Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani/archìvio2

Contegnûi da pàgina no suportæ in de âtre léngoe.
Da Wikipedia
← archìvio1 archìvio2 archìvio3 →


Da zùgno 2020

Lengoa leonesa

Cara Fausta, siamo ben consci che la descrizione delle lingue sulla nostra Wiki è assolutamente deficitaria. Va bene quindi aggiungere cartine storico-linguistiche, va bene anche mettere bibliografie e collegamenti esterni, ma il testo di base non può esser messo online in italiano con qualche frase in zeneize. Se io facessi una cosa del genere su un'altra Wiki mi butterebbero subito fuori... Puoi far così sulla tua sandbox e avvertirci, ma tieni presente che le nostre forze sono limitate e che non siamo esattamente un ufficio di traduzioni. Tradurre le tue pagine artistico-culturali è già una sfida che accettiamo volentieri, però arriviamo spesso "alle corde". Salûo, --Luensu1959 (discuscioin) 08:52, 9 zùg 2020 (UTC)

Io ho trovato questa voce, in parte già scritta in italiano, ma il testo si capiva poco. Sono intervenuta sul testo in italiano perché era incomprensibile, e ho cercato di mettere ordine nella bibliografia. Non ho messo io il testo in italiano, ma lo ho trovato. Non so chi aveva fatto la voce, ma se guardi la cronologia, vedrai come l'ho trovata e come ho cercato di intervenire. Decidete voi che cosa fare, se tenerla, tradurla, modificarla. Per me, andrebbe completamente riscritta, perché non ha né capo né coda. Anche la bibliografia è fuori luogo, completamente staccata dal testo e incompleta, ma l'ho lasciata tutta. Un pasticcio, con quasi tutto il testo che era insaccato nelle note. La parte in italiano era mal tradotta. Forse l'origine è una voce in spagnolo. Fammi sapere.--Fausta Samaritani (discuscioin) 09:06, 9 zùg 2020 (UTC)

[@ Luensu1959]

Te domando scûza, mi no aiva visto bén a cronologîa... O l'é pròpio 'n paciûgo! Ghe metimmo màn ciù fîto poscìbile (al più presto). --Luensu1959 (discuscioin) 15:29, 9 zùg 2020 (UTC)

Musei capitolini

Cara Fausta, tecnicamente hai fatto delle giuste osservazioni, però son voluto intervenire nella discussione perchè non vorrei perdere la collaborazione di un zeneize madrelingua di alto livello che solo da poco tempo è tornato a collaborare con noi. Purtroppo la differenza di grafie non aiuta, tuttavia ci dobbiamo convivere e cercare di tirar fuori il meglio anche da questa realtà. Sicuro che comprenderai il caso, ti ringrazio nuovamente per il lavoro instancabile, puntuale ed acribico che fai per la nostra Wiki. Scignorîa!

