Discûscioîn ûtente:Giodiassi5

Contegnûi da pàgina no suportæ in de âtre léngoe.
Da Wikipedia

Benvegnùo inscia Wikipedia in Ligure![modìfica wikitèsto]

Salûi! Segiæ benvegnui inta Wikipedia Ligure, a libera enciclopedia, de badda scrîta con l'agiutto de tutti. -- Dragonòt (discuscioin) 14:30, 30 Dex 2015 (UTC)

Graçie pe i teu contribüti[modìfica wikitèsto]

Graçie de cheu pe-i teu contribûti (Zena 1893, Stoccarda, Carlofòrte, ecc.). Mi son aministratô de risèrva scin a-a fìn de luggio, ma spéro de continoâ. Salûo, Luensu1959 (discuscioin) 11:17, 23 Zûg 2017 (UTC)

Graçie!

Zane (giodiassi5)

O Feipìn o se candida le ascì[modìfica wikitèsto]

Câo Gio di assi, o Feipìn o l'êa za staæto amenestratô quarche anno fâ e o l'aiva fæto un bón travaggio. Gh'emmo bezêugno tórna de le. Se ti pêu, votâ pe le, chi gh'è o link: https://lij.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Administrators/candidæ#Feip.C3.ACn Luensu1959 (discuscioin) 09:15, 4 Set 2017 (UTC)

Ciao Zane, graçie ancon pe l'agiornamento in sciâ pàgina do Zena! Se ti gh'æ ténpo, ghe n'é bén bén de cöse (ferme a l'anno 2011!) da conpletâ... Alêgri! Luensu1959 (discuscioin) 08:47, 11 òtô 2018 (UTC)

Graçie, o ténpo l'è poco ma provâ a cangià e cöse l'è poscibile. Giodiassi5 (discuscioin) 12:46, 20 òtô 2018 (UTC)

Riconferma da càrega de aministratô[modìfica wikitèsto]

Ciao Zane, se ti veu votâ pe mi, chi gh'é o link: https://lij.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Aministratoî/Riconfèrma_anoâle/Luensu1959/2#Astegnûi

Veuggio ascì organizâ torna n'incontro co-o grande tradutô do zenéize Rîco Carlini e âtri uténti de Wikipedia Lìgure inta zöna de Buzàlla e Savignon a-i 10 d'agosto (San Loénso) do 2019. Se ti gh'é coæ e ténpo de parteçipâ, scrìvime. A conferma de l'incontro e âtre informaçioìn saiàn dæte a lùggio. --Luensu1959 (discuscioin) 12:07, 13 lùg 2019 (UTC)

Che travaggio![modìfica wikitèsto]

E bravo Zane, ti travaggi coscì tanto che fasso fadîga a statte apreuvo! Gh'é sénpre tanti particolari da cuâ (fòto mancanti ò sensa didascalìa, grafîa abrétio, ecc.), e alôa piggio l'òcaxon pe amegioâ e pàgine! Alêgri! Anémmo avanti coscì! --Luensu1959 (discuscioin) 18:40, 7 òtô 2019 (UTC)

Salûo Zane, voeivo dî che quande no gh'é di templates (modelli) no l'é inportante adeuviâ a grafîa ofiçiâ. L'é inportante a coerensa atraverso tùtto o testo. Po-u resto va bén coscì. Fa atençion quande ti corezi quarcösa (prezenpio l'articolo do Sascé o l'é sorviatùtto stæto scrito da l'âtro aministratô (Badano5) ch'o no scrîve inta grafîa ofiçiâ. Graçie pe mette tùtti quelli links che fan ciù belle e pàgine! Anemmo avanti coscì e alêgri! --Luensu1959 (discuscioin) 16:13, 2 nov 2019 (UTC)

Arensén (tabella)[modìfica wikitèsto]

Quande ti no ti riesci a cangiâ 'na tabella, scrîvi pe piaxei a S4b1nuz E.656 comme fasso mi: o sa pōco de zeneize ma o sa tanto de informàtica e de spesso o riesce a treuvâ a soluçion pe niâtri! --Luensu1959 (discuscioin) 16:18, 2 nov 2019 (UTC)

Belàn, ti ti conosci bén o Friuli e a Val Canâ ascì! Mi ghe son stæto tante vòtte, e primma o pöi faiò de pàgine in sce quella valadda. --Luensu1959 (discuscioin) 09:40, 3 nov 2019 (UTC)

pe travagiâ insemme ciù façilmente[modìfica wikitèsto]

Ciao Zane, se ti me mandi 'na email a l'indirisso spinnemann2015@gmail.com, pöi se poemmo scangiâ i nùmeri de teléfono e êse in contatto pe mêzo de Whatsapp. Salûo! --Luensu1959 (discuscioin) 10:03, 14 nov 2019 (UTC)

Gràçie, o faiò. Giodiassi5 (discuscioin) 18:43, 14 nov 2019 (UTC)

Re: Gràçie[modìfica wikitèsto]

Purtroppo il genovese lo capisco a malapena e perciò scrivo in italiano. Ora ho sistemato le due pagine che mi avevi chiesto. Per me va benissimo se usi il template che hai copiato dalla mia pagina utente, se vuoi ti posso dare una mano a sistemarlo se hai difficoltà, Ciao! --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 08:58, 16 nov 2019 (UTC)

Comuni della Liguria[modìfica wikitèsto]

