Wikipedia:Check users/Eleçioìn

Da Wikipedia


Istruzioni per avviare una votazione

  1. Crea la pagina Wikipedia:Check user/Eleçioìn/Nome utente, sostituendo a Nome utente il nome utente del candidato. Nel caso si tratti di una seconda votazione, usa la sottopagina Wikipedia:Check user/Eleçioìn/Nome utente/2 (analogamente per la terza, la quarta e così via).
  2. Nella pagina appena creata copia la stringa {{subst:Wikipedia:Check user/Eleçioìn/Schema|Nome utente|N° voti quorum}} sostituendo a Nome utente il nome utente del candidato e a N° voti quorum il numero di voti favorevoli necessari per l'esito positivo della votazione (cioè il quorum in vigore all'inizio della candidatura).
  3. Copia qui sotto la stringa {{Wikipedia:Check user/Eleçioìn/Nome utente}} (dove Nome utente è sempre il nome utente del candidato).
  4. Per gli amministratori: aggiornare le pagine {{VotazioniRCnews}} e Wikipedia:Wikipediano/Votazioni.

Istruzioni per l'uso di questa pagina

  1. Le modalità della procedura si svolgono seguendo i criteri indicati nella pagina Wikipedia:Check user/Sistema di voto.
  2. Quando si commentano pareri altrui è bene farlo evitando di congestionare, polarizzare o, peggio, monopolizzare il dibattito: vanno evitati commenti fuori tema (off-topic) e critiche non costruttive, in particolare se hanno come oggetto l'utente che ha commentato e non l'assegnazione delle funzioni al candidato. Si ricorda che cercare di togliere valore all'opinione del commentatore sminuendolo personalmente è un argumentum ad hominem: tali argomenti, quando offendono direttamente la persona altrui, sono attacchi personali.
  3. La visibilità della votazione in corso è garantita dagli avvisi inseriti nel Wikipediano. Avvisare altri utenti personalmente della pagina di votazione è fortemente sconsigliato e sconveniente (si veda Wikipedia:Campagne elettorali).
  4. L'accettazione della candidatura può essere ritirata in qualunque momento della procedura.

Istruzioni per terminare una votazione

  1. In caso di esito favorevole della votazione, lasciare un messaggio all'utente chiedendogli di provvedere alle procedure previste dalla Wikimedia Foundation per la sottoscrizione dell'accordo sulle Politiche di accesso alle informazioni private e successivamente lasciare una richiesta agli Steward su Meta, che provvederanno ad assegnare il flag.
  2. Proteggere la votazione.
  3. Archiviare la candidatura.
  4. Aggiornare il quorum, {{VotazioniRCnews}} e Wikipedia:Wikipediano/Votazioni.
  5. In caso di esito favorevole della votazione, segnalare l'avvenuta attribuzione in Wikipedia:Wikipediano/Annunci e Wikipedia:Ultime notizie.
  6. In caso di esito favorevole della votazione, inserire il nome del nuovo check user nell'apposita lista.
  7. In caso di esito favorevole della votazione, aggiornare a un anno la riconferma annuale da amministratore nell'apposita lista.
Nessuna votazione in corso