Ho cercato di dirlo con la massima cortersia. Anche io faccio errori ma, se ben ricordi, abbiamo tanto discusso, specialmente su Palassi di Rolli, dove cambiai titoli dei palassi e i cognomi e nomi delle persone non so quante volte, prima di trovare la versione giusta. Poi ci siamo attenuti a quanto ci disse Carlini. Purtroppo la quantità di dialetti-lingua non ci aiuta, anzi. La grafia unitaria è un punto di riferimento, ma anche un andare verso. Nelle voci sul Cristianesimo, pertanto molto belle, molti link sono in rosso, oppure non ci sono. Su wiki, scrivere correttamente una lingua e metterci delle immagini adeguate è già moltissimo, ma non basta. Sto rivedendo botanica-alimentazione e aggiungo link a parole che ci sono, ma che non sono state utilizzate come link. Ma andiamo verso la giusta direzione. Insieme ad altre wiki locali, con un numero di pagine inferiore a 10.000, siamo considerati dentro l'incubatrice - la chiamano così. Ogni tanto si affaccia un utente di provata esperienza (ce ne sono circa 12 incaricati di questo compito di controllo/aiuto). Se non fa modifiche neppure ce ne rendiamo conto. L'ultima volta uno di loro è rimasto un paio di giorni, ha letto le nostre discussioni, ha fatto qualche modifica, e se ne è andato. Sai dov'è ora? Sulla wiki in lingua corsa. Sai che cosa fa? Ha chiesto ufficialmente di diventarne amministratore per un periodo di tre mesi: si vede che lì ha trovato problemi. E qui invece ha visto che le cose marciano. Non avere fretta con le nuove voci : più questa wiki migliora, più arriveranno utenti a collaborare. Dobbiamo mettere in ordine le vecchie. Come stiamo con i portali? Hai visto il numero di biografati con controllo di autorità e codici e il numero di pagine non biografiche con controllo di autorità e codici? Abbiamo superato le mille pagine! Siamo una famiglia molto più di quanto tu pensi. Un caro saluto.--Fausta Samaritani (discuscioin) 13:45, 11 zùg 2020 (UTC)
Belàn, imparo nuove cose sui meccanismi di questa Wikipedia a volte anche un pò misteriosa... Non mi ero accorto che veniamo osservati; come si chiama quell'utente? Lo chiedo solo così per rendermi conto. Non ho fretta con le nuove voci, altrimenti mi sarei già messo a fare un sacco di pagine sui paesini mancanti della mia valle, ma punto anch'io alla qualità delle pagine. Da mesi aspetto, ad esempio, che un'associazione culturale di Garbagna (provincia di Alessandria) faccia una bella pagina sulla propria cittadina, e ogni tanto li stimolo. Circa i musei capitolini, mi dicono gli altri admin che in zeneize verace il plurale non cambia (resta "Capitolìn", pronuncia: capitulìn), mentre in novaise di solito è in "inn-i" (come la "g" che sparisce nel naso delle parole inglesi e tedesche come singer, singing, Sänger, sängen), quindi cambieremo il titolo. Errare humanum est, perseverare diabolicum). Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 14:06, 11 zùg 2020 (UTC)
Tutto si può fare, anche cambiare un titolo, ma poi bisogna aggiornare tutti i punti in cui il titolo c'è (pagine di artisti, navbox, ecc.). Ripeto, bisogna coordinarci, lavorare insieme. Cerco la pagina dove è l'elenco di questi ispettori dell'incubatrice.--Fausta Samaritani (discuscioin) 14:10, 11 zùg 2020 (UTC)
Non c'è nulla di misterioso, basta girare un po'. Guarda, per esempio, queste pagine. Non si tratta di ispettori, ma di utenti capaci, che girano e cercano di risolvere problemi in wiki locali, se ve ne sono. [1]

[2] [3] [4] Saluti.--Fausta Samaritani (discuscioin) 14:43, 11 zùg 2020 (UTC)

Template pagine orfane

Cara Fausta, sto facendo tradurre il template da Rico Carlini, nel frattempo ti faccio notare le cose seguenti: sarebbe stato opportuno chiederci prima di tradurre/creare il template in zeneize (valga per il futuro); non vedo la necessità, in alcuni casi, di avere per forza un collegamento da altre pagine (es. la pagina "orfana" di Fanny Caldeo); non ritengo valido, infine, un template così "invasivo" messo in pagine interessanti come il pneumotorace, dove il testo scientifico (è scritto da un medico di Genova) all'improvviso "scompare" sotto il peso del voluminoso "template orfano". Il template lo restringeremo un pò di dimensioni nella versione zeneize e lo metteremo alla fine della pagina, dove certamente non guasta e può altresì invitare positivamente al completamento, In questo senso abbiamo deciso, ad esempio, di mettere il template che invita a scrivere di più su una data pagina, appunto, in fondo alla pagina stessa, come ho visto in altre Wikipedie. Scignorîa! --Luensu1959 (discuscioin) 21:39, 19 zùg 2020 (UTC)