Buona sera. Ho visto la pagina che citi. I 'box' hanno una diversa funzione. Si mettono in fondo alla pagina delle tre province e della pagina della città metropolitana di Genova; poi si mettono in fondo alla voce di ogni comune. Naturalmente ci vogliono 4 box diversi, ognuno per ogni provincia o città metropolitana. Cosi, dalla pagina di ogni comune si può accedere a tutti i comuni analoghi (stessa provincia o stessa città metropolitana) e in più si può accedere alla pagina cumulativa di tutti i comuni della Liguria, cioè a quella che già esiste e che porta anche la traduzione in italiano del nome di ogni comune. I box si possono anche fare qui utilmente per i poeti in lingua ligure, per i dogi della Repubblica di Genova, ecc. Prima di parlarvene, ho cercato di ultimarne almeno uno, ma poi mi sono fermata, perché bisogna creara per ogni box 2 pagine 'template' (son in rosso, piccole, sulla barra blu). Parliamone, parlatene fra voi. In altri wiki questi box sono diffusissimi. Provismo a mettere il primo, quello con tutti i comuni in blu, in fondo alla pagina della città metropolitana di Zena e vediamo se è utile. Allegria! --Fausta Samaritani (discuscioin) 19:49, 17 fre 2020 (UTC)

Ottima idea, esistono già dei box, come quelli per le regioni italiane, per i dialetti e le grafie della lingua ligure e per i principi di Monaco. Farlo anche per i nostri comuni sarebbe una splendida cosa e soprattutto sarebbe molto comodo. Giodiassi5 (discuscioin) 15:27, 18 fre 2020 (UTC)
Allora provo i comuni della città metropolitana di Genova, ma qualcuno di voi dovrebbe creare i due template che mancano. Ho messo in ordine alfabetico i comuni, così come sono nella grafia ligure. Mi sono accorta che i link L'Isoa do Canton e Sant'Orçeise non funzionano, perché il titolo della voce qui ha l'apostrofo a forma di virgola e non quello regolare dritto. Ho intanto scritto il titolo nella forma che è in uso qui, cioè Sant’Orçeise e L’Isöa do Canton. Si fa sempre a tempo a modificare. Se credete si può fare un redirect. Ma ci sono qui altri casi con apostrofi a virgola? --Fausta Samaritani (discuscioin) 17:18, 18 fre 2020 (UTC)
Ho messo il box alla voce Çittæ metropolitann-a de Zena. Se così va bene, posso continuare con i comuni compresi nel box?--Fausta Samaritani (discuscioin) 17:25, 18 fre 2020 (UTC)

Me pâ'na cösa fæta ben! Penso che i aministratoî seggian d'acòrdio. Giodiassi5 (discuscioin) 16:46, 19 fre 2020 (UTC)

Sì per quanto mi riguarda va bene, sentiamo Loenso ma penso che anche lui sia d'accordo! Aereus646 (discuscioin) 17:03, 19 fre 2020 (UTC)

C'è un problema sulla voce del comune di Prelà che è stato scritto Prela` con un accento dopo la 'a'. Su wkidata è stata fatta una pagina-doppione, mentre tutte le altre wiki hanno utilizzato la voce corretta Prelà. Ora bisogna prima modificare qui il nome della pagina (senza redirect), poi chiedere a wikidata che cancellino la scheda errata e allora possiamo collegare la nostra voce - col nome corretto - sulla scheda wikidata esatta.
Ho messo il box della provincia di San-na ad Albenga. Che ne dici?--Fausta Samaritani (discuscioin) 17:06, 26 fre 2020 (UTC)
Buon giorno. Per completare il navbox di Spèsa, bisognerebbe mutare il nome del Comune di Aquila in Aquila (comun), per lasciare il titolo alla futura voce del rapace. Per collegamento a wikidata del nuovo titolo ci penso poi io.
Se crei la voce Sandro Pertini preparo il navbox dei presidenti della Repubblica Italiana. E Giuseppe Garibaldi? Parlava in ligure e quando Nizza diventò francese aveva più di 50 anni. Fu mandato al Parlamento di Torino da un collegio che faceva capo a un comune della Liguria. Buon lavoro:--Fausta Samaritani (discuscioin) 09:13, 27 fre 2020 (UTC)
Te rispondo mi: ò fæto òua in stramûo ("trasloco") pe Aquila (comùm de Imperia), comme t'é dîto ti. Il rapace ha già la sua pagina perchè qualcuno ha preferito usare la parola più zeneize (ossia "àgugia" o "àgogia"). Questa preferenza è stata scelta anche per la città de L'Aquila, ma qui la cosa mi sembra esagerata perchè non viene spontaneo tradurre così il capoluogo di una città degli Abruzzi poco frequentata da liguri e con nessuna attinenza con la Liguria. Per Garibaldi faccio un redirect, perchè ovviamente c'é già la sua pagina, però sotto il nome in dialetto che si usava a quei tempi: Gioxeppe Gaibado ! Sciàlla, sciàlla (evviva) l'eröe di doî mondi! --Luenséin (discuscioin) 10:08, 27 fre 2020 (UTC)

Bongiorno Fausta, Sempre tante grazie per i continui contributi dati alla nostra Wiki. Per quanto riguarda il comune di Prelà ti dò assolutamente ragione ma alcune azioni penso possano compierle solo gli amministratori, ad ogni modo domanderò loro di fare qualcosa per ciò. Per quanto concerne il comune dell'Aquila, il mutamento penso sia utile a scanso così di eventuali equivoci, anche se la pagina sull'aquila rapace esiste già sotto il nome di Agugia (oltretutto è scritta in grafia in U). Il navbox sui Presidenti della Repubblica penso sia un lavoro interessante, anche se forse sarebbe più utile farne uno per i dogi di Genova (Duxi de Zena), molti dei quali sono persino sprovvisti di collegamento inter-wiki. Comunque penso che una pagina su Sandro Pertini sia senza dubbio da fare. Giuseppe Garibaldi ha già una sua pagina: Gioxeppe Gaibado. Anche in questo caso si potrebbe creare una pagina di collegamento per coloro che cercano il nome direttamente in italiano. Giodiassi5 (discuscioin) 10:10, 27 fre 2020 (UTC)

