Adam Mickiewicz: diferénse tra e verscioìn

Da Wikipedia
Contegnûo scasòu Contegnûo azónto
Xqbot (discusción | contribûti)
m Bot: Aggiungo: af:Adam Mickiewicz
SassoBot (discusción | contribûti)
Lìnia 37: Lìnia 37:
[[da:Adam Mickiewicz]]
[[da:Adam Mickiewicz]]
[[de:Adam Mickiewicz]]
[[de:Adam Mickiewicz]]
[[el:Αντάμ Μιτσκιέβιτς]]
[[en:Adam Mickiewicz]]
[[en:Adam Mickiewicz]]
[[eo:Adam Mickiewicz]]
[[eo:Adam Mickiewicz]]

Versción de 19:58, 24 set 2010

Adam Mickiewicz

Adam Mickiewicz (Zaosie, 24 dicembre 1798 - Costantinopoli, 26 novembre 1855) è considerato il più illustre poeta polacco.

Biografia

Adam Mickiewicz è nato il 24 dicembre 1798 a Zaosie, vicino a Nowogródek, l'antico Gran Ducato di Lituania da una famiglia di antico lignaggio, ma rovinata. La sua formazione culturale, di tipo classico, è stata completata all'Università di Vilnius dal 1815 al 1819. Dal 1819 al 1823 esercitò l'attività di professore a Kowno.

Dopo essersi interessato ai filosofi francesi illuministi come Voltaire, presto cominciò ad appassionarsi ai capolavori dei grandi scrittori romantici Schiller e Byron.

A Vilnius si affiliò alle società studentesche dei "Filomati e Filareti". Fortemente critico in rapporto al "paterno abbraccio" russo sul regno polacco, nel 1823 fu arrestato dalla polizia russa con altri accoliti della stessa associazione. Fu imprigionato per alcuni mesi e non tornò mai più nelle sue terre. Visse quindi a Odessa, Mosca e San Pietroburgo, stringendo legami con numerosi scrittori russi, tra cui Alexandr Pushkin.

Le opere

Come poeta cominciò a raccogliere i primi successi con l'opera Ballady i romanse (Ballate e Romanze) del 1822 che apre l'età romantica nella letteratura polacca. La prefazione dell'opera è una fotografia sulla letteratura dell'Europa occidentale.

Tra il 1822 ed il 1832 compose l'opera teatrale Dziady (Gli Avi), nel quale conferì alla Polonia un ruolo di guida per le altre nazioni europee. Il titolo dell'opera è venuto da una antica festa popolare bielorussa, che ha luogo durante la festa di Ognissanti; celebrazioni alle quali Mickiewicz partecipava durante la sua giovinezza in Lituania. La seconda parte descrive le sofferenze terrene, presentando fantasmi di gente maltrattati, bambini che non possono raggiungere il paradiso perché non hanno sofferto sulla terra e contadine vergini che non hanno mai sperimentato né l'amore, né le sue sofferenze. La terza parte presenta il martirio della Polonia e presenta una visione del futuro della nazione, nella quale le sofferenze sono paragonate alla Passione di Cristo. Questa visione si conclude con la profezia di una misterioso messia della Polonia di nome "44". La quarta parte è un monodramma. Il protagonista è lo spirito di un giovane suicida, consumato dalla passione che lo ha portato alla follia e poi alla morte.

Durante il suo esilio Mickiewicz ha scritto tra gli altri Konrad Wallenrod (1828), un poema filosofico che ha ispirato la gioventù polacca nella lotta contro l'oppressione. In questa opera un Maestro Lituano dell'Ordine Teutonico demolisce le sue attività.

Nel 1825 Mickiewicz si trova in Crimea e pubblica la sua opera erotica Sonety krymskie (Sonetti di Crimea, 1826). Sebbene ispirato dal panorama della steppa, la sua anima e la sua mente sono sempre più assorbite dai suoi sentimenti nazionalisti. Ma l'opera, la più importante per i polacchi è Pan Tadeusz (Signore Taddeo) - un poema di 12 libri, chiamato "epopeia nazionale".

Adam Mickiewicz ha anche tradotto in polacco le opere di autori italiani: Francesco Petrarca e Dante Alighieri.