Discûscioîn ûtente:Sailko

Contegnûi da pàgina no suportæ in de âtre léngoe.
Da Wikipedia

Benvegnùo inscia Wikipedia in Ligure![modìfica wikitèsto]

Salûi! Segiæ benvegnui inta Wikipedia Ligure, a libera enciclopedia, de badda scrîta con l'agiutto de tutti. -- Dragonòt (discussioni) 13:55, 5 Maz 2015 (UTC)

Ciao, Sailko. Ben trovato, qui. Ho qualche problema tecnico in questo wiki. Sto creando qui nuove pagine di arte e ne puoi vedere l'elenco su questa mia home. Ma quando apro le modifiche, non appare in basso la barra con i diversi alfabeti e con i segni da utilizzare. Non funziona neppure il template Controllo di autorità. Per il collegamento alla rispettiva pagina di Commons, mi sono adattata e l'ho messo nei 'Colegaménti esterni'. Puoi fare qualcosa per attivare queste funzioni? Tu ben conosci la mia inesperienza in fatto d'informatica e, non essendo in grado di crearle, sono abituata ad usare le risorse tecniche che trovo. Grazie. Allegria! (qui, si saluta così).--Fausta Samaritani (discuscioin) 13:18, 10 fre 2020 (UTC) [@ Sailko]

Ciao Fausta, io qui capito solo per mettere qualche immagine, tra le tante versioni wiki. Non conosco il ligure e posso dirti che queste piccole wikipedie non sono come quelle in italiano, hanno pochissimi template e funzioni, e sono più che altro un piccolo divertissement per le comunità dialettali. Anche il controllo del vandalismo lascia spesso molto a desiderare. Non perderci troppo tempo. Un caro saluto --Sailko (discuscioin) 13:21, 10 fre 2020 (UTC)
Non è poi tanto piccola. Mi è capitato di mettere immagini in wiki che hanno meno di 1.000 voci. Ritengo che più piccolo sia il territorio, in cui una lingua è parlata, più importante sia la possibilità, data dal progetto Wikimedia, di conservarne e di diffondere quella lingua e quella cultura. La bellezza dell'intero progetto sta nelle diversità. La parte tecnica è solamente un supporto. Allegria!--Fausta Samaritani (discuscioin) 13:27, 10 fre 2020 (UTC)
Salûo [@ Sailko], salûo [@ Fausta Samaritani]. Forse la Fausta intende i caratteri speciali che si trovano nella barra in alto. Cliccando su "caratteri speciali" si apre a sinistra la possibilità di cambiare l'alfabeto (latìn, grêgo, çirillico, àrrabo, ecc.). Per il resto, grazie ancora alla Fausta per i suoi contributi e per contribuire a migliorare un'enciclopedia regionale che è molto di più di un "divertissement": è uno dei mezzi con i quali tentiamo di salvare una lingua storica e secolare (vedasi qui un'antologia del zeneize in Wikisource) che negli ultimi decenni era stata a torto denominata "dialetto" e gode oggi del riconoscimento di lingua regionale minoritaria. Se riuscissimo ad avere anche il riconoscimento dello Stato italiano come è stato per l'occitano ed il ladino, avremmo anche dei fondi per fare ben di più. Nel frattempo ci affidiamo a pochi volontari "aficionados" dentro e fuori la Liguria. Circa i vandalismi: siamo a volte bersagliati, e talvolta ci aiutano da altre wikis quando non facciamo in tempo ad accorgercene. Per cui, gràçie a tûtti viâtri pe l'agiûtto ch'i ne dai a niâtri! Alêgri! --Luenséin (discuscioin) 14:10, 10 fre 2020 (UTC)