Il template invasivo è identico a quello in uso su wiki in italiano e su wiki in italiano si mette in alto. Non l'ho creato io (né saprei farlo!), ma lo ho trovato già fatto. Se è troppo grande e non è tradotto non ero tenuta a segnalare l'inconveniente: io utilizzo i mezzi tecnici che trovo disponibili. Se volete metterlo in basso (ci nascondiamo dietro un dito!) per mer fa lo stesso e non aspetto che sia cambiato: potevate cambiarlo prima. Potete cancellarlo, per impedirmi di utilizzarlo, ma sarebbe un abuso. Il collegamento obbligatorio ad altre voci nella stessa wiki è un punto fondamentale per il corretto funzionamento, in tutte le wiki, nessuna esclusa. Nessuna pagina è esente dall'obbligo di essere collegata in entrata da un link proveniente da altra pagina di testo. Quando non è possibile avere link in entrata, significa che la pagina sfiora la non enciclopedicità: il concetto di non enciclopedicità è applicato ovunque, su wiki, ma qui non lo ho notato.
Una pagina orfana è un buco che deve essere riempito, nella rete del progetto che è un ipertesto: ma questo concetto di ipertesto riesce ostico a molti utenti. Per troppo tempo su questa wiki si è tollerato di aveve centinaia di pagine orfane, perché sono orfane anche quelle cui è stato creato un redirect, perché la pagina è stata rinominata, ma sempre orfana è rimasta. Faccio notare che su wiki in italiano si considerano orfane anche le pagine che hanno link provenienti da disambigua, da pagine personali, da sandbox e da pagine introduttive (di questa tipologia qui ne abbiamo circa 16.000, secondo statistiche). Non parliamo di wiki in francese, dove richiedono link in entrata da tre pagine di testo, per non considerare orfana una pagina.
Ora farò il giro per le pagine con errato inserimento su wikidata e segnalerò i casi nelle rispettive discûscioîn (a mio parere sono alcune centinaia, in cui è errato l'inserimento in wikidata) e non hanno quindi contatti con pagine similari di altri wiki: questa è una limitazione, perché diminuisce la possibilità dei contatti in entrata a questa wiki. Con tutto il rispetto per il medico che ha fatto le pagine di medicina (il cui testo mi sembra buono), bisognerebbe aggiungere una nota in cima - come si fa su wiki in italiano - che le informazioni di matura medica non sono vincolanti (e questo è richiesto dal progetto per ragioni di natura giuridica).
Quando, a fine gennaio 2020, ho iniziato a collaborare a questa wiki, c'erano dodici pagine biografiche inserite nella categoria biografie . Conta oggi quante ce ne sono (non ho messo io la categoria a tutte quelle oggi lì inserite, ma ne ho inserite un numero considerevole). Ripeto ancora: scrivere un buon testo, metterci dentro immnagini appropriate è moltissimo, ma su wiki non basta. Impedirmi o limitarmi l'uso di segnalare le manchevolezze va contro l'interesse del progetto. Ripeto: aumentare sì le voci, ma bisogna anche emendare le voci esistenti, se vogliamo fare di questa wiki un punto di riferimento, non tanto per il numero di voci, ma per la loro qualità e concretezza.--Fausta Samaritani (discuscioin) 04:52, 20 zùg 2020 (UTC)
Desidero mantenere la conversazione ad un livello alto, e non vorrei leggere nelle nostre discuscioìn parole o frasi come "sono state tollerate", "impedirmi di utilizzarlo", "ci nascondiamo dietro un dito". Innegabilmente hai messo a nudo alcuni difetti di cui non eravamo consapevoli, ma ciò non significa che possiamo reggere il passo quando all'improvviso vengono segnalate troppe pagine con determinati difetti. Si dice da noi che "Zena a no l'é stæta fæta inte 'n giorno"!
Il prendere continuamente a riferimento Wiki Italia non significa che dipendiamo da Wiki Italia. Siamo autonomi perchè orgogliosi di una lingua che ha avuto grande risonanza per secoli nel Mediterraneo e nel Mar Nero, molto più del fiorentino. Wikipedia Ligure è il tentativo, a mio giudizio riuscito, di dimostrare che il Zeneize non è un dialetto, bensì una lingua che permette di esprimere qualsiasi concetto in qualsiasi campo sia letterario sia scientifico. Similmente io non prendo templates da Wiki Deutsch o Wiki English per immetterli nella nostra Wiki, anche se per me il problema di comprensione non esiste. I templates li studiamo prima a tavolino, anche su richiesta esplicita, e li facciamo comparire in zeneize come è giusto che sia. Un template riguardante le voci di medicina come da te indicato effettivamente manca, e quello è un template che, su tua indicazione, faremo nei prossimi giorni.
Se da un lato è apprezzabile il tuo sforzo di dare enciclopedicità alle nostre voci, ho notato, facendo un giro su Wiki minori/regionali e prendendo ad esempio la voce My Thuy, città del Vietnam, che noi non siamo da meno di loro. Su Wiki Deitsch (non la leggono solo gli Amish d'America, vi sono tanti tedeschi e svizzeri che parlano quella variante del Deutsch) non vedo collegamenti; su altre Wiki minori/regionali trovo soltanto una riga di spiegazione. Non ha più senso, come ho fatto adesso e come anche te hai fatto ultimamente, aggiungere innanzitutto una bella foto che dia un'idea di cosa si stia parlando? Le foto parlano molto e rendono piacevole la lettura. Poi si pensa ad ingrandire la voce e, conseguentemente all'ingrandimento e inquadramento (geografico o di altro settore), si creano le "genitorialità" per le pagine "orfane". Ti esorto a far le cose per gradi, tenendo conto che le nostre forze, purtroppo, sono limitate. Stiamo lavorando per aumentarle ed il processo è lento. Scignorîa!

