Wikipedia:Pòrtego da comunitæ: diferénse tra e verscioìn

Da Wikipedia
Contegnûo scasòu Contegnûo azónto
Raining (discusción | contribûti)
Lìnia 305: Lìnia 305:


::::::{{ping|Luensu1959}} Per completezza controllo ancora tra le wiki e vedo se salta fuori qualcosa, anche se ho qualche dubbio...a ogni modo per il momento creo giusto il template di navigazione e vedo di capire se abbiamo le sottopagine abilitate in ns0. In caso non riesca a scoprirlo senza intervenire con un edit sarà forse necessaria una prova, ma in quel caso te lo comunico prima. [[Utente:N.Longo|N.Longo]] ([[Discûscioîn ûtente:N.Longo|discuscioin]]) 18:11, 28 arv 2021 (CEST)
::::::{{ping|Luensu1959}} Per completezza controllo ancora tra le wiki e vedo se salta fuori qualcosa, anche se ho qualche dubbio...a ogni modo per il momento creo giusto il template di navigazione e vedo di capire se abbiamo le sottopagine abilitate in ns0. In caso non riesca a scoprirlo senza intervenire con un edit sarà forse necessaria una prova, ma in quel caso te lo comunico prima. [[Utente:N.Longo|N.Longo]] ([[Discûscioîn ûtente:N.Longo|discuscioin]]) 18:11, 28 arv 2021 (CEST)

Ho visto le proposte. A me quella che piace di più (oltre che come estetica anche come comodità di utilizzo) è quella degli emiliano-romagnoli. Francamente non ho visto i problemi con i template che {{Ping|N.Longo}} ha citato; riguardo al secondo problema, non ho idea di come essendo che non uso abitualmente Wikipedia mobile ma sono abbastanza convinto che si possa ovviare al problema in qualche modo. IMHO l'idea dei sardi è buona, ma prevederebbe comunque un avviso a inizio pagina, anche se anche questo problema sarebbe ovviabile e qui invece avrei già idea di come; improponibile invece la soluzione dei veneti, un po' perché non riesco a farla funzionare e un po' perché vorrebbe dire modificare 10 408 pagine inserendo un avviso permanente quando appunto le soluzioni alternative esistono.

Se mi trovate una pagina in savuneize (dialetto che tutto sommato ancora capisco), possibilmente non lunghissima, uno di questi giorni (se ho tempo, è il mese peggiore per scuola e quindi è difficile dire) la traduco in zeneize e provo ad attuare una delle varie soluzioni. Sarà prematuro porsi il problema, ma è sempre meglio prevenire che curare: e almeno quando si presenterà effettivamente il problema sapremo dove mettere le mani. --<span style="font-family:Viner Hand ITC">'''[[Utente:Capricornis crispus|<span style="color:#666666">C. crispus</span>]]'''</span>, ''[[Discûscioîn ûtente:Capricornis crispus|<span style="color:#007BA7">o wikipediano de Nöi</span>]]'' 22:20, 8 màz 2021 (CEST)


== "Depth" : questo sconosciuto ==
== "Depth" : questo sconosciuto ==

Versción de 21:20, 8 màz 2021

Benvegnûo into Pòrtego da comunitæ
Archìvio
Archìvio
Archìvio


20 anni de Wikipedia (e 15 de Wiki Ligure)

Wikipedia a l'è 'n'enciclopedia lìbera online e 'n'òrganizaçión non-profit.

Fondâ da Jimmy Wales, co-a colaboraçión de Larry Sanger, o progetto o l'è comensòu o 15 de zenâ do 2001, e donca 20 anni fâ, comme complemento de l'enciclopedia scrîta da asperti Nupedia. Òua a dipende da a Wikimedia Foundation.

'St'enciclopedia a l'è fæta con l'agiùtto de tùtti i membri che pêuan creâ, modificâ e scassâ e vôxe, e caregâghe de inmàgine e di archivi.

Gh'è de verscioìn in 288 léngoe.

Wikipedia a gh'aiva in totâle into meize d'arvî do 2008 ciù de 10 milioìn d'articoli, e a frevâ do 2006 a l'à aciapòu a cîfra de 1.000.000 d'utenti registræ.

Inta Wikipedia de lengoa ligure, ch'a l'é nasciûa into 2006, e vôxe son òua 4 480. Lezæ de ciù a-a voxe "Wikipedia"! --Luenséin (discuscioin) 14:11, 15 zen 2021 (CET)[rispóndi]

Codice di condotta universale - avvio delle consultazioni

Buongiorno a tutti e scusate l'invasione con questo lunghissimo post in italiano,

nei prossimi mesi Wikimedia Foundation chiederà la collaborazione da parte di tutti per il completamento del Codice universale di condotta (UCoC) che andrà ad integrare le già esistenti condizioni d'uso dei progetti.

Cos'è e a che punto è il Codice di Condotta Universale?

Il Codice di Condotta Universale è un documento base che elenca una serie di comportamenti auspicati e soprattutto di comportamenti che sono indesiderati all'interno di un progetto collaborativo come lo sono i nostri. Il documento, una volta concluso, sarà valido per tutti i progetti del movimento Wikimedia e per tutti i partecipanti ai progetti ma riguarderà anche le iniziative online e offline legate al movimento.

È stato pensato anche per fornire una minima base comune a tutti quei progetti che al momento non hanno delle linee guida sul comportamento dei partecipanti, vuoi perché sono progetti piccoli e non ne hanno sentito il bisogno vuoi perché sono progetti "giovani" e non ne hanno ancora avuto il tempo o le capacità.

In questo momento è stata redatta la prima parte dello UCoC, manca ancora la parte sulla sua applicazione, la parte cioè sulla segnalazione e gestione delle infrazioni. Questa verrà completata nei prossimi mesi coinvolgendo le comunità dei diversi progetti. Le consultazioni proseguiranno fino a fine febbraio.

Cosa sta chiedendo Wikimedia Foundation?

Nei prossimi mesi alcune comunità linguistiche (I Chapter e gli user group verranno coinvolti a parte) saranno coinvolte in una serie di consultazioni tramite alcuni "facilitatori" (l’altro italofono è Sannita (WMF) che si occuperà soprattutto di Wikidata). Una di queste comunità è quella in lingua italiana e uno dei facilitatori sono io per cui nei prossimi tempi mi vedrete apparire a chiedervi feedback e opinioni su aspetti specifici della bozza di UCoC, sulla vostra esperienza di gestione dei rapporti fra utenti e sulle linee guida del progetto.

Il desiderio di tutti è che questo documento sia il più possibile frutto della collaborazione di tutti e non "calato dall'alto", per questo motivo esprimere (voi) e raccogliere e trasmettere quante più opinioni possibile (io) è molto importante.

Come partecipare?

Facile, esprimendo le vostre opinioni, sia in risposta ai post che appariranno qui, sia nella mia pagina di discussione, oppure scrivendo via email.
Se avete dubbi domande e perplessità sono ovviamente a disposizione (alcune risposte si trovano probabilmente nelle FAQ in italiano).

