Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani/archìvio1

Contegnûi da pàgina no suportæ in de âtre léngoe.
Da Wikipedia
archìvio1 archìvio2 →


Da zenâ a màzzo 2020

Salûu

ok. Devo aver fatto, su wiki in italiano, qualche nuova voce su personalità liguri. Farò una verifica e potrò segnalarti queste voci, se vorrai farne la traduzione. Su Mazzini, mi viene in mente che suonava e possedeva una chitarra-lira. Vedo di metterde insieme una frase in italiano. Una foto di chitarra lira la abbiamo. Magari poi si fa una nuova voce su personalità della Liguria e strumenti musicali. La prossima volta ti racconto la storia di un mio antenato capitano di nave, di Sanremo. Buona giornata. Alêgri! --Fausta Samaritani (discuscioin) 10:31, 31 zen 2020 (UTC)

[@ Luenséin].

Graçie anticipatamente e bùnn-a fìn da setemànn-a!
Posso aver una pagina prove?. Ho impostato la voce del pittore Joachim von Sandrart, metà in italiano e metà in ligure.--Fausta Samaritani (discuscioin) 16:22, 1 fre 2020 (UTC)

[@ Luenséin].

Puoi usare la tua sandbox. Se sono poche righe e sei sicura di come procedere (hai certamente fatto altre pagine), puoi anche caricarla direttamente e poi la correggiamo. Ieri un ragazzo metà pugliese e metà svedese ha fatto una pagina sul coronavirus usando, come sempre, il Traduttore Italiano Genovese TIG online di Franco Bampi, poi noi abbiamo corretto il testo. Qui il traduttore: http://www.zeneize.net/itze/main.asp Augüri! --Luenséin (discuscioin) 17:49, 1 fre 2020 (UTC)

Quarche ligamme/qualche link

Scignorîa, Mi chiamo Zane (Giovanni) e sono un Wikipedian ligure. Intanto volevo ringraziarLa per il contributo che sta dando alla nostra Wiki e alla Lingua ligure, successivamente Le volevo dire che ho visto dalle discussioni con utenti ed amministratori che necessitava materiali grammaticali, mi permetto di consigliarLe qualcosa. Sulla nostra Wiki è presente una pagina riassuntiva sulla grammatica con uscite di nomi, articoli, aggettivi e verbi, in alternativa al sito http://www.zeneize.net/gramatica/index.htm è possibile trovare qualcosa di più approfondito. Se Le interessano l'uscita dei plurali sia maschili sia femminili è presente anche questa immagine (in lingua italiana) da una pagina Facebook https://www.facebook.com/speakingzena/photos/a.1472587619631331/1574209689469123/?type=3&theater. Delle ottime tabelle di verbi si possono trovare al sito http://www.zeneize.net/ziardua/verbi/index.html, ma sono in grafia in U. Come Le ha detto l'amministratore è più consigliabile la grafia ofiçia (info sull'uso della grafia si trovano nella pagina di Wikipedia e sul sito http://www.zeneize.net/grafia/index.htm), se però attinge dal sito in cui sono scritti in U, può trovare una tabella di conversione direttamente sulla pagina della grafia in U, questo discorso vale per quasi tutte le altre grafie. Infine come detto più volte dagli amministratori Le consiglio di utilizzare il TIG, eccellente strumento (http://www.zeneize.net/itze/main.asp).

Spero di esserLe stato d'aiuto, Bonn-a seiànna! --Zane (discuscioin) 18:16, 4 fre 2020 (UTC)

Grazie Zane. Sta traducendo il testo di Rubens. Non ho finito l'elenco dei dipinti, ma non ci metterò molto. Se ho qui un valido aiuto, ogni mia nuova voce può andare a regime in pochi giorni, salvo ulteriori miglioramenti che sono sempre ben venuti. Ho fatto già la voce Caravaggio ed è necessario uniformare il nome dei musei. Poi dei musei più noti farò la voce, anche se di poche righe.
La mia idea è un'altra: concentrare qui, in poche pagine, estremamente semplificate, i fondamentali della grammatica in lingua ligure, in tutte le sue varianti locali. Iniziare dai verbi ausiliari, i plurali e i femminili, le preposizioni articolate. Su Internet si trova tutto, ma è in ordine sparso. Fare semplicissimi specchietti. Anche gli esperti sicuramente hanno difficoltà a distinguere tutte le varianti locali e fissarle qui sarebbe utilissimo. Buona serata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 17:47, 4 fre 2020 (UTC)

[@ Giodiassi5]

Sarebbe davvero una bella cosa. Per alcune varianti, anche se come ha detto Lei è sparso, si trova molto(es.: zeneize, munegascu, ventimigliusu), su altre c'è molto poco in compenso e talvolta non è semplice trovare i materiali e le regole grammaticali sono da ricavare dal testo. Ad ogni modo penso sia una buona proposta e spero vivamente che potrà essere raggiunta in un futuro non troppo lontano.