Siamo nella stessa barca

Buon giorno. Siamo tutti consapevoli delle difficoltà di mettere insieme le forze per un unico progetto. Una lingua - il ligure per esempio - è tale non solo perché condivisa tra poche o molte persone, per poco o molto tempo; ma in particolare quando ha dato una letteratura, le parole alla musica, quando è presente in documenti ufficiali e privati, quando ha fissato sue regole grammatiche e di sintassi. Intorno a questa lingua si sono create varianti locali, per ragioni storiche, giuridiche, sociali. Lo sforzo, in questa sede, è creare delle voci enciclopediche su qualunque argomento dello scibile, ma che abbiano in comune l'uso di una stessa lingua. Questo è lo scopo. In questo lavoro comune bisogna attenersi a delle regole che non fissato io, ma che sono condivise, per tutte le wiki che partecipano al programma che brevemente chiamiamo wikipedia. Queste regole dipendono anche dal supporto del programma, che non è cartaceo e che ha dei limiti, come ha dei vantaggi, rispetto al supporto cartaceo.

Se prendiamo ad esempio l'Enciclopedia Treccani, o l'Enciclopedia Cattolica, o qualsiasi grande o piccola enciclopedia, ci rendiamo subito conto che le varie voci sono organizzate intorno ad un programma ben preciso, che ha fissato l'ordine delle voci, la loro struttura, l'uso dei caratteri tipografici, del grassetto come del corsivo, ecc. C'è una logica per cui all'inizio di una voce biografica su wiki si mettono data di nascita ed eventualmente di morte e si indicano i settori dello scibile, della cultura, della cronaca, per cui il biografato viene ricordato. Così come le note si mettono in fondo e la foto del biografato (quando c'è) all'inizio. Ma come per l'enciclopedia cartacea puoi liberamente sfogliare le pagine per cercare voci che corrispondono alla tua ricerca - sostenuto dal fatto che hai sempre un ordine alfabetico - qui hai dei collegamenti (link) tra una voce e l'altra che ti sostengono nella ricerca, oltre ad un motore interno che è collegato a tutte le voci e altri mezzi di supporto come i navbox. Una voce isolata su wiki - perché non ha link in entrata, perché ha difetto di inserimento su wikidata - è anomala e deve essere emendata, qualunque sia la validità intrinseca della voce stessa, per il testo, per le immaggini, per la completezza delle informazioni - e chiunque l'abbia fatta. Questo è il messaggio che vorrei far passare.
L'uso degli avvisi di pagina orfana, di stub ecc. sono dei mezzi per comunicare dei difetti della voce. Facciamoli piccoli, grandi, rossi e blu, verdi e turchini, questi avvisi: l'importante è che ci siano e che vengano usati. Non mi sognerei di mettere un avviso di pagina orfana a una voce che esiste da tre minuti, ma se esiste da otto anni, sì. Perché se non si usono questi avvisi, si continueranno a fare pagine orfane e nessuno ci farà più caso. E quella in ligure sarà sempre considerata una wiketta, un po' come l'Italietta dei tempi andati. Buon proseguimento.--Fausta Samaritani (discuscioin) 08:26, 20 zùg 2020 (UTC)
Se vuoi mandarmi una email con le tue reperibilità, potremmo sentirci al telefono una volta. Non dico incontrarci, per via del Covid-19, però parlare a voce di vari temi potrebbe essere utile. Alegri!--Luensu1959 (discuscioin) 09:01, 4 lùg 2020 (UTC)
OK. Parlarsi è sempre utile. A presto.--Fausta Samaritani (discuscioin) 09:41, 4 lùg 2020 (UTC)
La mia e-mail è nelle mie preferense - notifiche. Un amministratore le può leggere, ma un semplice utente no. Aspetto un cenno di saluto sulla mia e-mail.--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:12, 4 lùg 2020 (UTC)

Translation request

Hello.

Can you translate and upload the articles it:Repubblica Democratica di Azerbaigian and en:French-Azerbaijani University and en:Azerbaijan Technical University in Ligurian Wikipedia? They should not be long.

