Discûscioîn ûtente:Luensu1959: diferénse tra e verscioìn

Contegnûi da pàgina no suportæ in de âtre léngoe.
Da Wikipedia
Contegnûo scasòu Contegnûo azónto
Luenséin (discusción | contribûti)
Luenséin (discusción | contribûti)
Lìnia 1 031: Lìnia 1 031:


ciao, come va, wikicollega?? il termine ''Archivio'' in ligure come si scrive?? --[[Utente:SurdusVII|<span style="color:#79443B">'''Surdus'''</span>]][[Discûscioîn ûtente:SurdusVII|<span style="color:#DAA520">'''VII'''</span>]] 09:50, 17 set 2020 (UTC)
ciao, come va, wikicollega?? il termine ''Archivio'' in ligure come si scrive?? --[[Utente:SurdusVII|<span style="color:#79443B">'''Surdus'''</span>]][[Discûscioîn ûtente:SurdusVII|<span style="color:#DAA520">'''VII'''</span>]] 09:50, 17 set 2020 (UTC)
Adoperiamo la parola italiana, che alcuni scrivono anche "Archiviu" così come in effetti si pronuncia. I genovesi calcano molto alcune parole, per cui si può trovare la parola anche scritta "Archívviu", ma lo standard secondo il nostro dizionario online TIG è: "Archìvio" (e così è scritto nella sidebar di ogni nostra pagina qui sulla sinistra!). Alegri! --[[Utente:Luenséin|Luenséin]] ([[Discûscioîn ûtente:Luenséin|discuscioin]]) 16:12, 17 set 2020 (UTC)

Versción de 17:12, 17 set 2020

Archìvio
Archìvio
Archìvio


Benvegnûo inscia Wikipedia Ligure!

Salûi! Segiæ benvegnûi inta Wikipedia Ligure, a libera enciclopedia, de badda scrîta con l'agiùtto de tùtti. --Dragonòt 08:20, 30 Arv 2009 (UTC)

Re: template zeneise T

Alôa, la versione più corta si trova qui--S4b1nuz E.656 (discuscioin) 12:40, 9 zen 2020 (UTC)

Ciao

Ciao, sì ogni tanto passo, ma il tempo è poco e le cose da fare troppe, quindi purtroppo è un bel po' che non do una mano da queste parti. Adesso sono da qualche mese in Repubblica Dominicana (ma non prevedo di rimanerci ancora molto), e col fatto che ormai ho imparato lo spagnolo i miei contributi sono ancora più diluiti... Piuttosto vedo che tu ormai sei un amministratore esperto. Sono contento di vedere che anche una Wikipedia così piccola abbia almeno qualche contributore stabile. :-) Alêgri! --Phyrexian ɸ 16:51, 4 fre 2020 (UTC)

Mese africano

Buon dì. Vorrei segnalare che a maggio ci sarà il Mese Africano 2020, cui sono invitati a partecipare tutti i wiki. Si tratta di una iniziativa che va avanti da qualche anno. IlMese Americano si fa ad ottobre e il Mese Asiatico si fa a novembre. Ogni utente registrato può partecipape, attraverso uno solo dei wiki che aderisce a questo particolare concorso. Wiki in italiano non ha mai aderito a nessun Mese, tranne il solo portale Femminismo che ha partecipato alla edizione 2019 del Mese Asiatico e che probalmente ci sarà anche nel Mese Africano 2020.

L'utente che vuole approfittare del Mese Africano 2020, attraverso la creazione di nuove voci un wiki che aderisce a questo progetto, deve creare almeno una nuova pagina con argomento prevalentemente sull'Africa (storia, geografia, personalità, animali, archeologia, popolazioni, lingue, geografia, ecc.), ma lo deve fare strettamente dal 1° al 31 maggio 2020 e in questo periodo deve anche presentarlo. Si prendono in esame solo voci che non hanno avvisi, che non sono orfane e che hanno almeno 300 vocaboli di testo. In alternativa, si prende in considerazione l'aumento di vecchie voci di almeno 300 parole. C'è un punteggio, che va in genere da 1 a 5, a seconda dei wiki. Chi vince nel proprio wiki ottiene il titolo di Ambasciatore di quel wiki presso l'Africa. Con 4 nuove voci, accettate, si ottiene una reale cartolina illustrata, mandata da un wiki africano.

Conto di partecipare attraverso wiki in francese. Ho lasciato un piccolo gioiello - se qualcuno vorrà coglierlo - nella voce Metropolitan Museum of Art: si tratta della Sfinge Hatschepsut, una splendida scultura egiziana antica che sta a New York. Buona giornata. Allegria!--Fausta Samaritani (discuscioin) 11:33, 8 fre 2020 (UTC)

Pàgina 'nsce Fabrizio de André

Bongiórno. Mi saiéiva coiôzo de savéi perché t'æ scancelòu e mæ modìfiche a-a pàgina 'nsce Fabrizio De André. Fòscia gh'êa quarcösa d'eròu? – GianWiki (discuscioin) 13:43, 9 fre 2020 (UTC)

Scûza, ò avûo 'n problema 'n'ôa fa con 'n computer ch'o no l'é miga o mæ (son da mæ sêuxia). Damme ténpo pe piaxei che preuvo òua a mette tùtto a pòsto intanto che lêzo o teu belìscimo e importante contribûto. Alêgri! --Luensu1959 (discuscioin) 13:55, 9 fre 2020 (UTC)
Gh'ea torna 'n problema tecnico pe anulâ e modìfiche. Amîghe 'n pò pe piaxei s'o l'é tùtto a pòsto òua. Se sentimmo fîto! --Luensu1959 (discuscioin) 14:21, 9 fre 2020 (UTC)

template

Dæto che ti ti scrîvi quæxi perfettamente in zeneize (e no acapimmo ancon comme ti fæ), càngite pûre o livello into template zeneize da 2 a 3 ! A teu "conpatriòta" de Romma, a Fausta, a l'à misso 'n' informaçion in sce 'n concorso (lêzi de d'âto). Se pe caxo a mazzo ti ti gh'é coæ de fa 'na pàgina in sce 'n pàize africàn, ti poriesci parteçipâ a quello concorso. Alêgri! --Luensu1959 (discuscioin) 14:51, 9 fre 2020 (UTC)

E' solamente in po' di tecnica, appresa nel corso degli anni. Ogni pagina, qui, dovrebbe avere almeno una immagine, una nota, un collegamento esterno, una categoria, un elemento di bibliografia. Si potrebbe iniziare con l'ampliare l'albero delle categorie; per esempio aggiungere Biblioteche, perché ci sono già alcune voci su questo argomento. Con link dalla home, si potrebbe fare un elenco delle pagine che hanno file multimediali. Mettere intanto un elenco di pagine con video, poi, nella stessa pagina, aggiungere quelle con sonoro (di cui posso occuparmi). Ci sono sonori con voci di animali. Ci dovrebbe anche essere una categoria riguardante le pagine con sonoro e quelle con video. Quelle che avranno entrambi i file multimediali, avranno anche due categorie diverse. Potresti occupartene? Allegria! --Fausta Samaritani (discuscioin) 10:00, 11 fre 2020 (UTC)
Forse hai scritto nella discussione sbagliata, a ogni modo grazie nuovamente, Fausta, per questi ulteriori suggerimenti che dovremmo rivolgere a [@ Jumpy01], il quale ultimamente ha curato e ordinato alcune categorie per la nostra Wiki. Alêgri! --Luensu1959 (discuscioin) 14:37, 11 fre 2020 (UTC)

Wikipedie regionâli in Eoröpa

Ho fatto una prova e il controllo di autorità, oltre naturalmente a quella in italiano, tra le wiki (di cui l'elenco nella home di qui), hanno il controllo di autorità solamwente quelle in catalano (oltre 600.000 voci) e quella in sloveno. I lombardi e Emilia-Romagna hanno una risicata barra di navigazione, per le modifiche (ma non ho controllato tutte le altre wiki). Alcune wiki (poche) hanno il collegamento a Commons. Sono diffusi i cassetti che contangono elenchi di voci collegate. Sarebbe bello avere qui, almeno, quello di Zena e quello con le città della Luguria. Per stasera, continuo a mettere il template bio. Ho l'impressione che, data la diversità dei linguaggi su questa wiki, molti link che sono in rosso in realtà dovrebbero essere trasfomati in blu, ma per me è complicato il controllo. Buona serata e allegria!--Fausta Samaritani (discuscioin) 18:13, 13 fre 2020 (UTC)

Grazie per il confronto, cara Fausta! Circa Zena e a Ligùria, ti doviesci pe piaxei specificâ mêgio cöse ti veu dî. Sui links hai ragione. Quando mi capita, correggo dei links rossi perché in realtà esistono già le voci corrispondenti, però scritte in modo diverso. E' un processo lungo e meticoloso... Alêgri! --Luensu1959 (discuscioin) 21:07, 13 fre 2020 (UTC)
Se vai alla voce Genova di wiki in italiano, in fondo vedi i cassetti. Uno blu, per esempio, ha le voci con i comuni della città metropolitana di Genova. Una volta fatto il cassetto, si mette in fondo alla voce di ogni comune citato nel cassetto. Il vantaggio, oltre al avere un elenco, è che se ci sono 100 comuni nell'elenco, ogni voce di comune riceve poi 99 link in entrata. Quindi, si supera alla grande ogni problema di voce orfana. In questi cassetti le voci si possono in ogni momento togliere e aggiungere. Si fanno per i regnanti, per i fiumi, per le specie animali..., cioè per oggetti, persone, luoghi, animali che hanno un punto di riferimento in comune. Li uso spesso, ma non li ho mai creati, quindi (come al solito!) non so come si fa a crearli. Buona Notte. Allegria|--Fausta Samaritani (discuscioin) 21:48, 13 fre 2020 (UTC)

Edittools

Ciao, sono incocciato per caso su una disucssione rispetto a css e edittools con [@ Epìdosis]. Ho da poco montato un progetto Wikimedia da zero (https://nap.wikisource.org/), quindi ho sudato parecchio su queste questioni, risolvendone alcune. Se hai bisogno, non esitare a chiedere. --Ruthven (discuscioin) 12:50, 14 fre 2020 (UTC)

Grazie molte, lo terrò presente! E complimenti per la vostra Wikisource in napoletano! --Luensu1959 (discuscioin) 21:34, 14 fre 2020 (UTC)

Nuove voci e Mese Africano 2020

Buon giorno.

  • Ho contattato l'utente che ha tradotto in francese il logo del Mese Africano 2020. E' disposto a fare la stessa cosa con il ligure, ma desidera essere contattato per e-mail. Invio il link della discussione, in modo che tu possa continuare le 'trattative' di persona. [1]
  • Le nuove funzioni mi sembrano eccellenti e molto utili. Sono all'avanguardia! Bisogna farci un po' l'abitudine. Sto mettendo il template {Contròllo de outoritæ} alle biografie e spero che arrivi presto il bot che dia una mano.
  • Ho creato la nuova voce del pittore Onorato Carlandi. Presto metterò in rete la voce XXV de-a Campagna Romana che conterrà i link a un gran numero di artisti, molti dei quali mi sono direttamente occupata su it.wiki. Poi, decideremo se fare anche qui queste nuove voci di artisti, magari sotto forma di stub.
  • Epidosìs mi ha segnalato che i titoli delle mie pagine utente erano errati. Ora, sono esatti, ma bisogna cancellare i tre redirect che sono: [Fausta Samaritani/Sandbox] [Fausta Samaritani/Sandobox2] [Fausta Samaritani/Sandbox3]. Buona giornata e allegria!--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:08, 15 fre 2020 (UTC)
Salûo Fausta, ti t'è 'n vulcàn! Appena posso lo contatto (sono in Germania in questi giorni e non ho sempre accesso alla rete). Alêgri!

Mese Africano 2020

Buon giorno.

I'll speak in English as I am fluent in it and you too, I guess that we'll understand each other better than in French.

So, as I said to [@ Fausta Samaritani], I cannot help you much with the organisation of an African Wikipedia Month on wp:lij, but I can make a translation of the wp:fr banner:

You just need to give me the translation of "Mois africain Wikipédia" in ligurian, as well as the month.

You can also use the logo alone and medals for contestants and winners:

As I am well versed in wikicode I could also make templates for medals to put on the contestants talk pages (fr:Wikipédia:Mois africain Wikipédia/Médaille) and another to put on the talk page of the contestants articles (fr:Modèle:Mois africain Wikipédia).

Regards, Şÿℵדαχ₮ɘɼɾ๏ʁ 11:18, 17 fre 2020 (UTC)

Thank you so much! I am informing herewith three collaborators of mine and see how we can develop that. All the best! [@ Aereus646] e [@ Giodiassi5], ghe pensémmo? [@ GianWiki] ti gh'aviesci coæ e ténpo de fâ 'na pàgina in sce 'n Pàize africàn ch'o te piaxe? Besorieiva fâla, segondo o regolamento, into meize de mazzo. Alêgri!

Nuova pagina

Ho pubblicato la voce XXV da Campagna Româna. La traduzione penso che possa essere portata a termine con un po' di calma. Nella mia sandbox3 c'è la nuova voce Acquâio de Zena. Se non presenta problemi particolari, potrei pubblicarla in serata. Ho chiesto come mai alcune bandiere di Comuni liguri sono qui in rosso e mi hanno risposto che il loro uso è riservato a it.wiki. L'unica cosa da fare è toglerle. Bisognerebbe ricrearne di nuove. Allegria!--Fausta Samaritani (discuscioin) 08:15, 19 fre 2020 (UTC)

Ti væ tròppo lèsta, câa Fausta! Aspetta a-o manco scinn-a domàn! Per gli stemmi mancanti, il problema (assurdo) rimane. A volte li lascio, nel caso di grandi città/comuni sperando che qualcuno del posto si interessi della cosa e faccia "trasmigrare" lo stemma della sua città/comune anche nella nostra Wiki. --Luensu1959 (discuscioin) 10:34, 20 fre 2020 (UTC)
Ho sottoposto il problema a ruthven, che il mago di Commons e mi ha dato queste indicazioni. Quello che si può fare, è chiedere la cortesia al gruppo di utenti che si occupano su it.wiki di creare immagini, se possono fare nuovi stemmi, da mettere su Commons. Puoi controllare tu stesso che sono inamovibili da it.wiki!
Se lo ritieni opportuno, ti mando l'elenco degli utenti, presenti su it.wiki e su fr.wiki, che dichiarano di conoscere il lìgure. Così puoi contattarli direttamente tu, invitandoli a collaborare qui. Se væ tròppo lèsta è perché tra pochi giorni torno ad occuparmi di fr.wiki. Allegria! Guarda sulla mia sandbox 3 la nuova voce Acquâio de Zena. Posso 'vararla' anche se la traduzione non è completa; anzi è meglio, perché così si evidenzia su questa nuova voce anche il vostro lavoro.--Fausta Samaritani (discuscioin) 11:03, 20 fre 2020 (UTC)
Sì. mandami pure la lista se si capisce chiaramente che dichiarano di avere conoscenze del genovese/ligure. --Luensu1959 (discuscioin) 11:12, 20 fre 2020 (UTC)

Utenti che collaborano a it.wiki e dichiarano di conoscere la lingua lìgure

  • Utente:Alrige
  • Utente:Amberle
  • Utente:Andreasciplo
  • Utente:Cochrane
  • Utente:Cronos74
  • Utente:Daviboz
  • Utente:David89~itwiki
  • Utente:Dcosta
  • Utente:Doc90
  • Utente:Emigiorg
  • Utente:Federico Rosso
  • Utente:Fontema
  • Utente:Freeman26
  • Utente:Frereau
  • Utente:Gabbiere
  • Utente:Genuae
  • Utente:Goffreder
  • Utente:HoloTaco
  • Utente:KingFanel/PaginaUtente
  • Utente:Kr1zz
  • Utente:Leukonphosphorus
  • Utente:LordKasko
  • Utente:Luigi Mario97
  • Utente:Marco Bernardini
  • Utente:Martin Mystère/babelfish
  • Utente:Massa90
  • Utente:Menelik
  • Utente:OliverZena
  • Utente:PastaMGW
  • Utente:Phyrexian
  • Utente:Postcrosser
  • Utente:Riccardik
  • Utente:RuckPlano
  • Utente:Scorpioprise
  • Utente:Senet
  • Utente:Slash89
  • Utente:Spaziale
  • Utente:SpGR
  • Utente:Stefano.gogioso
  • Utente:Stefano59Rivara
  • Utente:Topometallo
  • Utente:-Manuss15-
  • Utente:Aleritty
  • Utente:Alessio Rolleri
  • Utente:Bubi93GE
  • Utente:Bumar
  • Utente:Dapa19
  • Utente:Elekim
  • Utente:Elwood
  • Utente:Faxonueb
  • Utente:Filippo2192
  • Utente:Filippobaruffaldi
  • Utente:Jacklab72/babelfish
  • Utente:Kaeso
  • Utente:Lele giannoni
  • Utente:Lord of Wrath
  • Utente:Luckyboy
  • Utente:Maquesta/Babel
  • Utente:Papageno92~itwiki
  • Utente:S4b1nuz E.656
  • Utente:Snootycinnamon
  • Utente:Sothoth
  • Utente:Thorin III
  • Utente:Un.bibliofilo
  • Utente:Yoggysot
  • Utente:Alessionasche1990
  • Utente:AttoRenato
  • Utente:Bbruno
  • Utente:Emiliano Deghenghi
  • Utente:Euge1893
  • Utente:Feffo
  • Utente:Giodiassi5
  • Utente:HeavyMezza89/Pagina personale
  • Utente:JolietJakeBlues
  • Utente:Kronos
  • Utente:Laura A.
  • Utente:Lependu
  • Utente:MacLucky/Babel
  • Utente:Matko
  • Utente:Nussa
  • Utente:Paolino82
  • Utente:Pavelin
  • Utente:PierBea
  • Utente:Raiko
  • Utente:RamblerBiondo
  • Utente:Sweitzer
  • Utente:Suibhne
  • Utente:Ale Sasso
  • Utente:Antonello Piccone
  • Utente:Arredondo ales
  • Utente:Aspide1979ge
  • Utente:Capricornis crispus
  • Utente:Crypta
  • Utente:DonPaolo
  • Utente:Elisa12deg
  • Utente:F.noceti
  • Utente:Federicogermano
  • Utente:GioMax
  • Utente:Il-lupara
  • Utente:INVAXON 1893
  • Utente:Luenséin
  • Utente:Maquesta
  • Utente:Marking72
  • Utente:Massimiliano Panu
  • Utente:Mint Julep
  • Utente:Moustaky
  • Utente:Nicoglicerina
  • Utente:Redalexander
  • Utente:Rescazena
  • Utente:Riccardo79
  • Utente:Ruvederansu.IM
  • Utente:Symreds
  • Utente:Ulisse0
  • Utente:Zenawiki
  • Utente:Zolla9

Utenti che collaborano a en.wiki e dichiarano di conoscere la lingua lìgure

  • User:Dale Buttigieg
  • User:Dcosta
  • User:Emigiorg
  • User:Frereau
  • User:Lias21
  • User:Zmjezhd
  • User:Zenawiki
  • User:Pavelin
  • User:JeanM
  • User:Luensu1959
Non ho trovato nulla su fr.wiki.--Fausta Samaritani (discuscioin) 13:58, 20 fre 2020 (UTC)
Su es.wiki c'è solamente questo utente:
  • Usuario:Dcosta

--Fausta Samaritani (discuscioin) 14:02, 20 fre 2020 (UTC)

Grazie, Fausta, non so come tu abbia fatto, ad ogni modo mille grazie! Alcuni sono "dei nostri", altri non collaborano da tempo, ma i più non li ho mai visti/contattati, e conto di farlo prossimamente. Alêgri! --Luensu1959 (discuscioin) 14:19, 20 fre 2020 (UTC)
Non è poi così complicato. Sono utenti che nel loro babel hanno messo l'icona che riguarda la loro conoscenza della lingua ligure. Su alcuni wiki hanno creato i template adatti per evidenziare utenti che hanno messo i babel e in quale lingua e è semplice fare copia-incolla della lista. Devo controllare ancora de.wiki. Potrebbero esserci molti altri utenti che conoscono il ligure, ma non hanno compilato il relativo babel.--Fausta Samaritani (discuscioin) 15:09, 20 fre 2020 (UTC)
Ne ho cercati anch'io su de.wiki, ma "abrétio", a caso, non conoscendo il sistema che hai adottato. Se ne trovi lì, avvertimi per favore!
Su de.wiki ho trovato solo questo utente!!:
  • Benutzer:Luensu1959
Chiaramente, utenti che collaborannno a più wiki possono da te essere contattati su una qualunue di queste wiki.--Fausta Samaritani (discuscioin) 17:45, 20 fre 2020 (UTC)
Ho dato, per caso, un'occhiata alla home di it.wiki. Hanno messo il link ad altre wiki. C'è anche quella in lingua malmucca (meno di 3.000 voci), ma il link a lij.wiki non c'è.--Fausta Samaritani (discuscioin) 18:13, 20 fre 2020 (UTC)
L`avranno dimenticato. Hai possibilità di farglielo presente? Alêgri! --Luensu1959 (discuscioin) 09:31, 21 fre 2020 (UTC)
No, non ho più contatti diretti con it.wiki: ho contatti solo con singoli utenti, in altre wiki.--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:06, 21 fre 2020 (UTC)

Categorîe

Buona sera, Luensu. Vorrei fare queste nuove Categorîe, mano mano che creo nuove pagine di storia dell'arte. Le elenco qui, per averne il titolo esatto.

  • Müsei = Müsei in Italia - Müsei in Francia - Müsei in Inghilterra - Müsei in USA - Müsei in Spagna - Müsei in Russia - Müsei in Germania
  • Pitoî = Pitoî tedeschi - Pitoî francesi - Pitoî spagnoli - Pitoî russi - Pitoî olandesi

Grazie e allegria!--Fausta Samaritani (discuscioin) 18:51, 21 fre 2020 (UTC)

Bonn-a séia, Fausta, te scrivo chi de sotta i titoli in zenéize. Graçie pe i teu contribûti! Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 21:34, 22 fre 2020 (UTC)
  • Musei = Musei in Italia - Musei in Fransa - Musei in Inghiltæra - Musei in USA - Musei in Spagna - Musei in Rùscia - Musei in Germania
  • Pitoî = Pitoî tedeschi - Pitoî françeizi - Pitoî spagnòlli - Pitoî rùsci - Pitoî olandeizi

P.S. Anche se la u di museo si pronuncia effettivamente ü (û francese), qui l'accento cade sulla e, che eventualmente avrebbe l'accento circonflesso per accentuare il suono lungo. Nei titoli, però, per ragioni pratiche di ricerca, tendiamo a non mettere accenti a meno che non siano strettamente necessari (come in spagnòllo, ad esempio, per far pronunciare la o come una o invece del suono u. Rùscia e Rùsci (scritti così secondo la grafîa ofiçiâ) potrebbero anche esser scritti Rûscia e Rûsci (e per me andrebbe benissimo, perché si capirebbe bene che si tratta del suono ü). L'accento "all'italiana" indica semplicemente il suono breve rispetto alla ü lunga scritta û. Se vuoi, puoi scriverli appunto con il segno û.