Alêgri --Zane (discuscioin) 19:14, 4 fre 2020 (UTC)

Scusate l'inserimento. Potete tranquillamente darvi "du ti" anzichè "du Vusciâ" (del Voi/del Lei) come facciamo di solito su questa Wiki e su altre Wikis! --Luensu1959 (discuscioin) 15:58, 5 fre 2020 (UTC)
[@ Luensu1959] Certamente. Vorrei ampliare l'albero delle categorie nel settore Arte. Se qualcuno mi dà una mano sulla mia sandbox, dove c'è una nuova voce, stasera metto in rete Rubens. Ho messo nella galleria solamente 88 immagini di sue opere, ma posso con comodo continuare in seconda battuta (ne posso aggiungere altrettante). Sulla sandbox2 sto creando 14 voci di grandi musei. Anche lì, un aiuto per la traduzione è gradito. Grazie e Alêgri!--Fausta Samaritani (discuscioin) 16:11, 5 fre 2020 (UTC)
[@ Fausta Samaritani] Ciao, per quanto riguarda la questione di creare una pagina sulla grammatica mi trovi d'accordo, per il genovese si può fare e penso che nel prossimo futuro cominceremo a lavorarci, ampliando quella che già c'è che è piuttosto scarna. Per le altre varietà, invece, sarà molto più difficile se non quasi impossibile: purtroppo gran parte delle varianti non hanno grammatiche di riferimento da cui attingere, pertanto l'unico modo sarebbe che qualche madrelingua ci desse una mano, ma più il tempo passa più è difficile trovarli...Per alcune, fra cui il Monegasco, qualcosa si potrà fare, mentre per altre bisogna prima studiarle sul campo, come io ho intenzione di fare per le varianti dell'alta Val Borbera. Alêgri! (Aereus646)
Non è un problema di facile soluzione e ci vorrebbe l'aiuto di un linguista. Non posso essere di aiuto. Ho una esperienza di ricerca sul campo, in archivi e biblioteche, in ambito storico, letterario, artistico. Mi muovo con qualche facilità su Wikidata, anche se non uso bot. Da qualche parte ho letto la frase di un vecchio linguista che studiò i dialetti della Lucania, trovando varianti in ogni vallata e lemmi che terminavano con la s, com in latino. Disse che quando muore l'ultima persona anziana che parla un dato dialetto, quel dialetto non è possibile riprodurlo. Wiki, proprio nelle periferie linguistiche trova la sua massima utilità: ma a questa mia certrezza sono arrivata dopo molto tempo. Pensa a che serve una paludata voce su Dante Alighieri su Wiki in italiano (magari in vetrina), quando su Dante sono stati scritti milioni di testi! Ho fatto edit in 134 Wiki diversi, anche su quello con la parlata alle isole Marianne - di cui non capisco un vocabolo. Mi sono fermata qui, non so perché, né per quanto tempo. Ripeto, ci vuole l'aiuto di un linguista. Buona serata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 23:07, 5 fre 2020 (UTC)

[@ Aereus646]

Sono d'accordo, le Wiki regionali svolgono un ruolo di primaria importanza nella preservazione della lingua. Ricollegandomi al tuo discorso, anche in Liguria praticamente ogni paese ha la sua variante, a volte anche molto diversa dai paesi vicini. Gli stessi quartieri di Genova avevano le loro peculiarità, che oramai sono andate praticamente perdute mescolandosi. Per molti dialetti, soprattutto dei paesi appenninici, siamo arrivati al limite: alcune varianti si sono estinte e altre stanno per esserlo. Servirebbe una squadra di linguisti! Tra l'altro moltissime varianti non sono mai state scritte seriamente, e non è detto che le grafie esistenti si possano adattare bene (è facile trovare dialetti con una maggiore varietà di suoni rispetto, ad esempio, al genovese). Il lavoro è lungo, e credo che per tante varianti prima di arrivare a scrivere delle pagine qui su Wiki ligure ci vorrà ancora molto tempo... Le tue conoscenze nel mondo wiki ci saranno di grande aiuto! Io non è da tanto che me ne occupo (un po' più di un anno), e i meccanismi non li ho ancora assimilati del tutto...in più siamo pochi, quindi ogni contributo è fondamentale. Aereus646 (discuscioin) 23:30, 5 fre 2020 (UTC)