Bisogna creare il redirect Giuseppe Garibaldi. Ho controllato e ora funziona! Sei sicuro di Agugia? o c'è un doppione? perché allora anche lì funziona un redirect che bisogna togliere. Bene i Dogi de Zena, ma il navebox dei presidenti della Repubblica Italiana l'ho già preso da it.wiki e modificato; mentre l'altro credo che sia da fare dall'inizio e ci vorrà un po' di tempo. Buon lavoro.--Fausta Samaritani (discuscioin) 13:03, 27 fre 2020 (UTC)
Anche Aquila è cambiato in Aquila (comun) Ci leggono e provvedono. Ciao.--Fausta Samaritani (discuscioin) 13:06, 27 fre 2020 (UTC)
Ho fatto io il redirect Giuseppe Garibaldi in base alla tua indicazione. Ugualmente ho provveduto a distinguere Aquila (comùn) da L'Aquila (che aveva già il redirect). Bon travaggio!
Graçie Loenso pi-a scancelaçion e Fausta pe-e segnalaçioin. Bon travaggio! --Zane

Chi ha fatto la traduzione da Pascarella? Non me l'aspettavo. Sulla voce it.wiki avevo dato il 'massimo' della mia prosa. Grazie. Allegria!--Fausta Samaritani (discuscioin) 14:57, 25 fre 2020 (UTC)

Ò provòu a fâla mi.

Ho provato a farla io ma non rimando come quella del Pascarella è da interpretarsi più come una traduzione letterale. Giodiassi5 (discuscioin) 15:04, 25 fre 2020 (UTC

[@ Giodiassi5]Màndila a-o Rico Carlini, ghe faiâ piaxei! E conplimenti!--Luensu1959 (discuscioin) 10:03, 26 fre 2020 (UTC)
Complimenti per l'impegno nella traduzione. La prossima volta, se desiderate un'alta 'bella' pagina da tradurre, con 'molte' immagini, vi porto a Capri! Allegria!--Fausta Samaritani (discuscioin) 11:02, 26 fre 2020 (UTC)

Buona sera. Ho fatto il navbox dei Dux de Zena (come avvi richiesto - un lavoraccio!) e l'ho messo nella pagina di Scimón Boccanéigra. Ora dobbiamo trovare un'anima pia che faccia i relativi template a tutti i navbox che ho fatto: in questo modo, se si fa una correzione in uno qualunque dei navbox, tutti i box identici, lì dove sono stati pubblicati, in automatico si correggono. Poi, bisogna trovare un'altra anima pia che metta i navbox ognuno al posto giusto (e magari allo stesso tempo metta anche il {Contròllo de outoritæ} e qualche categoria). Bisogna fare attenzione alle pagine dei Duxi, perché quando si mette il nasvbox bisogna a volte correggere gli accenti, conformandosi al titolo esatto della pagina. Se il titolo corrisponde esattamente, viene fuori in neretto nel navbox. Non so se sono stata chiara, ma sono molto stanca...--Fausta Samaritani (discuscioin) 17:38, 27 fre 2020 (UTC)

Belandi Fausta, ti t'æ fæto davéi fîto! Hai fatto prestissimo! Grazie mille, ci lavorerò sicuramente assieme a qualche altro wikipedian. Non ti preoccupare, no ghe n'é de sprescia (fretta), fanni e cöse con càrma e no stancâte tròppo!

Bonn-a seiànna - Zane

Graçie anche da mi, câa Fausta! Comincio a capire l'importanza di quello che hai fatto... Chiedo solamente: riesci a mettere la dizione {Contròllo de outoritæ} in luogo della dizione italiana "controllo di autorità"? Alêgri! --Luensu1959 (discuscioin) 21:26, 27 fre 2020 (UTC)
Certamente metto la versione in ligure, quella in italiano non funziona qui. --Fausta Samaritani (discuscioin) 08:54, 28 fre 2020 (UTC)

Buona serata. Ho visto che qualche giorno fa hai creato la voce Aghjacciu. Immagino che si tratti di Ajaccio. La voce non ha link in entata e quindi risulta 'orfana'. Non è stato fatto il collegamento a wikidata. Quindi, se passa un bot su wikidata la considera una nuova voce e fa una nuova scheda, a parte, non inserendola quindi nella regolare voce wikidata 'Ajaccio', dove sono i link delle altre wiki. Poi, trovare qualcuno che unisca le due voci è un 'affare di Stato'. In questi giorni mi occupo delle voci dei duxi di Zena e sui primi 81 duxi (controllati fino al 1600, ma in tutto sono 182) ne ho trovati esattamente la metà che hanno una loro voce wikidata a parte, cioè diversa da quella dove convergono altre wiki (italiana, russa, polacca, francese ecc.). Il lavoro per fondere voci doppie su wikidata è fatico e lento. Quindi, se la voce è veramente Ajaccio, ti invito intanto a creare link idonei su questa wiki (se ne possono attualmente creare 4 o 5), poi provvederò io stessa al collegamento con wikidata e a mettere il controllo di autorità. Grazie dell'attenzione.--Fausta Samaritani (discuscioin) 16:27, 17 màr 2020 (UTC)

Bonn-a séia Fausta, io cerco sempre di fare collegamenti interwiki, talvolta andando proprio a vedere da "pagine speciali" le nostre pagine orfane. In questo caso ho volutamente creato, non collegato e lasciato vuota la pagina di Ajaccio poiché attendo le modifiche da parte di un aiaccino autoctono. Approfitto dell'occasione per dirti che ho creato pocanzi la pagina dei mesi e da lì inserirò una tabella con le varianti conosciute. Spero di fare così anche pe-i giorni da setemann-a. Alêgri -Zane

Ciao, Zane. La tua nuova pagina su it.wiki sarebbe stata cancellata dopo tre minuti. Wikipedia è una rete composta da elementi che necessariamente devono essere collegati tra loro: è un ipertesto. Ogni voce deve avere necessariamente tre cose: link in entrata e in uscita, collegamento a wikidata e categoria. Se manca anche una sola di queste tre cose rimane un elemento estraneo al progetto wikipedia. Il testo viene dopo queste tre cose. Nel tuo caso mancano tuttte e tre. Bene i mesi: buon lavoro. Vado a fare collegamenti in entrata e collegamento wikidata, se non hai prima provveduto tu. Buona serata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 17:27, 17 màr 2020 (UTC)