Sulla mia sandbox2 c'è una nuova voce, tradotta da it.wiki (ma il corpo della voce qui l'ho molto abbreviato, lasciano le immagini che ho impiccolito leggermente), con un navbox dei palazzi storici genovesi che sono stati dichiarati patrimonio UNESCO. La voce è sotto il titolo generico 'UNESCO' perché non so quale titolo dare. Poi leggerla e dirmi se va bene a quale è il esatto? Grazie. Buona serata. Allegria.--Fausta Samaritani (discuscioin) 16:10, 24 fre 2020 (UTC)
Vista. Ho fatto i cambiamenti, e per qualche cognome devo chiedere a gente più esperta. Poi ho "sciaccato" conferma e dopo ho visto che non risultava nessun cambiamento! Sicuramente un problema di rete nel momento in cui ho fatto "submit" (che è durato troppo). Che sc-ciupon de futta (che scoppio di rabbia)! Ci riproverò più tardi, adesso non posso. Agge pasciensa! --Luensu1959 (discuscioin) 11:20, 25 fre 2020 (UTC)

Palassi de-i Rolli de Zena

Sulla mia sandbx 2 è in fase avanzata la nuova voce Palassi de-i Rolli de Zena. Ho confrontato nomi e cognomi con l'elenco dei Duxi di Zena, ma ho sempre dubbi (lì c'è Spinnoa e non Spinoa). Ma ho seguito il consiglio del traduttore autorevole che preferisce Spinoa. Ci vorrebbe, in questa wiki, una pagina con un elenco delle famiglie liguri, con il link al cognome preferito per i titoli e con indicazioni delle varianti (in italiano e in altre lingue liguri). Bastano tre o quattro righe per ogni famiglia, in modo da darne una idea. Dal link poi si dovrebbe passare ad una pagina più ampia su ogni famiglia, da fare in un secondo tempo, se già non c'è. Basta iniziare con una decina di cognomi e aggiungere gli altri in un secondo tempo. Una simile pagina sarebbe utile anche per i nomi di persona. Scegliere la versione consigliata per i titoli e mettere poi le varianti locali e la versione in italiano (se si vuole, anche in altre lingue: francese, inglese, spagnolo). In questo modo si potrebbe limitare l'uso dei redirect. A mio avviso, il titolo di ogni pagina dovrebbe essere sempre uniformato alla grafia ufficiale, mentre nel testo si può tranquillamente utilizzare, per nomi e cognomi, la variante ligure locale. Non costa nulla aggiungere - tra parentesi - la grafia del nome e del cognome, nella lingua ufficiale della nazione cui il biografato appartiene. Scrivo a te queste mie riflessioni, ma se credi, si potrebbe aprire un dibattito e sentire i diversi pareri. Buona serata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 19:17, 28 fre 2020 (UTC)

Sull'ultimo punto sono (credo anche: siamo) d'accordo: il nome ed il cognome originali sono sacrosanti, anche se nel passato son stati continuamente cambiati (pensa a Giovanni Caboto = John Cabot). Sui cognomi liguri "classici" siamo un po' scoperti, perché negli ultimi decenni ci hanno abituato a sentire la versione italiana. Recentemente Enrico Carlini e G.Musso (che ha creato da solo WikiVivagna (!) qui il link: https://wikisource.org/wiki/Main_Page/Ligure ) hanno dibattuto su alcuni cognomi storici, e da lì ho preso "Grimâdi" per la famiglia Grimaldi (fra l'altro, quelli che avevano di fatto fondato il Principato di Monaco). Ugualmente per Spìnoa ("i" breve che dà luogo ad una "n" calcata, diciamo una "n" e mezzo, quasi due...), e qui i suoni genovesi non si lasciano mettere facilmente negli schemi. In generale ha senso quello che dici su nomi e cognomi, nella pratica però noi siamo in pochi, e quei pochi a volte si dedicano a progetti molto importanti come firefox in zeneize (completato, ufficiale), Facebook in zeneize (sperimentale, in via di ultimazione), traduzioni automatiche per Google (a livello iniziale e sperimentale). Io personalmente vorrei far "parlare" le pagine della nostra Wiki con registrazioni tipo notizie Euronews (si legge e si ascolta la notizia senza cambiar pagina). Poiché le forze son limitate, ci orientiamo anche secondo il nostro entusiasmo, perché in fin dei conti è lavoro che facciamo nel tempo libero e senza retribuzione, per cui la motivazione è la molla fondamentale. Se sentimmu fîtu. --Luensu1959 (discuscioin) 20:49, 28 fre 2020 (UTC)
E' scattata in me la vecchia abitudine al giornalismo: stare sulla notizia. La chiesa di San Luigi dei Francesi è stata chiusa oggi e ho fatto la voce. Naturalmente... incompleta e frettolosa... ma c'è.--Fausta Samaritani (discuscioin) 20:04, 1 màr 2020 (UTC)

Voci di cui esiste su wikidata una duplice scheda

Ho notato che molte voci di questa wiki su wikidata hanno una duplice scheda e che quella utilizzata da lik.wiki risulta isolata rispetto alle altre voci, create su altre wiki. Un esempio è Fe' e Prela' (non comprendo perché i titoli siano con l'apostrofo - Prela' scritto qui non funziona, perché nel titolo della voce l'apostrofo è 'storto'), Zan'Andria Doia, Megollo Lercâ. Sto chiedendo a wikidata di unificare le due schede, altrimenti {{Contròllo de outoritæ}} qui non funziona o funziona parzialmente e comunque alcune voci di lij.wiki restano isolate rispetto a quelle, su identico argomento, fatte su altre wiki. Ho notato anche che un alto numero di link sono qui rossi, ma dovrebbero essere trasformati in blu, perché la voce qui oggi esiste. Il problema di fondo è che quando si scrive una voce bisogna preoccuparsi che tutti i link siano veramente rossi, oppure vadano a una voce il cui titolo è scritto in una diversa lingua ligure: quindi non possono funzionare, a meno che non ci sia un redirect. Ma non si può fare più di un redirect per ogni voce. Il problema riguarda in particolare i nomi e cognomi (re, imperatori, papi) e località. Forse, fin dal principio valeva la pena utilizzare per i titoli sempre la lingua ufficiale ligure. Grazie dell'attenzione.--Fausta Samaritani (discuscioin) 12:53, 10 màr 2020 (UTC)

Grazie per le tue osservazioni. Da quando sono amministratore, ho notato e cambiato diverse voci doppie ed anche voci che necessitavano di un redirect (come nei due casi da te indicati). E' un processo lungo e meticoloso per correggere delle inesatezze create da persone che, distanti fra loro (chi a Buenos Aires, chi in Australia, chi in Liguria), hanno cercato (e son riusciti) di creare questa piccola, ma interessante Wiki regionale. Nel loro nobile intento, a volte non si son raccordati fra loro e non hanno usato un principio unico, ed ora tocca a noi rimettere a posto qualcosa con molta pazienza. Alêgri! --Luensu1959 (discuscioin) 14:02, 10 màr 2020 (UTC)
Bisogna capire se in quella data lingua ligure si scrive Prelà oppure Prelà' e Fè, Fé oppure Fe'. Ma la voce Prelà' utilizza nel titolo un apostrofo che scrivendo su wiki non si può riprodurre, quindi è il titolo che va cambiato, non serve il redirect. E quel titolo, così scritto, ha creato il problema su wikidata. Certo, se chi fa una voce non pensa poi a collegarla a wikidata, ci pensa al suo posto un bot che, leggendo un titolo che non trova da nessuna parte, crea il doppione. Non sempre il redirect è quindi la soluzione: a volte bisogna cambiare il titolo della voce. Un altro problema sono i nomi dei mesi. Ho notato che molte voci in monegasco sono scempie e dovrebbero essere rinforzate. In particolare, le biografie dei principi e duchi di Monaco, dove bisogna aggiungere il template 'personalità'. Uno dei problemi è inserire le date di nascita e di morte, spesso non presenti nella voce, ma che si possono estrarre da voci analoghe in altre wiki. Ho potuto selezionare unicamente questi mesi, in monegasco:
  • zenà màgiu giügnu lüyu austu septembre utubre nuvembre deçembre.
  • per i mesi in ligure ho adottoto questa terminologia: zenâ frevâ màrso arvî màzzo zùgno lùggio agósto seténbre òtôbre novénbre dexénbre. Per altre lingue liguri non ho indicazioni.
  • Mi rendo conto delle difficotò di questa wiki, (molte lingue!): non è la distanza geografica tra noi il vero problema oggi, ma la mancanza di chiarezza in certe indicazioni. Il template 'personalità' (adottato per duchi e principi monegaschi) potrebbe essere applicato anche ai duxi di Zena, se non altro perché contiene l'indicazione di predecessore e di successore. Per re, imperatori, presidenti, papi, ecc. (ma anche per atleti, musicisti ecc.), bisognarebbe invece pensare a nuovi template bio, creati ad hoc. (Il povero re Filippo II lo ho trovato scritto in tre o quattro maniere diverse). Il template che utilizzo nelle voci biografiche è parzialmente non funzionante. Come devo procede? Continuare a utilizzarlo così com'è, oppure sospenderne l'inserimento perché bisogna prima perferzionarlo? Buona serata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 18:42, 10 màr 2020 (UTC)
Prelà e Fè sono andati a posto. Grazie. Ora c'è da inserire correttamente su wikidata Zan'Andria Doia.--Fausta Samaritani (discuscioin) 18:54, 10 màr 2020 (UTC)
Bonn-a seia. Non voglio interrompere la vostra discusción, ma volevo solo cndividere alcune nozioni generali. Per i Duxi de Zena, ho trovato un interessante navbox dalla Wiki Italia: https://it.wikipedia.org/wiki/Template:Dogi_di_Genova. Per la traduzione dei mesi, in monegasco sono rispettivamente: zenà frevà marsu avrì màgiu giügnu/zügnu lüyu austu setembre utubre nuvembre deçembre. In Tabarkin: zenò frevò mòrsu arvì mazzu zügnu lüggiu austu settembre ottubre nuvembre dexembre. Alêgri! --Zane (discuscioin) 21:32, 10 màr 2020 (UTC)
Grazie, ma questo navbox lo abbiamo anche noi: lo ho tradotto io e l'ho messo nella voce di Simone Boccanegra e lo aggiungerò presto ad altri doge. Mi riferivo la template bio, cioè a quello che si mette all'inizio di ogni biografia e che incornicia il singolo biografato e ne porta i dati essenziali: immagine con didascalia, date nascita/morte, attività, cittdinanza ecc. --Fausta Samaritani (discuscioin) 23:19, 10 màr 2020 (UTC)
Grazie ancora, Fausta, per farci notare tutte queste cose. Considerato l'esiguo numero di collaboratori costantemente attivi (molti danno invece contributi ogni due-tre mesi), non siamo in grado di organizzare le pagine come hanno fatto nella Wiki Emiliàn-Romagnol dove una medesima voce può avere due o tre o più pagine in altre varianti dialettali. Se lo facessimo in futuro, potremmo farlo in modo "artigianale", intitolando una seconda eventuale pagina con l'aggiunta della variante (esempio: la pagina di "dialetto monegasco" è scritta in zeneize, ma se qualcuno di Monaco volesse far la pagina corrispondente - e ne avrebbe tutto il diritto - potrebbe intitolarla: "dialetto monegasco (ën munegascu). Fra l'altro, abbiamo cercato invano collaboratori tramite funzionari, insegnanti e studenti che studiano il ligure monegasco anche fino al baccalaureat (diploma liceale), invano, e al momento abbiamo solo un parlante di Mentone che scrive ogni tanto qualche pagina. Torneremo a farci vivi con le autorità locali e l'associazione di Monaco). Coinvolgerò anche il nostro informatico S4b1nuz E.656 per quanto riguarda il template bio. Alêgri! --Luensu1959 (discuscioin) 10:52, 11 màr 2020 (UTC)

Maratona di scrittura per il territorio

Ciao :-) non ho trovato un bar generale, così chiedo a te dove posso segnalare questa iniziativa da proporre alla comunità di Wikipedia in ligure -> it:Wikipedia:Writing week/Locked down. Si tratta di una maratona di scrittura dedicata al miglioramento e la creazione di voci legate ai territori italiani, vista la pandemia di COVID-19. Anche Wikipedia in lombardo ha aderito. Fammi sapere, ciao ;-) --Superchilum (discuscioin) 08:50, 12 màr 2020 (UTC)

Ciao, puoi scrivere l'iniziativa sul nostro Pòrtego da comunitæ. Considerate le nostre esigue forze, dubito che potremo aderire all'iniziativa. Saluti, --Luensu1959 (discuscioin) 09:51, 12 màr 2020 (UTC)
Ok ho scritto, grazie :-) se anche la comunità nel complesso potrà aderire, facci un pensierino tu magari ;-) buona giornata. --Superchilum (discuscioin) 10:02, 12 màr 2020 (UTC)

Sitenotice pubblicitario

Già che ci sono, ho notato questo. Come mai c'è un avviso di promozione di un libro nel sitenotice? --Superchilum (discuscioin) 10:10, 12 màr 2020 (UTC)

Stiamo lottando per la sopravvivenza del zeneize (lingua genovese). Ho caricato in passato copertine di novità libraie in zeneize, tutte approvate da Wikimedia Commons dopo aver fornito ad essa le liberatorie richiesteci. La presentazione di un libro è un evento importante per la nostra piccola comunità, in buona parte composta da utenti e collaboratori fuori della Liguria. Comunicare eventi di vario tipo collegati al zeneize è fondamentale per la sopravvivenza stessa della lingua e della nostra piccola, ma culturalmente viva ed interessante Wiki. Le Wiki regionali sono purtroppo spesso di fronte a difficoltà che le Wiki nazionali non hanno. --Luensu1959 (discuscioin) 12:39, 12 màr 2020 (UTC)
Non è una questione di difficoltà delle wiki regionali, è che come Wikipedia non possiamo sponsorizzare libri, men che meno tramite sitenotice (per quanto validi o meritevoli come contenuto o come finalità). Sarebbe da togliere perché cozza proprio contro lo spirito di Wikipedia :-\ --Superchilum (discuscioin) 13:38, 12 màr 2020 (UTC)

Elenco di Mille

Buon giorno. Nella mia sanbox 3 ho aggiunto molto materiale alla voce Elenco di Mille. Sono arrivata a 900 nomi. Poiché il lavoro è molto faticoso, propongo di pubblicare la voce - da te rivista e con le necessarie correzioni - e di aggiungere i restanti nomi la prossima settimana. Grazie per l'aiuto. Allegria!--Fausta Samaritani (discuscioin) 12:08, 13 màr 2020 (UTC)

Duxi de Zena

Ho identificato un altro problema, da risolvere. Su wikidata ci sono molte decine di casi in cui è stata creata una voce per duxi de Zena che risulta separata da quella utilizzata da altre wiki. Bisogna unire le due voci e ho iniziato a segnalare i casi nelle pagine discussioni. Sono arrivata a controllre fino all'81° doge, (1600), ma fino ad ora ho segnalato su wikidata solo i primi 4 casi. Conto in giornata di identificali tutti. Poi passerò al controllo dei comuni liguri. Intanto, nelle voci biografiche dei duxi che abbiamo qui aggiugo tra parentesi il loro nome in italiano, perchè è proprio la mancanza di questo elemento identificativo che ha favorito l'insorgere del problema. Ti aggiornerò sul lavoro che sto facendo. Allegria! --Fausta Samaritani (discuscioin) 11:37, 14 màr 2020 (UTC)

Belìn che travaggio da certosìn, Fausta! Credo che nessuno di noi avrebbe mai avuto la "pasiénsa" di fare una cosa del genere! Gràçie! --Luensu1959 (discuscioin) 15:13, 14 màr 2020 (UTC)

Statistiche

Vorrei farti notare questa pagina di statistiche di tutte le wiki, [2]. Mi sembra interessante e la consulto spesso. Si potrebbe aggiungere in fondo alla pagina di lij.wiki [3]

Altre wiki aggiungono questo tipo di pagine in fondo alle statistiche della loro wiki; lij.wiki è ora al 200° posto, per numero di articoli. Ma risulta alto l'ultimo dato che corrisponde alla frequenza con cui le pagine sono aggiornate e che, rispetto ad altre della stessa 'fascia', è molto alto. Allegria!--Fausta Samaritani (discuscioin) 11:29, 16 màr 2020 (UTC)

Graçie pe l'infurmaçiùn! Nu u saveivu! (a volte ti metto la grafia in "u" per farti "sentire" il suono). Immagino che sia stata la tua alta attività degli ultimi giorni ad alzare la frequenza delle pagine. Alêgri! --Luensu1959 (discuscioin) 12:14, 16 màr 2020 (UTC)
Era già alta, ma bisogna matenerla.--151.15.191.106 13:57, 16 màr 2020 (UTC)
Non posso cambiare quella pagina perchè risulta "Pàgina speçiâ". Useremo sicuramente quei links, vedrò di metterli nella pàgina prinçipâ. --Luensu1959 (discuscioin) 14:30, 16 màr 2020 (UTC)
Lo schema della pagina principale risale al 2006 e si può aggiornare, rendendola più agile e moderna. Magari aggiungendo una cartina per indicare dove siamo. Parliamone con calma. Una cosa alla volta. Buona giornata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 14:52, 16 màr 2020 (UTC)
[@ Fausta Samaritani] io e Loénso siamo facendo insieme una nuova versione per la Pagina principale. Se vuoi, puoi proporre qualche idea qui. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 10:27, 17 màr 2020 (UTC)
Grazie dell'invito. Aggiungere uno spazio con i link alle altre wiki in ligure e aggiungervi insieme il link a Commons e wikidata. Link più piccoli a wiki della stessa famiglia linguistica. Cartina dei luoghi dove si parla il ligure (come dire: ci presentiamo, noi siamo qui!). Le 'voci in vetrina' mi danno personalmente l'urticaria e metterei il link relativo più in basso. La cosa più importante, da mettere in evidenza, sono i link a vocabolari, dizionari, ecc. Alcune wiki mettono un link a l'ambasciata, dove trovi link alla discussione di utenti esperti che possono fornire informazioni linguistiche. Buon lavoro. Andate avanti così, in allegria.--Fausta Samaritani (discuscioin) 11:35, 17 màr 2020 (UTC)
Sì, la cartina geografica con la diffusione del ligure va aggiunta. --Luensu1959 (discuscioin) 13:42, 17 màr 2020 (UTC)

Navbox

Buon giorno. Come hai visto, sto inserendo correttamente i sei navbox che ho preparato. I precedenti edit non erano corretti. Quello dei Duxi de Zena l'ho messo correttamente ai prini 82 della serie. Ho messo i tre ai Palassi di Rolli de Zena e a tutti i comuni della provincia di Spesia. Ho iniziato con i comuni della città metropolitana di Zena. Qui c'è il comune L’Isoa do Canton che nel titolo ha l'apostrofo storto e bisogna correggere. Se cambi il mone a una voce, in cui c'è un navbox, mi devi avvertire, perché devo riportare la correzione sul navbox. In provincia di Spesia solamente Portovenere e Vàeise hanno il tempate 'comune'. Un lavoro molto impegnativo, che per ora non faccio e spero che qualcuno provveda. Grazie dell'attenzione.--Fausta Samaritani (discuscioin) 12:29, 18 màr 2020 (UTC)

Bungiurnu Fausta e graçie pe-u tò travaggiu! Stai facendo un lavoro da certosino che sicuramente sta arricchendo la nostra Wiki. Per la provincia di Spézia (in zeneize: Spézza, con la doppia "S" di casa, non so come dicano esattamente in spezzino. Mi sembra che in italiano gli spezzini dicano Spèzia, cioè con la E aperta) siamo scoperti. Ci sarebbe Samuele2002 che è di Spezia, anche se non proprio di madrelingua, che in passato mi ha aiutato a livello informatico. Purtroppo per noi è indaffaratissimo a più livelli (basta dare un'occhiata al suo account per rendersene conto), quindi bisogna agganciarsi a qualche associazione locale per trovare qualcuno che ci supporti. Non ho capito se e come io debba cambiaare il nome a Isola del Cantone. Vàise (Vàize) era sbagliato e l'ho corretto. Alêgri!