Buon giorno. Questo è esattamente un caso in cui il mondo di Wiki può incontrare, in modo altamente collaborativo, quello universitario. Oggi abbiamo la possibilità di registrare. Ci sono anche sistemi per mettere su Wiki brevi registrazioni di musica e di suoni. I nostri vecchi hanno un patrimonio linguistico (ricette di cucina, canzoni, filastrocche). Mi scrivi: Siamo in pochi; ma ovunque siamo in pochi! Intanto potresti aprire un settore linguistica e fare le biografie degli esperti di linguistica, seguire i congressi a livello universitario e farti mandare pubblicazioni, da citare in bibliografie. Un settore dove, a livello universitario, i denari sono pochi. I Dipartimenti hanno loro riviste su carta riclicata, 200 esemplari di tiratura, che servono solamente ad avere estratti da presentare a concorsi; ma non circolano e difficilmente arrivano in biblioteche. Ci sono due aspetti per un Wiki come questo: uno all'interno della cultura e della lingua locale e l'altro (in cui io posso muovermi) proitettato verso culture e lingue di altri paesi, ma è anche un aspetto di cui la Liguria fa parte. Potrebbero esserci (e certamente ci sono) varianti del ligure e del genovese in Nord e in Sud America, mescolate a inglese, a spagnolo, a portoghese. Un mondo tutto da scoprire e da interpretare. Guarda su Wiki in italiano e in francese chi si occupa attivamente di linguistica. Buon lavoro.--Fausta Samaritani (discuscioin) 09:44, 6 fre 2020 (UTC)
Ciau Fausta, ci interessa molto sapere quali sistemi possiamo utilizzare per registrazioni di musica (es. canzoni dialettali) e suoni (incisioni di brani della nostra Wiki che potremmo realizzare noi stessi) che possano dare un valore aggiunto ed una "vitalità" alle nostre pagine. Ci puoi scrivere qualcosa di più preciso, pe piaxéi? Graçie mille! --Luensu1959 (discuscioin) 10:16, 6 fre 2020 (UTC)
Su Commons ci sono brani di musica e suoni già utilizzabili. Molti in inglese. A suo tempo ne ho inseriti alcuni nella voce Wiki in italiano Glossario dei termini della disabilità. Altri sono nella voce Batteria (mi sembra): era una mia raccolta di suoni di vari strumenti della batteria che erano in una mia voce, che poi fu unita ad un'altra. Rivolgetevi ad un esperto di Commons. So come si possono utilizzare i suoni (copia e incolla), ma non come si possono realizzare. Ho appena fatto la voce Rubens che mi servirà per avere link di ingresso alle successive voci dei musei. Alcune parti sono in un ligure amatoriale. Aiuto, pe piaxéi!--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:28, 6 fre 2020 (UTC)
Il problema è capire appunto come realizzare i files audio, e precisamente come crearli in modo tale da ascoltare e leggere il testo in un'unica finestra/pagina, similmente a come si ascoltano e leggono le notizie nelle varie lingue su www.euronews.com Pe-o resto, semmo aprêuvo a dâte agiùtto (agiûttu)! Questo o se ciamma travaggio de grùppo (team work)!--Luensu1959 (discuscioin) 13:06, 6 fre 2020 (UTC)
Potresti prendere contatto con il portale Femminismo su it.wiki: sono a stretto contatto con molti altri wiki, soprattutto quello in spagnolo: hanno una visione internazionale e si muovono anche nella Italia reale. Creare un incontro in Liguria. Potresti trovare tra le femministe una utente ligure attiva e capace. Ci sono utenti donne, molto attive, che si organizzano inorno alla Biblioteca Nazionale di Firenze. C'è un piccolo gruppo molto attivo e capace (non strettamente femminile) che si riunisce ogni tanto e orbita intorno alla Normale di Pisa. Potresti lanciare un concorso (con premi in veri sghei e con diplomi cartacei da appendere al muro) rivolto a chi versa su Commons registrazioni di filastrocche, poesie ecc. in ligure e lingue derivate, dove non esista diritto di autore. Potresti guardare come si sono organizzati quelli che scrivono in francese e che hanno molte lingue locali (wiki in francese tecnicamente più avanzato di quello in italiano). Adesso ho messo troppa carne al fuoco e mi manderai al diavolo. Vado a varare Uffizi, scritto in un improbabile ligure, ma la bibliografia è più avanzata, rispetto a quella di wiki in italiano. Allegri!--151.15.184.210 13:44, 6 fre 2020 (UTC)

[@ Luensu1959]

Scusa: ero io.--Fausta Samaritani (discuscioin) 13:47, 6 fre 2020 (UTC)
Gràçie pe-i tò sugerimenti, câa Fausta. Cumme ti dixi ti, "troppa carne al fuoco!". Ciàn cianìn ghe ariviémmu... Alêgri! --Luensu1959 (discuscioin) 10:32, 7 fre 2020 (UTC)

Re: Template e categorie

Buongiorno, nemmeno io lo conosco molto il ligure. Sono della provincia di Bari e sto aiutando questa Wiki a crescere e uso un traduttore (probabilmente qualcuno te l'ha già detto) il TIG. In genere scrivo in "Grafîa ofiçiâ", la grafia di quel traduttore. Ma ci sono tante altre grafie su questa wiki...

Io ho copiato alcuni template dalla Wikipedia in italiano, per esempio Cita Web, quando posso creo gli altri.

Ho creato la Categoria Arte. Ora puoi usarla.

Per mettere l'orario di Roma e alcuni comandi speciali su questa wiki purtroppo non credo che sia in grado di farlo, probabilmente possono fare solo gli admin (Io non lo sono).

Ho guardato la sandbox che hai fatto sulla Wikipedia in francese. Le tabelle sono molto utili (io il francese non lo conosco e non lo so parlare). Quando ho tempo cercherò di creare una tabella con i verbi avere ed essere in genovese.