Yours sincerely, Karalainza (discuscioin) 18:07, 4 lùg 2020 (UTC)

Zeneize

Câa Fausta, purtroppo la parola zeneize/zeneise è un pomo della discordia nell'ambiente genovesofono. Ho scritto: perché o l'é o mæximo són e perché tante fonti letiâie antighe e moderne son a preuva de sta grafîa - Naturalmente noi amministratori cerchiamo sempre di esser neutrali e accogliamo ben volentieri tutte le grafie nella nostra Wiki. In questo caso si tratta di creare una nuova voce, che grazie a te renderà molte pagine non più orfane. Dovendo decidere al momento il titolo di questa pagina nuova, e constatato che circa il 90% degli attuali contribuenti scrive zeneize, ecco quindi la decisione. Liberi tutti gli altri di scrivere zeneise e (spero) di contribuire con tante voci nuove alla nostra Wiki che, di diritto, è anche la loro Wiki, considerate le loro indiscusse capacità linguistiche e culturali. Per te che sei di Roma: se pronunci Rosa e Casa all'italiana (s sonora), è quello il suono della z di zeneize, simile o uguale alla z pronunciata in inglese in parole come zoo, zebra, zero. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 09:35, 12 lùg 2020 (UTC)

Si potrebbe aggiungere questo discorso in una nota, da te scritta. L'idea è di fare un glossario per ogni variante del ligure, come vademecum. Serve anche ad evitare doppioni. Altrimenti alcune tipologie di voci, ad esempio quelle sulla cucina tipica, restano spezzettate ed orfane. Aspetto che tu legga con attenzione l'elenco, che è quello che mi preme. Altrimenti che cosa si fa? Si fanno i glossari per tutte le altre varianti del ligure e non per zeneize/zeneise? --Fausta Samaritani (discuscioin) 10:05, 12 lùg 2020 (UTC)
Buon giorno, Luensu. Ho aggiunto altri elementi al glossario. Non ha molte pretese: si tratta di un vademecum, utile ai visitatori ma anche a noi, per comprendere il lavoro già compiuto e prendere spunti per quello da farsi. Penso che sarebbe utile, ma dovresti pensarci tu, fare una nuova voce con un piccolo elenco di glossari di questo tipo, utile per chi si muove nelle altre varianti del ligure. Certo, ho messo i vocaboli che più si discostano dall'italiano (ad esempio, manca pesto che è entrato nel dizionario italiano). Alcune parole presentano variazioni minime nelle varie lingue liguri e le voci si sovrappongono; ma mi è sembrato corretto citare ogni voce una sola volta, utilizzando il testo del titolo e non l'eventuale redirect. Se dai una occhiata, completando alcuni significati, potrei pubblicare entro oggi. Mi riprometto di lasciare nella mia stessa sandbox 3 lo schema della voce del glossario, in modo che possa essere utilizzato da chi vorrà continuare il lavoro. Buona giornata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 06:50, 13 lùg 2020 (UTC)

aviso

Cara Fausta, mi avevi spiegato i motivi per creare di volta in volta una pagina di discussione e lì far presente che la pagina di riferimento è troppo scarna oppure orfana e via dicendo. Non era dunque la politica migliore? --87.6.233.34 12:49, 13 lùg 2020 (UTC) Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 12:56, 13 lùg 2020 (UTC)