--Luensu1959 (discuscioin) 13:51, 18 màr 2020 (UTC)

La voce ha ora questo titolo:L’Isoa do Canton che dovrebbe essere cambiato in L'Isoa do Canton, cioè con l'apostrofo a bastoncino. Infatti su wiki non puoi scrivere l'accento storto, puoi solo fare copia-incolla dall'esterno. Nella didascalia dell'immagine c'è scritto Izoa e c'è anche la variante con la dieresi sulla o. Mettiamoci d'accordo. Tutti i titoli che presentano questo tipo di apostrofo devono essere modificati, senza lasciare redirect. Fare i template dei comununi e solo questione di avere un po' di tempo. Mancano anche molti template alle città. Il problema è sempre lo stesso: siamo in pochi. --Fausta Samaritani (discuscioin) 14:12, 18 màr 2020 (UTC)
done! --Luensu1959 (discuscioin) 14:59, 18 màr 2020 (UTC)
Ne ho trovati altri due: San Steva d’Aveto

Sant’Orçeise. E che ce vo' fà....--Fausta Samaritani (discuscioin) 16:42, 18 màr 2020 (UTC)

Ho riportato le correzioni sul navbox e ho finito i comuni da Çittæ metropolitann-a de Zena e di Spessa. Ora sono su Imperia e ho trovato molti comuni che hanno il collegamento errato a wikidata. Sto segnalando il problema a wikidata, ma non so quando interverranno.
  • Sulla voce Elenco di Mille ti propogo di pubblicarla così come è in questo momento. Tutte le vostre successive correzioni saranno comunque visibili in cronologia. Intanto libero il posto in sandbox (non voglio creare altre sandbox, perchè tre devono bastare) per la voce Sandro Pertini. Fammi sapere che ne pensi. Allegria!--Fausta Samaritani (discuscioin) 15:40, 19 màr 2020 (UTC)
Okay, gràçie, vanni pûre avanti. Alegri!--Luensu1959 (discuscioin) 16:29, 19 màr 2020 (UTC)
Un altro problemino: San Giaixu ra Çima e San Giaixo in provincia di Imperia sembra che siano due voci per lo stesso paese. Scegliere quella, se c'è, che è inserita correttamente su wikidata. --Fausta Samaritani (discuscioin) 17:24, 19 màr 2020 (UTC)
Rientro. San Giaixu ra Çima è la migliore anche su wikidata. Quando avrai provveduto farò le correzioni sul navbox.--Fausta Samaritani (discuscioin) 17:27, 19 màr 2020 (UTC)
Buon giorno. Sulla mia sandbox a l'è a voxe National Gallery of Art. Manca Descriçion e stöia che si farà, ma intanto la voce è matura. Ti prego di controllare e integrare. Grazie.--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:44, 22 màr 2020 (UTC)
Non vedo quella voce. Ho corretto delle cose (soprattutto didascalie) che mi danno l'impressione che "ti væ sénpre de sprèscia" (anche Institute in inglese è con la "e" finale), pe piaxei cura di più alcune cose che balzano subito all'occhio. --Luensu1959 (discuscioin) 17:45, 22 màr 2020 (UTC)
Sei andato sulla sandbox dove ho una serie di materiale da elaborare, un po' in confusione. La voce che ti ho segnalato è invece su qui. Ho appena finito di mettere la navbox ai comuni della provincia di Imperia. Ora mancano quelli in provincia di San-na e ho completato la serie dei comuni liguri. Sono invece ferma a 82 con la navbox dei duxi de Zena: ma lì il lavoro è più complesso. Vado in fretta: lo so; ma qui siamo in ritardo e conto sempre sul sostegno tuo e di altri collaboratori. Quando avrò fatto altre cinque o sei voci di grandi musei (mancano Olanda, Germania, Roma, Genova, Città del Vaticano) ci sarà il materiale di partenza (cioè link in entrata e immagini con didascalia in ligure) per migliaia di nuove voci (artisti, singole loro opere d'arte, iconografia di santi, di episodi dell'Antico e del Nuovo Testamento, personaggi e episodi della mitologia, fatti storici, personaggi storici, ecc.). Bisogna trovare un appassionato di arte che scriva in ligure... Buona serata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 18:36, 22 màr 2020 (UTC)

La nuova voxe è alla mia sandbox qui. Ti prego di revisionare il testo. Nell'occasione dovresti anche cancellare la voxe Discûscioîn della pagina Utente:Fausta Samaritani/Sandbox perché, quando pubblico una nuova voce, non riesco a cambiare anche il titolo della sua discussione che resta sempre quello della discussione della mia sandbox. Grazie.--Fausta Samaritani (discuscioin) 19:01, 24 màr 2020 (UTC)

cancellazione della pagina

La cancellazione della pagina discussionini dipende dal fatto che quando io modifico il nome della mia sandbox, creando così una nuova voce, rimane il titolo della mia sandbox nella discussione della nuova pagina. Dovresti controllare le discussioni della ultime pagine da me create, passando dalla stessa sandbox e cancellare anche lì le pagine discussioni, se le trovi (per esempio Montale, Ermitage, Museo del Prado). Elenco di Mille era nella mia sandbox3, dove non era stata aperta la discussione e la voce A Parmæa l'ho fatta senza passare da alcuna sandbox, come le pagine disambigua: quidi non ci sono lì problemi. Dalla sandbox2 non ho mai creato nuove pagine e del resto lì non è mai stata aperta la pagina discussioni. Grazie.--Fausta Samaritani (discuscioin) 13:57, 25 màr 2020 (UTC)

Okay,vaggo a scançelâla. --Luensu1959 (discuscioin) 14:16, 25 màr 2020 (UTC)
On second thoguht: secondo me, se la scancello, va via il tuo ultimo progetto (musei capitolìnn-i) e non risolvi il problema. Non so nemmeno se sia possibile andare a ritroso, né se ne valga la pena. --Luensu1959 (discuscioin) 14:21, 25 màr 2020 (UTC)
Il problema di fondo è che non bisogna aprire la discussione delle sandbox, ma parlare all'utente nella sua pagina discussione. Non devi cncellare questa mia sandbox, ma devi cancellarne la discussione. In alternativa, cancellia tutta la sandbox con la sua pagina discussioni e poi la ripristini, senza aprire la pagina discussioni. Ora faccio copia incolla del testo dei Muaei capitolinn-i. Ho dato un'occhiata a wiki in francese, dove c'è la voce Liste des tours génoises en Corse. Sarebbe perfetta per una traduzione in ligure. Ci proviamo? Io mi occupo della lista con le immagini. A presto.--Fausta Samaritani (discuscioin) 15:16, 25 màr 2020 (UTC)
Sci, a pàgina in françeize da Liste des tours génoises en Corse a l'é pròpio interesante. Ma ti t'é bonn-a a portâ tùtte quelle fòto in sciâ nòstra Wiki? --Luensu1959 (discuscioin) 15:56, 25 màr 2020 (UTC)
Ci provo.--Fausta Samaritani (discuscioin) 16:09, 25 màr 2020 (UTC)
Sulla mia sandbox qui ho fatto un esempio della prima torre. Non tutti gli elementi che sono su fr.wiki sono utilizzabili (usano dei template che qui non funzionano) e la riga risulta un po' corta. Se va bene, continuo con le altre torri. Il testo d'introduzione è un po' lungo e si potrebbe accorciare.--Fausta Samaritani (discuscioin) 17:32, 25 màr 2020 (UTC)
Pensavo che tu volessi fare una pagina unica simile a quella francese, ricca di immagini e suggestiva. Non ha molto senso dedicare una pagina ad ogni torre. Inoltre non siamo in contatto con spezzini, e ci riesce molto difficile scrivere in spezzino (è un campo minato!) per mancanza di vocabolario e consulenza. Limitiamoci per favore a fare una bella pagina come quella francese, scritta in zeneize. Piacerà a molti, ne son sicuro.

--Luensu1959 (discuscioin) 20:44, 25 màr 2020 (UTC)

La pagina singola con la torre in provincia di Spezia era solamente per inserire 'quella' torre, perché è compresa nel gruppo Portovenere-isole del Golfo di La Spezia-Cinque Terre che sono patrimonio dell'Umanità Unesco. In Liguria ci sono 2 siti UNESCO: questo e i Palassi di Rolli de Zena. Per quanto riguarda invece le torri genovesi in Corsica, propongo una pagina complessiva (sul tipo di quella francese) con l'elenco e l'immagine delle torri genovesi in Corsica. Puoi vedere sulla mia sandbox numero 2, dove ne ho già catalogate alcune decine. Poi, se qualcuno vorrà fare la pagina singola per qualche torre della Corsica (di alcune non abbiamo a disposizione l'immagine) sarà il benvenuto. Ieri sera avevo provato l'immaggine della prima torre, per vedere se funzionava. Ora, te lo dico con tutta sincerità: non sta scritto che tutto ciò che cade nel territorio geografico de La Spezia deve essere scritto in spezzino, che tutto quello che è a Monaco deve essere scritto in monegasco... Accade, (vedi Monaco) che si fanno stub che si lasciano lì e che nessuno poi è in grado di migliorare, approfondire... Se non si superano questi campanilismi linguistico-geografici non si va da nessuna parte. O forse io, che tento di scrivere in genovese, avrei dovuto fare il navbox dei comuni dell'Area Metropolitana di Genova e non quelli delle province di Savona, La Spezia e Imperia? E come se io, che sono de' Roma non potessi scrivere nella voce di Viterbo. Se guardi la mia home di qui, con le bandierine, vedrai bandierine di tanti Paesi. Non ho chiesto l'autorizzazione a quei Paesi, per occuparmi di argomenti che li riguardano. Se gli spezzini non collaborano, si troveranno poi il porto militare di la Spezia in ventimigliese... Questo è un programma linguistico, non geografico. Che facciamo? Quando arriviamo alle Torri a Bonifacio non ce le mettiamo nell'elenco, perchè spettano a quelli che parlano in bonifazzino (o come si chiama quel dialetto che parlano in 10.000 persone?)? Si deve fare un elenco a parte, per queste Torri? --Fausta Samaritani (discuscioin) 11:54, 26 màr 2020 (UTC)
Concordo con te, assolutamente. La pagina delle torri in Corsica, ad esempio, possiamo tranquillamente scriverla in zeneize. Se poi un giorno quelli di Bonifaçio (circa 3000 abitanti) si sveglieranno, potranno in ogni caso riscriverla cambiando il template. Allo stesso modo, la pagina di Carloforte è scritta in zeneize, ma se riusciremo - come spero e cerco di fare, anche andando sul posto nel corso dell'anno - ad avere la collaborazione di quell'isola linguistica, li esorterò a riscrivere e migliorare la pagina secondo la loro grafìa. Quindi, se gli altri dormono, agiamo noi e scriviamo in zeneize indipendentemente dalla geografia. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 13:26, 26 màr 2020 (UTC)
Ok. Guarda che inglesi, italiani e catalani hanno non solo l'elenco delle torri genovesi in Corsica, ma anche le singole pagine per ogni torre genovese in Corsica, con tanto di navbox. Si tratta di monumeti storici, quasi tutti recensiti nell'elenco ufficiale dei Monumeti di Francia. Per Genova fu un impegno non secondario - economico e amministrativo - a difesa degli abitanti e oggi queste torri sono parte integrante del panorama costiero. Poi ci sono le altre torri genovesi, a Capraia, per esempio (ma di questo parleremo). Vado avanti con l'elenco... Allegria!--Fausta Samaritani (discuscioin) 14:42, 26 màr 2020 (UTC)
Bén coscì. Chi gh'é anche a tôre di zeneixi a Istanbul: https://lij.wikipedia.org/wiki/Galata - Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 17:07, 26 màr 2020 (UTC)

Comuni Liguria

Ho controllato, anche su wikidata, e mancano qui le voci di questi due comuni:

Se sei d'accordo penso di farli, utilizzando il consueto schema e aggiungendo una foto. Grazie.--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:20, 29 màr 2020 (UTC)


Un altro piccolo problema. La voce Galata, molto bella!, è stata inserita in modo non corretto su wikidata e lì corrisponde a una disambigua e non alla voce del quartiere. Ho segnalato l'errore su wikidata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:48, 29 màr 2020 (UTC)
Procedi pure con i tre comuni indicati: hanno tutto il diritto di avere una pagina, anche scarna, con una bella foto che inviti qualcuno del posto a scriverci qualcosa!
Sapevo di Galata, che corrisponde in realtà alla città di Pera. E' un doppione, e prima o poi ci metterò mano insieme a Rico Carlini, che si è occupato delle colònie zeneixi negli ultimi mesi. Forse si potrebbe dedicare una delle due pagine alla torre genovese ancora in piedi in quel quartiere di Istanbul. Ci vuole tempo...
Fatto le voci dei due comuni. La voce Orco e Fegin era stata fatta in precedenza, ma poi cancellata, forse perché pasticciata. L'altra mancava. Su Galata-Pera il discorso che facevo era diverso. Comunque è stata inserita in modo sbagliato su wikidata. Il fatto che sia il doppione di Pera... mi ero accorta che qualcosa non funzionava. Si potrebbe fondere i due testi e mantenere Pera e cancellare Galata che è male inserita su wikidata. Vado a controllare la situazione di Pera.--Fausta Samaritani (discuscioin) 13:52, 29 màr 2020 (UTC)

Galata- Pera

â Catalani e tedeschi hanno le due pagine. Ti fornisco le righe iniziali in catalano:

Pera va ser una ciutat[1][2] fundada com a colònia comercial per la República de Gènova després de la Conquesta de Constantinoble (1204) [3][4] a mans dels croats occidentals durant la Quarta Croada.

Galata (o Gàlata) era un barri enfront de Constantinoble (actual Istanbul, Turquia), situat a la riba nord del Corn d'Or, l'entrada del qual el separa del centre històric de la península de l'antiga Constantinoble.

Forse vale la pena seguire l'esempio di catalani e tedeschi. Terrei le due voci, con un avviso messo prima del testo. Buon lavoro.--Fausta Samaritani (discuscioin) 14:04, 29 màr 2020 (UTC)

Buon giorno. Ti segnalo questa voce su wiki in francese. Ti fornisco, come esempio, una frase. Tutto l'articolo meriterebbe una traduzione. Ho apportato altre note alla voce Tôre zenéixi in Còrsega. Buona lettura.--Fausta Samaritani (discuscioin) 11:38, 30 màr 2020 (UTC)

fr:Tour génoise Nombreuses en Corse, elles se trouvent également, dans une moindre mesure, sur les côtes de l'île d'Elbe, de l'île de Capraia, de l'île de Tabarka en Tunisie, à Beyoğlu en Turquie ainsi qu'en mer Noire le long des rivages de Balaklava, d'Inkerman, de Kertch et Soudak en Ukraine, et d'Anapa sur le littoral russe.

Graçie, poemmo tradûla e méttila in sciâ pàgina. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 16:29, 30 màr 2020 (UTC)
Credo che bisognerebbe fare pagine separate: Una pagina generale e introduttiva, la pagina con le torri in Italia (isola d'Elba e Capraia) e la pagina con le torri in Medio Oriente. Non c'è fretta, il materiale a disposizione è tanto, ci sono pagine di singole torri. Forse potresti stampare su carta il materiale che trovi su wiki in francese e in italiano a lavoraci su. --Fausta Samaritani (discuscioin) 16:56, 30 màr 2020 (UTC)
Forse è meglio procedere come i francesi. Son più "cartesiani" e le loro pagine son ben articolate! --Luensu1959 (discuscioin) 08:27, 31 màr 2020 (UTC)
I francesi sono più avanti, anche tecnicamente; ma per esempio, per la voce Tôre zenéixi in Còrsega ho guardato sia la voce in inglese, sia quella in francese. Quella in italiano è in progetto, su una pagina utente, ma lì è un gran pasticcio. Ti volevo dire che su quella voce ho inserito una nota, con link esterno. Sono a disposizione quaranta-cinquanta altri link, sullo stesso sito istituzionale francese. Se lo credi opportuno, posso, con comodo, inserirli anche da noi. Se hai tempo, aggiungi all'inizio una frase sul viaggio in Corsica di Prosper Mérimée che, in qualità di direttore delle antichità francesi, fece un elenco dettagliato (purtroppo non completo) delle torri genovesi in Corsica. A questo elenco si fa ancora oggi riferimento. Buona giornata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 11:20, 31 màr 2020 (UTC)

Nuova voce

Sulla mia sandbox qui è in dirittura d'arrivo la voxe Musei Capitolinn-i. Puoi controllare? Grazie.--Fausta Samaritani (discuscioin) 14:14, 31 màr 2020 (UTC)

Grammatica

Buona sera. Ho guardato nella categoria Grammatica e ho trovato una serie di voci, tutte riguardanti la lingua di Zena. Mi soffermo su questa voce: E ûrtime cöse. Io comprendo il bisogno di mettere gli accenti sulla grafia e sulla grammatica del ligure; ma questa è una wikipedia e se c'è una voce come Vocale deve riguardare l'uso delle vocali nelle lingue, non solamente nello zeinese. Ti propongo quanto segue: Aggiungere a tutte queste voci, tra parentesi, (zeinese). Predisporre una voce-lista delle pagine che qui abbiamo e che riguardano la lingua zeinese: sarà una sorta di indice. Poi, se si vorrà fare uno studio complessivo sull'uso delle vocali nelle varie lingue europee, sarà un'altro discorso. Bisognerà anche prevedere una categoria apposita per la lingua ligure. Grata dell'attenzione. Allegria!--Fausta Samaritani (discuscioin) 15:33, 3 arv 2020 (UTC)

Belàn, non conoscevo quella pàgina! Rinvio l'azione da fare a [@ Giodiassi5] e [@ Aereus646] che son più appassionati di grammatica. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 15:53, 3 arv 2020 (UTC)
Ciao, sì nei prossimi giorni lo facciamo. Darò una rinfrescata alla pagina ùrtime cöse che è stata scritta molti anni fa, adeguando la grafia alla pagina di grammatica che [@ Giodiassi5] ha realizzato. Aereus646 (discuscioin) 18:32, 3 arv 2020 (UTC)

Grazie

Grazie per il benvenuto, luensu, ma io non sono ligure e non parlo il ligure. Però so che zena è genova giusto? Io vado sempre in vacanza a Bordighera, nella vostra bella Liguria. Io sono lombardo e so il lombardo (dialetto milanese). Se vuoi mi trovi qui: lmo:Druvadur:Gatto terrorista. Anche se non so il ligure sarò felice di aiutare questo progetto, vi farò sapere se trovo qualcosa. Per favore, mi traduci la mia pagina utente in ligure, o zeneise, o la grafia che usi tu togliendo tutti quei Template delle grafie che ho messo a caso e lasciando solo quella giusta in cui mi ha tradotto la pagina? Grazie ciao da Gatto terrorista (discuscioin) 07:50, 4 arv 2020 (UTC)

Okay, dammi tempo e lo farò. Sono un ammiratore del lumbaart e in passato ho sempre letto volentieri il Porta ed altri scrittori. Ci unisce un continuum linguistico molto interessante. Augüri! --Luensu1959 (discuscioin) 07:59, 4 arv 2020 (UTC)

VIVA WIKILIGURE

Ma certo! Io sono a conoscenza di questo progetto dal 2015, ma non ho mai contribuito perché non sapevo (e tutt'ora non ne so) il ligure! Quest'estate (se il coronavirus me lo permetterà) andrò a Bordighera e consiglierò la wiki ligure a tutti. Facciamo crescere questa wiki! Però mi sa che quest'anno non potrò andare perché avevo prenotato a luglio e se disdico e cerco di prenotare ad agosto mi sa che non trovo posto. Speriamo! Cmq non devi per forza scrivere in ventimigliesu, puoi tradurmi la pagina nella grafia che usi tu, stai tranquillo! Ciao da Gatto terrorista (discuscioin) 08:00, 4 arv 2020 (UTC)

[@ Luensu1959]Ah, mi sono dimenticato una cosa, la wiki Lombarda, quella dove ho l'account principale, avrà più articoli, ma dal punto di vista d organizzazione è davvero pessima. Se vuoi ti spiego nel dettaglio. Ciao da Gatto terrorista (discuscioin) 08:01, 4 arv 2020 (UTC)

Guarda se ti piace la tua pagina utente. --Luensu1959 (discuscioin) 09:43, 4 arv 2020 (UTC)

Nuove pagine

Sulla mia sandbox qui trovi due nuove voci, in preparazione. La biografia di Sandro Pertini vorrei che la scrivesse direttamente qualcuno che conosce bene la vostra lingua. Ho preparato intato lo schema delle voce. L'altra voce - Prescidénti da Repubbrica Italiann-a - ha già la lista e bisogna rivedere le note e aggiungere poche righe di introduzione. Il navbox dei Presidenti deve essere completato con elementi del template. Fammi sapere. Buona serata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 18:00, 5 arv 2020 (UTC)

Okay, cercheremo di fare il possibile. Alegri e avàrdite da-o virus! --Luensu1959 (discuscioin) 08:14, 6 arv 2020 (UTC)
Ho trovato questa immagine: peccato che sia in italiano. Si potrebbe prendere l'idea e rifarla con toponimi in ligure. Oppure lasciarla così e utilizzarla--Fausta Samaritani (discuscioin) 12:48, 6 arv 2020 (UTC)
Municipi di Genova

Grazie

Grazie [@ Luensu1959]! Mi piace tantissimo come mi hai tradotto la pagina, se vuoi scrivi sulla mia pagina che l'hai tradotta tu! Ti do il permesso! Grazie e ciao da Gatto terrorista (discuscioin) 18:02, 5 arv 2020 (UTC)

[@ Luensu1959] ah, mi son dimenticato di chiederti una cosa, perché c'è l'opzione della grafia del Ligure della Val Bormida, ma l'unica pagina wiki è questa: L'Ate. Grazie da Gatto terrorista (discuscioin) 18:30, 5 arv 2020 (UTC)
[@ Luensu1959] Scusa ho sbagliato, la pagina è questa: L'Atè Gatto terrorista (discuscioin) 18:31, 5 arv 2020 (UTC)
Non c'è bisogno di scrivere il mio nome. Circa la grafìa de L'Atè: è stata elaborata da un precedente amministratore, Badano5, molto preciso e originario di quei luoghi. Lì siamo vicini a Savona, e quel ligure dell'entroterra mi risulta molto simile a quello che parlo io della zona del novese. A parte questo, a Bordighea (che si legge sicuramente Burdighêa) il ligure è di tipo intemelio, non vedo il collegamento con L'Atè che dista un'ora e mezza di auto! Se hai una o più foto di Bordighea da te scattate, potresti caricarle sulla pagina. Eventuali didascalie o brevi testi posso inserirli io in zeneize de Zena, sperando che prima o poi qualcuno del posto si interessi a personalizzare la pagina. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 06:57, 6 arv 2020 (UTC)

Doppioni

Le voci Aldao (Argentinn-a) e Aldao sono doppione.--Fausta Samaritani (discuscioin) 13:04, 6 arv 2020 (UTC)

Graçie! Ò scancelòu sùbito a pàgina (neuva) doggia! --Luensu1959 (discuscioin) 13:52, 6 arv 2020 (UTC)
Titoli di pagine da sistemare:
  • San Loenso (comun) ha come redirect San Loenço San Loenso S. Loenço. Togliere tutti i tre redirect, perché il nome è riservato alla biografia del santo.
  • San Steva. Aggiungere (comun), senza redirect, perché il nome deve essere riservato alla biografia del santo.
  • San Giacomo (è un quartiere). Aggiungere (quartiere) perché il nome deve essere riservato alla biografia del santo. San Giaixu è libero, ma sarà il redirect per il santo, oppure il titolo della biogrfia del santo.