A presto! --Civvi (WMF) (discuscioin) 12:43, 19 zen 2021 (CET)[rispóndi]

Non esistono progetti piccoli, esistono progetti. Se chiedete collaborazione dovete per prima cosa mostrare più rispetto. In quanto ai facilitatori, è meglio non utilizzare questo termine che, in Italia, in questo preciso momento, suona come un mezzo insulto, sia per chi chi facilita, sia per chi subisce la facilitazione. --Fausta Samaritani (discuscioin) 16:57, 19 zen 2021 (CET)[rispóndi]
La definizione di "progetti piccoli" o progetti minori (small projects) è ampiamente diffusa nel movimento Wikimedia (vedi m:Small_Wiki_Monitoring_Team/it) e fa riferimento al numero di utenti attivi, di amministratori presenti e ad altri parametri legati alla partecipazione al progetto e non intende minimamente sminuirne il valore e nemmeno mi risulta che la parola "piccoli" sia un insulto. Piuttosto contesterei l'uso di "subire", le comunità sono chiamate ad esprimere opinioni nell'ambito della costruzione partecipata di un documento che ci riguarda tutti. Se non si intende partecipare allora sì, toccherà subire quanto deciso da altri ;-) --Civvi (WMF) (discuscioin) 17:39, 19 zen 2021 (CET)[rispóndi]
Non siamo cavernicoli. Abbiamo amministratori che usano perfettamente la lingua inglese - scritta e parlata - e possiamo fare a meno di balie (con tutto il rispetto per le balie ciociare). Piuttosto, tanto per dare aiunto ai piccoli - termine che sarebbe bene escludere, per rispetto a tutti i progetti, non solo a lij.wiki - ci aspettiamo che it.wiki tolga il veto di utilizzare gli stemmi dei comuni d'Italia, riservati attualmente in esclusiva ad it.wiki: per avere lo stemma di Savona, di Imperia e di La Spezia ci siamo affidati alla cortesia e alla bravura dell'atelier di fr.wiki che ne ha fornito di nuovi, fatti espressamente e che oggi sono a disposizione di tutti i progetti e che figurano anche nelle schede Wikidata di queste tre città. Il problema della mancanza degli stemmi non riguarda unicamente la Liguria, perché it.wiki ha in esclusiva gli stemmi di tutti i comuni italiani (8.000 circa solo quelli dei comuni) e anche quelli delle province italiane e tutti gli altri progetti risolvono il problema - se sono in grado di farlo - come e quando possono. Buon proseguimento.--Fausta Samaritani (discuscioin) 18:57, 19 zen 2021 (CET)[rispóndi]

Template:Léngoe

Buonasera a tutti: volevo solo segnalare che, con la creazione della pagina TemplateData e la sistemazione di quelle correlate, ora il template {{Léngoe}} è correttamente formattato. Come scritto nel manuale del Template (che appena possibile completerò nella traduzione), è stato creato per poter inserire la lingua con cui è principalmente scritto un sito inserito nei collegamenti esterni. Vi prego per ora di non utilizzarlo per le lingue delle fonti in bibliografia che, appena riesco a capirne appieno il funzionamento, importerò finalmente il Template:Cita libro, ovviamente tradotto inta nòstra léngoa.
Esempio d'uso:
Colegaménti estèrni
(IT)Template:Lingue in sciô scîto it.wikipedia.org
N.Longo (discuscioin) 21:33, 22 zen 2021 (CET)[rispóndi]

Buona sera. Mi ero occupata del 'cita libro' e il 13 febbraio 2020 avevo scritto a un amministratore un messaggio, di cui cito un brano:
Ho provato a creare 'cita libro', con questo testo:
{{cita libro |outô = |curatòre = |tìtolo = |revìsta = |dæta = |editô = |lêugo = |pàgine = |léngoa = |SBN = |ISBN = |cid = }}
Mi dà errore e sono in rosso le categorie. Potresti provvedere tu? Grazie, e buon San Valentino!
Credo che sarebbe opportuno togliere 'revìsta' perché bisognerebbe anche creare, a parte, il 'cita rivista' con il titolo delle rivista e il numero. Esiste anche la possibilità di citare un articolo e si potrebbe creare a parte un 'cita articolo' con autore, titolo articolo, titolo della rivista (oppure titolo del libro e suo autore se si tratta di una parte di un libro) e pagina/e considerate.
Poi bisognerebbe creare il 'gancio' che tiene insieme la nota con l'elemento in bibliografia, servendosi del 'cid'. Buon lavoro.--Fausta Samaritani (discuscioin) 23:03, 22 zen 2021 (CET)[rispóndi]

Report da cronologìa

A Fausta a ne comunica questo:

Report n. 1
[...] segnalo le pagine in cronologia (era d.C.) che oggi esistono e che ho collegato a wikidata.
  • Millenni da I a V. Centenari da I a XXI. Decenni e anni singoli da 1500 a 2030. Decenni del Quattrocento. E ancora alcune decine di pagine di anni, in ordine sparso, dall'anno 1 all'anno 1499.
  • Giorni dei mesi: Gennaio, febbraio, marso, aprile, maggio. Fatto e collegato a wikidata.
  • Molte pagine di anni sono state create, ma alcune devono essere riviste e collegate. Esistono le pagine dei decenni da 500 a 1300 compreso, ma anche qui mancano i collegamenti a wikidata. Sono pronte le pagine dei giorni dei mesi di giugno e luglio, ma senza collegamento wikidata."
  • Dimenticavo: fatte e collegate a wikidata tutte le decadi dal I al V secolo compreso, e la decade Anni 510. --Fausta Samaritani (discuscioin) 16:17, 26 zen 2021 (CET)[rispóndi]
Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 12:50, 26 zen 2021 (CET)[rispóndi]
Report n. 2
  • Giorni del mese di giugno fatti e collegati a wikidata. Anni dal 2031 al 2050 fatti e collegati a wikidata.
  • Nota: Dall'anno 1492 all'anno 2050 abbiamo i millenni, gli anni centenario, tutte le decadi e tutti gli anni, tutti fatti e collegati a wikidata. Ogni pagina di questa sezione della nostra cronologia ha una sua struttura, omogenea per tipologia. Sono state inserite in queste voci circa un migliaio di immagini, distinte in immagine di grande formato messa come testata, immagini piccole a destra nella parte intermedia della voce, immagini piccolissime nei settori nati/morti. Sono presenti, in tutte queste pagine, alcune migliaia di link, di cui pochissimi in blu e la maggior parte in rosso, che attendono di diventare blu. Sono presenti anche testi sintetici, su avvenimenti di storia, arte, musica e dal Novecento in poi premi Nobel e sport. Sono presenti anche note. Se vogliamo crescere, bisogna aumentare l'offerta di testi e d'immagini e far diventare blu i link rossi.--Fausta Samaritani (discuscioin) 19:00, 27 zen 2021 (CET)[rispóndi]
Report n. 3
  • Anni d.C. tutti fatti. Manca collegamento wikidata (salvo anni sparsi) dall'anno 110 all'anno 1491 compresi. Decenni d.C. tutti fatti, mancano alcuni collegamenti a wikidata. Centenari e millenari tutti fatti e collegati a wikidata. Iniziata la serie a.C. con millenni e centenari, da collegare a wikidata.
  • Nota: Ogni pagina della nostra cronologia ha una sua struttura, omogenea per tipologia. Sono state inserite in queste voci migliaia di immagini e sono presenti alcune migliaia di link, di cui pochissimi in blu e la maggior parte in rosso, che attendono di diventare blu. Sono presenti anche testi sintetici, nelle varie sezioni. Si cercano utenti volenterosi per aggiungere altri testi, in particolare con argomenti di storia, geografia, arte, sport, cinema, letteratura, innovazioni, diritto, matematica, astronomia, ambiente ecc. Si cercano anche utenti volenterosi per completare i collegamenti wikidata degli anni. Ogni utente volenteroso è chiamato ad assumersi un pacchetto di 100 anni da collegare, verificando altresì che il template 'interprogetto' non segnali errore. --Fausta Samaritani (discuscioin) 10:13, 3 fre 2021 (CET)[rispóndi]
Report n. 4
Report n. 5
  • Era Cristiana tutta completata, anni, decenni, centenari e millenni, tutti fatti e collegati wikidata. Sono in corso controlli e verifiche che non pregiudicano l'inserimento di testi e di immagini. Era avanti Cristo completati anni e collegati a partire dal III secolo a.C. compreso fino all'anno 1 a.C. Per il IV secolo a.C., fatti gli anni si sta procedendo al loro collegamento wikidata. Per anni precedenti fatti e collegati gruppi di anni. Si prevede che tutta la serie degli anni, dal 1000 a.C. fino al 1° a.C. sia pronta a fine febbraio. Si cercano immagini (inedite) che riguardano la storia e la cultura della Liguria. Possono essere versate anche direttamente su questa wiki.--Fausta Samaritani (discuscioin) 12:13, 15 fre 2021 (CET)[rispóndi]

In sci Bot e redirect

Chi de sotta gh'è 'na parte de 'na discusción fæta inte atre pagine de discusción. Alegri!