Buon giorno, Zane. La voce dei mesi si potrebbe ampliare aggiungento proverbi (in nota mettere il significato), versi di poesie strofe di canzoni. Potrebbe esserci qualcosa in De Andrè e la riga di una canzone si puo citare (in nota mettere: Autore, Titolo, anno). Ti puoi anche divertire a fare la voce delle stagioni (magari con l'immagine della Primavera di Botticelli), e quella dei gioni della settimana. Potresti pensare alla spartizione della giornata (alba, aurora, mezzogiorno, tramonto, sera, notte, mezzanote ecc). Sono voci divertenti a farsi e a leggersi. Non sono banali e possono essere ricchissime di citazioni. Si possono facilmente collegare in == Vôxe corelæ == così non c'è pericolo che restino isolate. Buon lavoro.--Fausta Samaritani (discuscioin) 08:24, 18 màr 2020 (UTC)
Graçie Fausta pò-u tò conseggio! Pe fortunn-a ò 'n libbro a câza che riguarda proprio i meixi coi loro mòddi de dî e provèrbi. Prossimamente farò una cosa scimile pe-i giorni da setemann-a e pe-e stagioìn! Anche gli altri argomenti sono molto interessanti e vedrò cosa posso fare anche perché è da un po' che sono dietro a completare "cian cianin"(pian pianino) la pagina sulla Gramatica Zeneize (che ti consiglio di controllare nel caso avessi dubbi su articoli o plurali). In questi giorni sto lavorando sui famosi "specchietti" dei verbi, per ora ho principiato con il verbo êse e spero de finîlo fîto. Proverò comunque ad alternare la stesura della pagina sulla grammatica con alcune aggiunte o creazioni. Graçie pe tutti i tò input, utili de segûo a-a nòstra bella Wiki. -Zane

Buon giorno. Ho messo delle bandierine nella pagina dei Mesi: mi sembrano decorative, oltre che utili, ma ne manca una e non so come averla. Sulla mia sandbox c'e la nuova voce Museo del Prado. Credo che non manchi molto per completarne la traduzione. Puoi occupartene? Grazie.--Fausta Samaritani (discuscioin) 14:58, 20 màr 2020 (UTC)

Vaggo a dagghe 'n'eugiâ. Graçie pe-e beliscime bandêe! -Zane

Tôre da Toga[modìfica wikitèsto]

Buon giorno. Nella voce Tôre zenéixi in Còrsega ho elencato alla fine le torri che si sa che sono esistite, ma di cui non si conosce l'esatta ubicazione. Quando sono arrivata alla Tôre da Toga, è scattato in me il campanello d'allarme. Dove avevo già visto l'immagine di questa torre? Il sito ufficiale del ministero francese non ne indica l'esatta ubicazione, quindi non ci sono le coordinate. Ma io so dove era: avevo messo, alcuni mesi fa, su commons, l'immagine di una vecchia cartolina, dove si vede anche la torre, distrutta nel Novecento per fare spazio all'ingrandimento di Bastia. Ho aggiunto l'immagine e una nota alla nostra voce; ma la nota è in italiano. Potresti, per favore, tradurla? Grazie.--Fausta Samaritani (discuscioin) 15:51, 9 arv 2020 (UTC)

Ò provedûo a tradûre in zeneize. Ina stöia davei interesante, graçie pe l'afidabilitæ e o travaggio continuo! Volevo aggiungere una cosa: mi sono permesso di scrivere in genovese il nome della città di Ajaccio, Aghjacciu è il nome in dialetto ajaccino.

-Zane

Grazie. Ho consultato google map di Bastia. Si vede benissimo la rue du Fort che gira ad anello, in salita, intorno a uno sperone. Sopra c'è una grande costruzione moderna, un grande edificio rettamgolare. Sotto c'è Minelli, una località che Colucci ha dipinto. Credo che ci sia anche un disegno o acquerello, o incisione con la torre che, se non erro, è presente anche in uno dei suoi ex-libris. Di Guido Colucci e di su sua moglie tornerò ad occuparmi, appena troverò il tempo per farlo. Buona serata. Siamo più in avanti dei francesi! (almeno in questo particolarissimo caso).--Fausta Samaritani (discuscioin) 19:08, 9 arv 2020 (UTC)
Conplimenti pe-a riçerca, Fausta! Ti ti gh'é o talento do riçercatô! --Luensu1959 (discuscioin) 07:25, 10 arv 2020 (UTC)

Precisazione[modìfica wikitèsto]

Ciao Giodiassi5, ho visto che molte volte mi correggi le pagine che scrivo. Grazie. Ti volevo far sapere che io non sono ligure, ma sono lombardo, ma ho il mio account principale qua su wiki ligure, infatti nel babel ho messo "lij-1", quindi il mio ligure è molto amatoriale ma spero di imparare presto ;) --Alêgri! Gatto terrorista di Bordighera (discûscioîn) 06:12, 15 arv 2020 (UTC)

a-a spedìa quello ch'o l'à scoverto o Carlo Poggi: (a mæ domanda) Bongiorno Carlo, ti t'è pròpio asperto de questioìn stòriche lighæ a Zena, e alôa vorriæ domandâte se Mentón (scrito Mentun inta nostra Wiki, Mentàn comme ghe dixan in monegasco) o l'ea ò no parte da Repùblica de Zena into 1664 comme se vedde inte famôze carte giogràfiche de l'epoca (detaggio in sciâ pàgina de Mentón a-o link https://lij.wikipedia.org/wiki/Mentun ). T'òu domando perchè un o l'à scancelòu 'na fraze scrivendo che Mentón a no l'é mai stæta parte da Repùblica de Zena. Scignorîa! --Luensu1959 (discuscioin) 09:09, 20 màz 2020 (UTC)

