Discûscioîn ûtente:Teatroge
Salûo! Benvegnûo inta Wikipedia Lìgure, a lìbera enciclopedîa, de bàdda scrîta con l'agiùtto de tùtti. Alêgri! N.Longo (discuscioìn) 09:58, 31 agó 2023 (CEST)
Pe ti
[modìfica wikitèsto]Salûi! Come anticipavo, mi permetto di disturbare per una questione che suppongo/spero possa essere d'interesse: ho idea che abbia una gran importanza, per cominciare a parlare dell'argomento e a citare certi soggetti, una voce dedicata al Teatro Dialettale Stabile, che ci sarebbe ben utile anche per replicare il lavoro in futuro. L'é ciæo che, nei limiti dovuti alla conoscenza dell'argomento - per cui non ho potuto che cogliere l'occasione, nda -, resto a piena disposizione per un qualsiasi aiuto, anche se ne dubito che ti possa servire :D Ovviamente per la lingua hai piena libertà, per eventuali traduzioni/revisioni tra tutti dovremmo coprire ogni necessità, gràçie de cheu, alêgri! N.Longo (discuscioìn) 21:55, 16 set 2023 (CEST)
PS: no sò quànte ti t'ê inmanegòu lì drénto, ma se si volesse renderli partecipi alla questione non vedo alcun problema, anzi ... nel caso - visto che qua non disturbo affatto :D - mi/ci puoi raggiungere anche per mail, bona!
- ehehe, finalmente ho avuto la sprescia (nel senso più antico di "premura", e non nel più comune di "fretta") di leggerti :-) Mi premurerò anche risponderti bene! L'idea è tosta, in effetti. Tra l'altro lo stato delle voci su wiki su questo argomento è davvero messo malino anche molto più banalmente a livello nazionale (oserei dire che lo è anche nei consessi di chi ci lavora, ma questo è un NPOV mio). E poi, diciamocelo, c'è stato veramente un crollo fra il 2015 delle modifiche efficaci e i fondamentali aggiornamenti su it.wiki, una riflessioncina ci vorrebbe sul tema... Giusto per darti un'idea sullo stato generale (solo sul tema teatro) puoi leggere questo post che ho buttato lì tanto per mettere una gocciolina nel mare, qualche giorno fa: qui.
- Sicuramente se ci mettiamo a fare una voce organica, enciclopedica e senza ingiusti rilievi la cosa è valida e poi traducibile anche qui e altrove tra l'altro! Certamente, l'hai capito, non sarei in grado di scriverla in genovese, quindi casomai dovrei sfruttare pesantemente le menti altrui. :-) Tu però continua a scrivermi in italo-genovese, mi raccomando, ché mi dà un profumo di casa antica e poi è sempre formativo. :-) Sulla specifica: personalmente ho una competenza mista, incasellata fra la storia locale (sociale, urbanistica e in parte architettonica), quella dell'arte, e poi quella teatrale, che è una lunga passione che va dai Durazzo (e le prime esperienze dal Falcone in poi), fino a Modena e ovviamente Govi). Poi le lacune sono dovunque e a volte sono pure voragini, ovviamente, ma l'importante, soprattutto coi mezzi tecnologici odierni, è in realtà l'abitudine di trovare e leggere le fonti opportunamente e con senso critico. Mi organizzo un po' le idee e ti scrivo, magari proprio per mezzo del mandighe. :-)) Come vedi a volte sono lento a rispondere, ma la mente è sempre lì, non dimentico, e ghe sun. :-) --Teatroge (discuscioìn) 15:26, 3 òtô 2023 (CEST)
- [@ N.Longo] ti pingo. Ho scritto qui perché da quando esiste la nuova moda di fare le conversazioni in una singola pagina non ci capisco più niente. Era così facile scrivere un pezzetto qui e un pezzetto di là. :-) --Teatroge (discuscioìn) 15:29, 3 òtô 2023 (CEST)
- Ammetto che appartengo alla scuola di pensiero diametralmente opposta, per cui non è che mi dispiacciano particolarmente le discussioni tutte di seguito :D Belinate a parte, l'é ciæo che non ci sono tempistiche di alcun genere; aggiungo che nel frattempo - non che mi spiaccia proporre idee ma saiéiva tost'ôa che cominci con attività più produttive - penso che azzarderò qualche voce nei pressi dell'argomento in questione, per le architetture andiamo bene che in pratica ci sono i tuoi testi già pronti per la traduzione, sugli autori (importanti anche per l'idea, per ora a lunghissimo termine, di bluificare questo) ho un poco di bibliografia ma al momento la vedo grigia per qualsiasi elaborato sopra all'abbozzo; in entrambi i casi, ovviamente, intervieni senza ritegno per qualsiasi appunto o sgarón del sottoscritto. Per traduzione, contenuti, impressioni e ciæti (in ordine crescente di importanza ciù ò mêno) rimando allegramente ad un secondo momento essendoci ogni due righe il rischio di proporre del lavoro in più da fare :D ; gràçie e bonaǃ N.Longo (discuscioìn) 19:23, 3 òtô 2023 (CEST)
- [@ N.Longo] ti pingo. Ho scritto qui perché da quando esiste la nuova moda di fare le conversazioni in una singola pagina non ci capisco più niente. Era così facile scrivere un pezzetto qui e un pezzetto di là. :-) --Teatroge (discuscioìn) 15:29, 3 òtô 2023 (CEST)