Ciao, visto che hai richiesto informazioni su questi bot: dal log delle cancellazioni degli ultimi anni non mi sembra che risultino cancellazioni da parte di bot. Le uniche cancellazioni del sistema mi sembra siano quelle di "MediaWiki default" che cancellava solo pagine MediaWiki. E non ci sono limiti tecnici per quanto riguarda i redirect, se sono utili e corretti se ne possono creare anche decine alla stessa pagina. --Superchilum (discuscioin) 10:47, 28 zen 2021 (CET)
Chiedo scusa, è stata una mia errata interpretazione che mi ha fatto credere che non si potesse fare più di un redirect ad ogni pagina. Se guardate l'elenco dei bot che hanno operato in questa wiki, troverete che l'ultimo in elenco ha una serie di edit che hanno come oggetto Bot: Sistemo i redirect doppi. Questo mi ha portato ad una errata interpretazione. Il fatto che si possano fare molti redirect è fondamentale per questa wiki, che raccoglie, intorno alla lingua madre ligure, almeno una decina di diversi dialetti e di differenti parlate locali. Questa particolarità (ci sono anche linguaggi liguri ormai estinti, ma che hanno lasciato testi che con fatica stiamo raccogliendo) esige infatti l'uso di molti redirect.
[@ Fausta Samaritani] ok, ecco svelato l'arcano :-) (lo spiego anche per Capricornus e gli altri) il "sistemo i redirect doppi" si riferisce al fatto che magari c'è un redirect A che indirizza a B, che a sua volta è un redirect che indirizza a C. Dato che un "doppio redirect" non funziona, il bot semplicemente corregge A facendolo indirizzare a C. Ma si possono creare tutti i redirect che servono :-) --Superchilum (discuscioin) 15:07, 28 zen 2021 (CET)
Ora mi quadra... mi sembrava quantomeno improbabile che un bot cancellasse a random i redirect (Capricornis Crispus)

Giorni

Segnalo che ho (finalmente) terminato tutta la serie dei giorni dell'anno. Mancano il 29 frevâ e il quasi del tutto fantasioso 30 frevâ, che sono discorsi a parte e che lascerò a un secondo momento. Buon wiki a tutti! --C. crispus, o wikipediano de Nöi 13:32, 31 zen 2021 (CET)[rispóndi]

Graçie mille a nomme de tûtti niâtri aministratoî! Ma o 30 de frevâ o no l'existe, credo... ò fòscia sci? --Luensu1959 (discuscioin) 22:02, 31 zen 2021 (CET)[rispóndi]
Non esiste, ma è esistito in un paio di occasioni in passato, ma non da noi: it:30 febbraio. --C. crispus, o wikipediano de Nöi 08:39, 1 fre 2021 (CET)[rispóndi]

6000 voci

Segnalo il raggiungimento delle 6000 voci con la voce 1019. --C. crispus, o wikipediano de Nöi 12:40, 1 fre 2021 (CET)[rispóndi]

Belàn figeu!!! Ti curi cumme u ventu!!! Grasie "mille votte" pe-u teu travaggiu! Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 11:49, 2 fre 2021 (CET)[rispóndi]
Alè!--Fausta Samaritani (discuscioin) 14:17, 2 fre 2021 (CET)[rispóndi]

Codice di condotta - domande!

Buongiorno a tutti e scusate se scrivo in italiano,
come annunciato poco tempo fa, sono entrate nel vivo le consultazioni comunitarie sul Codice di condotta. Sull'argomento ci sono maggiori informazioni sia su Wikipedia (qui le informazioni generali e qui le FAQ) sia su meta.

In questo momento la comunità di lingua italiana è chiamata a fornire suggerimenti e opinioni, quello che diremo contribuirà moltissimo a dare forma alla parte relativa alle violazioni del codice ecco perché è importante partecipare numerosi.

I modi per contribuire sono diversi:

  • Partecipare al gioco su Wikipedia. Sì avete capito bene, è un gioco con indicazioni semplicissime a cui possono partecipare tutti e da tutti i progetti, non serve conoscere linee guida, regolamenti, tecnicismi o altro
  • Rispondere alle domande che trovate nella mia pagina di discussione, potete rispondere sotto la domanda oppure inviandomi una mail
  • Comunicarmi con qualsiasi mezzo commenti, suggerimenti e opinioni, domande, dubbi o perplessità

Potete anche fare tutte e tre le cose :-D
Non abbiate paura di esprimervi, qualsiasi contributo è utile! E fatelo in ligure, riesco a leggerlo e capirlo ;-) --Civvi (WMF) (discuscioin) 10:47, 2 fre 2021 (CET)[rispóndi]

Va bén, graçie pe-a cumunicaçiùn. Quande che gh'emmu tenpu ghe pensemmu. Scignurîa! --Luensu1959 (discuscioin) 11:38, 2 fre 2021 (CET)[rispóndi]

Segnalazione wikiconcorso Commons

Segnalo wikiconcorso Folklore locale su Commons [1]. --Fausta Samaritani (discuscioin) 16:56, 15 fre 2021 (CET)[rispóndi]

Codice di condotta - questionario

Buongiorno, sono di nuovo qui a "rompere" in italiano...
come annunciato qui al bar un po' di tempo fa la comunità di lingua italiana è coinvolta in una consultazione sul codice di condotta (su Wikipedia trovate tutte le informazioni sul tema), un modo rapido, utile e indolore per partecipare è quello di rispondere ad un breve questionario online: link al questionario.

Vi invito a compilarlo rispondendo alle domande pensando al vostro progetto e provando a fare l'esercizio di chiedervi, "se io fossi vittima di molestie gravi o di minacce come e chi vorrei gestisse questa situazione?".

Per dubbi e domande sono a disposizione nella mia talk o tramite l'indirizzo email in pagina utente.

Grazie per la vostra partecipazione a questo importante argomento! --Civvi (WMF) (discuscioin) 15:44, 16 fre 2021 (CET)[rispóndi]

7000 voci

Segnalo il raggiungimento delle 7000 voci con la voce 575 a.C.. --C. crispus, o wikipediano de Nöi 08:53, 17 fre 2021 (CET)[rispóndi]

Alè!--Fausta Samaritani (discuscioin) 13:06, 17 fre 2021 (CET)[rispóndi]

Anni

Segnalo di aver finalmente finito tutta la serie di anni a.C. e dunque di aver completato tutta la cronologia dal 1000 a.C. al 2050, inclusi decenni, secoli e millenni. --C. crispus, o wikipediano de Nöi 10:58, 18 fre 2021 (CET)[rispóndi]

Pagine non connesse

Vi prego fare attenzione a questo elenco [2] di pagine non connesse. Grazie. --Fausta Samaritani (discuscioin) 10:45, 24 fre 2021 (CET)[rispóndi]

Entro domattina le pagine di categorie/di servizio dovrei finirle (quelle di cui esiste il wikidata obv) che è da qualche giorno che me ne sto occupando, poi passo ai templates. Se gentilmente qualcuno si occupa di quelle in ns0 non dovrebbe volerci molto. N.Longo (discuscioin) 11:39, 24 fre 2021 (CET)[rispóndi]
Sono quasi 1900 da collegare. Ti prego di considerare l'avviso Travaggio in corso sulla pagina Elenco di Mille. Credo che sia stato poi creato un doppione di questo avviso.--Fausta Samaritani (discuscioin) 12:28, 24 fre 2021 (CET)[rispóndi]
Come detto non tocco alcuna pagina di quelle nel namespace principale, ossia quelle di Wikipedia in senso stretto, per quello chiedevo se qualcuno se ne volesse occupare. I template di avviso non ho finito di sistemarli ma comunque quello da me usato è un template ad hoc (c'era già) per indicare i lavori in corso, quello nella pagina sopracitata è un template avviso (quindi generico) formattato in modo da indicare i lavori in corso, non ci sono dei doppioni. N.Longo (discuscioin) 12:54, 24 fre 2021 (CET)[rispóndi]