(a seu rispòsta) Bongiorno! No che no son asperto, tutt'atro, però so-anæt'à 'miâ a Treccani http://www.treccani.it/enciclopedia/principato-di-monaco/ e a Wikipedia https://fr.wikipedia.org/wiki/Menton_(Alpes-Maritimes) e sciña o scito do prof. Bampi http://www.francobampi.it/liguria/varie/repubblica_ligure_genovese.htm e pariæ d'acapî che o Barbarossa o dette in foeüdo a-o Comun de Zena tutta a Ligurria da Monnego a Crovo. Però, doppo, a Monnego se gh'instalò i Grimadi che do 1346 se pigion Menton ascì. Quindi a domanda a l'è: o Prinçipato de Monnego o fava in quarche moddo parte da Repubbrica de Zena? Mah! Domandigheo a quello ch'o l'ha scancelao a fraze, che de seguo lê o ne sa ciu che mi. Scignoria! Carlo Poggi (discuscioin) 08:03, 21 màz 2020 (UTC)

Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 12:08, 21 màz 2020 (UTC)

Graçie Loenso e graçie a-o Poggi. Òua ne resta d'acapî ben quante o Prinçipato de Monego o fîse dipendente da Repubrica de Zêna inti quelli anni. Ma intanto semmo praticamente in graddo de dî che quella mappa a l'é giusta. --Zane (discuscioin) 14:08, 21 màz 2020 (UTC)

Cose da emendare[modìfica wikitèsto]

Buon giorno. Ho rivisto alcune voci di botanica e ho trovato queste voci che hanno inserimento errato su wikidata. Bisogna collegarle con la voce wikidata dove sono i collegamenti di altre wiki e cancellare la scheda wikidata che è un doppione:

Infine due altri problemi:

  • San Pe' in Carpignàn correrggere titolo, togliendo l'apostrofo
  • Bacillo frutto della fava, cancellare la voce? Mi sembra inutile. Con quest'ottica ci dovrebbero essere la voci pino e pinolo, melo e mela, arancio e arancia ecc. Bisogna inserire il nome del frutto nella voce della pianta.

Te ne puoi occupare tu? Grazie.--Fausta Samaritani (discuscioin) 05:56, 11 zùg 2020 (UTC)

Graçie [@ Fausta Samaritani], ò çercòu de fâ sti conligamenti interlengoisteghi, però sul cancellare la scheda wiki ho dovuto chiedere aiuto a [@ S4b1nuz E.656], più asperto. Ò çercòu di migliorare e rendere più enciclopediche alcune pagine, vedrò nei prossimi giorni di farlo anche per le altre. Per quanto riguarda o Bacillo, non mi sentirei di scancellarlo, anche perché è una pagina in più secondo me molto utile, massimamente ai fini del lessico e anche di interesse, magari per chi vi entra dalla pagina de bazann-e. Se ariescio vediö de inserî e âtre pagine relative a-e bazann-e, coscì da rende tutto ciù conpleto. Alêgri!
Graçie Fausta, ò cangiòu za San Pê in Carpignàn. In sciô bacillo: fa parte della cultura genovese perchè contenuta in una famosa canzone in cui si parla dello "stochefiscio e bacilli", piatto poco noto fuori della Liguria. Sulle altre voci c'é da studiare un pò, ad esempio garbûxo (ò cöo garbûxo) risulta nei dizionari "cavolo cappuccio". Ciàn cianìn femmo tûtto. Alêgri! --Luensu1959 (discuscioin) 21:29, 12 zùg 2020 (UTC)
Allora, a questo bacillo aggiungiamo la ricetta del piatto genovese, così si amplia il discorso e si giustifica la voce. Che ne dici? e si cita il verso della poesia.--Fausta Samaritani (discuscioin) 22:03, 12 zùg 2020 (UTC)
Ho trovato un'altra voce duplicata - anche con la stessa immagine :Trattùgoa de mâ e Bisciacossa. La seonda è ballerina e va cancellata perché ha inserimento in wikidata singolo, mentre l'altra ha inserimento wikidata corretto. Altra voce che ha il collegamento sbagliato su wikidata (ma è una voce non duplicata) è Lavagnöa (sciumme) che va collegata su wikidata col fiume Lavagna.

Non mi preoccuperei tanto per il numero di voci, che considerate scarso: ogni volta che si apre una pagina discussione di una qualsiasi voce con testo (sono però escluse le discussioni da pagine personali) scatta il numeratore. Qui, di pagine cui è stata aperta la discussione ce ne saranno, circa, meno di cinquanta. Queste discussioni si possono quindi trasferire sulle pagine discussioni delle singole voci. Se io non provvedo è perché scrivo in italiano, ma per voi è semplicissimo. Buona domenica.--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:20, 14 zùg 2020 (UTC)

Buon giorno, Giodiassi. Vorrei presentarti il lavoro che stiamo ultimamente portando avanti: la cronologia. Gli anni hanno il titolo in numeri arabi. Ci sono tutte le pagine degli anni, dal 1775 ad oggi e, andando indietro, ci sono anni sparsi di precedenti secoli. Quindi, sono presenti le pagine che si riferiscono al periodo dell'età moderna e contemporanea. Le pagine hanno una iniziale strutturazione (avevo in un primo tempo previsto una suddivisione per Stati, poi ho cambiato e ho suddiviso per continenti, perché così l'elenco degli eventi è meno frammentario e gli Stati cambiano di nome...). Ho iniziato a mettere qualche immagine significativa dell'anno. C'è anche qualche raro elemento descrittivo di eventi accaduti in quell'anno. Ora, bisogna andare avanti con la brevissima descrizione degli eventi, elencati in ordine cronologico, da gennaio a dicembre. Penso che questo lavoro ti possa interessare. Potresti prendere spunto dall'anno nelle wiki in italiano, inglese, tedesco, francese. Sono delle corazzate e le loro pagine di cronologia sono il risultato del lavoro di centinaia, o forse di migliaia di utenti. Ma noi intanto iniziamo, anche con poco. Nei prossimi giorni andrò a passo di gambero e cercherò per prima cosa di completare il Settecento; poi penso di aggiungere altre immagini significative. Per ora, non mettere dati su nati e su morti in quell'anno, perché vediamo come strutturare la dicitura in modo che risulti sempre omogenea. Grazie.--Fausta Samaritani (discuscioin) 12:37, 8 lùg 2020 (UTC)

