Utente:Novenio66/Osservatorio di Strasburgo

Da Wikipedia

L' Osservatorio Astronomico di Strasburgo si trova nel campus storico della Università di Strasburgo . È stata fondata nel 1881 . Si tratta di un istituto di ricerca e di formazione, che contiene anche lo Strasbourg Astronomical Data Center . Il planetario è stato parte dell'Osservatorio fino al 2008.

L'osservatorio è in realtà il terzo Osservatorio di Strasburgo  : il primo è stato costruito nel 1673 su una delle torri altoparlanti della città (l'astronomo Giulio Reichelt ha svolto un ruolo nella sua attuazione), e il secondo in 1828 sul tetto dell'edificio Academy [1].

Sulla sua posizione attuale, 1 est della cattedrale , l'esistenza dell'osservatorio Strasburgo porta un forte decisione politica  : quando l' Alsazia - Mosella fu ceduta alla Germania dopo la guerra franco prussiana 1870 , l'imperatore Guglielmo I Germania ha deciso di fare una vetrina Strasburgo  : triplicando la dimensione della città, ha installato un'università tra cui un giardino botanico e di un osservatorio .

edificio in stile neorinascimentale , costruito tra il 1876 e il 1880 in termini di dell'astronomo tedesco agosto Winnecke[2] , l'osservatorio viene inaugurato. Si compone di tre edifici  : una grande cupola, un edificio camere meridiano con due cupole e un edificio adibito a uffici e residenza. Esse sono stranamente collegati da un corridoio a forma di "Y", coperto corridoio per proteggersi dagli elementi.

Con la costruzione est di Quattro frontoni sur lesquels cifre sono il ' Aurore , il sole , la luna e il' Aurore Boreale .

The Big Iron Dome, a 9,2 metri di diametro e del peso di 34 tonnellate , contiene il grande rifrattore, una lunetta di 48,7 di apertura e 7 di lunghezza focale , costruita nel 1877 , il più grande d'Europa a una volta installato e ora (2008) il terzo in termini di dimensioni della Francia, dopo quelle di Meudon e Nizza . Una guida lascia andare attorno alla grande cupola su un telescopio più piccolo per scoprire le comete. Dopo essere stato montato su telescopici 13,6 costruito nel 1879 , e un telescopio di 60 fino a gennaio 2012, la cupola nord dell'edificio camere meridiano ha due telescopi di 35 , attrezzato una telecamera CCD e uno spettrografo. Per quanto riguarda la cupola a sud, è dotato di una finestra di 21 dopo aver avuto una finestra di 16,2 costruito nel 1876 .

L'Observatoire sofferto nel Tout comme la région dans son ensemble di Les vicissitudini de l'Histoire, changeant plusieurs fois nazionalità. Durant la seconda guerra mondiale , il nos a directeur de même chaque nazionalità, uno a Strasburgo, altri in Clermont-Ferrand dove il calcio la gente del college exiliar. Les Directeurs ( Esclangon , Danjon garzetta) furent également par suite di directeur de l ' Observatoire de Paris .

Nel 1981 l'osservatorio ha un planetario , in una vecchia stanza meridiano.

sviluppi scientifici[modìfica | modìfica wikitèsto]

Lo scopo originale riferisce astronomia parte posizionale, e osservando comete , meteoriti, delle stelle variabili . Poi è arrivata la fotometria di nebulose , osservazione delle stelle doppie .

Quando si torna da Strasburgo in Francia, Esclangon mantiene l'alto livello di dell'osservatorio. Installazione di elettricità, telefono e wireless, macchine utensili, è interessato a cronometraggio (che sarà poi il creatore del orologio parlante ). Il suo successore Danjon strumentazione perfezionato (fotometro, strumento di transito, Astrolabio ).

Pierre Lacroute fa notare, tuttavia, che l'osservazione astrometrico terra ha raggiunto i suoi limiti strumentali. Dal 1965 egli pensa di osservazione satellitare e propone il concetto del satellite Hipparcos nel 1973 presso l' Agenzia Spaziale Europea (l' European Space Research Organization , a quel tempo). Allo stesso tempo, ha sviluppato archivio informatico, che contribuirà a dare alla luce il centro dati stellare, che in seguito divenne il centro dati astronomici a Strasburgo .

L'osservatorio è un osservatorio dell'universo Scienza del Istituto Nazionale di Scienze dell'Universo (INSU), ed un'unità di ricerca congiunta (UMR 7550) del Centre national de la recherche scientifique (CNRS) e la ' Università di Strasburgo .Come con qualsiasi scienza osservatorio dell'universo, numerose missioni devono essere soddisfatti  : ricerca, didattica, servizi di osservazione e la diffusione della conoscenza.

Ricerca[modìfica | modìfica wikitèsto]

Le attività di ricerca sono organizzati in tre squadre  :

  • Astrofisica delle Alte Energie  : fisica delle stelle compatte nell'evoluzione tardi, accrescimento ed espulsione fenomeni MHD .
  • Galassie  : popolazioni stellari , chimica e le proprietà dinamiche della galassia e le galassie vicine, mezzo intergalattico , strutture di grandi dimensioni, e le dinamiche gravitazionali.
  • i metodi di gestione delle informazioni e lo sfruttamento scientifico delle grandi indagini, in connessione con l' Strasbourg Astronomical Data Center .

insegnamento[modìfica | modìfica wikitèsto]

L'osservatorio offre specialità astrofisica fisica menzione del Maestro . Partecipa anche negli insegnamenti di licenze e Master of Science, la preparazione per l'aggregazione e CAPES , la gestione di stage, formazione continua, ecc

Osservatorio Servizi[modìfica | modìfica wikitèsto]

L'osservatorio è un membro del consorzio Survey Science Center 's missione XMM-Newton , ma questo è probabilmente lo Strasbourg Astronomical Data Center (CDS) che contribuisce maggiormente alla reputazione dell'istituzione. Il CDS offre come servizio  : Sinbad (identificazione, bibliografia 9 milioni di oggetti al di fuori del sistema solare ), VizieR (servizio di cataloghi), Aladdin (Sky Atlas con accesso a più di 5 terabyte di immagini e portale di servizio l' osservatorio virtuale e riferimento al servizio bibliografia riviste astronomiche.

Diffusione delle conoscenze[modìfica | modìfica wikitèsto]

Questo è essenzialmente il planetario , che è dedicato alla estensione e diffusione della conoscenza. Dal 2008, appartiene alla University. L'Osservatorio mantiene, tuttavia, una forte attività di diffusione della cultura scientifica e tecnica in vari eventi, quali Giornate del Patrimonio o il festival della scienza.

Personale[modìfica | modìfica wikitèsto]

Nel 2015, il personale era costituito da sette docenti e professori universitari, 11 assistenti astronomi e gli astronomi, 10 assegnisti di ricerca e direttore di ricerca CNRS, emeriti 2, 26 ingegneri, tecnici e amministrativi (tra cui 16 CNRS), 14 studenti di dottorato. Con il personale temporaneo è in media di 80 persone che lavorano in situ.

  1. L'Osservatorio Astronomico della Accademia di Strasburgo (XIX ° secolo)
  2. "Un po 'più vicino alle stelle", in Bernard Loeb e Elizabeth Vogler-Darcagne, Strasburgo segreto , Les Beaux Jours, Paris, 2008, p. 129 Template:ISBNTemplate:ISBN