Categorie da togliere

Noto che nelle categorie appaiono a volte elencati sandbox di vari utenti. Questo rappresenta un errore. Se tuttavia l'utente considera utile conservare traccia delle categorie, da inserire in fondo a pagine che sta compilando, può lasciarle, omettendo però le parentesi quadre, in modo cioè da 'disinnescarle'. In difetto di questo procedimento, un altro utente è autorizzato a 'disinnescare' le categorie attive in sandbox non intestati a sé.--Fausta Samaritani (discuscioin) 14:34, 26 fre 2021 (CET)[rispóndi]

Per disinnescarle basterebbe inserirle all'interno di un <!-- -->, che non le fa comparire. Poi se le si pubblica si rimuove il codice precedente e si va. --C. crispus, o wikipediano de Nöi 14:42, 26 fre 2021 (CET)[rispóndi]
Anche questo sistema è utile.--Fausta Samaritani (discuscioin) 20:49, 26 fre 2021 (CET)[rispóndi]

1.000.000 paròlle

Mi vuriéiva segnalâ che a Wikipedia di lìguri l'è arivâ a-o seu prìmmo milión de paròlle! E mæ modìfiche ciù téniche purtròppo no sun inclùze inte quésto contézzo ma in ògni mòddo i mæ conpliménti a tùtti, 'n âtro milión ne aspêta! Vîva Zêna, vîva San Zòrzo! N.Longo (discuscioin) 22:27, 10 màr 2021 (CET)[rispóndi]

Olè. Vîva Zêna!--Fausta Samaritani (discuscioin) 23:03, 10 màr 2021 (CET)[rispóndi]
Bravo Nicolò! Graçie de cheu anche a ti pe fâ ciù bella e interesante a nòstra Wiki! Viva o zenéize in tûtte e seu varianti! --Luensu1959 (discuscioin) 09:40, 11 màr 2021 (CET)[rispóndi]

8.000 vôxe

Segnalo il raggiungimento delle 8000 voci con la voce Lazzate. --C. crispus, o wikipediano de Nöi 09:07, 11 màr 2021 (CET)[rispóndi]

Olè! --Fausta Samaritani (discuscioin) 09:08, 11 màr 2021 (CET)[rispóndi]
E io segnalo che su 82 pagine di giorni del mese abbiamo una o due immagini, qualche raro testo e qualche nota. Si fa quello che si può...--Fausta Samaritani (discuscioin) 09:10, 11 màr 2021 (CET)[rispóndi]
Meglio che niente. --C. crispus, o wikipediano de Nöi 09:15, 11 màr 2021 (CET)[rispóndi]
Megio che ninte! Mi son contento pe 'n davéi! Mi pensava de arivâghe fra 5-6 anni, e invece ghe semmo za! Graçie de cheu a-o Michele e a-a Fausta! Questo o l'é 'n gran giorno pe-a Wiki Ligure! Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 09:37, 11 màr 2021 (CET)[rispóndi]

200.000 modiffiche

Segnalo che mi sono appena accorto che abbiamo raggiunto il diff 200000, che significa 200.000 modifiche su lij.wiki! Per qualche strano motivo, nelle statistiche dice che siamo a quota 199804: probabilmente qualche centinaio di edit non venne conteggiato agli albori. In ogni caso, considerando che devo ancora creare oltre 400 pagine di comuni lombardi di cui la metà nella provinsa de Bréscia che penserei di fare oggi se riesco, con ogni probabilità raggiungeremo il traguardo anche a livello statistico o oggi o domani. Alegri!
--C. crispus, o wikipediano de Nöi 10:16, 16 màr 2021 (CET)[rispóndi]

Le statistiche ci mettono un po' di tempo ad aggiornarsi. Poche ore per il numero di pagine e qualche giorno per altri settori es. il numero di edit e il numero di parole che sembra venga conteggiato in prima battuta per le nuove voci e in un secondo tempo per le parole aggiunte su voci già in opera. Buon lavoro: continua così, che usciamo presto dal Limbo dei meno di 10.000 voci.--Fausta Samaritani (discuscioin) 11:51, 16 màr 2021 (CET)[rispóndi]
Graçie a tûtti doî pe-o gran travaggio ch'o ài fæto! --Luensu1959 (discuscioin) 13:10, 16 màr 2021 (CET)[rispóndi]

9.000 vôxe

Segnalo il raggiungimento, a velocità record essendo passata meno di una settimana dal precedente annuncio, delle 9000 voci, con la voce Rivarolo del Re ed Uniti. Alegri!
--C. crispus, o wikipediano de Nöi 09:44, 17 màr 2021 (CET)[rispóndi]

No se ghe credde manco! Mâvegiôzo! Graçie infinîe! Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 11:09, 17 màr 2021 (CET)[rispóndi]
Ne approfitto anche per segnalare di aver terminato la Lombardia. Ora abbiamo tutti i comuni di tutte le province lombarde. Domani parto con la Valle d'Aosta. --C. crispus, o wikipediano de Nöi 15:05, 17 màr 2021 (CET) Cambio di programma, nei giorni rimanenti della settimana farò tutti i comuni del Lazio partendo dalla provincia di Rieti. La Valle d'Aosta e il Piemonte verranno fatti subito dopo.[rispóndi]
Olè!--Fausta Samaritani (discuscioin) 15:21, 17 màr 2021 (CET)[rispóndi]
Lassio: ✔ Fæto! Alla fine ho fatto i conti male io: le voci create sono state 371. Avendo ancora 10 minuti, dovrei riuscire a fare velocemente la valle d'Aosta; il Piemonte a questo punto probabilmente lo completerò a partire da lunedì prossimo, essendo che probabilmente nel weekend sarò abbastanza impegnato. Alegri! --C. crispus, o wikipediano de Nöi 12:51, 19 màr 2021 (CET)[rispóndi]
OK. Bene la Valle d'Aosta. Quando arrivi alla provincia di Alessandria, ci sono voci già fatte, con nome in versione ligure. Si potrebbe pensare ad un doppio navebox per Alessandria (uno per i paesi con nome in ligure e l'atro per tutti gli altri). Bisognerà definire la posizione di Borgoratto Alessandrino (pagina esistente) che ha un nome in ligure, ma è un comune dove si parla piemontese. In ogni caso deciderà Lorenzo. Forse c'è qualche altro paese di area linguistica ligure in Piemonte. Per le province della parte nord del Piemonte non ci sono invece questi problemi (almeno credo). Buon fine settimana. --Fausta Samaritani (discuscioin) 13:15, 19 màr 2021 (CET)[rispóndi]
Dimenticavo che il Piemonte era una questione ostica... facciamo così: dimmi le province in cui che tu sappia ci sono più di una manciata di comuni con nome variato e quelle le rimando alla fine di tutto il lavoro. Altrimenti ci perdo troppo tempo a cercare cosa va variato e cosa no e preferirei che Luensu mi riuscisse a stilare una lista dei nomi variati per quelle province, da integrare con la lista di comuni in italiano, per non fare errori. Che è vero che le pagine si possono facilmente unire, ma penso nessuno abbia voglia di unire centinaia di pagine... --C. crispus, o wikipediano de Nöi 19:16, 19 màr 2021 (CET)[rispóndi]
La Provincia di Alessandria lasciamola per ultimo. Qui il link per vedere le pagine già fatte e quelle da fare dei comuni e delle frazioni che parlano il ligure nella versione novese. Qui sono a casa e farò io quelle poche pagine mancanti (Castel Ratti e Molo Borbera son frazioni di Borghetto in Val Borbera). --Luensu1959 (discuscioin) 22:44, 19 màr 2021 (CET)[rispóndi]
I comuni fatti in provincia di Alessandria sono tutti visibili nella 'Categorîa:Comûni da provinsa de Lisciandria'. Sono quelli che si trovano nelle prealpi e nei preappennini piemontesi che fanno da corona alla Liguria: sono un numero considerevole. Si tratta della zona di espansione dei dialetti liguri in Piemonte e anche della zona di espansione e conquista territoriale della Repubblica di Genova. Tieni per ultima la provincia di Alessandria e vediamo come procedere. --Fausta Samaritani (discuscioin) 19:38, 19 màr 2021 (CET)[rispóndi]
[@ Capricornis crispus] Controllando la provincia di VCO abbiamo solo la pagina del capoluogo, tutti gli altri comuni sono da creare. Finisco Roma e guardo le altre N.Longo (discuscioin) 19:50, 19 màr 2021 (CET)[rispóndi]
[@ N.Longo] A occhio direi che le province "problematiche" sono quelle del "Piemonte sud", cioè quelle più vicine alla Liguria (quindi mi verrebbe da pensare Alessandria, Asti e Cuneo). Controlla in quelle e magari in quella di Torino, le altre dovrebbero essere a posto. Penso. Spero. --C. crispus, o wikipediano de Nöi 19:53, 19 màr 2021 (CET)[rispóndi]
Confermo: Lisciandria, Asti e Cuneo son problematiche. Nella provincia di Cuneo c'è il ligure alpino e qualche comune della Val Roja è già abbozzato. Ci sono delle pagine di una ferrovia che parte dalla Liguria e arriva in Piemonte con località scritte in zeneize anche se lì si parla il piemontese (credo sia tra la provincia di Cuneo e quella di Asti). Molti genovesi hanno le case di campagna lì e sono abituati a chiamare quelle località in modo diverso da come lo dicono gli autoctoni. Ci devo studiare. Per Vercelli, Biella e Novara non vedo problemi. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 22:49, 19 màr 2021 (CET)[rispóndi]
[@ Capricornis crispus] Ne ero al corrente dato che qualche settimana fa ho smistato dei comuni nelle categorie inferiori, comunque per sicurezza controllo tutto. Segnalo che anche in Novara, Vercelli e Biella abbiamo solo i capoluoghi; se finisco velocemente i wikidata per domani ti passo la lista di quali comuni nel resto della regione abbiamo già le pagine. N.Longo (discuscioin) 20:37, 19 màr 2021 (CET)[rispóndi]
Ti do una mano. --C. crispus, o wikipediano de Nöi 20:49, 19 màr 2021 (CET)[rispóndi]