Grazie.--Fausta Samaritani (discuscioin) 15:27, 6 arv 2020 (UTC)

San Giaixo c'è ed è un redirect a San Giacomo, frazione del comune di Camporosso.--Fausta Samaritani (discuscioin) 15:30, 6 arv 2020 (UTC)

interprogetto

Ho trovato in una nostra voce questo {{interprogetto}} e lo sto provando. Mi da collegamenti a commons, per i pittori e questo è utile. Purtroppo, in altre voci, mi dà anche collegamenti che non esistono e non mi fa invece vedere collegamenti che ci sono. Vedi la pagina nuova, appena fatta Ernesto Giacomo Parodi. Bisognerebbe copiare da wikisource in italiano i dati e poi aggiungere a wikidata. Certo, se nome e cognome sono ligurizzati nessun collegamento può essere utilizzato da altre wikisource (almeno così mi sembra).--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:24, 7 arv 2020 (UTC)

Credo di aver compreso che wikidata non riconosce il nostro wikivivagna (wikisource). Non riesco a collegare nessuna pagina di wikivivagna a wikidata. Qualcosa non funziona.--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:53, 7 arv 2020 (UTC)
Intanto, i dati delle pagine del nostro wikivagna devono essere riportati su wikidata (fare cioè la scheda wikidata per ogni voce di wikivagna). Ho iniziato con una voce, per prova, una traduzione di Rico Carlini. La prima scheda dunque su wikidata c'è, ma naturalmente non riesco a fare il collegamento da wikidata alla nostra di wikivagna. Bisogna fare su wikidata anche la scheda biografica di Rico Carlini, ma non ho i dati. Me li puoi fornire?--Fausta Samaritani (discuscioin) 12:54, 7 arv 2020 (UTC)
La pagina di Enrico Carlini, fatta da me recentemente, la trovi qui: https://wikisource.org/wiki/Author:Rico_Carlini - Attualmente sto lottando perchè non venga cancellata la sua foto: nel suo caso, come anche in altri rari casi, i bravi traduttori nati come "puri" madrelingua zeneize che imparavano l'italiano solo quando andavano a scuola, sono tutti di una certa età ed hanno difficoltà con i computer, così li aiutiamo noi a caricare le loro cose. Ciò a volte crea problemi con Wikimedia Commons, ma finora abbiamo risolto tutto. Come vedi, siamo impegnati su più fronti.

Wikivivagna, per come l'ha ideata G.Musso, è inserita nella Wikisource inglese, ed io per vari motivi mi trovo d'accordo con lui su questa scelta. Forse è questo il motivo per il quale non funziona il collegamento tecnico che stai cercando. Francamente mi interessa molto di più che si possa passare dalle pagine di Wiki Ligure alle pagine di Wikivivagna (vedi ad esempio i promessi sposi (Spozoéi Inpromissi) oppure la divina commedia (Divinn-a Comedia)

Per quanto ne so, per passare direttamente da wiki ligure a wikivivagna e viceversa si deve passare attraverso wikidata. Quindi: ogni voce di wikivivagna deve avere la sua scheda su wikidata. Quando si aziona interprogetto, in automatico su wikipedia in ligure appare il collegamento con la pagina utile su wikivagna. Quindi, wikivagna dovrebbe essere staccata da wikisource in inglese e attaccata alla wikisource in ligure (cioè a wikivivagna). Naturalmente, chiedere lumi a un esperto. Vado a fare la scheda di Carlini su wikidata. --Fausta Samaritani (discuscioin) 14:27, 7 arv 2020 (UTC)
Fatta su wikidata la scheda di Enrico Carlini (con riferimento a Rîco Carlini). Se credi, si potrebbe fare ora qui la voce biografica, con le opere. La foto sembra ora a posto.--Fausta Samaritani (discuscioin) 14:50, 7 arv 2020 (UTC)
Ci hanno chiesto poco tempo fa se volevamo avere Wikivivagna (vivagna significa fonte, sorgente) indipendente, e mi son consultato con G. Musso. Il problema insormontabile è che bisognerebbe tradurre migliaia di (non centinaia, migliaia) di frasi per l'interfaccia. Ne ho un'idea perchè ogni tanto traduco qualcosa per la nostra interfaccia usando translate wiki. Ci vorrebbero decine e decine di collaboratori di madrelingua zeneize per farlo. Al momento il progetto non è purtroppo realizzabile. Se vuoi impostare la pagina di Enrico (Rico) Carlini, fai pure, poi la rifinisco e la integro io. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 19:21, 7 arv 2020 (UTC)
Capisco il problema. Da quanto ho capito, il cervello del progetto wikimedia è proprio wikidata. Lì affuiscono i dati da tutte le wiki, da commons e da decine di banche dati esterne al progetto, redatte in tante lingue e prodotte da sistemi di biblioteche, di archivi, ecc. Lì ogni wiki versa e da lì ogni wiki pesca i dati che le servono. Che cosa devo fare? Continuare a mettere interprogetto, sperando che in futuro wiki in ligure si stacchi dal programma in inglese, per farsene uno proprio? La voce Enrico Carlini è impostata sulla mia sandbox qui. Metterei un redirect Rîco Carlìn oppure Rîco Carlin; ma uno solo.--Fausta Samaritani (discuscioin) 11:19, 8 arv 2020 (UTC)

Grazie per il draft di pagina. A Divìnn-a Comedia è di un altro traduttore (Claudio Malcapi), ho messo il Cantico di Cantichi. Lui preferisce scrivere Carlini, mma gli mettiamo comunque un redirect Rico Carlìn (meno accenti, soprattutto all'inizio di parola, meglio è per la ricerca automatica). Come avrai letto sul Wikipedian o altrove, è già in stampa la sua traduzione dei Vangeli e degli Atti degli Apostoli, ma la presentazione programmata dalla Casa Editrice ERGA per sabato scorso a Zena è stata rinviata sine die. Speremmu bén... Circa l'interprogetto: mi sembra non abbia molto senso continuare a metterlo. --Luensu1959 (discuscioin) 12:57, 8 arv 2020 (UTC)

Metterò d'ora in poi l'interprogetto solamente de mi dà esclusivamente commons. Utile per musei e artisti. Intanto ho trovato un doppione Miâge de Zêna e Miâge de Zêna/draft. Il primo ha collegamento con wikidata. Sono due pagine orfane. Complicato fonderle. Forse meglio togliere di mezzo il draft, recuperando in caso una parte del testo. Controlla anche le pagine in vetrina se hanno categoria e regolare collegamento wikidata. Grazie. Per oggi ho finito.--Fausta Samaritani (discuscioin) 13:55, 8 arv 2020 (UTC)

Mi sembra la decisione migliore. Circaa le mura di Genova: F.Noceti, zeneize madrelingua e appassionato di storia, aveva fatto la pagine delle miâge su Wiki Italia, e quando si è deciso a fare quella corrispondente su Wiki Ligure non si è accorto che io e Carlini ne avevamo fatta una prendendo del materiale proprio dalle sue pagine! So che devo metterci le mani per farne una sola, ma dando la precedenza alle pagine di F.Noceti per non fargli torto. --Luensu1959 (discuscioin) 06:58, 9 arv 2020 (UTC)
Il problema non è fare torto a qualcuno: i testi passano da una pagina all'altra, da una wiki all'altra. Si mette l'avviso tradotto da, pagine fuse, ecc. Il discorso che fai può essere benissimo riassunto nella discussione della voce e tutto così è chiaro. Il fatto è questo: è molto più semplice cancellare una voce che non ha già un collegamento wikidata, piùttosto che una pagina che questo collegamento già ce l'ha.
Mi dispiace che la presentazione del libro di Carlini sia saltata... ma quando riapre il Paese c'è una cosa importante che dovrebbe fare: prendere una ventina di copie dei suoi libri e mandarli a biblioteche. Una copia d'obbligo si manda alla Nazionale di Roma e a quella di Firenze e alla biblioteca di Genova che il diritto di copia (accompagnare con un biblietto in cui si specifica copia d'obbligo, autore, titolo, anno, editore e aggiungere indirizzo terrestre e e-mail, per eventuale risposta). Le altre copie dovrebbe mandarle a bibliotehe liguri e una decina a biblioteche universitarie di altre regioni italiane, dando la precedenza alle università che hanno una cattedra di lingua e letteratura italiana di vecchia fama (Bologna, statale di Milano, La Sapienza, ecc.). Troppo spesso gli autori non si preoccupano di questo aspetto, nella diffusione dei propri libri. La sua traduzione de I Promessi sposi è presente già in alcune biblioteche italiane, ma in nessuna - credo - biblioteca estera. Consultare il sito www.sbn.it. Grazie per l'attenzione.--Fausta Samaritani (discuscioin) 12:45, 9 arv 2020 (UTC)
Ottimi suggerimenti. Lo farò presente a Carlini. So che aveva mandato una copia dei Promessi Sposi ad una biblioteca lombarda che raccoglie le traduzioni di quell'opera in tutte le lingue. Una diffusione capillare, almeno in tutta la Liguria, è d'obbligo. Prossimamente metterò mano alle due pagine delle Miâge de Zêna. Se sentimmu fitu. --Luensu1959 (discuscioin) 13:36, 9 arv 2020 (UTC)
Un po' di esperienza acquisita, in anni di ricerche in archivi e biblioteche. La diffusione più importante è fuori della Liguria, perchè si presuppone che qualche copia, comunque, arrivi alle biblioteche liguri. C'è a Milano una biblioteca riservata a Manzoni? Pensa alla Corsica e alla Sardegna, a Monaco e ad altre aree confinanti, come Torino, Occitania, Provenza; una copia alla Biblioteca Nazionale di Parigi e una copia alla Biblioteca del Congresso di Washington. Sul sito www.sbn.it trovi l'indirizzo di tutte le più importnti biblioteche italiane, distinte per Regioni. Chiunque può inviare libri, non solamente gli autori. Un libro firmato e datato dall'autore in genere passa nel settore manoscritti o rari.--Fausta Samaritani (discuscioin) 14:40, 9 arv 2020 (UTC)

Pagina nuova

Sulla mia sandbox qui c'è la biografia di Artemisia Gentileschi. Puoi dare il tuo contributo? Grazie. --Fausta Samaritani (discuscioin) 12:40, 11 arv 2020 (UTC)

La voce è in rete. Grazie e buona Pasqua a tutti.--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:00, 12 arv 2020 (UTC)

Auguri!

Buona Pasqua! Gatto terrorista (discuscioin) 09:54, 12 arv 2020 (UTC)

auguronissimi...

...di Buona Pasqua e Pasquetta a te e famigghia dalla scn.wiki!! --SurdusVII 12:48, 12 arv 2020 (UTC)

YaY!

Ho creato la mia prima pagina su wiki ligure, in dialetto monegasco! Ecco la pagina che ho creato: Stòria de MùneguGatto terrorista (discuscioin) 16:37, 12 arv 2020 (UTC)

Belàn figeu!!! Ti sei avventurato in una vera e propria impresa! Esiste il dizionario di monegasco in rete, ma usarlo non è facile (francese-monegasco). Al momento abbiamo solo un utente che parla quella varietà di ligure: ZorglubFantasi di Mentone (Mentùn o Mentàn). Gli scrivo sulla pagina di discussioni perchè solo lui sa correggere quello che hai scritto. Lo scrivo anche a Andreasciplo, che si è cimentato in passato con il monegasco, forse lui riesce a correggere qualcosa. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 16:49, 12 arv 2020 (UTC)

re:frage

Certo! Ora ti scrivo in bavarese: Servus! I san Gatto terrorista! Gatto terrorista (discuscioin) 17:14, 12 arv 2020 (UTC)

re:frage2

Io parlo bavarese perché ho origini tedesche di baviera e lombarde ,quindi parlo tedesco,bavarese,italiano e lombardo,e poi altre lingue minori.ciao da Gatto terrorista (discuscioin) 18:11, 12 arv 2020 (UTC)

come va?

Ciaoooo [@ Luensu1959]! Ieri Pasqua è andata bene? A noi si ma sai che ho letto che in Italia potrebbero esserci anche 6 milioni di contagi (non mi sembra una fake news, è uno studio). Da noi in Lombardia si sta da cani! Da voi in Liguria va bene? Ciao daGatto terrorista (discuscioin) 05:58, 13 arv 2020 (UTC)

Chi tüttu bén, se vedde che anche e condiçioìn ambientali (âia bunn-a de mâ, ventu e sô invece da nebbia) gh'àn in rollu inte sta stòia). Se ti scrivi in lumbaart, mi sun ciù cuntentu, l'é anche 'n moddu pe tegnise in alenamentu, atrimenti a lengua a möe! Avàrdite da-u virus e da-e fake news, che sun anche pêzu du virus). Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 07:21, 13 arv 2020 (UTC)

re:netiquette

Ok capito. Riguardo al discussione di surdus gli ho chiesto di rispondermi amichevolmente a una cosa e poi, visto che non mi rispondeva, che quindi vuol dire ignorare le discussioni, gli ho scritto sulle altre wiki. Bloccami pure, tanto volevo solo un po' aiutare lij.wiki ma vabè Gatto terrorista (discuscioin) 13:27, 13 arv 2020 (UTC)

re:come va

Va begn, mi scrivi in lumbaart. Gatto terrorista (discuscioin) 13:28, 13 arv 2020 (UTC)

E ti scrivi in te la Lengua ligure Gatto terrorista (discuscioin) 13:29, 13 arv 2020 (UTC)

Va bén --Luensu1959 (discuscioin) 13:30, 13 arv 2020 (UTC)

!

Cmq mi e surdusVII gavén faa la paas (cmq io e surdusVII abbiamo fatto la pace) Gatto terrorista (discuscioin) 13:39, 13 arv 2020 (UTC)

Navbox

Buon giorno. Stavo lavorando alla nuova navbox e te ne avrei parlato in giornata. L'idea era di collegare spezzoni di differente natura (c'è anche una Ave Maria in zeineze) in un'unica navbox. Dopo il tuo cambio del nome - giusto - si è verificato un problema tecnico, di difficile soluzione. Sarebbre utile che tu cancellassi sia il template, sia il redirect e io procederò a rifare da capo la navbox, seguendo le tue correzioni. Con la nuova navbox la parte interna sarà sempre e comunque modificabile, mentre il titolo resterà fisso. Grazie.--Fausta Samaritani (discuscioin) 14:41, 13 arv 2020 (UTC)

Semra che adesso funzioni. Aspetta, credo di aver risolto il problema. grazie.--Fausta Samaritani (discuscioin) 14:47, 13 arv 2020 (UTC)
Bén coscì! --Luensu1959 (discuscioin) 15:00, 13 arv 2020 (UTC)
Ho appena terminato di inserire la navbox {{Gexa crestiànn-a}} in tutte le voci che risultano in blu. Se trovi qualche altra voce che potrebbe entrare nell'elenco, segnalamela. Ho notato che la voce Bibbia (molto documentata e precisa) resta tuttavia di difficile lettura, per la sua lunghezza e complessità. Questa voce contiene Antigo Testamento e Neuvo Testamento che nella navbox sono considerate due voci distinte. La mia proposta è di estrapolare dalla voce Bibbia queste due parti e farne due voci singole. Naturalmente, nella discussione della voce Bibbia si dovrà tener conto dello spostamento, ringraziando in pari tempo l'ideatore e maggior contributore della voce. Stessa cosa, nelle pagine discussione delle due nuove voci. Credo che potresti occupare di questo spostamento, naturalmente se lo ritieni cosa da farsi. Grazie.--Fausta Samaritani (discuscioin) 16:22, 14 arv 2020 (UTC)

grande notizia!

Ciao! Mi sposto definitivamente su wiki ligure, ho eliminato le altre pagine in lombardo, in piemontese ecc... Così potrò imparare un po' di Ligure e contribuire. Ciao da Gatto terrorista (discuscioin) 16:08, 13 arv 2020 (UTC)

Secondo me, Wikipedia Lumbaart non può perdere una persona di madrelingua come te, credo ce ne siano poche così. Anche le tue ottime conoscenze della lingua tedesca e bavarese possono esser meglio utilizzate. Qui su Wiki Ligure puoi dare solamente contributi limitati perchè noi non ce la facciamo a star dietro a chi non è di madrelingua ligure o assimilato/a. Anche per il monegasco sto aspettando le correzioni di quello che hai scritto. Nessuno ti vieta di imparare una variante ligure e contribuire, però tieni presente che dobbiamo fare tutti un lavoro preciso, pulito e valido. --Luensu1959 (discuscioin) 21:04, 13 arv 2020 (UTC)
Io so il monegasco, stai tranquillo. Fausta Samaritani mi ha detto che neanche lei sa bene il ligure eppure è qui. La wiki lombarda mi ha deluso come prestazioni, è con tanti articoli ma è antiquata, ho pure cancellato la mia pagina. Forse su de.wiki o bar.wiki ci ritornerò ma come ti ho già detto il mio account principale è qui su lij.wiki, e migliorerò il mio monegasco e proverò a imparare anche le altre varianti. Non mi sembra male, a mio avviso, due pagine neanche troppo corte scritte tutte correttamente in monegasco. Ciao da gatto terrorista di bordighera (discûscioîn) 06:21, 14 arv 2020 (UTC)

vorrei chiederti una cosa (visto che sei madrelingua)

Ciao luensu1959, ho notato che molte pagine di lij.wiki (soprattutto quelle che non riguardano la Liguria) sono senza il template della grafia. Io, visto che sono ai primi passi e non so capire di che grafia è, visto che l'unica che conosco abbastanza bene per ora è il monegasco, ti chiedo se puoi fare un giro e mettere la grafia giusta. Ora lo chiedo anche a Fausta Samaritani. gatto terrorista di bordighera (discûscioîn) 18:28, 13 arv 2020 (UTC)

Il lavoro di applicare i templates della grafia è lungo e difficile e possiamo farlo solo noi amministratori, e a volte dobbiamo chiedere anche noi a degli esperti perchè non sempre si riesce a stabilire quale sia il template giusto. Per favore non toccarli, così come non li tocca la Fausta. --Luensu1959 (discuscioin) 21:07, 13 arv 2020 (UTC)
Va bene, ma io ho applicato il template monegasco visto che ho scritto in monegasco e ne sono sicuro. Lo devo togliere? gatto terrorista di bordighera (discûscioîn) 06:22, 14 arv 2020 (UTC)
A pàgina da Rocabrüna a va bén coscì, làscighe püre u template. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 06:44, 14 arv 2020 (UTC)

Va bene, grazie da gatto terrorista di bordighera (discûscioîn) 06:53, 14 arv 2020 (UTC)

Ti propongo una cosa per te

Ciao, Luensu, ti propongo di candidarti come burocrate e/o check user. Mi sembri molto preparato e visto che ancora nessuno ricopre questi ruoli mi sembra giusto che uno che ha tanta esperienza come te li ricopra. Se accetti, magari vado a chiedere a un po' di utenti attivi di passare dalla candidatura e votarti/non votarti. Va bene? Se vuoi, non sei obbligato! gatto terrorista di bordighera (discûscioîn) 07:53, 14 arv 2020 (UTC)

graçie, gh'emmu za pensòu, magara ciù in là. Pe piaxei nu tuccâ i templates da grafìa perchè chi inte questa Wiki sun in problema "pulìticu" e niatri devemmu restâ neutrali. Nu pòssu cuntâ tûttu quellu ch'u sucede inte l'ambiente culturale e letiàiu de Zena e da Ligûria. --Luensu1959 (discuscioin) 08:36, 14 arv 2020 (UTC)

Va bene, io sto leggendo il sito zeneise.net dove parla della "Grafîa Ofiçiâ", così potrò imparare il ligure ufficiale, ma per ora continuerò a scrivere in monegasco ;) gatto terrorista di bordighera (discûscioîn) 10:07, 14 arv 2020 (UTC)

Ristrutturamento della Pagina principale

Ciao, la Fausta mi ha detto che tu e qualcun altro (presumo l'altro admin) state ristrutturando la pagina principale, di recente hai inserito anche il dialetto di Ajaccio nella pagina principale. Volevo sapere con chi stai ristrutturando la pagina principale e che aspetto avrà. Ho creato una pagina più corta delle altre che ho creato in monegasco, ed è questa, però la ho creata in grafia ufficiale genovese dopo aver letto zeneise.net. Controlla se va bene la grafia. Forse per ora è meglio che scrivo in monegasco visto che facevo voci più lunghe... Dammi il tuo parere. --Alêgri! Gatto terrorista di Bordighera (discûscioîn) 13:50, 14 arv 2020 (UTC)

Ho terminato da poco con un altro collaboratore la revisione della pagina principale. E' stato un processo lungo ed è per il momento concluso, non abbiamo bisogno di altro. Se ti ti fæ di pàgine semplici cumme quella de Ulan Bator, va bén. Ghe ne saieiva tante de çitæ sensa 'na pàgina, anche inta Lombardia, e lì ghe n'é de travaggiu pe ti. Po-u munegascu va bastansa bén, però mi aspetto sempre 'n contròllo de 'n asperto. Pe piaxei no doviâ o template Italiano perchè o l'é 'n'eceçion. Pe scrive in italiano gh'é Wikipedia Italia. Questa a l'é Wikipedia Ligure e çerchemmu de fâ cumme intu pasòu quande puevimu conversâ da-a Ligûria fin a Venesia sensa savei l'italiàn. A culaburaçion fra Wiki regiunali a l'é impurtante anche pe çercâ e reixe (radici) comùn du pasòu.

