Wikipedia:Bar/Discuscioìn/O Sascelìn - il sassellese

Da Wikipedia
Jump to navigation Jump to search

O Sascelìn - il sassellese


L'utente Badano5 proviene da Sassello e ha intenzione di scrivere la pagina relativa a questo paese. La questione linguistica che pone è: come classificare il Sassellese? Gh'é miga quarchedùn c'o peu dâ 'na màn? Chi de sotta o seu mesaggio. Luensu1959 (discuscioin) 14:33, 9 màr 2018 (UTC) Bongiorno! Ho ben ben travaggiou a-a pagina dou Sascê in ingréize (con unn-a version da-a canson di Chervâzzi !) e son approevo a tradûla, ma a tutte e manëe me saieiva cäo de fâla lezze a quarchedun dou paise primma de pubbricala. Question abrettio : i dialetti de delà do Zôvo, comme propio o Sascelin e o parlae d'Artâ, i no son considerae zenéize ?

Secondo me il sassellese potrebbe essere parte del variante savonese, Sassello fa parte della provincia di Savona e probabilmente potrebbe essere parte del variante savonese, su it.wikipedia risulta così su:
Dialetto savonese sezione "Aree linguistiche in Provincia di Savona"
Al di là del mero dialetto del centro urbano di Savona, nell'omonima provincia possono essere identificate tre aree linguistiche distinte:
  • da Varazze a Noli sulla costa (compresa quindi Savona) si parlano varietà di tipo genovese;
  • da Varigotti fino a Taggia si parla un dialetto di tipo ligure centro-occidentale;
  • nel sassellese ed in Val Bormida si parla un dialetto del cosiddetto tipo Oltregiogo occidentale, con alcune caratteristiche di transizione verso il tipo piemontese.
--S4b1nuz E.656 (discuscioin) 17:19, 9 màr 2018 (UTC)