[ Indentaçion][@ Luensu1959] se guardi nelle mie prove ho compilato, usando quello che mi aveva mandato Zâne, la lista dei comuni delle provincia di Alessandria allo stato attuale. Ci sono tutte le pagine già esistenti e ho indicato i comuni in cui, pur non esistendo ancora la pagina, si dovrebbe parlare un qualche dialetto del ligure. Aggiungo inoltre che in qualche caso (mi sembra 2-3) si tratta di dialetti di transizione al piemontese, mentre negli altri sono tutte varianti do lìgure de l’Oltrezôvo. N.Longo (discuscioin) 23:19, 19 màr 2021 (CET)[rispóndi]

Wikipedia:Cöse da fâ... e storia di una mela

C'è una voce ormai obsoleta: è Wikipedia:Cöse da fâ. Dopo i comuni del Lazio saremo ben oltre le fatidiche 10.000 voci che erano un mito e sembravano irraggiungibili. Propongo di aprire la discussione di quella pagina e indicare quali possono essere i prossimi sviluppi di lij.wiki. La pagina verrà quindi aggiornata da un amministratore che farà una sintesi delle varie proposte, che spero siano molte.

Si racconta che la prima voce di Wikipedia è stata Mela, che la prima frase è stata La mela è un frutto e che rimase sola e unica per un pezzo, prima che fosse aggiunto qualcosa d'altro. La mela è un frutto è rimasta ad indicare una pagina appena nata, lasciata negletta e che non raggiunge neppure un minimo per essere considerata uno stub. Si suole indicare questo minimo in 500 byte (escusi i template). Di mele ne abbiano qui un intero frutteto. Quindi, facciamo una pausa di riflessione e vediamo come possiamo sfoltire il frutteto. Nelle nuove pagine dei comuni bastano 2 immagini per superare i 500 byte; ma se poi si aggiunge il template comune e una di queste capita dentro il template, i 500 byte non ci sono più. Stessa cosa può accedere per le voci biografiche, se si mette il template bio che porta l'immagine del biografato. Quindi... alla ricerca delle mele, per aggiungere immagini e nuovi testi, soprattutto testi. Ora che ho detto la mia, aspetto le risposte sulla discussione della voce Wikipedia:Cöse da fâ. Buona serata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 18:55, 17 màr 2021 (CET)[rispóndi]

A margine, le voci laziali saranno, numeri alla mano, circa 568. La decimillesima voce sarà quindi con buone probabilità un comune piemontese. Probabilmente del novarese o del vercellese, se non ho sbagliato i conti. --C. crispus, o wikipediano de Nöi 19:31, 17 màr 2021 (CET)[rispóndi]
Cento più o cento meno... quando sarai a 10.000 lo sapremo immediatamente. Il traguardo è molto importante, perché scatta una categoria. Poi sarà necessario affrontare il problema della pagine scempie, o delle mele se vuoi. Su fr.wiki ne hanno ancora circa 10.000 e qualcuna ne ho fatta cedere io. Ma qui, ci vuole un piano strategico, ripartirsi l'onere. So che esiste una particolare preferenza che si può scegliere (ma che su questa wiki non vedo) perché queste voci appaiano in un link verde, anziché in blu. Se aggiungi materiale e arrivi a 500 byte, il link in automatico diventa blu. Intanto, dalla prossima settimana (come ho detto a Lorenzo) potrò esserci solo per una visita di pochi minuti, fino a maggio. Se non ci fermiamo a riflettere, il problema delle pagine mela ci sfugge di mano. --Fausta Samaritani (discuscioin) 21:11, 17 màr 2021 (CET)[rispóndi]
Sci, gh'é da pensâghe ben. Into mentre mi infórmo i âtri aministratoî. Faiemmo in piano strategico donde o mei (mi ghe diggo "pummu") o peu ese anche a çitæ de Niork (Big Apple) opûre a ditta do Bill Gates. L'erbo di meie o vegniâ grosso! Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 08:55, 18 màr 2021 (CET)[rispóndi]

10.000 vôxe!!!

Semmo òua arivæ a 10.000 (dêxemìlla!!!) vôxe inta nòstra Wiki!!! - Câe Amîghe, câi Amîxi, uténti, tradutoî, aministratoî, génte che conoscéi o Zenéize: tutt'asémme sémmo arivæ a 10.000 vôxe! In tragoàrdo ch'o pàiva lontanìscimo e che, gràçie a-o travàggio contìnoo de dötréi uténti o l'é deventòu realtæ! Intriêmo coscì inte 'n livéllo ciù èrto inta clasìfica de Wikipedie e fòscia saiêmo ciù conscideræ. Ma gh'é ancón in gròsso travàggio de qualitæ da fâ perché... quantitæ no veu dî pe fòrsa qualitæ... e migiæa de vôxe són ancón sôlo abosæ. Derê a-i quìnte contìnoa o travàggio lóngo e difìçile de pigiâ contàtto con i vêgi do mestê de despæge parlâte lìguri, dónde se sæ liâtri són. In gràçie de cheu a tùtti viâtri e 'n invîto a continoâ o travàggio in sce Wiki Lìgure! --Luensu1959 (discuscioin) 16:51, 23 màr 2021 (CET)[rispóndi]

[@ Luensu1959, N.Longo, Fausta Samaritani] et al.: è con grande gioia che vi annuncio il raggiungimento, tramite la voce Scopello, delle fatidiche 10.000 voci!!! Complimenti a tutti per il grande lavoro di creazione, lavorazione, collegamenti e inserimento immagini che in due mesi ci ha portato a raddoppiare il numero di voci! --C. crispus, o wikipediano de Nöi 11:46, 22 màr 2021 (CET)[rispóndi]