Si è vero. Preferisci che apra la discussione o che metta l'avviso nella pagina? O mi chiedi di fare entrambe le cose? Aprivo la discussione quando la pagina era composta da un numero altamente esiguo di parole. L'importante è che si sappia che è necessario intervenire. Ho visto che alcune pagine, di cui avevo segnalato nella discussione l'inserimento errato in wikidata, sono state già emendate. Sto mettendo una nota di ringraziamento, quando ci ricapito. Ho notato che quando creo una pagina direttamente dalla mia sandbox si muove sì il calcolatore numerico delle pagine e aumenta di un numero, ma la nuova pagina non appare nell'elenco delle 100 nuove pagine. Forse perché quest'ultimo contiene i dati delle ultime giornate e il sistema legge la data della creazione della mia sandbox che risale ad alcuni mesi fa? Infatti, non appare nell'elenco delle ultime 100 pagine anche la mia pagina Calendäio cinéize, fatta un paio di giorni fa, direttamente dalla mia sandbox. Il funzionamento di questi calcolatori per me è un rebus: ma si prende quello che ci da il sistema. Buona serata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 13:23, 13 lùg 2020 (UTC)
(rientro) Ho aggiunto materiale alla pagina Anni 1900, dove però manca il template decade che non so come si fa. Ma puoi vedere lì come è possibile utilizzare la pagina decade di ogni secolo. Certo, bisognerebbe aggiungere un piccolo discorso sulla decade. Samuele ha iniziato a fare le pagine dei singoli giorni dell'anno, ma si è fermato ai primi di gennaio. Spero che continui, così si integra il lavoro di cronologia sugli anni con quello sui giorni.--Fausta Samaritani (discuscioin) 13:28, 13 lùg 2020 (UTC)
Samuele è in vacanza. Sabino anche, ma ha più tempo, così gli dico domani se può fare il template décade. Per quanto su scritto:sì, preferisco che apri la discussione (il conteggio non è immediato e scatta a volte dopo un giorno intero!). Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 20:39, 13 lùg 2020 (UTC)
Leggo solo ora il tuo messaggio: Il template decade lo hanno già fatto e, per esempio, è nella pagina della decade Anni 1850, cioè in quel decennio di quel preciso secolo. Per utilizzarlo in un diverso decennio (dello stesso secolo o di un secolo differente) bisogna cambiare alcuni numeri, ma io non so quali e potrei fare un pasticcio. Ho capito come procedere invece con il template dei singoli anni e infatti sto facendo le pagine dei singoli anni. Al Settecento mancano una quarantina di anni singoli, per avere la serie degli anni completa. Sono completi invece gli anni dell'Ottocento del Novecento e del Duemila ci sono gli anni fino al 2030! Ho messo alcune foto, anche con nota. Poi bisogna pensare ai testi... E qui si tira in ballo anche Samuele, perché abbiamo unicamente 1° zenâ, 2 zenâ, 3 zenâ e 4 zenâ, fatti da lui ... Se vogliamo citare in che data esatta, di un dato anno è accaduto un certo fatto, dobbiamo avere a disposizione la serie completa dei giorni dell'anno: 356 giorni + 1 , cioè una bella quantità di nuove pagine da creare. Buona serata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 22:12, 13 lùg 2020 (UTC)
Ho rivisto stamani la situazione. Non è stato effettivamente creato da noi il template decade. In alcuni casi è stato utilizzato il template in uso su it wiki che ci dà stranamente una versione doppia della descrizione della decade, cioè sia in italiano sia in ligure. Ho fatto per prova le due pagine Anni 1820 e Anni 1830. Naturalmente mi fermo qui. Il problema riguarda i secoli XIX, XX e XXI perché in altri secoli non ci sono pagine della decade. Aspetto che ci sia un corretto template. Buona giornata. Volevo anche dirti che vorrei mettere le statistiche della wiki aggiornate al 1° agosto 2020 e fare così anche per i successivi mesi. Mi serve però la casella agosto sul wikipediano. Pensa anche, per il prossimo anno, a creare una nuova pagina del wikipediano, per il notiziario - da poter aggiornare in qualunque momento - e per le statistiche mensili. --Fausta Samaritani (discuscioin) 09:07, 14 lùg 2020 (UTC)
Belìscimo travaggio! Graçie mille Fausta! Gh'ou diggo a-o Sabìn, ti vediæ che sta setemann-a o faiâ quarcösa! --Luensu1959 (discuscioin) 10:02, 14 lùg 2020 (UTC)
Luensu, i prossimi due sorpassi sono a portata di mano. Cerco intanto qualche altro argomento, oltre alla cronologia. A presto.--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:05, 14 lùg 2020 (UTC)

Film

T'é scoperto mai tante pelìcole... L'é 'n pecòu che no se peu pigiâ e fòto da-e âtre Wikis... mi no saveiva manco ch'o gh'ea tûtti sti films chi! Ti doviesci fâ alôa 'na pagina co-a Categorîa:pelìcole (mi inti sti giorni son apreuvo a fa 'na bataggia pe Wikivivagna). --Luensu1959 (discuscioin) 20:34, 14 lùg 2020 (UTC)