Tranquì, non mi disturbi. Buona giornata e spero di essere stato di aiuto. Ciaooo, Sabino --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 13:24, 5 fre 2020 (UTC)

Ciao, Sabino. Arte non è una categoria, ma un portale; ma qui di portali sembra che non ce ne siano. Le categoria sono Pittori italiani, Pittori tedeschi, Pittori inglesi, Pittori fiamminghi ecc. (secondo la nazionalità). Pittori del XIV secolo, Pittori del XV secolo, ecc. (secondo il periodo in cui hanno vissuto). Pittori rimascimentali, Pittori futuristi, Pittori barocchi, Pittori manieristi, ecc. (secondo le scuole e gli stili). Il mio problema non è la difficoltà di creare le categorie, ma di non fare errori nel titolo di ogni categoria. Ho bisogno di una lieve infarinatura di ligure, tanto per non fare poi grandi confusioni col francese. Sulla mia sandbox2 di questo wiki ho messo giù lo schema per 14 grandi musei. Con dieci-venti righe di testo e con una bibliografia posso completare - almeno al minimo - ogni nuova pagina. Per le categorie dei Musei avrò bisogno di Musei in Italia, Musei in Germania, Musei negli USA ecc. Musei d'arte, Musei scientifici, Musei didattici, ecc.
Per le tabelle bisognerebbe creare per prima cosa una serie di pagine-aiuto. Iniziare da un Indice, in cui compariranno via via i link alle nuove pagine aiuto. Le basi della grammatica, iniziando dai verbi ausiliari del Ligure e poi (sulla stessa pagina) le tabelle degli stessi verbi negli altri idiomi locali. La successione dei linguaggi dovrebbe sempre ricalcare le bandierine che sono in alto, sulla home di questa Wiki. Ignoro perché siano messe in quell'ordine, ma si vede che deve essere così. Meno parole di spiegazione si scrivono, più le schede risultano chiare. Buon lavoro. --Fausta Samaritani (discuscioin) 14:43, 5 fre 2020 (UTC)
Sabino, oltre a capire molto di informatica, è a cavallo fra due mondi, quello italiano e quello svedese, e può quindi darci un diverso punto di vista e diverse esperienze, anche su come sono organizzate altre Wikis.--Luensu1959 (discuscioin) 10:10, 6 fre 2020 (UTC)

i teu contribûti

Conplimenti pe-e ùrtime pàgine che t'æ fæto! Pàgine bén fæte e tanti sfòrsi pe scrîve in zeneize!Femmo fin fadîga a vegnîte aprêuvo... Alêgri! --Luensu1959 (discuscioin) 08:43, 10 fre 2020 (UTC)

Grazie. Sulla mia sandbox3 ho messo due nuove pagine. Se dai una occhiata alla prima, cioè a Genovin e provvedi a fare almeno un link in entrata, magari da una pagina di storia di Zena, stasera di questa nuova voce Genovin posso fare il varo.
Sulla seconda voce, Stöia do porto de Zena, sto ancora un po' lavorando; ma intanto mi puoi dire se il titolo è corretto. Grazie ancora. Allegria!--Fausta Samaritani (discuscioin) 15:39, 10 fre 2020 (UTC)
Sci. O titolo o va bén! Con gli accenti sarebbe Stöia do pòrto de Zêna, ma nei titoli è meglio non metterli per facilitare la ricerca. Lascia solo ö (suono di "o" lunga rispetto a "ò" dove la o è corta. La altre "o" si pronunciano "u"! --Luensu1959 (discuscioin) 20:28, 10 fre 2020 (UTC)

Cesare Pascarella

O ciù grande tradutô de zeneize vivente, o Rico Carlini, o l'à tradûto a "Scoverta de l'América" da-o romàn into o zeneize (!): amîa chi https://wikisource.org/wiki/A_scoverta_de_l%27Am%C3%A9rica Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 08:59, 17 fre 2020 (UTC)

...a proposito di Cesare Pascarella... Sulla mia Sandbox qui c'è una nuova voce, in gestazione. Mi accorgo che il testo è lungo ed è difficile, in alcuni punti, la traduzione. Potresti occupartene? Così, la nuova voce XXV da Campagna Româna potrebbe veder la luce prestissimo. Allegria!--151.25.230.48 10:01, 17 fre 2020 (UTC) Corretto link--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:09, 17 fre 2020 (UTC)

pitoî zeneixi (ò zeneizi)

Salûu Flavia, guardando i dipinti che hai caricato sulla nostra Wiki e i pittori della Campagna Romana che stai preparando, ho pensato che prossimamente (nu gh'é sprèscia!) potresti occuparti di qualche pittore genovese o ligure o attivo in Zena. Non so se hai mai visto le pinacoteche di "Palassu russu" e Palassu giancu" (ti metto la grafia in U per facilitarti la lettura) in Via Garibaldi, e lì c'è un universo di pittori conosciuti e sconosciuti Grechetto, Bernardo Strozzi, Domenico Piola, Giovanni Andrea Ansaldo, Sinibaldo Scorza, ecc. - la lista è interminabile!). Fare delle pagine come le hai fatte, ad esempio, per Caravaggio, ossia ricche di immagini delle loro tele, sarebbe un ottimo contributo ed un atto di ossequio verso quegli artisti! Ripeto, non c'è fretta, è solo uno spunto per il futuro! Alêgri! --Luensu1959 (discuscioin) 13:31, 18 fre 2020 (UTC)