Scialla, scialla!!! (in zeneize viâxu: evviva, evviva!!!) Cunplimenti a viatri pe-u gran travaggiu che ai fætu!!! --Luensu1959 (discuscioin) 12:26, 22 màr 2021 (CET)[rispóndi]
Gradino più alto del Podio per Capricornis crispus!--Fausta Samaritani (discuscioin) 12:31, 22 màr 2021 (CET)[rispóndi]
[@ Capricornis crispus] Non posso fare altro che ringraziarti, anche se devo dire che mi stai dando parecchio lavoro visti i 16.000 edit su Wikidata fatti in sti due mesi :D
Segnalo anche, non me ne spiego il motivo ma è un bel segnale, il milione e seicentomila visualizzazioni nella nostra wiki solo nel mese passato, il quadruplo di gennaio e quasi otto volte dicembre! (per le stat qui) N.Longo (discuscioin) 13:02, 22 màr 2021 (CET)[rispóndi]
Sorpreso, sono andato a verificare e credo ci sia una spiegazione di almeno parte dell'aumento delle visualizzazioni: il picco si concentra tutto nel periodo tra il 14 febbraio e il 17 all'incirca; proprio il 14 ho chiesto sulla chat Telegram di Wikipedia (203 membri) ho chiesto un'informazione per lij.wiki, anche se non ricordo cosa fosse: questo potrebbe essere indubbiamente uno dei fattori che, in quel periodo, ha portato a un aumento vertiginoso delle visualizzazioni. E quindi niente, è difficile che questa sia stata la causa di tutte e 300.000 e rotti le visualizzazioni del 15 febbraio, ma considerando il numero di pagine visitabili e anche le visualizzazioni nostre nel corso della giornata è possibile che quella sia stata la causa maggiore. --C. crispus, o wikipediano de Nöi 13:17, 22 màr 2021 (CET)[rispóndi]
Ognuno di noi ha fatto un percorso individuale che si somma a quello degli altri. La crescita non è stata omogenea, ci sono stati picchi; ma è costante da febbraio 2020. Purtroppo le mie statistiche partono da giugno 2020. Propongo di lasciare visibile il notiziario mensile, almeno per un arco di due anni. Si può togliere invece la parte sulle canzoni in ligure che comprime il notiziario mensile, perché è stata tutta assorbita da una voce fatta tempo fa. Se credete, al notiziario mensile si possono aggiungere altri elementi statistici, indicativi del funzionamento e delle caratteristiche di lij.wiki. Buon lavoro.--Fausta Samaritani (discuscioin) 14:41, 22 màr 2021 (CET)[rispóndi]
[@ Capricornis crispus] Mi correggo, non so bene che sia successo ma in tutte le wiki con meno visualizzazioni c'è stato un picco a febbraio dovuto principalmente a dispositivi indiani, russi e centro-asiatici, ad esempio nella nostra risultano in un mese 91.000 visite dall'Uzbekistan (!?). A questo punto se scopri qualcosa sono veramente curioso di capire che sia successo. Invece per il Wikipediàn, non essendomene mai occupato, lascio volentieri la decisione ad altri N.Longo (discuscioin) 15:31, 22 màr 2021 (CET)[rispóndi]

[ Indentaçion][@ Capricornis crispus, N.Longo, Fausta Samaritani] Il notiziario sulle statistiche può esser utilmente spostato alla voce "Statistiche". Io e Sabino [@ S4b1nuz E.656] abbiamo lavorato tempo fa per fornire sulla pagina principâ, ben visibili, le voci che fanno da bussola alla nostra Wiki, incluso il link che porta a Wiki Vivagna, altrimenti ignota ai più. Al di là del fatto che delle statistiche non possono trasmettere con la stessa intensità e piacevolezza le sensazioni della musica e delle canzoni, ritengo che le informazioni sulle statistiche siano più facilmente accessibili tramite il link sulla nostra home page che non tramite il Wikipediàn. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 15:24, 22 màr 2021 (CET)[rispóndi]

Mettiamo il notiziario delle statistiche dove volete, ma è necessario che ci sia, che sia facilmente accessibile e che sia composto da informazioni su un alto numero di mesi - altrimenti non si vedono i cambiamenti. Le statistiche informano dove hai fatto bene e dove hai fatto meno bene. Ad esempio, al mio primo edit su lij.wiki (31 gennaio 2020) c'erano 3.660 voci e si era al 203° posto. Purtroppo non ho fissato altre informazioni che mi piacerebbe ora darvi. Ricordo ancora che quando misi la prima categoria biografie, la categoria conteneva il nome di 12 biografati. Andate a vedere quanti sono oggi: ma non si tratta - per la massima parte - di nuove voci, bensì di voci biografiche esistenti ma che erano prive di quella categoria. Forse non tutti se ne sono accorti, ma qui si è consumate una rivoluzione. Wikipedia non è considerata affidabile, però tutti ci si attaccano, quando cercano informazioni, su qualunque argomento. Andiamo avanti così. Faccio quel che posso, con le forze e con le conoscenze che possiedo. Oggi, 2° vaccino anti-covid 19. Il braccio mi fa un po' male, ma passerà.--Fausta Samaritani (discuscioin) 19:01, 22 màr 2021 (CET)[rispóndi]
Brava Fausta, ti vogliamo in forze ed immune! Avardémmose da-o Sciô Coronn-a!--Luensu1959 (discuscioin) 22:19, 22 màr 2021 (CET)[rispóndi]

Scialla scialla! In grande rezultato!!--Aereus646

[@ Capricornis crispus]

Tantiscimi conpliménti pe sto rezultâto inportante. Graçie davéi, éi fæto 'na cösa mâvegiôza pi-â nòstra léngoa e a nòstra comunitæ. Giodiassi5

Proposta di regolamento itWikiCon

Cara comunità,
con l'obiettivo di facilitare l'organizzazione delle future itWikiCon, un gruppo di organizzatori delle edizioni passate, con all'interno anche rappresentanti di WMI e WMCH, ha pensato di proporre questo regolamento: lo scopo è quello di riuscire ogni anno in tempi rapidi ad assegnare l'organizzazione di itWikiCon e ottenere, se necessario, il supporto economico dei chapter.
Nel caso in cui ci siano più proposte concomitanti, il procedimento servirebbe anche a decidere quale candidatura sostenere. Ovviamente è solo una bozza che proponiamo alla comunità di lingua italiana di commentare e approvare. L'obiettivo sarebbe avere un testo approvato entro fine aprile in modo da dare tempo a chi si volesse organizzarne una dal vivo per il 2022 (per il 2021 sarà necessariamente ancora on-line). --CristianNX, Ferdi2005, Ilario, Jaqen, Ruthven, Yiyi, Ysogo, Valerio Bozzolan, Superchilum (discuscioin) 22:39, 23 màr 2021 (CET)[rispóndi]

io penso che una cosa del genere in questa comunità wikipediana in lingua ligure è incompatibile, ma va bene la comunicazione.. anzi non so se esiste una specie di WikiLigure, come ItWiki per Italia, WikiCH per Svizzera, WikiRSM per San Marino, eccetera?? --SurdusVII 08:57, 24 màr 2021 (CET)[rispóndi]

Ariva a numeraçion inte pagine!

Dixe o mesaggio in ingleize che ghe saià pe tütte e Wikis e a comensià da-o 15 de Arvì. Miæ l'ezénpio. Scignorîa! --Luensu1959 (discuscioin) 22:44, 12 arv 2021 (CEST)[rispóndi]

Line numbering coming soon to all wikis

-- Johanna Strodt (WMDE) 17:09, 12 arv 2021 (CEST)[rispóndi]

Nêuva fonçionalitæ

Salûi a tùtti! Spero che mi perdonerete l'italiano ma m'è abbastanza complicato scrivere il messaggio seguente in zenéize :/
Da una precedente conversazione con [@ Luensu1959] è emersa la necessità di trovare una soluzione per sistemare le pagine sulla wiki "doppie", scritte in due parlate/modi differenti, anche per salvarle da cancellazioni che andrebbero ad intaccarne lo scopo primario di questa wiki, ovvero preservare per i posteri la nostra lingua, in tutte le sue varianti.