Abbiamo già la categoria Cine. Le foto si possono usare uno sola volta e unicamente nella pagina del film. Bisogna citare titolo, regista, attori, fotografo ecc., ma non abbiamo un template specifico e adatto a questo scopo. Per le poche e sparpagliate pellicole che abbiamo... Sul cinema il discorso è complesso e ci vogliono specialisti. C'è un settore documentari, un altro, seguitissimo e immenso, sui cartoni animati. Sono decine di migliaia di pagine, anzi centinaia di migliaia. Si può scegliere un settore preciso... Ma andiamo per ordine. Iniziamo con le biografie di attori e di registi italiani famosi, per avere così una lista di titoli di film. E poi, i template bio specifici per gli attori, per i musicisti, per i film. Capisco che l'appetito vien mangiando: ma pochi eravamo e pochi siamo. Buon lavoro su Wikivivagna. Buona notte. --Fausta Samaritani (discuscioin) 21:52, 14 lùg 2020 (UTC)

cansoìn e testi zeneixi

Così, nelle pause, oppure di sottofondo, puoi sentire della buona musica in zeneize:

https://www.youtube.com/watch?v=lslNYYyeMWc (Creuza de mâ interpretata da Beppe Gambetta in tre lingue!)

https://www.youtube.com/watch?v=7DTIg0vuXGc&fbclid=IwAR3BHpFuN2LuxXHaZL8yOfltFY20B0BKrXa5AckOBGYEErXhTPJCkUJ7LCc (l'ultimo CD di Beppe Gambetta)

E per soddisfare la tua curiosità, un brano letto da un ottimo locutore, il Prof.Fiorenzo Toso (si clicca sulle parole e compare la traduzione in italiano) https://invexendo.github.io/serv-assae.html?fbclid=IwAR3W9gJsr7qv4zMktsvFMTiu7c-LPcp0SDGITPhyyM1rHozqZ2rJy7b2X2g

Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 20:52, 15 lùg 2020 (UTC)

Re: Lingua dei segni

ciao, wikicollega, come stai?? sentiti libera di prendsere e/o rubare in una delle mie sandboxes ;) intendo dire per ampliare alcune voci ed aggiornare, creare altre voci, eccetera.. ;) --SurdusVII 16:37, 7 agó 2020 (UTC)

Ho aggiunto ad alcune voci, da te fatte, interprogetto e in pochi casi il controllo di autorità. Alcune biografie di presidenti USA, da te previste, le ho fatte tempo fa, ma sarebbe necessario allungare il brodo. Buona serata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 18:12, 7 agó 2020 (UTC)

stemmi de çitæ

Conplimenti, câa Fausta! Sei riuscita a rintracciare alcuni stemmi di paesini della Liguria, cosa che per i diritti di autore ci è stata più volte preclusa. Quando riusciremo a fare i templates anche per loro, quegli stemmi faranno ancor più bella figura. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 15:15, 22 set 2020 (CEST)[rispóndi]

Graçie Fausta, travaggio inportante. Zane (discuscioin) 16:52, 22 set 2020 (CEST)[rispóndi]

C'è anche questo, credo che sia una frazione di Sanremo.--Fausta Samaritani (discuscioin) 17:03, 22 set 2020 (CEST)[rispóndi]
Stemma Araldico Coldirodi

We sent you an e-mail

Hello Fausta Samaritani/archìvio2,

Really sorry for the inconvenience. This is a gentle note to request that you check your email. We sent you a message titled "The Community Insights survey is coming!". If you have questions, email surveys@wikimedia.org.

You can see my explanation here.

MediaWiki message delivery (discuscioin) 20:52, 25 set 2020 (CEST)[rispóndi]

Avrigà - Vrigà

Abbiamo un referente in quella zona che viene da Perinaudu, e lui dice/scrive che lì dicono Vrigà. Data la differenza di soli 17 minuti di auto, è probabile che la versione locale (in ventimigliese) sia proprio Vrigà, mentre Avrigà è probabilmente in zeneize. Dato che la pagina di Perinaudu l'ha sempre curata lui, nella speranza che torni a collaborare con noi, gli ho riportato il nome a come l'aveva scritto lui. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 19:04, 6 dex 2020 (CET)[rispóndi]