Per prima cosa bisogna fare la voce Palasso Gianco e Palasso Russo che serviranno come una sorta di indice e daranno i link in entrata per questi artisti, in modo da non fare poi pagine biografiche orfane, che evito sempre. Ho iniziato a fare voci di Musei. Se mi mettessi a fare voci di grandi Biblioteche, potrei avere link in entrata di letterati e di umanisti e di loro opere. Con voci di grandi Archivi si ottengono link di personaggi storici. Quindi, è sempre meglio iniziare da Musei, Biblioteche e Archivi. Ma questo è un lavoro che si può fare più facilmente in tandem: se qualcuno di voi fa la traduzione dei testi, io organizzo le immagini. A proposito di Caravaggio, lì manca totalmente la biografia e bisogna controllare la traduzione di didascalie e di note. Per Rubens, sono ferma alle opere del 1618 e manca qualcosa nella traduzione delle note e delle didascalie. Allegia!--Fausta Samaritani (discuscioin) 14:20, 18 fre 2020 (UTC) Corretto link.--Fausta Samaritani (discuscioin) 09:27, 24 fre 2020 (UTC)

Re: Ben trovata!

ciao, wikicollega, come stai?? quannu tempu nun sentivamu!! vedo che hai ripreso le attività qua su lij.wiki ;) si, mancano tante altre cose wiki anche su altri wikiprogetti come il mio siciliano, altri piemontese (pare che è l'unica sorellina abbia battuto il record di tutte le wikisorelle XD), lombardo, croato-molisano, friuliano, sardo, veneto, eccetera.. --SurdusVII 10:30, 22 fre 2020 (UTC)

Ma qui abbiamo {{Contròllo de outoritæ} che in piemontese non hanno! Lo ha il croato-molisano. Mancano, è vero, al 'Contròllo de outoritæ' alcuni template; ma forse potrai darci una mano tu. Come sta Amalia? L'ho sentita, un po' di tempo fa, su fr.wiki. Saluti.--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:50, 22 fre 2020 (UTC)

Palasso gianco

Ciao Fausta, ti àivi scancelòu e mæ coreçioìn... de segûo in sbàllio! Òua ò finîo de tradûe/corêze a pàgina. Alêgri!--Luenséin (discuscioin) 09:57, 25 fre 2020 (UTC)

Mi dispiace. Sulle categorie bisogna riflettere un po'. Il titolo della categoria 'disambigua' l'ho trovato in italiano e non l'avevo fatto io. Ora c'è sia la versione in italiano sia quella in zeinese. Non so come si fa a unirle, togliendo di mezzo quella in italiano. Sono capitata nella pagina di Devoto e non c'è la cattegoria glottologia, glottologi italiani ecc. Se abbiamo in una stessa pagina categoria 'Zena' e 'Architettûe de Zena', la prima deve essere tolta, in quanto compresa nella seconda? Guarda nella mia sandbox2, dove ci sono Rolli de Zena e dimmi se va bene la voce. Ne ho preso parte da it.wiki. L'elenco dei Palassi deve essere esatto, perché così possiamo poi fare le relative voci e avere pronti i link in entrata. Non possiamo avere Palasso Russu, Palasso Rossu, e Palasso Rosso. Come unificare?
Ho riscontrato errori su Wikidata, relativi a Comuni liguri. Ti manderò l'elenco.--Fausta Samaritani (discuscioin) 11:04, 25 fre 2020 (UTC)

Collaborazione

Cara Fausta, ti ringrazio per l'invito, ma non posso proprio collaborare con la wikipedia ligure. Innanzitutto ho poco tempo anche per quella italiana, ma soprattutto il mio genovese è proprio povero. Probabilmente mi hai contattato perché scrivo tante voci su Genova e Ponzano in italiano: questo è il massimo che posso fare per la Liguria: farla conoscere agli altri italiani. Ciao Lele giannoni (discuscioin) 12:45, 26 fre 2020 (UTC)

Ciao Lele, io scrivo in un Lìgure assolutamente frammentario e amatoriale, ma qui c'è sempre qualcuno che in fretta corregge e integra. Mi sembra di aver letto sul tuo Babel che hai nozioni di Lìgure. Se hai qualche ritaglio di tempo e usi un bot, per esempio, dobbiamo inserire {{Contròllo de outoritæ} nelle voci che possono averlo. Alle voci biografiche bisogna inserire la categoria generale [[Categorîa:Biografie], in attesa che l'albero delle biografie metta i suoi rami. Abbiamo pagine con molti spazi bianchi inutili... non serve quindi la lingua ligure. Se prorpio non trovi un po' di tempo o non usi un bot, puoi chiedere a qualcuno che usa un bot se viene in aiuto di lij.wiki? Grazie.--Fausta Samaritani (discuscioin) 13:07, 26 fre 2020 (UTC)
[@ Lele giannoni] Salûo Lele, a Fausta a gh'à pròpio raxon! E donca, se ti vîvi in Ligûria ò se ti gh'é 'na meza orìgine lìgure, e sorviatûtto ti veu fâ conosce de cöse particolâri do pòsto donde ti stæ, alôa preuvighe, e te daiemmo 'na màn! --Luensu1959 (discuscioin) 15:35, 26 fre 2020 (UTC)