Va bene, però il template italiano l'ho messo perché era una pagina già scritta in italiano e mi sembrava corretto mettere l'apposito template. --Alêgri! Gatto terrorista di Bordighera (discûscioîn) 15:32, 14 arv 2020 (UTC)

Ah, un'ultima cosa, mi puoi fare qui un'elenco di città lombarde da fare? Perché non so il nome in ligure e non vorrei sbagliare ): --Alêgri! Gatto terrorista di Bordighera (discûscioîn) 15:40, 14 arv 2020 (UTC)

Se ti væ a-a pàgina da Lombardïa ti treuvi tüttu: https://lij.wikipedia.org/wiki/Lombardïa --Luensu1959 (discuscioin) 16:00, 14 arv 2020 (UTC)

Ok, grazie --Alêgri! Gatto terrorista di Bordighera (discûscioîn) 16:18, 14 arv 2020 (UTC)

Dettagli nella pagina principale

Salve, Luensu1959, ho notato che nella pagina principale in fondo c'è una sezione "Progetto Wikifræ" e fino a questo va bene, ma poi c'è scritto "E âtre Wikipedie regionâli in Eoröpa", e queste lingue comprendono lo sloveno e il maltese, che non sono lingue regionali, sono le lingue ufficiali di Slovenia e Malta. Forse dovresti toglierle, ma decid tu. --Alêgri! Gatto terrorista di Bordighera (discûscioîn) 05:12, 15 arv 2020 (UTC)

O sò. Ghe l´ò misse perchè o malteize o l'é praticamente 'na lengoa minoritâia in confronto a l'ingleize ch'a l'é l'atra lengoa de Malta e o slovêno o l'é le ascì 'na lengoa minoritâia (e ofiçiâ) in Italia. Quande ti scrivi in Lumbaart? A mæ pàgina de discuscioìn a l'é pinn-a de fraze in italiàn... --Luensu1959 (discuscioin) 06:54, 15 arv 2020 (UTC)

Se vuoi ti scrivo in lombardo ma lo faccio di malavoglia perché mi sono scocciato di quella wiki lombarda. --Alêgri! Gatto terrorista di Bordighera (discûscioîn) 07:07, 15 arv 2020 (UTC)

Sci. E mi lezo ma voentê e cöse scrite in italiàn. Gh'é a wiki Italia pe quello lì. --Luensu1959 (discuscioin) 07:18, 15 arv 2020 (UTC)

Vocabolario

Ho messo giù un'idea per un vocabolario, qui. Una mia vecchia ricerca; ma per continuarla è necessario andare in biblioteca (cosa che oggi non è permesso) e avere il sostegno di un esperto linguista (cosa che non sono).--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:53, 15 arv 2020 (UTC)

Belandi! Donde ti l'é trovæ ste cöse chi? [@ giodiassi5]
Aspetta che riaprono le biblioteche e ho bisogno dell'aiuto di un linguista. Ti ho ripeto: una vecchia ricerca... qualche fotocopia ingiallita in casa, ma ho qui l'elenco dei segni ed abbreviazioni e anche lo schema della trascrizione fonetica utilizzata. 2000 frasi... ogni frase due nomi, un verbo, un aggettivo e preposizioni articolate... totale 4.000 circa: praticamente il vocabolario di tre dialetti liguri, con traduzione in italiano. E si potrebbe anche ricavare la grammatica. A Domani.--Fausta Samaritani (discuscioin) 22:05, 16 arv 2020 (UTC)
Tegnimmu presente sta còsa chie! [@ giodiassi5] Comenti, Zane? --Luensu1959 (discuscioin) 07:45, 17 arv 2020 (UTC)
Graçie [@ Fausta Samaritani] p'avei tiòu feua ste cöse tanto utili! È molto complicato trovare in rete informazioni pubbliche su questi dialetti, spesso infatti sono solo presenti in biblioteche o a disposizione di linguisti. Sono molto interessato a sapere di più riguardo questo argomento sul quale i "non del tutto addetti ai lavori", seppur amanti della lingua ligure, sanno ben poco. --Giodiassi5 (discuscioin) 17:36, 17 arv 2020 (UTC)

Re:Comùn de Speza

Ciao mi metto subito alla ricerca :) --Samuele2002 (discuscioin) 17:38, 16 arv 2020 (UTC)

Stemmi e Bandêe di Comûni e Provinse

Ciao prima stavo provando ad aggiungere lo stemma e la bandiera alla Provinsa dea Spèza quando ho notato che qui questi file non esistono. Dando un'occhiata in giro allo stesso modo dovrebbero mancare anche gli stemmi dei singoli comuni questo perché essendo immagini non trasferibili su Commons (per motivi di copyright it:File:Provincia della Spezia-Bandiera.png qui puoi trovare maggiori informazioni) si trovano solo nelle singole wiki (come it.wp). A questo punto io pensavo che sarebbe utile averli anche qui. Spero di trovare degli strumenti per velocizzare il processo. Se vogliamo per caricarli qui ci sarebbe però un problema ovvero: al momento solo gli amministratori possono caricare i file e per evitare che debba fare tutto te (anche per il futuro) servirebbe richiedere la creazione di un nuovo gruppo utente ovvero Uploader i cui membri possono caricare file anche qui. Cosa ne pensi? :) --Samuele2002 (discuscioin) 01:00, 17 arv 2020 (UTC)

Sembra un'ottima idea! Pochi giorni fa Sabino [@ S4b1nuz E.656] ha caricato due stemmi, uno era quello di Milano. Evidentemente alcuni stemmi sono già nel libero dominio. Io sudo sempre sette camicie quando carico files immagini di altri (persone anziane come il grande traduttore di zeneize Enrico (Rico) Carlini, perchè poi gli stewards di Wiki Commons chiedono conferme scritte, come è giusto che sia, e lì vanno perse tante energie e tanto tempo. Se la creazione di un gruppo di uploaders ci facilita il processo, allore ben venga, ma allo stato non ho elementi per giudicare. Informo anche l'altro amministratore Andrea (Dria) [@ Aereus646] e chiedo alla Fausta [@ Fausta Samaritani] se abbia informazioni al riguardo. Alegri e bón travaggio! --Luensu1959 (discuscioin) 06:42, 17 arv 2020 (UTC)
[@ Luensu1959, Samuele2002] Qui ho trovato oltre 200 stemmi di comuni/province italiani su commons (in .svg e poi c'è anche una sottocategoria). Un idea è che possiamo iniziare a caricare lo stemma di La Spezia da it.wiki a lij.wiki e utilizzarlo solamente su A Spèza e Template:Spezin. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 07:50, 17 arv 2020 (UTC)
[@ S4b1nuz E.656] Sì per iniziare può essere un'idea. Se va bene propongo di spostarci in Wikipedia:Pòrtego da comunitæ. --Samuele2002 (discuscioin) 10:11, 17 arv 2020 (UTC)
Sono già intervenuta in passato su questo argomento. Chiesi lumi a Ruthven che sa tutto di Commons e mi disse che molti stemmi di comuni e province italiani, presenti su it.wiki, non possono essere assolutamente caricati su altre wiki. Si usano su it.wiki e basta. Infatti, non è stato possibile trasferirli su Commons, da dove sarebero stati utilizzabili. Del resto, basta aprire la pagina che corrisponde al file e si legge il divieto. Il modo più 'spiccio' è rifare gli stemmi, fotografando ad esempio la pagina di un libro, oppure servendosi di un utente-grafico. Quando ho passato in rassegna i comuni liguri, per inserire la navbox, ho eliminato tutti gli stemmi non funzionanti. Di due capoluoghi di provincia lo stemma qui funziona, degli altri due no.--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:32, 17 arv 2020 (UTC)
[@ Samuele2002]Quanto afferma la Fausta non lascia molto spazio d'azione per il momento. Copio questa discussione sul nostro Pòrtego da Comunitæ nel caso altri utenti si aggiungano con nuovi elementi di valutazione a tal riguardo. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 10:44, 17 arv 2020 (UTC)

Re: Errore nel template dei Comuni !!!

Ciao Loénso, Ora l'ho sistemato, grazie per avermi avvisato. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 11:28, 18 arv 2020 (UTC)

Scancelâ sùbito

Ciao ho aggiunto un po' di template duplicati come da Scancelâ (Categorîa:Scancelâ sùbito) quando riesci puoi passare ad eliminarli? Grazie. P.s. già che siamo in tema a te andrebbe bene se trasferissi Categorîa:Template Squadra di calcio a Categorîa:Template Squàddra de balón? --Samuele2002 (discuscioin) 12:32, 18 arv 2020 (UTC)

Segûo. Me pàiva ch'o Sabino o l'avesse za fæto, a ògni mòddo sci, graçie. --Luensu1959 (discuscioin) 13:07, 18 arv 2020 (UTC)
[@ Samuele2002] A parere mio va bene, ti do il via libera di cambiare il nome della categoria della squadra di calcio. Qualche anno fa avevo creato quel template ma mi ero scordato di tradurre il nome della categoria... --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 13:32, 18 arv 2020 (UTC)
[@ S4b1nuz E.656] fatto. --Samuele2002 (discuscioin) 13:42, 18 arv 2020 (UTC)

Ho messo nella mia sandbox lo schema della Gêxa do San Zòrzo di Zenéixi (Napoli). C'è un'altra chiesa della nazione genevoese, ma non è più esistente. Per ora la talascerei.--Fausta Samaritani (discuscioin) 13:45, 18 arv 2020 (UTC)

Miscelanea lìgure

Guarda la mia Miscelanea ligure:

  • La voxe Gexa de San Zòrzo di Zenéixi (Napoli) presenta novità rispetto alla voxe su it.wiki: il dipinto di Battistello Caracciolo infatti è stato trasferito a Museo di Capodimonte. La chiesa è utilizzata per eventi. Se credi, posso pubblicare la voxe come la ho strutturata, salvo una descrizione che dovrebbe tener conto dei mutamenti e di cui potresti poi occuparti tu.
  • Nella stessa mia sandbox4 ho messo una curiosità che potrebbe interessarti: è Disnâta di Zeneixi o giorno de San Zorzo. L'immagine non si può avere subito, perché bisogna chiedere autorizzazione alla Bertarelli di Milano che possiede il cimelio. Si potrebbe invece ricopiare il testo completo del menù. Bisogna anche creare un'altra voxe, in modo che questa non resti orfana. Per esempio, la voxe Menù. Grazie dell'attenzione.--Fausta Samaritani (discuscioin) 13:54, 19 arv 2020 (UTC)

Riguàrd a el bonifazzin

Gh'hoo veduu che el bonifazzin l'è parlaa da donà 100 parsune. L'è possibil che on dì on parlant nativ de el bonifazzin rivà in su la Wikipedia Ligure, ma me sa che mia rivà nissun, e donca forsi besogn gavà via el template {{Bunifazzin}} da la pagina principala, veduu che minga 'na pagina gh'ha el template de la lengua bunifazzina. Che ne pensi? Gatto terrorista[de bordighêa] 12:15, 23 arv 2020 (UTC)

Semmu apreuvu a çercâ de persunn-e a Bunifaçiu. Difæti emmu scuvertu ün ch'u parla aghjaccinu. Ciàn cianìn che arivemmu. --Luensu1959 (discuscioin) 13:15, 23 arv 2020 (UTC)

Ok Gatto terrorista[de bordighêa] 13:19, 23 arv 2020 (UTC)

Dimmi

Ciao, luensu, ti volevo chiedere una cosa. Ho notato che hai scritto qui il tuo parere, e mi sembra giusto. L'hai scritto il 16 aprile, quindi le cose potrebbero essere cambiate. Ecco, ho visto che hai scritto che "non so perché si è trasferito (gatto terrorista) sulla nostra wiki, ci sta causando solo problemi, e si è preso già un cartellino giallo". Va bene il tuo parere, ma se mi avessi avvisato che vi causo solo problemi me ne sarei già andato e voi avreste potuto stare più tranquilli. Io potrei avere sbagliato molte cose, lo ammetto, ma (a mio parere, poi vedi tu) mi sembra di avere creato anche alcune pagine e di avere aggiunto contenuti rilevanti sulle pagine della Lombardia, del Piemonte e della Valle d'Aosta. Volevo sapere solo se vi sto causando ancora problemi, e quindi per correttezza me ne andrei, oppure adesso vi do meno problemi o non ce ne do piu, quindi resterei. Scrivimi per favore se ti sto dando ancora problemi oppure vado meglio. Altra cosa: va certamente bene il cartellino giallo che mi hai dato, ho parlato molto male e in modo scorretto e falso, e lo ammetto, ma non mi è piaciuto tanto che sono controllato da te su tutte le wiki che vado. Va bene che sei amministratore e devi mantenere l'ordine, ma pensavo che se andassi un momento su un altra wiki non fossi più controllato - o meglio - fossi controllato dall'admin locale. Lo ripeto, non sono arrabbiato, sentiti libero di rispondere come vuoi se ti causo ancora problemi o no. Lo faccio perché se vi do fastidio, per farvi stare meglio farei di tutto, e mi sembra che si potrebbe fare come ho proposto, cioé che me ne vado (sempre se vi do ancora fastidio). Grazie per il sicuro riscontro, Gatto terrorista[de bordighêa] 15:46, 23 arv 2020 (UTC)

Siamo un team affiatato e ci scambiamo informazioni, soprattutto fra wiki regionali dove ci conosciamo da anni, per cui non ho bisogno di seguire altri su altre wiki, le informazioni mi arrivano comunque anche con vari mezzi non pubblici. Se fai cose controllate e limitate come nelle pagine della Lombardia, non abbiamo problemi a lasciarti fare, però resta una domanda fondamentale: perchè non usi le tue conoscenze di lombardo e tedesco sulle corrispondenti wiki? Lì avresti molta più soddisfazione e campo d'azione molto più ampio. Qui da noi si parla e si scrive prevalentemente in zeneize, e sto facendo un'ennesima eccezione per esser sicuro che mi comprendi a pieno. Inoltre perdiamo anche molto tempo a correggere gli errori di chi non sa il zeneize. Ecco perchè il tuo contributo qui da noi è per sua natura limitato. Ritengo di esser stato estremamente chiaro. Se semmu acapîi? --Luensu1959 (discuscioin) 18:36, 23 arv 2020 (UTC)

Certo, capito. Quindi... Adios??? Gatto terrorista[de bordighêa] 18:46, 23 arv 2020 (UTC)

--Fausta Samaritani (discuscioin) 14:33, 25 arv 2020 (UTC)

Galleria Borghese

Ciao, Luensu, ho visto che hai cambiato il titolo da Galeria Borghese a Galleria Borghese. Ho qualche perplessità, perché noi abbiamo utilizzato per i titoli Palasso e non Palazzo. Museo, palazzo, galleria sono nomi comuni e si possonono tranquillamente tradurre, anche perché la differenza grafica con l'italiano è minima (bene invece la traduzione in ligure di tutto il titolo, aggiunta nel testo tra parentesi). Intanto, col cambiamento del titolo, devo correggere almeno un ventina di titoli, già fatti, nel testo di diverse voci. Credo che sia più utile tornare alla precedente dicitura del titolo della voce. Buona giornata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:49, 25 arv 2020 (UTC)

Forse non mi sono spiegata: su it wiki, in genere, chi cambia un titolo, utilizza un bot che, in automatico ,cambia tutti i link che hanno lo stesso titolo originario. Ma qui: proibito parlare di bot! Allora, chi cambia un titolo interviene anche a cambiare i link. Fare un redirect con Galeria Borghese alla voce Galleria Borghese è ridicolo. Il titolo è un sistema pratico per individuare con certezza il contenuto di uno scritto, non è una gara tra lingue. Buona giornata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 12:45, 25 arv 2020 (UTC)
Nel frattempo Sabino ti ha sistemato il link sbagliato (la commistione fra Palasso Rosso e Galeria Borghese), quello era molto importante! Su Galerîa Borghéize mi son consultato con l'altro amministratore Andrea (detto Drîa) [@ Aereus646] e abbiamo deciso di lasciare i nomi in originale come nel Museo del Prado, con eventuale traduzione in zeneize. In Liguria, però, e a maggior ragione a Zena, vi sono monumenti noti con il loro nome in zeneize, come appunto Palasso Rósso. E' un criterio seguito in linea di massima da altri Paesi (Es. Brandenburger Tor (D) - Brandenburg Gate (GB) - Porta di Brandeburgo (I)). E dunque, azeneizâ (genovesizzare) qualsiasi cosa al di fuori della Liguria, Monaco, Carloforte e poche altre eccezioni (es. Bonesaire, come la forte comunità genovese chiamava/chiama Buenos Aires) non ha molto senso. Circa i bot non mi pronuncio perchè non ne capisco molto e passo la palla a Sabino [@ S4b1nuz E.656].
Ma quale sisatemazione! Aveva svuotato la pagina Galeria Borghese! Una pagina non si svuota mai! Se voleva eliminare il redirect, che avrei sistemato io oggi (e ho detto chiaramente che avevo fatto un errore, perché avevo in sandobox due voci in contemporanea), bisognava mettere una frase del tipo: voce in costruzione, eliminando il redirect alla voce Palasso Rosso. Una pagina fatta non si svuota mai! In altre wiki ciò è assimilabile a vandalismo. Non ho nessuna informazione su come, a Genova, è conosciuto un dato palazzo o un dato museo. Il titolo è uno strumento utile per individuare, nel modo più corretto e semplice possibile, l'argomento di un testo. Un utente che non è ligure non cercherà mai il cognome 'Borghéize'. E su questa wiki può capitare chiunque, non è per i liguri: è per tutti. Qui ci vogliono idee chiare. Ricordate l'episodio della voce di Giuseppe Garibaldi? Siccome l'aveva fatta un utente di Ventimiglia, nel titolo appariva il nome Giuseppe in ventimigliese, col risultato che tutti i link già fatti, in molte voci, non funzionavano. Abbiamo accettato il fatto compiuto e ci siamo tenuti il titolo in ventimigliese. In questa wiki c'è una miriade di link non funzionanti, anche se la pagina cui tendono già esiste, perché vengono utilizzate molte diverse grafie. Ancora una volta, i bot, ben utilizzati, 'pescano' queste anomalie e le correggono. Ci vogliono regole precise per formare il titolo, lo ripeto. Non è che se faccio una voce biografica di un tale che si chiama Giuseppe, poi ci deve essere, per quella stessa voce, un redirect per le versioni del nome Giuseppe in tutte le lingue liguri! Non è un discorso da poco: quando feci il corso di biblioteconomia, per imparare a schedare gli stampati, sul titolo della scheda si soffermava una buona metà del libro di testo. Il titolo è la parte più delicata della voce: non si può correre dietro ai campanilismi, perché si perde di vista il vantaggio comune. Buona serata. --Fausta Samaritani (discuscioin) 14:33, 25 arv 2020 (UTC)
[@ Fausta Samaritani] Quel redirect non aveva senso e ho svuotato la pagina perché sapevo che prima o poi la aggiustavi te e chiaramente non l'ho svuotata per vandalismo. In quel momento non c'era ancora il collegamento a Wikidata su quella pagina e nessun se ne poteva più di tanto accorgerne da un'altra wiki. Se qualcuno andava a visualizzare "Galleria Borghese" con quel redirect, andava erroneamente su Palasso Rosso che non centrava nulla. Meglio averla vuota piuttosto che avere un "redirect" che porta su una pagina non inerente. Stai tranquilla perché ora è sistemato.
Per quanto riguardano i bot, alcune volte i server di Wikipedia non si aggiornano velocemente e quindi si deve avere un po' di pazienza. Con calma si risolve tutto. Buona festa della liberazione a tutti. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 15:44, 25 arv 2020 (UTC)
Ma tutti a guardare me! Andate a vedere la nuova pagina di Antogno Stradivaio ò Stradevâ: senza link entrata, senza categorie. Ma chi era costui? Il cognome di una persona non si traduce, a meno che non appartenga al territorio 'coperto' dalla lingua di riferimento della wiki. Se non ci mette le mani la Samaritani, la voce resta senza categorie e senza link in entrata che partono da altre voci. Tutti a vedere quello che faccio io. Ho subito avvertito del mio errore e quando ho visto la pagina svuotata, immediatamente ho provveduto a metterci dentro tutto il materiale che avevo in sandbox e così, almeno due terzi della voce Galeria Borghese c'era. Ora mi avete tolto la gioia di realizzare le parti mancanti. Sui cognomi, vi segnalo questo inconveniente. Dei 183 (credo questo sia il numero) duxi di Zêna, i primi, cioè fino a tutto il cinquecento, ora hanno tutti un corretto collegamento a wikidata. Mi ero accorta che una cinquantina (fino al 1599) avevano errato collegamento wikidata, avevo segnalato il problema su wikidata, ho poi pregato un utente di provvedere: cosa che ha fatto. Come si era verificato il problema? Chi in passato aveva fatto le voci aveva omesso di fare anche il collegamento wikidata. Di conseguenza era successivamente intervenuto un bot che aveva fatto un collegamento prendendo per buono il fatto che si trattava di un personaggio non ancora considerato su wikidata. Come poteva essere altrimenti? Nella voce di questi duxi non c'era anche la traduzione del nome e cognome in italiano. Ora, questa traduzione in italiano di nome e cognome l'ho inserita io (nel testo, tra parentesi) su un centinaio di voci di duxi. Ma mi sono fermata alla fine del cinquecento e del seicento e settecento ho messo la traduzione a quelli che avevano corretto collegamento wikidata. Nel centinaio di voci di duxi del seicento e del settecento ce ne sono circa il 70% da bonificare: cioè correggere il collegamento wikidata e aggiungere nel testo della voce la traduzione in italiano del nome e cognome. C'è qui un volontario che si prende questo onere? Lo so che il collegamento Galeria Borghese-Palasso Rosso era errato, ma l'avevo segnalato e avevo specificato che avrei provveduto il giorno successivo, quando la voce Galeria Borghese, che stavo facendo, sarebbe risultata più completa. Ora, la lascio così e se ne occuperà qualche altro utente, velocemente o no, come vorrà. Buona serata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 16:45, 25 arv 2020 (UTC)
Cara Fausta, nessuno mette in dubbio la tua acribia e passione nel fare le voci, per le quali ti ringrazio io a nome di tutti (e tutti concordano con me). La voce di Antogno Stradivaio (una personalità del passato, come sai, del Norditalia, quindi probabilmente in quell'epoca con la sua versione in zeneize) è stata fatta da Carlo Poggi, uno dei pochi contribuenti di madre lingua zeneize che ha dato contributi eccezionali su personaggi e vicende storiche. Siamo contenti che sia tornato dopo una lunga assenza. A livello informatico avrà anche lui tralasciato qualcosa, ma wikipedia è un lavoro di gruppo, quindi ben vengano le tue integrazioni tecniche. Noi non guardiamo solo te, guardiamo tutti, e lo facciamo cercando equilibrio e armonia, senza fare esternazioni. I compromessi sono importanti per progredire, mentre le prese di posizione rigide possono creare problemi. Detto questo, il redirect che avevo fatto ha portato con sè tutti i links alle pagine corrispondenti in altre lingue, ma a volte il processo dura diversi minuti (come sottolineava Sabino), e quindi penso che tu ti sia collegata mentre i links non erano ancora comparsi. Aggiungo, pacatamente, e non vorrei che suonasse come un'accusa, un'ultima cosa, che mi è stata riferita (no, io non ho il tempo di seguire tutti anche altrove, e non mi interesserebbe molto farlo): hai un template su WikiData che attesta il tuo bilinguismo in italiano e in ligure. Forse dovresti correggere quest'ultimo punto, a meno che non ci sia una ragione particolare per dichiararlo. Alegri e avardémose da-o virus! --Luensu1959 (discuscioin) 17:47, 25 arv 2020 (UTC)
_Il mio babel, comprendente il ligure, su wikidata, mi è stato consigliato, perché avevo problemi nell'inserire la versione in ligure per il titolo e la descrizione in altre lingue. In automatico, infatti, mi appariva il sardo. Mettendo il ligure nel babel, a livello studente, riesco ad aggiungere il titolo in ligure e, se lo desidero, anche la descrizione, anche se non esiste ancora qui la pagina. Si tratta di una informazione aggiuntiva, di cui si fa largo uso su wikidata. Ci sono sistemi per inserire anche un centinaio di traduzioni della descrizione, in automatico. Per esempio la mia voce it:Collezione di autoritratti degli Uffizi ha su wikidata 75 descrizioni, in altrettante lingue. Ma se questi inserimenti creano problemi, posso esimermi.--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:08, 26 arv 2020 (UTC)

Corretto link: it:Collezione di autoritratti agli Uffizi. --Fausta Samaritani (discuscioin) 10:11, 26 arv 2020 (UTC)

Okay, bene così. Non si finisce mai di imparare in questa complessa costruzione di Wikipedia! Alêgri! --Luensu1959 (discuscioin) 10:36, 26 arv 2020 (UTC)

Mediawiki:Sitenotice

Ciao il sitenotice compare ancora (io lo vedo) forse hai per sbaglio premuto [særa] (che permette di nasconderlo a chi lo preme). Se entri sul sito da anonimo dovresti riuscire a rivederlo. Già che c'ero ho visto che si potrebbe migliorare il formato mettendolo centrato i questo modo:

Votaçión pe-o nêuvo Buròcrate de Wikipedia Lìgure
Luensu1959, aministratô de Wikipedia Lìgure, o l'é stæto candidòu pe-a funçión de Buròcrate. Partéçipa a l'eleçión chi.