Il problema è che il titolo della nostra pagina deve corrispondere a quello inserito nella casella ligure della rispettiva scheda wikidata, altrimenti si forma sulla nostra pagina il titolo di un collegamento a Commons differente dal titolo della nostra pagina. Ti racconterò la storia del Mar Nero e di Martin Lutero.... che oggi ho emendato. Se vai alla scheda wikidata di Mâ Neigro, potrai vedere che sono intervenuta.--Fausta Samaritani (discuscioin) 19:11, 6 dex 2020 (CET)[rispóndi]
Caro Luensu, la scelta del titolo è un passaggio delicato e ci si augura che non venga poi cambiato. Se il cambiamento avviene nelle ore immediatamente successive alla creazione della pagina, si può provvedere in fretta ad aggiornare i link in entrata. Il cambiamento di un titolo a distanza di tempo comporta problemi, anche perché lij.wiki non è sola, ma inserita in un sistema complesso e molto vasto. Non sappiamo se da altre wiki arrivano su quella pagina dei link e possiamo solo intervenire per correggere/modificare all'interno della nostra wiki e intervenire su Commons e su wikidata, con cui abbiamo collegamenti a noi familiari. Per il nome dei comuni liguri, quando il titolo viene cambiato, per uniformarlo alla dizione usata in loco, questo nuovo titolo, a me sembra, deve comparire anche nei due o tre elenchi di comuni liguri che noi abbiamo. Varianti di quel titolo possono trovare collocazione all'inizio della pagina del comune: lì si possono mettere le dizioni in italiano e le varianti in altre lingue liguri.
Ho notato che c'è facilità nel cambiare i titoli, ma poca attenzione alle conseguenze, all'interno della wiki come di altre wiki collegate. In una decina di minuti ho messo insieme questo elenco di redirect duplicati/triplicati/quadruplicati:
Organizaçion d'e Naçioin Unïe 4 redirect ----- Patto de Varsavia 2 redirect ----- Ventemiglia 3 redirect ----- Wikipedia:Pòrtego da comunitæ 10 redirect -----
[[Categorîa:Mitologia romann-a] 3 redirect ----- [[Categorîa:Mitologia romann-a] 3 redirect ----- [[Categorîa:Vôxe no biografiche con còdici de contròllo de outoritæ] 2 redirect ----- [[Categorîa:Vôxe biografiche con còdici de contròllo de outoritæ] 2 redirect ----- [[Categorîa:Vôxe con còdice VIAF] 1 redirect -----
C'è anche un pasticcio di link in entrata alle voci Santa Margaita (comun) e Santa Margaita
L'hanno chiamato albero delle categorie ed è chiaro che non devono esserci rami paralleli e che ogni categoria non deve avere redirect. Invece per le pagine di testo bisogna scegliere un solo redirect, significativo e che non duplichi una variante citata nella pagina.
La storia de Martin Lutero e del Mar Nero. Vado su Mâ Neigro e trovo che in fondo sono segnalate altre immagini, su Commons, relative a Martin Lutero. Ignoro da dove provenga l'errore e provo a cancellare e a riscrivere interprogetto. Nessun cambiamento. Vado su wikidata e alla scheda Mâ Neigro trovo nella casella ligure il nome di Martin Lutero. Cancello quel nome e scrivo Mâ Neigro. Torno su lij.wiki, cancello e riscrivo interprogetto e appare correttamente che su Commons sono presenti altre immagini del Mâ Neigro.
Quindi, quando si mette l'interprogetto, da wikidata arriva, non il titolo che in quel momento ha la nostra pagina, bensì quello che in quel momento è presente su wikidata, nella casella che corrisponde a lij.wiki. Oggi ho corretto un paio di questi inconvenienti. Ma quanti altri ce ne sono? E chi cambia il titolo di una nostra pagina, sa che deve anche cambiare il titolo sulla rispettiva scheda wikidata? Non lo sa: cambia il titolo e di quello che accade, di conseguenza, non se ne cura.
Il problema di Wikipedia:voxe de base era nato perché avevo notato che nelle pagine collegate si leggeva :voxe da base, cioè senza la parola Wikipedia. Ho ipotizzato che non si potesse fare un titolo con un :, perché il sistema non considerava la parte di titolo che precede i due punti. Quindi ti chiesi di cambiare il titolo. Poi ho capito che il problema al contrario riguardava la scheda di wikidata, dove nel settore ligure c'era scritta solamente la seconda metà del titolo. Anche in questo caso, da wikidata ci pioveva di ritorno un titolo errato. Corretta la scheda wikidata, tutto è andato a posto. Scusa la chiacchierata, ma mettere a fuoco il problema richiedeva un po' di tempo. Buona serata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 23:48, 6 dex 2020 (CET)[rispóndi]
Mi era sfuggita questa tua interessante spiegazione! Circa Martin Lutero e Ma Neigro: non essendoci fra le due pagine alcun collegamento ideale, nè storico nè sociologico, è chiaro che si tratta di un grossolano errore. A questo punto ho imparato anch'io a correggere/completare dati inseriti in Wiki data e ti ringrazio! Ci vuole tempo e dedizione ed anche molta cura per i dettagli per lavorare bene su una Wiki. Pochissimi si rendono conto di ciò! Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 15:58, 18 dex 2020 (CET)[rispóndi]