Gemäldegalerie Alte Meister in Dresden

Domàn a l'arve (arvì = aprire) tórna a pinacotêca Alte Meister a Dresda! Chi gh'é o link (in âtre léngoe ascì) https://gemaeldegalerie.skd.museum/ Alêgri! --Luensu1959 (discuscioin) 11:27, 28 fre 2020 (UTC)

A l'é avèrta! Amîa chi: https://gemaeldegalerie.skd.museum/en/ ò chi https://www.skd.museum/fr/visite/ ò chi https://www.skd.museum/it/visita/ --Luensu1959 (discuscioin) 09:51, 29 fre 2020 (UTC)

Acquâio de Zena

Câa Fausta, vorrei sottolineare che l'articolo sull'Acquâio de Zena era prematuro metterlo online considerato il gran numero di animali che in qualche caso (ho messo come esempio il collegamento allo scorfano) esistono già sulla nostra Wiki ma richiedono un lavoro di ricerca prima dell'inserimento. Troppe frasi, inoltre, erano ancora più italiane che zeneixi... Meglio tenere un articolo più a lungo in gestazione nella propria sandbox piuttosto che esporsi ad eventuali critiche di lettori occasionali o meticolosi... Mi speru che ti t'é d'acòrdiu... bunn-a duménega e alêgri! --Luensu1959 (discuscioin) 09:47, 29 fre 2020 (UTC)

OK. Vado troppo in fretta e mi scuso. Ma anche qui ci sono pagine che si continua, da anni, a mettere a punto! Ora ho in gestazione l'elenco de i Mille di Garibaldi e metto il link a quei garibaldini di cui sarà poi possibile fare la voce. Ho in gestazione anche un articolo sul suono della batteria. Bisogna studiare un sistema di lavorazione in tamdem (su wiki in italiano e anche su wiki in francese ci ero riuscita). Ti faccio questo esempio: quando sarò ultimato e sarà preciso il navbox dei Pallassi de-i Rolli, conterrà il link a 42 palassi di Zena, di cui 2 hanno già la loro pagina, qui. Ne rimangono 40. Se si fa un tamdem, con 20 palassi per ognuno dei due utenti, io creo lo schema per 20 palassi, ci metto le immagini, la bibliografia e le categorie e l'altro utente aggiunge i testi. A sua volta, l'altro utente crea la struttura degli altri 20 palassi, con il testo e io intervengo in seconda battuta con le immagini e la bibliografia. La prossima settimana proviamo con i primi due palassi. Credo che per voi sia più semplice scrivere direttamente in ligure, piuttosto che tradurre qualcosa scritto da altri. Si va per tentativi: le cose da fare sono tante e tutte importanti. Altro argomento. Non sapevo di wikisource in ligure, credevo che non esistesse e volevo parlartene. Non ho trovato collegamenti tra questa wiki e la corrispondente wikisource in ligure. Bisogna creare questi collegamenti {interprogetto}. Forse vale la pena rivolgersi ancora a Epìdosis: se hai bisogno anche di traduzioni in latino o in greco antico ti puoi rivolgerti ugualmente a lui... Io l'ho contattato la prima volta per traduzioni in greco. Buona domenica.--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:31, 29 fre 2020 (UTC)

Il tuo schema è assennato e può funzionare. Devi però tener presente le forze limitate ed anche il fatto che alcuni argomenti possono interessare i singoli meno di altri temi. Io, ad esempio, ho iniziato tempo fa un lavoro per fare le pagine di tutte le ex colonie zeneixi (Cipro, Crimea, Corsica, Pera/Constantinopoli) della grande e potente Repùblica de Zena, ma non son riuscito a coinvolgere nessuno in particolare. La motivazione è decisiva quando si parla di hobby, tempo libero e passioni/interessi personali. Ecco perché sui palazzi son scettico sulla capacità di scrivere noi di getto senza tradurre i tuoi testi. Provo a dirlo a F.Noceti (Feipìn), che recentemente ha fatto un articolo sulle mura di Genova (Miage de Zena), riprendendo un articolo che aveva già scritto per Wiki Italia. Forse lui ha interesse ai palazzi. Bunn-a duménega a ti ascì.--Luensu1959 (discuscioin) 13:27, 29 fre 2020 (UTC)