<div style="text-align: center;"> '''''Votaçión pe-o nêuvo Buròcrate de Wikipedia Lìgure''''' <br/>

[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]], aministratô de Wikipedia Lìgure, o l'é stæto candidòu pe-a funçión de Buròcrate. '''[[Wikipedia:Buròcrati/Eleçioìn/Luensu1959|Partéçipa a l'eleçión chi]]'''. </div>

Cosa ne pensi? --Samuele2002 (Discûscioîn!) 09:03, 4 màz 2020 (UTC)

va benìscimo coscì! Con atri computer ariescio a vedde a sitenotice... che stranio! Graçie mille! --Luensu1959 (discuscioin) 09:17, 4 màz 2020 (UTC)

Albenga

Ciao Luensu ... Si, ho vissuto ad Albenga, bellissima città. Sto votando per eleggerti come burocrata. Alegri! DARIO SEVERI (discuscioin) 09:54, 4 màz 2020 (UTC)

Ciao ... Si, ho vissuto in Brasile per molti anni, ma ora vivo in Tailandia. Ero un burocrata nella Wikipedia in portoghese. Sfortunatamente non c'è modo di aiutarti qui in Ligure. Cordiali saluti. DARIO SEVERI (discuscioin) 10:27, 4 màz 2020 (UTC)
Questo Dario [4] non sono io ;) DARIO SEVERI (discuscioin) 10:31, 4 màz 2020 (UTC)
ah, grazie della precisazione! --Luensu1959 (discuscioin) 12:07, 4 màz 2020 (UTC)
ciao , non ci sono particolari cose da sapere o trucchetti, puoi leggere tutto sui burocrati nella pagina in lingua italiana: it:Wikipedia:Burocrati :) buon lavoro --.snoopy. (discuscioin) 17:07, 4 màz 2020 (UTC)

Re: neuvo template

Ciao Loénso! Va bene, ma lo devo creare su Meta o qui su Wikipedia in Ligure? --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 10:40, 10 màz 2020 (UTC)

Pensavo bastasse per qui. Io però ho una user page anche su altre wikis (anche wikivivagna). Decidi te, io ho sempre difficoltà a capire la trasponibilità dei templates linguistici. Per iniziare, forse, va bene per la nostra wiki.--Luensu1959 (discuscioin) 15:17, 10 màz 2020 (UTC)
Ok va bene, però l'unica cosa servirebbe inserire un codice su MediaWiki:Common.css. Penso che per modificare quelle tipo di pagine, serve d'ora in poi la funzione Amministratore dell'interfaccia (un ruolo nuovo abbasatanza recente risalente ad agosto 2018). La votazione non è obbligatoria, si può esserlo tramite la funzione Burocrate. Possiamo aspettare un paio di giorni finche finisce la tua votazione. Quando arriva l'occasione ti puoi nominare te stesso come Admin dell'Interfaccia. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 09:38, 11 màz 2020 (UTC)
Ghe capisciu sénpre menu, ma me fidu de ti! Alua aspetemo ancùn quarche giurnu... Alegri!

Phabricator

Ciao, entrambe le alternative sono valide, ma penso che sia meglio aspettare un paio di giorni finche finisce la tua votazione. Per quanto riguarda il testo da scrivere in Phabricator, mi sembra che ciò che hai scritto sopra sia corretto ma non ti preoccupare troppo perché se hai bisogno di aggiungere qualcos'altro te lo dicono. DARIO SEVERI (discuscioin) 04:22, 14 màz 2020 (UTC)

re: ninte buròcrate pe-a Wiki Ligure...

ciao, come stai, wikicollega?? anche la mia scn.wiki è ultimamente abbandonata e spesso attaccata dai vandali..
ho votato ai 2 nostri wikicolleghi che mi hai lasciato nella mia wikitalk ;)
purtroppo tutte le nostre sorelle wiki sono piccoli ed a rischio di abbandono che sembra lo stesso destino delle lingue regionali a rischio d'estinzione :( è la realtà l'italiano è molto diffuso e forte nella nostra cultura mentre quelle regionali purtroppo è di meno sviluppato.. e conosciamo le ragioni ed è meglio non toccare quel tasto..
buona giornata e buon wiki lavoro!! ^__^ --SurdusVII 07:52, 24 màz 2020 (UTC)

se non sbaglio c'è la L482/1999.. ci sono tutte le lingue iscritte in queste..
per il siciliano è riconosciuto solo dalla legge regionale in Sicilia e nemmeno è applicabile al 100% cioè la usano pochi comunis ciliani più o meno 5 (quasi tutti nel Catanese) che li insegnano in alcune scuole siciliane..
per fortuna la TV, gli spettacoli teatrali, i film, eccetera li usiamo ma hanno dei dialetti e non sono in standard come lingua :( --SurdusVII 08:44, 24 màz 2020 (UTC)
in Sardegna se non ricordo male hanno già una legge regionale che riconosce tutte le lingue della Sardegna.. non ricordo il numero della legge e nemmeno la data.. mi pare che era già discussa in consiglio regionale sarda.. non ricordo se hanno approvato in quale anno.. --SurdusVII 08:52, 24 màz 2020 (UTC)

Doppio mandolino

Buon giorno Luensu. Ho trovato un doppione Amandoin e Mandolin. Il primo - più datato a fatto da più utenti - è correttameente collegato a wikidata. Il secondo è ballerino. Ora, tutti gli articoli devono essere collegati a wikidata e non ci possono essere doppioni. Questa è una regola che vale per tutte le wiki. Ma per rispettare il lavoro degli altri, ti propongo di unire i due articoli e mettere un doppio avviso, per indicare le due varianti linguistiche. Prima l'avviso di grafia ufficiale e poi - anche separato da un elemento grafico, da studiare - il testo nella variante linguistica. Questo anche per ovviare ad altri casi che si potrebbero verificare. Non ci possiamo inventare questa novità. E poi, c'è anche il problema interno dei link. Dove vanno? Grazie per l'ascolto. Buona giornata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 06:25, 29 màz 2020 (UTC)

(rientro) Sulla pagina Lœüdin. Ho creato la voce Leutino su wikidata, con variante di nome mandolino genovese (nella parte della scheda italiano) e ho messo nella casella ligure il nome Lœüdin. Poi ho collegato la scheda wikidata con la voce di qui, in ligure. Sono poi andata su commons e ho trovato le due immagini qui utilizzate. Ho creato su commons la nuova scheda Leutino e ci ho messo dentro le due immagini. Se ne spuntano altre si possono tranquilllamente aggiungere. Poi, sulla nostra voce ho fatto il collegamento a commons. Tutte queste cose non è indispensabile saperle fare, ma se si lavora in tandem io posso anticipare questi interventi e farli trovare pronti per chi fa la voce. Buona giornata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 07:08, 29 màz 2020 (UTC)
Graçie, câa Fausta, pe-a tò segnalaçion. Copio il tuo messaggio sulla pàgina de discuscioìn di Carlo Poggi che ultimamente ha creato le voci di quegli strumenti musicali, tranne appunto la pagina che hai segnalato te. --Luensu1959 (discuscioin) 09:57, 29 màz 2020 (UTC)

Bon dia a tots dos :) Immagino Fausta si riferisca a un doppio elemento grafico come queli che si trovano in alcuni articoli della WP emiliana. Ad esempio questo qui (articolo in modenese e parmigiano) è così? # --Cambrilenc (discuscioin) 10:24, 29 màz 2020 (UTC)

Bon dia, Pep, e graçie pe-o sugerimento. Sarebbe bello fare pagine ambivalenti come quella che ci hai segnalato, ma le forze son poche, e così anche pochi, pochissimi i parlanti delle varie parlate liguri che contribuiscono alla nostra Wiki. E quindi non ha molto senso, purtroppo, fare quel tipo di pagine, per quanto utili esse siano. Uniremo le due pagine in questo caso. Aspetto che o Carlo Poggi o decide pe questo caxo. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 10:32, 29 màz 2020 (UTC)

Dopo una lunga assenza

Ciao Luensu, sono stata in Francia per un mese e lì ho creato 27 nuove voci, più altre tre smontate e completamente ristrutturate. Vedi qui [5]

In Francia la vita non è facile. Un esempio: per citare un libro in bibliografia, hanno creato questo template, da riempire nelle parti che vuoi, solo il titolo è obbligatorio :

{{Ouvrage|langue= |langue originale= |auteur1= |prénom1= |nom1= | postnom1= |lien auteur1= |directeur1= |responsabilité1= |auteur2= |prénom2= |nom2= |postnom2= |lien auteur2= |directeur2= |responsabilité2= |et al.= |auteur institutionnel= |traducteur= |préface= |postface= |illustrateur= |photographe= |champ libre= |titre=<!-- Paramètre obligatoire --> |sous-titre= |titre original= |traduction titre= |volume= |tome= |titre volume= |lieu= |éditeur= |nature ouvrage= |collection= |série= |numéro dans collection= |année= |mois= |jour= |numéro d'édition= |année première édition= |réimpression= |pages totales= |format livre= |isbn= |isbn2= |isbn3= |isbn erroné= |issn= |issn2= |issn3= |e-issn= |ismn= |ean= |asin= |oclc= |bnf= |lccn= |dnb= |doi= |pmid= |jstor= |bibcode= |math reviews= |zbl= |arxiv= |sudoc= |wikisource= |présentation en ligne= |lire en ligne= |écouter en ligne= |format électronique= |consulté le= |partie= |numéro chapitre= |titre chapitre= |passage= |id= |libellé= |référence= |référence simplifiée= |plume= }}

Plume, che si trasforma in un delizioso pennino, ti indica che questo è il testo fondamentale, da cui ha tratto le informazioni. (Ho tolto l'ultima parentesi per farti leggere)

Altri due template - più corti - uno per citare un articolo su rivista e uno per citare il capitolo di un libro.

Fai attenzione alla paroletta id. Se la riempi, con una o due parole, questo ti serve per creare il gancio all'interno del testo che, cliccato, ti visualizza in blu il libro che hai citato in bibliografia.

Non ci prendono sul serio, perché tecnicamente siamo indietro. Un altro esempio: in Francia su due colonne puoi mettere il testo in lingua originale e la traduzione in francese. Io ho messo traduzioni inglese-francese, italiano-francese, latino-francese.

Inoltre, infinita è la possibilità di inserire l'articolo nelle categorie - qui ad esempio, abbiamo una generica categoria biografie e basta. Abbiamo un unico template iniziale per i biografati, mentre ci vorrebbero template specifici per musicisti, politici, medici, storici, letterati, ecc.

Chiaramente, la soddisfazione che ti dà scrivere in Francia è enormemente superiore, anche se ti rendono la vita difficile, perché altri utenti intervengono immediatamente e controllano. Ti hanno inventato il template (da usare nel testo o nelle note) {{Ier}} - quindi Napoleone I la prima volta lo metti Napoléon Ir tra doppia parentesi quadra e le altre volte, nello stesso teso, lo scrivi Napoléon {{Ier}} - e per i numeri {{nombre|1}} e se devi scrivere che sono state spedite venti lettere, scrivi {{nombre|20|lettres}}

Beh! Ridiamoci su, ma - lo ripeto fino alla noia - scrivere un buon testo e appiccicarci dentro un paio di immagini, su wiki non basta. Una caro saluto, qui piove.--Fausta Samaritani (discuscioin) 11:50, 29 màz 2020 (UTC)

Ciao Fausta, capisco benissimo quello che scrivi. Tu sei stata un mese in Francia virtualmente, io sono da anni in Germania virtualmente (parlo tedesco, i miei figli vivono in Germania, ho informazioni quasi esclusivamente dal mondo anglosassone/anglogermanico, ecc. ecc.). Il cartesianesimo dei francesi si avvicina al pragmatismo e al dinamismo germanico. Anche se sono raramente su WikiDeutsch e WikiEnglish (quando andrò in pensione, se ci andrò, le cose cambieranno), vedo molte differenze. Metterò alcune tue riflessioni sulla pagina di discussioni del Portego da Comunitæ perchè altri possano condividerle. Sulla nostra piccola e coraggiosa Wiki regionale: torno a dire che gli obiettivi sono diversi, e gli sforzi invisibili per trovare nuovi contributori molto elevati. Stiamo cercando, ad esempio, di avere la collaborazione del Prof. Cavallini per lo spezzino e parallelamente la collaborazione della viva comunità di Carloforte in Sardegna. Altro tipo di esempio: le filastrocche che ultimamente sono riapparse non hanno un vero valore enciclopedico, e tuttavia son proprio fra quelle cose che attirano molti di noi perchè sono collegate all'infanzia e costituiscono un valore culturale per noi alto. Una sola filastrocca ha attirato recentemente alcuni contributori che forse non si sarebbero fatti vivi per leggere aride nozioni di chimica, fisica, geometria o altro. Ben vengano anche le ultime citate, ovviamente, però la nostra Wiki punta molto sulla storia, sulla geografia, sugli usi e costumi, sulla letteratura, sull'arte, sull'architettura e sulla cucina liguri o ad esse collegate. Ancora un esempio: due giorni fa un utente non registrato ha creato la pagina Repùbrica de Nöi, quinta e dimenticata repubblica marinara. Due righe scarne che meritano grande attenzione e che verranno sicuramente ampliate, e un utente non registrato che stiamo cercando di contattare. Ripeto: concordo con te e sentiremo altri commenti sul Pòrtego, ma i nostri sforzi sono principalmente indirizzati a far sopravvivere la nostra gloriosa lingua e quanto ad esso è collegato, e a trovare altri contributori che ci sostengano in questo processo (aggiungo: per avere una piccola collaborazione di un redattore del Secolo XIX che scrive in zeneize abbiamo sudato sette camicie!). Con più forze riusciremo forse in parte ad andare anche nella direzione che hai generosamente e disinteressatamente tracciato per noi. Alegri, viva Zena e viva San Zòrzo! --Luensu1959 (discuscioin) 18:04, 29 màz 2020 (UTC)
Buon giorno Luensu, il Mois africain è finito. Ho fatto 29 pagine nuove e tre ne ho smontate e rimontate completamente. Ho quasi 80 punti e sono sesta, ma mancano i voti di alcuni giudici e potrei arrivare quinta (il settimo è troppo lontano). Ho visto la pagina della quinta Repubblica marinara e confesso che di questa storia non ne sapevo nulla.
Sulla mia sandbox ho messo un elenco di opere d'arte: è il catalogo di una recente mostra e non ho fatto in tempo a fare la voce del catalogo, ma ho fatto quella di un paio di opere esposte. Per variare i temi e comunque utilizzare il ligure - che può servire per dire qualunque cosa, perché è una lingua viva - vorrei fare la traduzione dei titoli delle opere e fare la voce del catalogo qui. Qualcuno mi aiuta? Quel poco di ligure che avevo imparato se ne andato via, coperto dal francese e sono imbambolata, linguisicamente.
Cerco di portare qui un artsta che ha fatto in Francia delle composizioni di immagini d'arte bellissime. Le ha fatte per wiki in francese, ma gli si può chiedere se fa qui una testatina : non abbiamo un portale Genova e nemmeno un portale Liguria e partendo da una bella immagine di testata tutto diventa semplicissimo e basta l'elenco delle nuove voci che si aggiorna in automatico e il gioco è fatto. Speriamo che venga a trovarci.
Ho messo una immagine nella pagina di Novi Ligure. Bisogna puntare sulle immagini per attrarre. Si potrebbe pensare ad un percorso : Scopri la Liguria e portare il lettore a spasso per il nostro wiki. Senti Sabino se ha qualche idea. Si mette il logo di una città e in piccolo l'immagine di un luogo da visitare, di una persona che lì è nata, ecc. Superarre il frammentarismo è importante e qui ci sono troppe cose sparpagliate, non organizzate intorno ad un progetto. Ci vogliono altre navbox. Per esempio, quella degli strumenti musicali. Ci penso un po' e la imposto nei prossimi giorni. Cresce il numero delle voci, ma non l'idea intorno a un progetto, cioè la ragnatela che collega i vari elementi.
Io ho tutta la famiglia a Roma, la casa è grande e con un grande giardino. Per noi la vita è cambiata poco.--Fausta Samaritani (discuscioin) 07:30, 1 zùg 2020 (UTC)
Non vedo l'immagine nuova sulla pagina di Novi. Ci tengo perchè per me Novi (Neuve) è già "âia de casa mæ" perchè a pochi chilometri dalla mia valle (Val Borbera), città del musicista Marenco, dei ciclisti Coppi e Girardengo, della Pernigotti e della Novi. La pagina l'ho fatta io. Di tante persone che conosco a Novi, di cui alcune care, nessuna ha mai aggiunto qualcosa sulla pagina, anche se tutti mi han fatto i complimenti. --Luensu1959 (discuscioin) 21:37, 1 zùg 2020 (UTC)

Ciao quando puoi puoi cancellare Mègia è un duplicato di Amegia e così posso rinominare quest'ultima con il nome nella variante locale (Mègia). Grazie --Samuele2002 (Discûscioîn!) 14:56, 29 màz 2020 (UTC)

Fæto! --Luensu1959 (discuscioin) 16:24, 29 màz 2020 (UTC)

Gràçie --Samuele2002 (Discûscioîn!) 18:44, 29 màz 2020 (UTC)

Wiki in Corso

Mi accorgo in questo momento che c'è una wiki in corso, di cui ignoravo l'esistenza. [6]. Credo che ci sia una 'sovraposizione' con le aree linguisiche liguri. Credo che abbiano adottato un sorta di 'grafia ufficiale'. Vedo ora anche il link dalla nostra pagina home (ma prima non c'era, forsa non l'avevo notato). Hanno anche wikidizionario e wikisourse e 5.000 e oltre voci. Si potrebbero qui pubblicare gli antichi vocèri (lamentazioni sul morto, di origine greca) e ho anche il testo di alcuni, ma non so se sono in ligure. Grazie.--Fausta Samaritani (discuscioin) 14:19, 9 zùg 2020 (UTC)

(rientro) Si, l'hanno messi tutti, quelli pubblicati nell'Ottocento. [7]. Ma è difficile capire quelli che sono in ligure, perché alcuni non sono stati localizzati nei vecchi testi e sono molto vicino all'italiano. Comunque quelli di Niolo non sembrano liguri. Altri mi sembra che siano più vicini al sardo che al ligure. C'è forse ancora uno spazio libero intorno alla canzone corsa d'autore, anni '40 e '50, (zona Bonifacio) molto vicina ai tenores sardi. Certo, hanno unificato, comprimendo lingue di origine diversa e di diversa cutura in un unico idioma. --Fausta Samaritani (discuscioin) 14:31, 9 zùg 2020 (UTC)
Sì, sapevo della Wiki in còrso, molto apprezzabile. Il bonifassino è in ogni caso ligure a tutti gli effetti (Zane alias Giodiassi5 ha contattato pochi giorni fa la loro associazione per la difesa della loro parlata), mentre l'aghiaccino è un misto di zeneize e còrso, e forse quei due rappresentanti che hanno scritto le pagine per la nostra Wiki si son sentiti più di origine ligure che còrsa, oppure li abbiamo trattati meglio, chissà... Alêgri!