Girando per diverse wikipedie in altre lingue regionali, o che comunque presentano numerose varianti, si possono incontrare differenti soluzioni alla questione, con alcuni esempi interessanti che mi permetto di elencare qui di seguito:

  • wikipedia in emiliano e romagnolo: probabilmente si tratta della soluzione più elaborata tra le varie adottate e, probabilmente, quella esteticamente più attraente (vedasi, presempio, Milàn), che si basa su un template particolare per rendere questa visualizzazione "a schede". Ad una prima analisi presenta però qualche problema: in primis, se nella pagina vengono inseriti templates o simili, a livello di visualizzazione grafica si possono avere dei problemi ed inoltre ha la pecca di non permettere di visualizzare da dispositivo mobile le schede successive alla prima.
  • wikipedia veneta: la cito per completezza ma mi sembra non funzionante l'avviso delle tre varietà presente in tutte le pagine, anche se funzionasse personalmente lo ritengo poco utile per una wiki come la nostra dove il continuum dialettale presenta una variabilità ben maggiore ed inoltre comporterebbe l'inserimento di un avviso ripetuto in tutte le pagine, cosa non molto utile.
  • wikipedia sarda: imho è il sistema più semplice ed efficiente perché, se una voce viene scritta in una delle varietà diversa dal sardo standard, la si crea una sottopagina di nome "Titolo"/nome varietà alla quale si può accedere attraverso il piccolo tl presente a inizio pagina (per un esempio Casteddu). Va considerato che ovviamente, nel caso venisse adottato anche qua, sarebbe preferibile che i collegamenti appaiano soltanto se presenti le sottopagine, dato il maggior numero di varietà di ligure esistenti rispetto a quelle del sardo, e magari, creando dei codici standardizzati per le nostre varietà, si potrebbero anche far apparire in automatico.

Va comunque specificato che non si tratterebbe di introdurre questo sistema creando in modo generalizzato le nuove sottopagine, difatti lo scopo primario più che altro sarebbe, presempio, permettere a dei parlanti di una certa varietà dialettale (nella speranza di trovarne numerosi) di creare pagine del proprio comune oppure, al contrario, di permettere la traduzione di voci già presenti in altre varietà al genovese, qualora potesse essere in qualche modo utile. Più che per i vari dettagli dell'operazione (visto che ogni metodo richiede qualche sistemazione/controllo prima di essere adottato), che verranno definiti collegialmente in seguito, mi permetto di menzionare, oltre al già citato Luensu, gli altri amministratori di questa wiki, per iniziare a decidere quale indirizzo generale seguire [@ Aereus646], [@ Giodiassi5], [@ S4b1nuz E.656].
Concludo dicendo che non ho passato in rassegna tutte le wiki per vedere le diverse soluzioni adottate (alcune, come quella in arpitano, sembra che non si siano neanche poste il problema es. 1 e 2) ed è possibile che ce ne siano altre, magari migliori, per cui nel caso ne foste a conoscenza vi pregherei di condividerle. Gràçie scìn d'òua a tùtti, alegri! N.Longo (discuscioin) 16:17, 27 arv 2021 (CEST)[rispóndi]

Buona sera a tutti. Una soluzione facilmente attuabile potrebbe essere quella di utilizzare per una seconda lingua o dialetto la pagina discussione, con un avviso opportunamente realizzato che avverta, a fondo pagina, che esiste nella pagina discussione una redazione in una lingua diversa che può essere sia una traduzione, sia la redazione di un testo diverso. Naturalmente ci sarebbe posto solamente per un altra/o lingua/dialetto. Ma questo sistema deve essere in caso utilizzato a ragion veduta, cioè quando si è in presenza di una voce che abbia una sua completezza, e non di una voce di due righe appena, che non ha senso mantenere. Bisognerebbe studiare il modo per fare una richiesta preventiva, presentando in sandbox il testo da proporre e avere poi una autorizzazione da un amministratore. La redazione in una lingua o in un dialetto differente dovrebbe essere accompagnata da un altro avviso, in cui ci siano gli estremi dell'autorizzazione. Naturalmente la nuova versione non avrebbe collegamenti wikidata, ma si potrebbe pensare ad una categoria, da mettere alla pagina 'principale' del tipo Categoria:Redazione in due lingue. Attualmente, per quanto so di questa wiki, non esiste una pagina doppione (in due lingue diverse) che possa rientrare nei parametri di 'completezza' da giustificare questa soluzione. Le due pagine doppione che ho citato in questi giorni furono fatte da un utente intorno al 2008 : parliamo di una sorta di archeologia wikipediana. C'è stata la pagina doppione di un comune, mi sembra di La Spezia, che è stata cancellata. C'è la pagina doppione dell'Euro, ma è nella stessa lingua. C'era la pagina doppione delle mura di Genova, ma nella stessa lingua; quindi sono due casi diversi. Con tutto il lavoro che c'è da fare in questa wiki penso che ci sia abbondantemente spazio per tutte le varianti linguistiche, anche senza fare doppioni.--Fausta Samaritani (discuscioin) 20:15, 27 arv 2021 (CEST)[rispóndi]
I namespace non esistono perché se ne possa disporre liberamente, in ns-1 ci vanno esclusivamente le discussioni pagine. N.Longo (discuscioin) 20:44, 27 arv 2021 (CEST)[rispóndi]
Se no gh'aviescimo poscibilitæ tecniche, a soluçion da Fausta andieiva anche bén. Se però o Nicolò o gh'aviä tenpo de travagiâ a 'na soluçion tecnica, quella da Wiki Sarda a me pâ a ciù megio. Anæ pe piaxei a vedde a vôxe Casteddu (Cagliari/Caggiai) in sciâ Wiki Sarda (sc.wikipedia.org). Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 10:22, 28 arv 2021 (CEST)[rispóndi]
Ok. Credo tuttavia che l'idea di chiedere una autorizzazione, in modo che si possa provvedere a creare uno spazio idoneo per la versione in diverso/a lingua/dialetto, non sia da scartare. Ripeto che tuttavia, allo stato attuale, mi sembra che non si ponga il problema per nessuna pagina.--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:30, 28 arv 2021 (CEST)[rispóndi]
1) In merito al punto dei namespace il fatto è che mentre per vari aspetti le wiki si autogestiscono (ad esempio su itwiki le sottopagine in ns0 sono state disabilitate)[1 1] l'attivazione di questi per le varie destinazioni d'uso non è di competenza propria. In linea teorica si potrebbe comunque fare ma dato che c'è la speranza di attivare prima o poi il ns "Portale:" non mi stupirei se ci rispondessero picche quelli di MediaWiki, dato che allo stesso modo un simil-portale si può creare comunque senza avere il corretto ns attivo.
2) Per quanto riguarda le procedure sinceramente ritengo che, per qualunque metodo utilizzato, sia preferibile decidere caso per caso il da farsi anche perchè, come citato sopra, non esisterà un famigerato "link rosso" da usare per creare la voce in un'altra variante e, a parte chi deciderà il da farsi al momento genetico della questione, non è che gli utenti siano consapevoli del fatto di poter fare un doppione della voce in altra parlata, iniziando semmai a editarla. Anche perché (possiamo girarci intorno quanto vogliamo ma imho la mancanza più sentita della wiki è proprio questa) visto lo stadio globale in lunghezza delle voci che abbiamo è immediato editare per aggiungere testo a quelle esistenti, nella varietà che si preferisce[1 2]. Entrando nel dettaglio, prendendo l'esempio delle voci della fauna marina, non è che siano state create per sfizio ma sicuramente quell'IP si basava sul fatto che esiste una (delle poche) pubblicazioni in ventimigliese che è in merito a quell'argomento, con un interessante scopo nel comparare le differenze. Che allo stato attuale siano voci da cancellazione quasi immediata su una qualunque wiki "maggiore" (che poi bah, da' più soddisfazioni una come la nostra) é innegabile, e difatti sta a noi prenderle e ampliarle, se possibile recuperando la pubblicazione per ampliare la pagina in ve. Concludendo sul punto ho idea che visto, ahinoi, il volume di edit della wiki, ci vorrebbe più tempo a definire una procedura univoca per la questione, con la quasi certezza che non riesca a disciplinare tutti i casi possibili, che decidere collegialmente come affrontare il caso, considerando che comunque non credo che nessuno degli utenti più attivi abbia intenzione di creare numerosi stub e micro-stub in altra varietà rispetto a quella (sempre stub) già presente.
Personalmente l'utilità maggiore che ne avrei sarebbe, per esempio, il poter tradurre pagine come quella sul ligure centro-occidentale, e sui prossimi gruppi o dialetti, nelle diverse varietà in essi incluse, e questo è uno degli altri motivo per cui sarebbe utile un metodo che permetta di trascrivere la pagina in più dialetti. Ora, tornando a uno dei punti di partenza, sono state trovate delle soluzioni adottate in altre wiki? Ne ho controllate alcune stamattina ma non ho scoperto nulla di interessante.
  1. tra le altre cose è una delle verifiche da fare per alcuni dei metodi
  2. In effetti l'esempio dei comuni è abbastanza fuori luogo dato il loro stato attuale
  3. N.Longo (discuscioin) 13:00, 28 arv 2021 (CEST)[rispóndi]
    A proposito di testo, a margine segnalo che in un mesetto il numero di parole nelle voci è aumentato di quasi il 15%, mi sembra un ottimo ritmo! N.Longo (discuscioin) 13:02, 28 arv 2021 (CEST)[rispóndi]
    Direi che potresti procedere, sulla base dell'esempio della Wiki Sarda, in un caso precipuo che ti interessa particolarmente. Altrimenti aspetterei di vedere una reale esigenza presentata da un utente che vuole scrivere nella sua parlata una pagina già scritta in zeneize "classico". La mia esigenza sarebbe di salvare quelle pagine sulla fauna marina scritte in ventemigliusu, "agganciandole" a quelle in zeneize. Quande ti gh'é tenpo e coæ de fa 'na preuva... --Luensu1959 (discuscioin) 17:38, 28 arv 2021 (CEST)[rispóndi]
    Concordo che è prematuro porsi questo problema. Avevo già fatto un calcolo che, se si mantiene lo stesso ritmo delle nuove parole per un anno, si possono aggiungere comodamente altre 400.000 parole. Un bel numero, se si pensa che dal 2006 agli inizi del 2021 se sono state scritte 1.000.000. Sembra che 400.000 sia un numero altissimo, ma rispetto al altre wiki della nostra 'fascia' è un numero basso. Ricordo che il contatore delle parole non considera quelle comprese nei template, nelle note, nei file con immagine, negli elenchi puntati, nei prospetti e forse anche qualche altre situazione che ignoro. Cerco di togliere gli elenchi puntati dove posso (ma nelle bibliografie, ad esempio, sono essenziali). Curiosamente, il contatore delle parole considera quelle comprese nelle gallery, ecco perché cerco di fare molte gallery. Sul superamento degli elenchi puntati, vedi ad esempio come ho fatto per la Provincia di Soria (Spagna). Si potrebbe fare lo stesso per tutte le pagine delle Province e si potrebbero recuperare migliaia di parole, già scritte. In ogni caso, se si apre la 'cronologia' si accede ad uno spazio in cui è identificabile il numero di parole della pagina. Buon lavoro.--Fausta Samaritani (discuscioin) 18:08, 28 arv 2021 (CEST)[rispóndi]
    [@ Luensu1959] Per completezza controllo ancora tra le wiki e vedo se salta fuori qualcosa, anche se ho qualche dubbio...a ogni modo per il momento creo giusto il template di navigazione e vedo di capire se abbiamo le sottopagine abilitate in ns0. In caso non riesca a scoprirlo senza intervenire con un edit sarà forse necessaria una prova, ma in quel caso te lo comunico prima. N.Longo (discuscioin) 18:11, 28 arv 2021 (CEST)[rispóndi]