L'articolo determinativo e indeterminativo

Stai facendo progressi col zeneize scritto! Ti aggiungo qualcosa: quando i nomi iniziano con vocale (come architetto), al genitivo è simile all'italiano: dell'architetto / di un architetto = de l'architetto / de 'n architetto. Circa un/uno/una: ti creerà confusione leggere pezzi scritti in grafia tradizionale, mentre in grafîa ofiçiâ si legge come si parla, come si pronuncia effettivamente, quindi "è una chiesa" si dice: "a l'é 'na gêxa". La scrittura "unn-a" (che si legge "ünnha", ossia come "ing" nelle parole inglesi o tedesche, es. singing, singer) dovrebbe essere usata solo per dire "una delle chiese più famose", ossia "unn-a di gêxe ciù famôze". Altro esempio circa le elisioni: è un'anatra = a l'é 'n'ània - è un architetto = o l'é 'n architetto. L'elisione è, negli esempi dati, eufonica quando precede una vocale. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 19:51, 1 màr 2020 (UTC)

nommi de famigge zeneixi

Câa Fausta, o grande tradutô de zeneize Rîco Carlini o m'à rispòsto coscì:

Palazzo Spinola di Pellicceria = Palàçio Spìnoa de Pelisàia

Palazzi dei Rolli = Palàçio di Ròlli

Palazzo Clemente Della Rovere = Palàçio Cleménte Da Rôe (ò Da Rôve)

Piazza Fontane Marose = Ciàssa de Fontànn-e Mòuxe

Palazzo Pallavicini Cambiaso = Palàçio Prævexìn-Cangiâxo

Palazzo Lercaro Parodi = Palàçio Lercæ-Parödi

Palazzo Balbi Piovera (fòscia o l’é Provera?!) = Palàçio Bàlbi-Provêra

Di Negro (De Negri) = De Néigro (De Néigri)

De Marini = Damæn

Mi i dìggo coscì (scritto da Carlini). Naturalmente possiamo mantenere "Palàsso", che va benissimo. Su Balbi Piovera (che in provincia di Alessandria si legge "Piòvera") e su Di Negro ho qualche dubbio. Alêgri! --Luensu1959 (discuscioin) 11:21, 2 màr 2020 (UTC)

Direi che 'Palàsso' nei titoli si potrebbe mettere senza l'accento, come in genere qui si fa, e metterlo invece con l'accento nel testo. Il plurale di 'Palasso' è sempre 'Palàsso', oppure si mette 'Palàssi'? Il titolo della voce sarà quindi 'Palàssi di Ròlli', oppure 'Palassi di Rolli', o Palasso di Rolli'... La presenza di tante lingue liguri complica enormemente la vita. Non si possono fare tutti questi redirect. L'idea di fare una voce sui cognomi liguri e sulle loro loro varianti non dovete lasciarla cadere!...--Fausta Samaritani (discuscioin) 12:21, 2 màr 2020 (UTC)
Sci, "Palasso" sensa acénto, specialmente inti titoli. Plurale: "Palassi" (qualcuno scrive palaççi, ma mi sembra che complichi un pò la cosa). --Luensu1959 (discuscioin) 12:28, 2 màr 2020 (UTC)
Ho riportato le tue correzioni sulla mia sandbox2; ma non ho ancora corretto navbox, perché aspetto un esitodei titoli il più possibile definitivo. Lì dovremo mettere il titolo esatto delle nuove pagine (quelle fatte e quelle da fare) e non il rispettivo redirect. Abbiamo un problema con Palasso Spìnoa de Pelisàia, perché già abbiamo un redirect da Palasso Spinnoa de Pellicceria e non so come procedere con due redirect. Ti prego di controllare il testo. Il titolo della nuova voce è Palassi di Rolli oppure Palassi di Rolli di Zena?. Grazie.--Fausta Samaritani (discuscioin) 15:38, 2 màr 2020 (UTC)

I Mille

Cara Fausta, solamente adesso mi rendo conto del lavoro che stai facendo (l'elenco dei Mille garibaldini). Per quanto sia corretto e lodevole il tipo di lavoro enciclopedico che stai facendo, credo che un elenco completo ci porti "troppo in là", e nuovamente oltre le nostre esigue forze. Considerato il focus della nostra Wiki su fatti, personaggi e luoghi geografici legati a Genova e alla Liguria, io proporrei di fare un elenco ristretto, ad esempio dei soli garibaldini nati in Liguria (inclusa Nizza, dove più o meno arrivava la cultura, la lingua e la gente di Liguria). Ciò ci farebbe risparmiare notevolmente le forze e potrebbe essere interessante per il lettore frettoloso che si arrende ai testi o agli elenchi troppo lunghi. Cosa ne pensi? --Luensu1959 (discuscioin) 12:43, 3 màr 2020 (UTC)