Benìscimo! Mi sembra un ottimo lavoro. Contribuirò certamente! Alêgri! Zane (discuscioin) 15:41, 8 lùg 2020 (UTC)

Buon giorno Giodiassi. Ho appena messo in rete la nuova voce Festival de Sanremo. Se credi, correggi in Festival de Sanremmo, magari lasciando il redirect. Grazie. La voce è molto complessa e potrebbe diventare molto ricca. Mi auguro un consistente aiuto da altri utenti. --Fausta Samaritani (discuscioin) 06:47, 15 lùg 2020 (UTC)

Graçie Fausta, la pagina certamente è molto utile per la nostra Wikipedia, se riuscirò darò sicuramente il mio contributo, in questi giorni sto cambiando la categoria alle città americane che hanno categoria errata, finito questo lavoretto potrò occuparmi di altro. Ne approfitto per ringraziarti di questi costanti contributi e per l'impegno nel provare a scrivere in lingua genovese, gli errori che fai sono sempre meno. Ci sono però due piccoli errori che ti vorrei far notare. Il primo riguarda le date, visto che tu nelle tue pagine le utilizzi molto, in genovese una data precisa non si scrive come in italiano es."il 10 settembre"("o dexe setenbre"), bensì si dovrebbe scrivere "ai 10 di settembre" ("a-i dexe de setenbre"). Un altro piccolo errore riguarda gli articoli e le preposizioni, gli articoli vanno sempre messi davanti al nome, cosa che tu spesso fai in maniera corretta, però se nome inizia per vocale sarebbe più corretto utilizzare l'; per quello che riguarda le preposizioni, se hai qualche dubbio ti consiglio di consultare il tig, perché ho notato che qualche volta tu scrivi per dire della: "de-a" anziché "da". Ad ogni modo questi sono errori piccolissimi, che anche noi Genovesi possiamo commettere a causa dell'influenza dall'italiano, infatti si può sentire benissimo dire il 10 di settembre, anche da Genovesi anziani... Ad ogni modo su questa Wikipedia cerchiamo di diffondere un genovese il più autentico possibile e il tuo prezioso contributo ci può soltanto aiutare a farlo ancora meglio. Alêgri. Zane (discuscioin) 18:14, 17 lùg 2020 (UTC)

P.S. si tratta del primo del mese, bisognerebbe scrivere "al primo di settembre" "a-o primmo de setenbre". Zane (discuscioin) 18:15, 17 lùg 2020 (UTC)

E ancón ciù zeneize ('n ezénpio pe tùtte e dæte): a-o primmo de seténbre do 1959. Alêgri! --Luensu1959 (discuscioin) 20:36, 17 lùg 2020 (UTC)
Tutto questo è perfetto... ma mi dite perché stiamo facendo le voci dei giorni del mese? Questi giorni li nominiamo 1° zenâ, 2 zenâ, 3 zenâ, 4 zenâ. O i link ai giorni del mese li mettiamo solamente nei template bio? E come facciamo con i template bio in monegasco, dove ci sono i nomi dei mesi in monegasco? Insomma: è facile fare il link ad un anno, es 1959. Ma come scriviamo 1° settembre 1959? Bisogna scrivere: a-o [1° seténbre|primo de seténbre] do 1959, oppure rinunciare a mettere il link al giorno del mese. Pensiamoci su. In parole povere: bisogna mettersi d'accordo su come scrivere gli anni, i secoli, le decadi, i giorni. Bisogna anche fare attenzione se mettiamo un link al giorno della settimana, o al singolo mese, perché vada alla corrispondente voce, già esistente (abbiamo le voci di ciascun giorno della settimana e quelle di ciascun mese). Altrimenti tutto il lavoro sulla cronologia serve poco o nulla. E queste regole bisogna metterle per iscritto, così si correggono i vecchi testi e ci si adegua per i nuovi. Ho trovato varie versioni linguistiche per anni Settanta e anni Ottanta; ho trovato una varietà di modi per indicare i secoli: 6° secolo... secolo 6°... secolo VI... VI sec.... sec. 6°. Ora, la dizione corretta è VI secolo, che va alla voce esistente. E non creiamo redirect, perché in questo caso possono diventare dannosi o essere inutili. Non è obbligatorio mettere il link ai secoli, ma è corretto utilizzare identica dizione. Oppure mettiamo la regola che quando non si mette il link, la parola secolo si può scrivere in una qualunque variante del Ligure: basta accordarsi. Mi farete sapere domani. --Fausta Samaritani (discuscioin) 21:42, 17 lùg 2020 (UTC)

Pagina utente[modìfica wikitèsto]

Ciao Zâne, avevo fatto qualche modifica sulla tua pagina utente della tua ispirazione dalla mia pagina utente. Spero che ti piaccia ;)

Comunque se ti va potresti creare la tua pagina su Meta (che successivamente viene visualizzata globalmente). Ti propongo questo wikitesto che potresti copiare e incollare:

{{userboxtop
| bordercolor = no
| backgroundcolor =
| align = right
| toptext =
| extra-css =
}}
{{#Babel:it|lij-3|en-2|fr-2|la-1|vec-1}}
{{User Wikipedia administrator|[[:lij:|Ligurian Wikipedia]]|lang_code=lij}}
{{SUL Box|1=lij|2=w}}
{{userboxbottom}}
[[File:Flag of Italy.svg|30px|border]] '''Italiano''': Salve a tutti, il mio nome è Giovanni e son nato a Génova. La mia lingua madre è l'italiano, quando posso provo a dare una mano anche nella Wikipedia Italiana, inoltre dalla Wikipedia italiana talvolta traduco alcune pagine in lingua ligure.
Posso dare una mano in particolar modo negli ambiti geografico, musicale, storico e politico.
----
[[File:Flag of United Kingdom.svg|30px|border]] '''English''': English is the first foreign language that I studied at school. I have a certified B1 level of English. 
----
[[File:Flag of France.svg|30px|border]] '''Français''': Le français est la deuxième langue que j'ai étudié. J'ai un niveau B1 de français certifié. 
----
[[File:Flag of Liguria.svg|30px|border]] '''Lìgure''':
<!--
* '''Bonifaçin''': ''---''
* '''Aghjaccinu''': ''---''
-->
* [[File:Flag of Tera Brigasca.svg|30px|border]] '''Brigašc''': Viva ru Brigašc
*[[File:Flag of Monaco.svg|30px|border]] '''Munegascu''': Min aimu u parlà de Munegu e çercu de ümparà qarcosa graçia a l'internet
<!--
* '''Nuvaize''': '' ---''
* '''Savuneize''': ''---''
* '''Spezin''': ''---''
* '''Tabarchin''': ''---''
-->
* [[File:Ventimiglia-Stemma.svg|20px]] '''Ventemigliusu''': U ventimigliusu me piâxe
* [[File:Flag of Genoa.svg|30px|border]]  '''Zenéize''': O zenéize l'ò inpréizo graçie a-o mæ mesiâ ma mascime da àotodidàtta inti ùrtimi ànni. O zeneize o no l'é sôlo 'na lengoa ma o l'é 'n stîle de vitta, o l'é 'n mòddo de pensâ, o l'é a lengoa do chêu e into mæ câxo o l'é 'na pascion ascì. Sciben che o mæ livello do zeneize o no l'é tanto èrto, a-a giornâ d'anchêu son contento de dî che o l'é a lengoa di mæ penscê, de mæ anotaçioin e, de vòtte, di mæ seunni.
----
[[File:Flag of Vatican City.svg|30px|border]] '''Latina''': Ego schola latinum sermonem perlego. 
----
[[File:Flag of Veneto.svg|30px|border]] '''Vèneto''': Mé nòna xe vèneta, donca grasie a éła conosso ón puoco de Vèneto.

Buona serata! ciao --S4b1nuz ᴇ.656(SMS) 16:44, 24 lùg 2020 (UTC)

Buon giorno, Giodiassi. Ti prego, metti in rete il clarinètto. Siamo ansiosi di leggerlo. Potrai sempre aggiungere qualcosa, ma già così mi sembra stupendo. Buona giornata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 13:38, 28 òtô 2020 (CET)[rispóndi]

Graçie Fausta, mi fa piacere che reputi stupenda la pagina sul clarinetto. Devo aggiungere ancora un paragrafo e successivamente dovrei farla correggere da-o gran Rîco Carlini. Comunque ora valuto di pubblicarla già ed eventualmente di aggiungere le sue correzioni in un secondo momento. Alêgri Zane (discuscioin) 19:29, 29 òtô 2020 (CET)[rispóndi]

Graçie Fausta, mi fa piacere che reputi stupenda la pagina sul clarinetto. Devo aggiungere ancora un paragrafo e successivamente dovrei farla correggere da-o gran Rîco Carlini. Comunque ora valuto di pubblicarla già ed eventualmente di aggiungere le sue correzioni in un secondo momento. Alêgri Zane (discuscioin) 19:30, 29 òtô 2020 (CET)[rispóndi]

Complimenti per la voce: davvero esauriente. Ho spostato lievemente alcune immagini, per renderla meno lunga e quindi più leggibile; ma se credi, puoi ripristinare. Buon anno.--Fausta Samaritani (discuscioin) 13:04, 2 zen 2021 (CET)[rispóndi]

Buon giorno, Giodiassi, se modifichi il nome di un comune, inserito in un navebox, è necessario anche aggiornare il navebox, oltre alla la scheda wikidata. Grazie. --Fausta Samaritani (discuscioin) 10:53, 10 màr 2021 (CET)[rispóndi]

Graçie Fausta, o faggo subito Zane (discuscioin) 20:34, 10 màr 2021 (CET)[rispóndi]

Per i due comuni modificati, ho già provveduto. In ogni caso, poiché prima di fare la pagina di ogni comune, viene fatta una pagina della provincia in cui quel dato comune è compreso, è bene fare la modifica del nome del comune prima che sia realizzata la sua pagina, direttamente sulla pagina della provincia. Bisogna tuttavia indicare sempre la versione in italiano. Ora si lavora sulla Lombardia, in cui ci sono 1500 comuni. Buon lavoro.--Fausta Samaritani (discuscioin) 21:33, 10 màr 2021 (CET)[rispóndi]

International cooperation[modìfica wikitèsto]

Good evening Giodiassi5,

As I heard from Luenso1959, you are also a clarinetist. I play the clarinet as an amateur and since 2019 I have written or substantially edited a number of articles on clarinet topics for WP, in several languages, working with native speakers from the countries concerned. On my English user page - https://en.wikipedia.org/wiki/User:Gisel - you will find a corresponding list. A particular concern for me was the acquisition of photos of all possible clarinets from the manufacturers and photos of clarinetists from themselves or their management and - most importantly - obtaining permission to publish these photos. A few times then permissin was refused by the photographers, because the text requested by Wikimedia contains a very extensive approval. These photos and those edited by me, e.g. cut-out photos with a new background can be found here: https://commons.wikimedia.org/w/index.php?title=Special:ListFiles/Gisel&ilshowall=1. I have equipped around 20 national WPs with it as far as Japan and China. The placement of the images and the choice of size is not easy; especially if there are many, you just have to try several options.

My last projects were largely new versions of the articles about Buffet Crampon and Martin Fröst in German, English and French and completely new articles about Ivan Mozgovenko in the same languages.