    Ho visto le proposte. A me quella che piace di più (oltre che come estetica anche come comodità di utilizzo) è quella degli emiliano-romagnoli. Francamente non ho visto i problemi con i template che [@ N.Longo] ha citato; riguardo al secondo problema, non ho idea di come essendo che non uso abitualmente Wikipedia mobile ma sono abbastanza convinto che si possa ovviare al problema in qualche modo. IMHO l'idea dei sardi è buona, ma prevederebbe comunque un avviso a inizio pagina, anche se anche questo problema sarebbe ovviabile e qui invece avrei già idea di come; improponibile invece la soluzione dei veneti, un po' perché non riesco a farla funzionare e un po' perché vorrebbe dire modificare 10 408 pagine inserendo un avviso permanente quando appunto le soluzioni alternative esistono.

    Se mi trovate una pagina in savuneize (dialetto che tutto sommato ancora capisco), possibilmente non lunghissima, uno di questi giorni (se ho tempo, è il mese peggiore per scuola e quindi è difficile dire) la traduco in zeneize e provo ad attuare una delle varie soluzioni. Sarà prematuro porsi il problema, ma è sempre meglio prevenire che curare: e almeno quando si presenterà effettivamente il problema sapremo dove mettere le mani. --C. crispus, o wikipediano de Nöi 22:20, 8 màz 2021 (CEST)[rispóndi]

    "Depth" : questo sconosciuto

    Buona sera a tutti e buon 1° Maggio. Tornando a quel 31 gennaio 2020, quando feci il mio primo edit su lij.wiki : c'erano 3.660 voci e si era al 203° posto. Il Depth era 112: molto, molto alto quindi, rispetto a quello delle wiki della stessa fascia. Che cosa è?

    The "Depth" column (defined as [Edits/Articles] × [Non-Articles/Articles] × [1 − Stub-ratio] ) is a rough indicator of a Wikipedia’s quality, showing how frequently its articles are updated. It does not refer to academic quality.

    Rifioriva lij.wiki, con nuove voci, con tante immagini, con complementi a voci esistenti, con collegamenti corretti a wikidata ecc. Nel corso dei primi mesi del 2021 c'è stata una impennata nel numero delle voci ma, contemporaneamente crollava il Depth, attestandosi a 14. Ora è a 16, quindi in leggera risalita. Che cosa bisogna fare? Intervenire sulle pagine stub e intervenire sulle pagine che, dopo la creazione, non sono state mai visitate. Chi ha una voce in sandobox e la deve varare, invece di fare copia-incolla per creare la nuova voce, può azionare mescia e riformulare il titolo dalla pagina. La sua sandbox non viene eliminata, ma diventa automaticamente un redirect della nuova pagina. Si interviene allora cancellando questo redirect e la sandbox è pronta, partendo da 2 edit, a ricevere un nuovo testo. Intanto, la pagina nuova conserva tutti gli edit della sandbox : quindi si interviene, in automatico, anche sul Depth complessivo della wiki. Su altre wiki ci sono programmi per tornare ad editare pagine stub, neglette da anni. Se hanno meno di 500 bytes (esclusi i template) vengono dotate di un avviso che le indica come mele. I programmi di aiuto mirano a far cadere le mele, mirano ad aumentare fino a 1.200 bytes e la pagina entra allora nel novero degli stub. Noi possiamo anche considerare mele le pagine con meno di 400 byte (compresi i template), perché siamo buoni e di vedute larghe e considerare stub da 400 a 1.500 byte: vuol dire che, in data odierna, abbiamo ancora circa 3.000 pagine mela (e forse più) da portare a livello stub e non ho idea di quante stub abbiamo... Un saluto.--Fausta Samaritani (discuscioin) 16:31, 1 màz 2021 (CEST)[rispóndi]

    Belàn, mi resto a bócca averta! A Fausta a descreuve senpre neuve cöse! Bravìscima! --Luensu1959 (discuscioin) 13:38, 7 màz 2021 (CEST)[rispóndi]
    Sulla voce in sandbox che si può mesciare bisogna fare attenzione. Ho provato oggi con una nuova pagina, ma il contatore delle pagine è rimasto fermo. Provo ora a far cancellare la mia sandbox3 e vediamo che cosa accade, se il contatore si aziona. Vi terrò informati. Si va per tentativi.--Fausta Samaritani (discuscioin) 15:24, 7 màz 2021 (CEST)[rispóndi]