--Luensu1959 (discuscioin) 15:08, 9 zùg 2020 (UTC)

Mi permetto di entrare in questa discussione che ho letto solo adesso. Attendo ancora risposte dell'associazione bonifaci na. Ad ogni modo ho notato che l'utente aiaccino ha collaborato con la Wiki in corso e talvolta con pagine uguali a quelli sulla nostra Wiki nel contenuto ma non nel dialetto, poiché nella nostra Wiki ha scritto in Aghjiacciunu mentre nella Wiki in Corso ha scritto in Pumunticu, il corso che si parla nel centro sud e che viene insegnato ad Aiaccio. -Zane Zane (discuscioin) 15:39, 13 zùg 2020 (UTC)

Nuove voci su fr wiki

Buon giorno Luensu, volevo segnalarti le tre nuove voci che ho fatto, in questi primi giorni di giugno, su wiki in francese:

Si tratta della traduzione di tre voci da me fatte, a suo tempo, su wiki in italiano. Nella traduzione in francese ho rivisto il testo d'introduzione, sostutuito immagini, rivisto note e bibliografia, aggiunto link esterni: quindi non è stata una pura e semplice traduzione, ma un vero aggiornamento. In Francia sono seguita da un paio di utenti che mi conosconono e che riguardano la traduzione in francese (qualche accento, qualche singolare/plurale e cose simili) e che aggiungono, quando è utile, altre immagini e altri link. Per i nomi e cognomi mi sono attenuta alle voci lì già esistenti o di cui esistono già dei link. Stessa cosa per i titoli di musei e i titoli delle opere d'arte, di cui a volte lì esiste la pagina dedicata, oppure il titolo compare nell'elenco delle opere di un artista: quindi mi sono attenuta a quanto già fatto su quella wiki. Avevo in mente di fare una versione (molto, ma molto ridotta) di queste tre voci per wiki in ligure; ma con l'aria che tira e i combiamenti di titoli, nomi e cognomi ecc, mi passa la voglia. Ho una decina di altre simili voci, da me fatte in italiano e che posso tradurre in francese. Credo che mi dedicherò a questo. Buona serata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 14:54, 13 zùg 2020 (UTC)

Bellissime tutte e tre, i miei complimenti! Immagino che i francesi siano più solerti e più assidui di noi, e non mi stupisco, ma certamente hanno dalla loro anche un fattore numerico che ha il suo peso. Quello sulla Villa Medici mi colpisce in modo particolare, forse perchè la conosco. Non credo che ci possano essere controversie o dispute su una voce del genere, e potremmo chiedere a [@ Carlo Poggi], particolarmente attivo in questo periodo, di tradurre quello che vorrai sintetizzare o evidenziare. La pagina di Villa Médicis, così impostata, è sicuramente di pregio. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 16:42, 14 zùg 2020 (UTC)
La voce sta lì e chiunque la può tradurre, in qualsiasi lingua e se vuole la può sintetizzare, scegliere le immagini che gradisce di più, rivedere i titoli delle opere, i nomi dei degli artisti, trovare altre immagini, ecc. Buon lavoro.--Fausta Samaritani (discuscioin) 17:55, 14 zùg 2020 (UTC)

Domenico Castellini

Ho trovato queste notizie, se vuoi tradurle e aggiungerle in una nota:

Si dice che il capitano genovese Domenico Castellini, in navigazione da Genova a Cadice sul San Francesco da Paola, una nave con 26 cannoni e 200 uomini a bordo, riuscisse a sbaragliare una flotta di 6 navi di corsari algerini, forti di 2.000 uomini e di 170 cannoni. La battaglia durò varie ore, con arrembaggi e la morte di 700 uomini. Un'altra fonte racconta che nel 1763 Domenico Castellini era il capitano del mercantile San Francesco da Paola che imbarcava 207 marinai: sette ore di combattimento per salvarsi da un attacco di pirati algerini.
Ho aggiunto il link al Museo del Mare: c'è un video che racconta questa storia.--Fausta Samaritani (discuscioin) 18:53, 16 zùg 2020 (UTC)
Mille graçie! Penso de azonze quest'informaçion a-a pàgina https://lij.wikipedia.org/wiki/Lezzendia_dro_famoso_combattimento comme introduçion a-o poema. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 07:58, 17 zùg 2020 (UTC)

Cambiamento titolo, collegamenti errati su wikidata

Buona sera. Ti segnalo:


  • Cambiamenti di nome pagina (da fare)

Madónna de Misericórdia cambiare in Santuàriu de Nóstra Scignùa d'a Misericórdia Ho intanto aggiunto alla pagina questo riferimento bibliografico:

Ò cangiòu a pàgina do Lavagnöa ch'a l'êa tùtta sballiâ. Ò cangiòu ascì a pàgina do santuâio e misso o colegamento. Prataiö (prataieu) me pâ in ordine. Pâtàn saieiva ciù giùsto (ò cangiòu nomme). Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 07:11, 18 zùg 2020 (UTC)

Bibliografìa

  • Luigi Multedo, Miracolosa apparizione della Madonna santissima di Misericordia nel distretto di Savona, con molte notizie singolari raccolte da due delli quattro libri del Padre G. B. Alberti, proposta dal padre Fabio Ambrogio Spinola, Genova, Stamperia Antonio Scionico, via Vico del Filo, 1701. [8].

Buona serata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 17:36, 17 zùg 2020 (UTC)

(rientro), In alternativa al cambiamento del titolo si potrebbe cancellare la pagina, abbandonando così il collegamento wikidata e fare una nuova pagina, da collegare su wikidata alla scheda della chiesa della Madonna santissima di Misericordia (Savona), dove già esiste un collegamento di wiki in italiano. Buona serata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 18:37, 17 zùg 2020 (UTC)

Translation request

Hello.

Can you translate and upload the articles it:Repubblica Democratica di Azerbaigian and en:French-Azerbaijani University and en:Azerbaijan Technical University in Ligurian Wikipedia? They should not be long.

Yours sincerely, Karalainza (discuscioin) 18:06, 4 lùg 2020 (UTC)

Hi, we have this https://lij.wikipedia.org/wiki/Azerbaijan and I can work on it and make it bigger soon. --Luensu1959 (discuscioin) 19:18, 4 lùg 2020 (UTC)

Che fare?

Ho trovato questa vecchia voce Correzza. Posso mettere la categoria vocabolario, ma se la voce si può ampliare un po' si capisce di che cosa si tratta e forse si può trovare un collegamento idoneo su wikidata. Mancano categorie al mondo della marineria e non so dove appoggiare un articolo - bello - sui nodi.--Fausta Samaritani (discuscioin) 18:31, 4 lùg 2020 (UTC)

Calendäio ebraico

Ciao Luensu, hai modificato il titolo di Calendäio ebraico (perché più corretto così nella lingua ligure), ma senza lasciare redirect. Ora nel template degli anni non funziona più il link. Puoi provvedere? Grazie.--Fausta Samaritani (discuscioin) 14:44, 7 lùg 2020 (UTC)

Me son sballiòu. Coretto. Ma ti l'é fæta ti a pàgina do lunâio ebràico? --Luensu1959 (discuscioin) 16:33, 7 lùg 2020 (UTC)
Si, l'ho fatta io. Piano piano è necessario fare le pagine degli altri lunari, almeno dei più noti. Fare anche le pagine Anno, Anno bisestile e Numeri romani, in modo da avere un minimo di link rossi nelle pagine degli anni. In ogni caso, se credi correggi i titoli delle pagine non ancora fatte. Se desideri lasciare per il titolo la dizione corretta in ligure si può sempre fare, creando opportuni redirect. Buona serata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 16:48, 7 lùg 2020 (UTC)

Sorpasso!

Siamo saliti di un gradino... e 4.000 voci! E la voce parlante! Ho fatto le tre ultime voci un po' al volo e bisogna aggiungere elementi descrittivi. Mancano poi Nord, Ovest ed Est. Buona giornata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 15:04, 9 lùg 2020 (UTC)

Scialla, scialla (in zeneize sta pòula a scignifica: evviva, evviva!) !!! Pe-i foresti e pe e neuve generaçioìn i files audio son inportantìscimi! Anemmo avanti coscì! --Luensu1959 (discuscioin) 15:59, 9 lùg 2020 (UTC)

La prima pagina della Meteorologia (ho messo la categoria geografia, per semplificare). Se aggiungi alla Rosa dei venti i nomi dei venti principali, abbiamo uno schema con i link, da cui partire per fare le pagine singole dei venti. Se si aggiunge una frase con la dizione cambiamenti climatici e precipitazioni atmosferiche, abbiamo la possibilità di creare altre due serie di pagine : nuvola, pioggia, neve, grandine, brina, uragano, previsioni del tempo, barometro, ecc. Sono pagine semplici da farsi, ma ci vuole almeno una decina di righe di testo. Alle immagini penso io: c'è una scelta vastissima. Dai un'occhiata anche al numero di parole, in questa wiki: ormai si sfiorano le 800 mila parole.--Fausta Samaritani (discuscioin) 16:25, 9 lùg 2020 (UTC)
Questa c'é già: Ægoa, che in zeneize a veu dî "pioggia" ascì. Pöi gh'é Nuvia, pàgina belìscima fæta da-o Carlo Poggi. Scrìvighe ti ascì a-o Carlo, magari se ghe mette a fâ e âtre págine. --Luensu1959 (discuscioin) 19:32, 9 lùg 2020 (UTC)

Glosâio do savoneize

Buon giorno Luensu. Troverai nella mia sandbox la nuova pagina Glosâio do savoneize. La ritengo utile per disorfanizzare in un colpo solo vecchie voci che risultano difficili da inserire, in altro modo e correttamente, nel contesto della nostra wiki. Naturalmente la nuova voce può essere ampliata, ma ho escluso i comuni della provincia di Savona che hanno la loro navbox e quindi sono facilmente reperibili. Che ne pensi? --Fausta Samaritani (discuscioin) 10:31, 10 lùg 2020 (UTC)

Mi penso ch'a segge 'n'idêa belìscima! Vanni avanti coscì! --Luensu1959 (discuscioin) 16:49, 10 lùg 2020 (UTC)
ok.--Fausta Samaritani (discuscioin) 17:23, 10 lùg 2020 (UTC)
Belìscima pàgina, complimenti! Però stanni atenta, se ti lezivi atentamente ti fâvi meno eroì (facce da mandilâ o cantava o De André inta seu cançon Creuza de mâ). Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 19:16, 10 lùg 2020 (UTC)
Il prossimo glossario è nella mia Utente:Fausta Samaritani/Sandbox3. Ti prego di dare un'occhiata e aggiungere/correggere/integrare. Buona giornata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 11:27, 11 lùg 2020 (UTC)

Pagine da cancellare

A mio parere le due pagine Nâti into 1778 e Nâti into 1798, fatte isolatamente da un IP, sono da cancellare. Il template bio più attuale (che dovremo pur fare, un giorno o l'atro) ha in sé le caratteristiche di fornire questi dati sulla nascita e la morte, in automatico alle pagine degli anni. Chiedi un parere a Sabino.--Fausta Samaritani (discuscioin) 15:28, 13 lùg 2020 (UTC)

Sanremo o Sanremmo?

Buon giorno, Luensu. Ho fatto la voce Festival de Sanremo. Decidi tu se ti piace di più Sanremmo oppure Sanremo. Quando avrai scelto il titolo, lascia il redirect del titolo scartato. Devo aggiungere lo specchietto dei conduttori e così avremo un minimo sindacale per questa voce. Ho notato che solo 4 cantanti lì citati hanno la loro voce su lij wiki. Quindi, il Festival è una buona base di partenza, per fare moltissime nuove voci dei cantanti (e quelle dei conduttori).

Ho rivisto il navbox dei sovrani di Monaco, confrontandolo con quello in uso su it wiki. Mancavano alcuni nomi e altri erano fuori posto. Ho aggiunto anche le date. Da notare che nel periodo della Signoria, le date si sovrappongono (ci sono stati co-signori e altri signori sono stati deposti e poi ripristinati: una storia complicata). Ha rinominato il titolo di un principe del '600, ma ho dovuto lasciare il redirect che deve essere però eliminato, perché porta ad un signore del Trecento. In ogni caso bisogna rivedere i template bio, nel settore predecessore-successore di ogni biografato. Ci sono stati anche dei reggenti, ma noi non li abbiamo considerati, a differenza di it wiki che ha fatto anche le voci. Buona giornata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 12:43, 15 lùg 2020 (UTC)

Su it wiki hanno pubblicato un finimondo di voci sul Festival. C'è anche un portale ad hoc. Ogni annata ha una sua pagina e altre pagine sono di supporto. Ma non hanno una pagina, con specchietto, né sui direttori d'orchestra (c'è stato anche Dalla), né sui compositori (più volte Moricone), segno che si fa pochissima attenzione a chi fa la musica e si punta tutto sull'immagine, cioè su cantanti e presentatori. Non c'è un elenco esauriente degli ospiti che hanno cantato (anche Madonna) e si citano i più noti. Per fare questi specchietti bisognerebbe utilizzare anno per anno i testi delle pagine, estraendo i dati. A questo punto ho deciso di lasciar perdere. Ma questo è l'evento di spettacolo più significativo della Liguria! Non si può mettere l'immagine di mister Volare, perché it wiki l'ha riservata, come del resto altre immagini.--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:54, 17 lùg 2020 (UTC)

Si corre...

Buon giorno Luensu. Ti ringrazio della pagina sulla Repubblica Romana. Non lo sai, ma due miei bisnonni hanno combattuto per la Repubblica Romana. Uno era romano de' Roma (nonno di mia madre) e l'altro era romagnolo (nonno di mio padre). Erano giovanissimi e poi sono tornati a casa sani e salvi. Nelle occasioni ufficiali questo episodio risorgimentale nessuno lo ricorda mai. Hai cambiato il nome alla proboscide, ma è rimasta in piedi Discûscion:Proboscïdæ che va eliminata perché non serve più. Ma vedi quante piccole correzioni si possono fare, girando per questa wiki! Io uso il sistema di cercare una pagina a caso, che è l'unico modo per scovare certe pagine dimenticate. La pagina del Festival de Sanremmo è fondamentale come punto di partenza per creare nuove voci sui cantanti e sulle canzoni italiane, ma serve anche come base per attori, personaggi della TV. Non ho previsto link alle singole annate del Festival, ma se occorrono si possono creare. Si potrebbe aggiungere uno specchietto con i nomi degli autori delle musiche e dei direttori d'orchestra: insomma, una sola pagina è una miniera di possibili nuove pagine, che qualcuno realizzerà.--Fausta Samaritani (discuscioin) 09:17, 16 lùg 2020 (UTC)

Stati America

Sono rimasti questi due redirect e per me andrebbero eliminati. Il link di entrata viene unicamente dalla voxe de base e lì bisogna eliminarlo.

Naçioin de l'America do Nòrd e Çentrâ e Stati de l'America do Nòrd e Çentrâ

Grazie. --Fausta Samaritani (discuscioin) 13:14, 17 lùg 2020 (UTC)

(rientro) Asunciòn è rimasta con 2 redirect. Toglierei quello con il diverso accento.--Fausta Samaritani (discuscioin) 13:29, 17 lùg 2020 (UTC)
No veddo o terso redirect (Asunciòn o l'è o titolo da pàgina, Asunción o ne pòrta a-a mæxima página, e pöi?)! --Luensu1959 (discuscioin) 13:38, 17 lùg 2020 (UTC)

Sono : Asunción (Paraguay) e Asunción con diverso accento. Ne basta uno. --Fausta Samaritani (discuscioin) 13:46, 17 lùg 2020 (UTC)

(rientro) Bisogna cambiare la [Categorîa:Naçioin de l'America do Nòrd e Çentrâ] in [Categorîa:Naçioin de l'America Çentrâ] e collegarla a wikidata insieme alle altre wiki. Ho già creato la nuova [Categorîa:Naçioin de l'America do Nòrd], vi ho messo dentro Stati Uniti e Canada e ho collegato la nuova categoria a wikidata. Non so che cosa bisogna fare per il Messico. Centro America o America del nord?
O Méscico o l'é América do Nòrd. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 15:36, 17 lùg 2020 (UTC)
Ho rivisto i link in entrata delle tre pagine che hai rinominato e li ho messi verso la pagina rinominata, escludendo il redirect. Spero di non aver fatto errori. Quando si rinomina una pagina bisogna anche mandarci dentro direttamente i link, altrimenti, se si rinomina ancora, alcuni link in entrata vanno perduti. --Fausta Samaritani (discuscioin) 14:34, 17 lùg 2020 (UTC)
(rientro) Abbiamo due voci: Americhe in chiave geografia di un continente e Stati de le Americhe, tutto da scrivere, in chiave geografia politica. Ma quest'ultimo ha un collegamento wikidata che è isolato e mi sembra un doppione, perché abbiamo la geografia politica distinta in tre voci: America del Nord, America Centrale e America del Sud. Non so se è il caso di fondere le due Americhe in un unica voce.--Fausta Samaritani (discuscioin) 17:19, 17 lùg 2020 (UTC)
Segnô sci câo! Ghe devo pensâ `n pö... --Luensu1959 (discuscioin) 20:24, 17 lùg 2020 (UTC)
Hanno fatto presto ad accorgersi dei redirect doppioni. Ieri è passato Xqbot e ha sdoppiato tre redirect: Naçioin de l'America do Nòrd e Çentrâ ‎(che a mio avviso potrebbe essere eliminato definitivamente, perché obsoleto), Asunción (Paraguay) ‎e Lima. A mio parere eliminano i redirect più vecchi. Avevo appena spostato i link in entrata sulle due pagine Asunciòn e Limma che avevi appena creato, così non si sono persi link in entrata alla pagine da te rinominate. Buona giornata. ‎--Fausta Samaritani (discuscioin) 09:55, 18 lùg 2020 (UTC)
Graçie mille! --Luensu1959 (discuscioin) 14:04, 18 lùg 2020 (UTC)
Sulla sandbox ho messo un nuovo articolo sul Festival di Sanremo. Non sono troppi i link esterni? Si possono mettere tutti o è meglio limitarsi? Io mi sono molto divertita, ieri, a sentire le vecchie canzoni, così come le propose il Festival. Non esistono filmati per sei anni del Festival: tre dei primi anni cinquanta e tre degli anni settanta. Ho messo dunque i link ai video con l'immagine fissa della copertina del disco. Il titolo dell'articolo è forse troppo lungo. Se mi aiuti a mettere tre o quattro righe di introduzione, potrei pubblicare in serata l'articolo, magari arrivando all'anno 2000 e aggiungere in un secondo tempo gli anni successivi. Sempre, se i link esterni non sono troppi e si possono mettere. Grazie e buona giornata. --151.15.206.121 08:52, 20 lùg 2020 (UTC)
Me pâ ch'o va bén coscì! Belìscimi conligamenti! Son contento che ti t'é demoâ (divertîa)! --Luensu1959 (discuscioin) 11:58, 20 lùg 2020 (UTC)

(Apologies for typing in English but I don't speak Ligurian and I noticed it said you speak English on your userpage)
Hi, can you change the template Template:Pagina prinçipâ/Progetti Wikimedia to point to point to pages on the newly created Ligurian Wikisource rather than the Incubator test project


You just need to change [[oldwikisource:]] to [[wikisource:lij:]] Thanks --Nintendofan885 (discuscioin) 08:03, 21 lùg 2020 (UTC)

Thanks for advising! We'll do that! Cheers, --Luensu1959 (discuscioin) 08:19, 21 lùg 2020 (UTC)

Schema partizione pagine degli anni

Buon giorno, Luensu. Ho messo nella mia sandbox lo schema della ripartizione delle pagine degli anni. Inizio con questo schema dall'anno 1900 e arrivo fino ad oggi. Per i secoli precedenti lo schema sarà riformulato a seconda delle esigenze storiche. Manca la traduzione negli avvisi alle sezioni nati/morti. Fammi sapere. Grazie --Fausta Samaritani (discuscioin) 12:55, 21 lùg 2020 (UTC)

Prémmi Nobel e Prémio Nobel?

Buona sera, Luensu, poiché sto preparando le aggiunte ad altri anni del '900, non ho chiaro questo aspetto: si scrive Prémmmi Nobel quando è plurale, e si scrive Prémio Nobel quando è singolare? Il TIG mi dà Prémio, con una sola m. Non ho capito la tua ultima correzione, poiché hai corretto il titolo in Prémmi, ma non hai corretto Prémio, lasciandogli una sola m. Che titolo si deve dare alla voce Premio Nobel, nella versione in ligure? Grazie. --Fausta Samaritani (discuscioin) 22:06, 27 lùg 2020 (UTC)

Bungiurnu Fausta, è lo stesso TIG ad indicare che il plurale è "prémmi". Per le mie orecchie di ligure dell'entroterra, proveniente da una zona dove non esistono di fatto le doppie, in zeneize viaxo (verace) anche premio andrebbe scritto con due "m", perché i genovesi calcano molto l'accento in alcune parole con il conseguente raddoppio della consonante che segue. Ecco perchè alcuni, raddoppiano anche quando il TIG non lo indica (es. nùmmero, àrrabo, Ligùrria), rispecchiando una reale pronuncia. Per sicurezza, atteniamoci al TIG. La é indica il suono chiuso di detta vocale, che invece in toscano e romanesco è aperta (prèmio). Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 07:03, 28 lùg 2020 (UTC)
(rientro). Ho modificato l'elenco dei Premi Nobel nelle pagine 1901-1902-1903. Ritengo che si debbano creare le relative voci Premio Nobel in generale e quelle con le liste dei vincitori, anno dopo anno, delle relative sezioni: letteratura, economia, pace ecc. Non ho tempo per occuparmene e mi auguro che qualcuno faccia queste nuove voci. Intanto, conto di predisporre i link in entrata a queste nuove future voci. Ti prego dunque, di modificare l'elenco dei vincitori, per gli anni che ti ho indicato, in modo che io possa ripetere la dizione esatta dei link ai vari premi, nelle pagine del '900 e del 2000 che ho in preparazione. In merito poi alla voce Miss Minn-a Antiommo il titolo è errato, a mio parere. L'organizzazione che prese il premio nobel si chiamava, in inglese, International Campaign to Ban Landmines (ICBL) e ottenne quel premio con Jody Williams. Una volta modificato il titolo della nostra voce - e parte del testo, di conseguenza - ti sarà facile fare il corretto collegamento wikidata. Poi, penserò ad anticipare, nella cronologia, l'anno in cui questa organizzazione meritò il Premio Nobel, risolvendo così il problema della pagina orfana. Grazie. --151.15.199.97 14:23, 28 lùg 2020 (UTC)
Era salto il collegamento. Sono io. Mi scuso.--Fausta Samaritani (discuscioin) 14:27, 28 lùg 2020 (UTC)
Come ti scrivevo, ci atteniamo al TIG per i titoli delle pagine ed i templates, evitando in alcuni casi gli accenti. Quindi Prémio al singolare, ma Prémmi al plurale (e nel link preparatorio come anche nel titolo di prossime nuove pagine scriviamo semplicemente "Premio" senza accento.