I think we could both work together too. What do you think of translating my Italian article about the basset clarinet into Ligurian and redesigning the article Buffet Crampon in the Italian WP based on the English or French model? I am happy to answer any questions you may have. In the French article, however, in my opinion, my French WP friend and co-author Clarioio, who is also a clarinetist, presented the company's history too long. --Gisel (discuscioin) 20:21, 5 arv 2021 (CEST)[rispóndi]

Scignorîa,
Thank you so much for the message and for editing the images in the article. It's nice that such in-depth pages are being made for our clarinet! For sure I would be happy to cooperate. Unfortunately I don't have much time at my disposal lately, but those translations are works I want to do as soon as possible! W o clarinetto! Zane (discuscioin) 14:46, 6 arv 2021 (CEST)[rispóndi]
Thank you very much Zane ! I am not a woman but a man. Have a look here: https://en.wikipedia.org/wiki/User:Gisel

I'm 80 years old and I sacrifice a lot of time for WP. We can start a joint project soon. I'll contact you.

I have added 4 new pictures to your “Sandbox” page. Please take a look at them. --Gisel (discuscioin) 21:05, 6 arv 2021 (CEST)[rispóndi]

  • Have a good and happy Sunday, Zane!
J ust two months ago, all the WP articles about Buffet Crampon were outdated. They dealt with what once was and not with what is today.  I then completely updated first the German, then the French and  finally the English article, with the help of WP authors from the respective countries for the translations. 
I have now redesigned the Italian article and used the deepl translator for the translation (https://www.deepl.com/de/translator). Now experience shows that such machine translations are wrong or  inadequate or otherwise unsatisfactory in a number of places. They must therefore be reviewed and improved by a native speaker. 
The draft of the new article can be found here: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Gisel/Buffet 
I would be pleased if you would review it and correct it as far as the use of the Italian language is concerned and I thank you in advance for your help.--Gisel (discuscioin) 07:37, 11 arv 2021 (CEST)[rispóndi]
Scignorîa Gisel,
I'm going to check the article Zane (discuscioin) 10:06, 12 arv 2021 (CEST)[rispóndi]
La bozza dell'articolo è stata verificata e corretta dal 2.226.12.134, Dave93b e Giodiassi5/Zane riguardo all'uso della lingua italiana. Ora l'ho pubblicato nel WP italiano. Si prega di apportare :::ulteriori correzioni lì!
Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato con la traduzione. --Gisel (discuscioin) 07:13, 13 arv 2021 (CEST)[rispóndi]
Vielen Dank an Sie, Sie sind damit der dritte Benutzer im hohen Alter (aber jung in der Seele), der unserer Wiki einen Beitrag leistet! Graçie mille pe-o vòstro contribûto, Sciâ l'é o terso vegio (ma zóveno inte l'animo) contribuente da nòstra Wiki! --Luensu1959 (discuscioin) 12:55, 13 arv 2021 (CEST)[rispóndi]

W il clarinetto![modìfica wikitèsto]

Buona sera. Passavo qui, per caso. Se servono link in entrata per voci nuove biografiche di clarinettisti, tieni presente che abbiamo la cronologia, dove si possono mettere le foto di clarinettisti (con relativo link) sia nelle pagine degli anni, sia in quelle dei giorni (date di nascita e di morte). Basta che tu mi indichi il nome e cognome preciso del musicista che intendi biografare. Se poi nella foto si vede che ha nelle mani un particolare strumento, se ne può fare il link. Buon lavoro.--Fausta Samaritani (discuscioin) 20:41, 5 arv 2021 (CEST)[rispóndi]

Beniscimu, graçie! Zane (discuscioin) 14:47, 6 arv 2021 (CEST)[rispóndi]

How we will see unregistered users[modìfica wikitèsto]

Ciao!

Ti è arrivato questo messaggio perché hai i diritti di amministratore su un wiki di Wikimedia.

Quando qualcuno modifica un wiki di Wikimedia senza effettuare prima l'accesso, il suo indirizzo IP diventa visibile pubblicamente. Come forse già sai, presto ciò non sarà più così. Il dipartimento legale di Wikimedia Foundation ha preso questa decisione alla luce del fatto che le normative sulla privacy online sono ormai cambiate.

Un'identità mascherata sarà mostrata al posto degli IP, ma gli amministratori avranno ancora accesso a questa informazione. Sarà anche introdotto un nuovo diritto utente per gli utenti non amministratori che hanno bisogno di conoscere gli IP degli anonimi per combattere il vandalismo, le molestie e lo spam. Senza questo diritto, i patroller potranno comunque visualizzare un segmento dell'IP. Altri nuovi strumenti sono in fase di progettazione per ridurre l'impatto di questo cambiamento.

Se la notizia ti è nuova, puoi leggere maggiori informazioni su Meta. Esiste anche un bollettino tecnico settimanale a cui è possibile iscriversi per non perdere nessuna novità sui cambiamenti tecnici dei wiki di Wikimedia.

Quanto al come saranno implementate le identità mascherate, sono state avanzate due proposte. Gradiremmo un tuo commento sulla proposta che ritieni migliore per te e per il tuo wiki. Scrivi pure il commento nella lingua che preferisci sulla pagina di discussione. Le proposte sono state pubblicate a ottobre e la migliore sarà scelta dopo il 17 gennaio.

Grazie. /Johan (WMF)

19:17, 4 zen 2022 (CET)

Informaçion in sce 'n pericolozo utente[modìfica wikitèsto]

Semmo apreuvo a firmä pe "bannä" l'uténte Piermark, ch'o l'à za provòu a fä di dagni in scia nòstra Wiki. Ve-a chi l'informaçion: @Luensu1959 For your information, on lijwiki, Piermark edited at least using those sockpuppets: [1], [2], [https://lij.wikipedia.org/wiki/Spe%C3%A7iale:Contrib%C3%BBti da parte de l'uténte Golmote. Alegri! Luensu1959 (discuscioìn) 11:07, 5 màz 2023 (CEST)[rispóndi]