Ho chiesto a Rico Carlini di tradurmi qualche riga sul trattato di Ottawa per dare completezza alla pagina della Miss e "disorfanizzarla". Concordo che il titolo della pagina debba esser cambiato come hai scritto sopra, però dovrò ristrutturare la pagina. --Luensu1959 (discuscioin) 14:53, 28 lùg 2020 (UTC)

Ok. Ma ti ripeto: fai almeno una pagina della cronologia, completando i link alle nuove pagine da costruire. Così poi faccio copia-incolla dei link e abbiamo un patrimonio di 120 link utili e tutti uguali, in entrata alle nuove pagine dei premi Nobel, da costruire quando ne avremo il tempo. Basta un errore di accento (mêxìnn-a, oppure mêxinn-a, o mexìnn-a, o mexinn-a?) e poi devo tornare su 120 pagine. Sono un po' scema, lo so: ma alle spiegazioni preferisco sempre un esempio concreto. Grazie. (P.S. Chi ha fatto quella voce della Miss ha disseminato di inconvenienti anche tutte le altre pagine che ha realizzato.) Buona serata.--151.31.140.11 16:16, 28 lùg 2020 (UTC)
Spero d'avei acapîo. Amîa 'n pö o 1600. A ogni mòddo e ùrtime pàgine di anni (1901, 1902, 1903) van benìscimo. Pe-i Prémmi Nobel ò za coretto tûtto in quelli anni. Pe-a vôxe da Miss: l'é megio no criticâ perchè de zeneixi de lengoa moæ ghe n'emmo pròpio pöchi, specialmente pe-e pàgine scentìffiche.
Non è una critica. Penso sempre a chi viene dopo di me. Chi si trova in difficoltà, perché non chiede aiuto? In questo gioco, più si è precisi, più arrivano lettori, più arrivano collaboratori... Clicca sul fondo della pagina - a statistiche - che non faccio io: vedrai il salto nell'anno 2020... non solo per la qualità (in particolare la tecnica!), ma anche nella quantità. Occhio agli indiani dell'India che corrono con decine di nuove voci ogni giorno e ci hanno superato di slancio. Qui non noto una fila di aspiranti a scrivere nuove pagine. Arriveranno... basta fare le cose per benino e rendere gradevole la lettura. Ho notato (sempre per non fare critiche) bravi collaboratori che non hanno però il senso dello spazio bianco che è una componente essenziale nella pagina web. Vado avanti nel lavoro di preparazione. Abbiamo 133 nuove pagine in questo mese e 25.000 nuove parole (rispetto a una media mensile, dal 2006, di circa 5.100 nuove parole al mese). Allegria!. Il conto delle nuove parole non comprende anche quelle delle discussioni e delle pagine personali, dei redirect, delle pagine di supporto, delle categoria ecc, ma unicamente le parole delle voci.
(rientro) ti scrivo qui l'elenco dei premi nobel del 1903, con i link senza accenti. Se mi dai l'ok per i titoli di queste pagine da fare, sui Nobel, si decide qui e poi non si cambia. Così evitiamo eventuali cambiamenti in corso d'opera: il che significherebbe tornare indietro, anche su 120 pagine. Se qualcosa non va bene, fai pure le correzioni, ma falle ora, qui.

Prémmi Nobel

Grazie.--Fausta Samaritani (discuscioin) 11:26, 29 lùg 2020 (UTC)

Tutto okay. Come scrivevo, prémio al singolare e prémmi al plurale. Gli accenti si possono levare per semplificare, e allora inserisco qui l'unica variazione: Prémio Nobel pe-a meixinn-a (variante ugualmente corretta), così possiamo metter da parte la "ê" lunga o strascicata. Quindi meixinn-a al posto di mêxìnn-a. --Luensu1959 (discuscioin) 12:33, 29 lùg 2020 (UTC)

quindi

Ok.--151.15.174.237 13:15, 29 lùg 2020 (UTC)

Buona serata. Ho fatto la correzione alle pagine 1901, 1902, 1903. Ti prego di rileggerle attentamente, in particolare riguardare lo schema della pagina. Se ci sono errori, poi si ripeteranno in centinaia di altre pagine. Sabato inizio a mettere giù gli aggiornamenti di fine ottocento. Mi raccomando, correggere un errore dopo, significa rivedere centinaia di pagine. Domenica riprenderò il Novecento, dall'inizio. Grazie.--Fausta Samaritani (discuscioin) 17:01, 30 lùg 2020 (UTC)

Va bén coscì, vanni pûre avanti. Alêgri! --Luensu1959 (discuscioin) 21:14, 30 lùg 2020 (UTC)

Sole d'agosto

A Seborga il sole d'agosto picchia sulla testa di qualcuno. --Fausta Samaritani (discuscioin) 15:01, 6 agó 2020 (UTC)

Penso sia una semplice, ma interessante attrattiva turistica. Dovremo fare senza dubbio una pagina su Renzo Piano e una sulla Val Ponçeivia. Pinocchio invece c'è già, su Wikivivagna, tradotto da un bravo traduttore sotto pseudonimo, sia in zeneize "normale" sia con la grafia in U! Manca invece proprio la pagina su Pinocchio. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 20:23, 8 agó 2020 (UTC)

Cronologia

Buon giorno Luensu, ben tornato. Vorrei parlarti della cronologia, cui ho dedicato molto tempo, in queste ultime settimane. Tra qualche giorno avrò completato la serie degli anni che vanno dal 1492 ai giorni nostri, coprendo il periodo dell'età moderna e dell'età contemporanea. Poi, potrei completare gli anni del '400, perché già ne esistono un gran numero. Per i precedenti secoli c'è il vuoto, quasi completo, tranne pochissimi casi sporadici.

La creazione delle pagine degli anni non è complicata: si tratta di mettere a punto - nel relativo template - una serie di numeri che sono diversi e in progressione e che sono specifici per ogni anno. Il lavoro è ripetitivo, quindi gli errori sono facili, basta una distrazione. Quindi, ho deciso di non fare più di sei o sette voci di anno alla volta (naturalmente, con preciso collegamento a wikidata).

Secondo il tuo parere, è preferibile che poi io continui la creazione degli anni, andando anche a ritroso, come o fatto fino ad ora, oppure preferisci che mi dedichi alle immagini che sono complemento essenziale della voce di ogni anno? Tieni presente che per il medioevo le immagini sono rare e difficili da identificare (parlo di immagini sicuramente riferibili ad un anno). Non potrò sbizzarrirmi più di tanto a toccare argomenti diversi tra loro.

In quanto alla serie dei decenni, ne ho trovati una decina, ne ho aumentato uno, poi ho lasciato perdere perché il template non funziona bene e rilascia una scritta in italiano. La serie di pagine dedicate ad ogni singolo secolo è invece completa.

E' necessario, quando si controlla una pagina di testo, preoccuparsi di fare link agli anni, ai secoli, ai giorni del mese, seguendo questo modello, di esempio: XVIII secolo per il '700 - Anni 1970 per gli anni '70 del secolo passato - 5 zenâ per i 5 di gennaio. La serie completa dei mesi, così come concordata con Sabino che ha iniziato a fare le singole pagine di ogni giorno dell'anno, è questa:

zenâ frevâ màrso arvî màzzo zùgno lùggio agósto seténbre òtôbre novénbre dexénbre.

Questa dizione dei mesi è diventata obbligatoria, indipendentemente dalla variante ligure con cui è stesa ogni singola voce.

Avrai notato che nelle pagine degli anni - oltre a lasciare un gran numero di link in rosso che mi auguro siano presto mutati in blu - ho messo nomi e cognomi nella lingua originale, senza traduzioni in ligure (anche perché ignoro in quale variante del ligure venga poi fatta la voce). Chi farà poi la voce potrà fare i necessari cambiamenti ai link in entrata.

Aggiungo: wiki in francese ha oltre 36.000 voci legate alla cronologia. Un numero importante di template specifici. Ha la lista di tutti i santi del giorno, le liste dei nati/morti in ogni singolo anno e in ogni singolo giorno del mese. In questo campo esiste una specializzazione che qui dobbiamo inventare.

Ora bisogna, piano piano, iniziare a scrivere il testo delle cose accadute in ogni anno, seguendo lo schema - semplicissimo - che ho iniziato ad utilizzare. Ci vorrebbero specialisti, in vari campi della ricerca storica. Faremo del nostro meglio, con le forze a disposizione. Non ci sarà spazio per pareri, ma unicamente per sintetiche descrizione di cose accadute. Grazie dell'ascolto e buona giornata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 15:15, 24 agó 2020 (UTC)

Bunn-a seia Fausta, ritorno con alcune registrazioni di native speakers che spero di convertire presto nel formato audio standard e di caricare in alcune pagine della nostra Wiki. Siamo infatti convinti noi amministratori che le wiki regionali, specie quelle la cui lingua è a rischio di estinzione, che sia importante far sentire la voce narrante in alcune pagine, superando così anche la difficoltà di interpretare grafie diverse fra loro. Sono procedimenti lunghi di registrazione, taglio, conversione e caricamento, ma ne varrà la pena. La pagina di Soldaia te ne fornisce un esempio.
L'associazione A Compagna, dietro mio input, ha iniziato a lavorare al progetto di rendere il Confeugo bene immateriale dell'umanità, patrimonio UNESCO. Ciò richiederà, fra l'altro, un arricchimento della pagina sul Confeugo e di quella sul Confuoco di Wiki Italia (vi sono lacune e anche imprecisioni). Io vorrei fare una pagina su Wiki English dedicata al Confeugo per aumentare l'importanza di questa tradizione ligure. A me toccherà, infine, tradurre tutto il documento che sarà inoltrato al ministero competente.
La situazione di crisi dovuta al Covid 19 ha fatto annullare l'incontro annuale previsto in Terra brigasca, cui volevamo partecipare. Anche il previsto viaggio a Carloforte non avrà per il momento luogo. Stiamo però intensificando i contatti al fine di avere dei contribuenti per quelle importanti parlate liguri.
Prendo atto di quello che hai scritto, e concludo che guardare ad altri per prendere spunti è sempre importante, soprattutto quando si guarda a persone di altra lingua ed altra cultura. Il paragone con Wiki Français è sempre molto relativo per via del diverso numero di utenti, un differenziale schiacciante a nostro sfavore. Mi chiedo come sia la Wiki degli occitani (numero di utenti, potenzialità, numero di pagine, ecc.), e qui abbiamo un punto di contatto con l'associazione A Vastera, che proprio oggi mi ha risposto e messo in contatto con un esperto di Brigasco/tendasco: il ligure alpino è infatti un ponte linguistico fra il zeneize e l'occitano. Speriamo in sviluppi positivi. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 21:07, 24 agó 2020 (UTC)
Prendo atto dei tuoi sforzi e dell'impegno meritorio di tutti quanti si adoperano per rafforzare la nostra wiki e per promuovere la conoscenza della lingua ligure, anche coordinandosi con altre wiki regionali. Ma non trovo risposte alle mie domande. La cronologia è uno strumento importante di collegamento e di sviluppo all'interno di una wiki. Serve anche come appoggio per ospitare link in rosso che evitano il proliferare delle pagine orfane: un inconveniente grave cui anche le wiki più blasonate devono fare i conti. In quanto a lingue che definisci in estinzione e che sono comunque considerate marginali per numero di persone che le parlano, il secondo posto, per numero di pagine wiki, lo detiene oggi, dopo l'inglese, una lingua parlata nelle Filippine da 15 milioni di persone. Circa 150 wiki hanno sviluppato una cronologia completa, (per quanto riguarda gli anni) e non è un caso che questo numero corrisponda oggi, all'incirca, al numero di wiki che hanno più di diecimila voci. Lo ripeto (e continuerò a ripeterlo): scrivere una buona pagina e metterci immagini adeguate è moltissimo, ma qui non basta. Quello che conta (otre alla correttezza delle informazioni date e all'uso corretto della lingua utilizzata) è l'inserimento adeguato e generoso di contatti di ogni voce all'interno della rete complessiva di tutte le wiki, coordinate con Wikidata e con Commons. Una singola pagina - anche se corrisponde al vincitore di un Nobel, anche se corrisponde ad un sito UNESCO, anche se corrisponde alla vita di un benefattore dell'umanità - non fa una wiki: E' l'insieme, regolarmente coordinato, sostenuto da strumenti di collegamento come la cronologia, i navebox, le voci-indice e altri strumenti di cui tutte (o quasi) le wiki fanno largo uso, che fa una wiki. Ben vengano le voci con audio e con video-audio, ma che cosa sarebbero, senza il sostegno organico dell'insieme di tutto il resto della wiki? Le statistiche recentissime di wiki in ligure danno uno spiccato interesse per alcune nostre pagine di linguistica. Sarebbe utile approfondirle, caricandole di materiali utili. In cima alle richieste vengono quelle in partenza dalla Russia: chi sono e dove sono in Russia quelli che si interessano al ligure? Con tutto il rispetto per le tradizioni popolari, che sono il supporto dello sviluppo di una civiltà, ma non è il caso di occuparsi anche di quello che la rete domanda? Come è accaduto in passato, siamo su due posizioni differenti: mo non sono posizioni in conflitto, bensì parallele, anzi parallele convergenti. A Presto.--Fausta Samaritani (discuscioin) 22:37, 24 agó 2020 (UTC)--Fausta Samaritani (discuscioin) 22:37, 24 agó 2020 (UTC)
Poiché sei curioso di sapere la situazione della wiki in occitano, ti fornisco i dati ufficiali, aggiornati al 24 agosto 2020:
Voci di contenuto: 86.201 - posto nell'elenco delle wiki: 72° - edit dall'inizio: 2.217.186 - amministratori: 5 - utenti complessivi: 42.145 - utenti attualmente attivi: 101 - parole nelle voci di contenuto: 18.087.407.
Per stare al loro passo... c'è da pedalare! --Fausta Samaritani (discuscioin) 22:55, 24 agó 2020 (UTC)
Ho corretto un numero!
Sí, parallele convergenti! Comincio a capire il discorso della cronologia e di quello ad esso collegata. Solo gli utenti russi mi preoccupano (in camera caritatis altre riflessioni al riguardo), dato che storicamente e geograficamente la Russia ha ben poco a che fare con la Liguria (eccezion fatta per Gazaia, alias Crimea).

Gli occitani vanno forte ed hanno un forte senso della loro comunità linguistica, mentre noi liguri non lo abbiamo, collettivamente parlando, ahimè...

Metto sul portego questa discussione per dare ad altri utenti la possibilità di intervenire con loro riflessioni, al minimo per essere informati. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 08:23, 25 agó 2020 (UTC)

Da Wiki in ligure a Wikivivagna (e ritorno in forma di link)

Buon giorno, Luensu. Ho letto la nuova voce Giornâ de San Giovàni Batista e desidero farti notare che ogni voce, di ogni Wiki, per sua natura è integrabile e modificabile. Testi come questo, cioè di autore certo e dichiarato, proprio per essere protetti da successive integrazioni e modifiche, trovano la loro idonea collocazione nella nostra wikisource - la Wikivivagna. Inoltre, su Wikidata questo testo resterebbe isolato e non ci sarebbero altre Wiki a proporlo: questa anomalia lo relegherebbe a testo con scarsissime possibilità, sia di lettura, sia di valorizzazione/citazione. Al contrario, se messo nella nostra Wikivivagna potrebbe essere collegato alla nostra Wiki ad una voce - nuovamente e completamente riscritta - sulla festa di San Giovanni in varie località e con varie modalità, con idonei links sia alla voce San Giovanni, sia alla casella della voce Zena, in cui si tratta delle feste e delle fiere locali. In questo modo si verrebbe a creare un circolo virtuoso di link tra Wikivivagna, Wikidata e Wiki in ligure, con argomento la festa per la ricorrenza di San Giovanni. Allo stesso modo, sarebbe auspicabile trasferire su Wikivivagna tutti i testi di autore certo (o anonimo, ma convalidati dall'uso) che vanno preservati nella loro integrità e originalità e offerti come esempio di corretto uso del ligure, antico o attuale. Parlo dei proverbi, dei testi lirici e dei ricordi e descrizioni personali (vedi la curiosa e amabile ricetta del pesto, per esempio e dell'ultima celebrazione del Confeugo, cioè in data certa). Citazioni di questi testi, naturalmente, sono sempre utilissime. Le wikisource proprio a questo servono: aumentare la visibilità di testi corretti/letterari, in una data lingua. Tutta la fatica di traduzione dei file di Wikivivagna in ligure sarebbe vana, se ogni testo su Wikivivagna non trovasse idoneo collegamento ad una rispettiva voce su Wiki in ligure e ad una rispettiva scheda su Wikidata. Buon proseguimento.--Fausta Samaritani (discuscioin) 11:17, 3 set 2020 (UTC)--Fausta Samaritani (discuscioin) 11:17, 3 set 2020 (UTC)

In lìnia de màscima ti gh'é raxón... Anche G.Musso o t'à fæto i seu conplimenti... pe questa narraçion do me messiavo (nonno) gh'ò misso tanto tenpo: recupero di una vecchia audiocassetta, prove e riprove per trasporre il nastro su formato digitale, tagli e trascrizione, caricamento... ci lavoravo da due mesi... Purtroppo non lo ritengo un testo adatto a WikiVivagna (ma lo sarà forse fra cent'anni come documento orale), e per ora la sua diffusione è affidata al nostro bollettino trimestrale A Compagna, con pubblicità tramite gruppi di Whatsapp e Facebook in zeneize. Spero che tu abbia sentito il file audio collegato, perchè è lì che anche chi non conosce il ligure può finalmente sentire come si pronuncia. Una curiosità che abbiamo in molti quando vediamo dei testi in lingue regionali e ci chiediamo come vengano letti/pronunciati, visto che il traduttore automatico di Google non fornisce, a differenza delle lingue nazionali, il corrispondente file sonoro. --Luensu1959 (discuscioin) 15:46, 4 set 2020 (UTC)
La wikivivagna, come le altre simili wiki, non è una raccolta di testi letterari, riconosciuti come tali dalla critica; ma è un sussidiario, uno zibaldone, se vuoi, di testi in una data lingua che servono ad identificarla, a seguirne i processi di trasformazione (nel gusto delle parole, nella sintassi, nella grammatica, ecc.). Quindi, importante è il testo letterario del Trecento, come quello familiare del Novecento e anche quello di oggi, che mostra la più recente fase di trasformazione e di adattamento della lingua Quindi, la memoria di tuo nonno (non sapevo che fosse un tuo parente!) ci azzecca benissimo. Pensa se si trovassero lettere familiari, scritte nelle varianti estinte del genovese! Secondo te, ci azzeccherebbero o no? Perché non facciamo un appello, attraverso la nostra wiki, a chi possiede questi testi familiari, queste registrazioni rarissime: è una documentazione preziosa, la cui importanza forse sfugge a chi possiede questi cimeli. Buona serata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 16:41, 4 set 2020 (UTC)
Bene, mi incoraggi a parlarne a G.Musso. Lanceremo anche l'appello, ne vale la pena. Grazie per queste idee. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 18:45, 6 set 2020 (UTC)

Wikidata e wikivivagna

Buon giorno Loensu. Ho fatto una breve visita alla nostra wikivivagna e ho trovato questo (ma si dovrebbe approfondire)

Voci mancanti su wiki in ligure

Situazione su wikidata, rispetto a wikivivagna:

  • Aotô:Luigi Anselmi, fatto collegamento wikidata-wikivivagna - Aotô:Aldo Acquaron - Aotô:Gioxeppe Cava, fatto collegamento wikidata-wikivivagna - Aotô:Feipo Noberasco (citato su lij nel '500 non è lui) - Aotô:Mario Cappello, fatto collegamento wikivivagna-wikidata - Aotô:Angelico Gazzo (dvrebbe essere Federico Angelo Gazzo, confusione di citazioni su lij) - Aotô:Luigi Persoglio, fatto collegamento wikidata-wikivivagna - Aotô:Giœmo da Bâvai - Aotô:Giaxo Axao - Aotô:Cristoffa Zabata - Aotô:Gabrie' Ciabrea (da modificare titolo su wikivivagna, togliendo apostrofo) - Aotô:Pantalin Moasaña - Aotô:Aostin Scciafin, fatto collegamento wikiviavagna-wikidata - Aotô:Steva Rosso, fatto collegamento wikidata-wikivivagna - Aotô:Zan'Andria Spinnoa, fatto collegamento wikivivagna-wikidata - Aotô:Giurian Rosso, fatto collegamento wikidata-wikivivagna - Aotô:Anton Giulio Brignoe Sâ, fatto collegamento wikidata-wikivivagna - Aotô:Fulgençio Baldan - Aotô:Carlo Andria Castagnœua, fatto collegamento wikidata-wikivivagna - Aotô:Zane Françesco Bafigo - Aotô:Ambrœuxo Conti, fatto collegamento wikidata-wikivivgna - Aotô:Antogno Pescetto - Aotô:Steva Parodi - Aotô:Gioxeppe Oivê - Aotô:Luigi Michê Pedevilla - Aotô:Loigi Rodin -

Voci presenti su wiki in italiano ma assenti su wiki in ligure:

  • Andreolo Giustiniani - Giuliano Rossi - Carlo Andrea Castagnola - Giovanni Agostino Pollinari - Giuseppe Cava - Francesco Augusto Masnata - Cesare Vivaldi - Paolo Bertolani - Roberto Giannoni - Vito Elio Petrucci - Anselmo Roveda

Se credi, posso darti altre informazioni. Grazie dell'attenzione. --Fausta Samaritani (discuscioin) 12:52, 4 set 2020 (UTC)

Belìcite figêu, sei instancabile! Invio le tue annotazioni a G.Musso su https://lij.wikisource.org/wiki/Discûscioîn_ûtente:G.Musso#Vuxe_che_nu_ghe_sun_inta_Wiki_Ligure_e_cunfruntu_cu-a_WikiVivagna_e_Wikidata Lui cura da anni WikiVivagna. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 15:29, 4 set 2020 (UTC)

RE: frase in siciliano

ciao, come stai, wikicollega?? io vado avanti nonostante le difficoltà quotidiane.. pazienza.. no, tranquillo sto bene.. mi riferisco cheessendo disabile uditivo ho difficoltà a leggere labiale per delle maschere non trasparenti.. ma del resto tutto bene ^__^ dunque alla tua domanda la risposta è la 2 che è la più standard.. la 1 era tipo da dialetto.. bonu wiki travagghiu!! --SurdusVII 09:41, 17 set 2020 (UTC)

Graçie pe-a conferma! Speremmu ch'u passe fitu (presto) sta stòia du virus... Stanni bén! --Luenséin (discuscioin) 16:09, 17 set 2020 (UTC)

WikiArchivio

ciao, come va, wikicollega?? il termine Archivio in ligure come si scrive?? --SurdusVII 09:50, 17 set 2020 (UTC)

Adoperiamo la parola italiana, che alcuni scrivono anche "Archiviu" così come in effetti si pronuncia. I genovesi calcano molto alcune parole, per cui si può trovare la parola anche scritta "Archívviu", ma lo standard secondo il nostro dizionario online TIG è: "Archìvio" (e così è scritto nella sidebar di ogni nostra pagina qui sulla sinistra!). Alegri! --Luenséin (discuscioin) 16:12, 17 set 2020 (UTC)