Io vedo il progetto wikipedia in modo differente. Questo non è wiki Liguria, ma wiki in ligure, come it.wiki è wiki in italiano e non wiki Italia e fr.wiki è wiki in francese e non wiki Francia. La lingua utilizzata è un veicolo di diffusione del sapere, di tutto il sapere. Accade però che vengano qui privileggiati argomenti che riguardano la Liguria e questo è inevitabile e forse anche necessario: accade anche su it.wiki e su fr.wiki, ecc. Un elenco completo dei Mille offre lo spunto per alcune considerazioni: venivano da ogni parte d'Italia e qualcuno dall'estero; erano rappresentati tutti i ceti sociali, dei professionisti come degli operai, degli atigiani e dei contadini; non erano solamente uomini perché c'era anche una donna: la moglie di Crispi che non era italiana; parlavano tutti i dieletti e le lingue italiane e difficilmente si comprendevano a parole; è stato il primo 'esercito' moderno veramente italiano, nel senso che tutta l'Italia vi era rappresentata; molti tornarono alle loro attività da civile (questo è il motivo perchè di molti non si conose il luogo né la data di morte), altri entrarono nell'esercito regolare, altri ancora fecero carriera politica, fino a primo Ministro, come Crispi che era siciliano; si misero insieme per un ideale comune, ma l'arruolamento fu anche segnato dal caso; il più giovane aveva 12 anni (un veneto) e il più vecchio oltre settanta; tra loro c'erano reduci delle battaglie in America del Sud, reduci della difesa di Roma, reduci del '59 in Valtellina. La proposta che fai può anche essere accettata, ma non rispetta il significato storico e sociale della Spedizione: cosa che mi preme molto. Quindi, mi confonde. Escluderebbe anche Menotti Gatibaldi che era nato in America. La difficoltà di fare questo elenco dipende 'anche' dal fatto che non ho l'esatto elenco dei mesi dell'anno in ligure. Buona giornata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 13:34, 3 màr 2020 (UTC)

Concordo con Loenso, magari piuttosto di un elenco si potrebbe pensare di scrivere una breve storia della spedizione, e poi citare i Mille che hanno legami con la Liguria o comunque quelli più importanti. Alêgri! Aereus646 (discuscioin) 13:37, 3 màr 2020 (UTC)

Capisco quello che intendi sul fatto che wiki in ligure debba giustamente trattare argomenti di tutti i campi, e così deve essere. Al momento però darei la precedenza a pagine più discorsive: più piacevoli da scrivere e anche più stimolanti per noi da tradurre. Non nego infatti che uno dei principali obiettivi di wiki ligure sia quello di mostrare la lingua, come d'altra parte succede per molte wiki regionali che non potranno mai competere con wiki grandi in termini di numero di voci e approfondimento (ad eccezione di qualche pagina chiaramente)...d'altra parte siamo veramente pochi. Per quanto riguarda i Mille secondo me si potrebbero citare i più importanti, non per forza liguri. Perché, parlando dell'elenco completo, vediamo un po' se riusciamo in questi giorni a tradurre le date e i mestieri di tutti, dunque il mio consiglio è appunto quello di mettere i più importanti almeno per il momento. Aereus646 (discuscioin) 14:02, 3 màr 2020 (UTC)

Non ci sono, per me, più o meno imortanti: ma è il fenomeno nel suo complesso che è storicamente, politicamente e socialmente importante, perché è lì che è nata l'Unità d'Italia. Non posso partecipre a un progetto che 'pesca' i più importanti, non so neppure con quali criteri. Né posso partecipare a un progetto ligure che exclude Ippolito Nievo, sulla cui opera e destino ho speso anni della mia vita. Il lavoro sulla mia sandbox è a vostra disposizione, se desiderate scrive qualcosa in merito, ma non ritengo necessario partecipare ulteriormente a un progetto che non sia inclusivo di tutti i 1084 volontari che sbarcarono a Marsala (anche se è un 'lavoraccio'). Buona giornata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 14:57, 3 màr 2020 (UTC)

Per quanto riguarda Ippolito Nievo, saremmo felici di vedere una sua pagina, essendoci anche strade (anche a Roma) intitolate a lui. Come scrivi te stessa, hai dedicato molto tempo a lui, quindi il tema ti appassiona e sicuramente ti possiamo sostenere in questo. L'avvenimento storicamente importante dell'impresa dei Mille merita anche lui, senz'altro, una pagina dedicata. Le nostre perplessità sono sull'elenco completo di tutti e 1084 i garibaldini. Se te la senti di tradurre con l'ausilio del TIG i mestieri e i mesi di ognuno di loro come hai fatto in parte, per me va bene. Colgo l'occasione per dirti che mi piacerebbe dedicare una pagina al tema (secondo me strettamente collegato) della Repubblica Romana, evento precursore dell'impresa dei Mille, dal carattere straordinariamente moderno e democratico, purtroppo dai più dimenticato o addirittura manipolato. Alêgri! --Luenséin (discuscioin) 15:42, 3 màr 2020 (UTC)
Purtroppo ho solamente due mani e le cose da fare sono tante. Ieri sera, aprendo wikidata, ho visto che di 4 mie voci su it.wiki (d'arte, con tante immaggini) lo stesso utente (francese) ha tradotto il titolo in 95 lingue: significa che su 95 wiki (se hanno il collegamento a wikidata anche per la ricerca) esce fuori in automatico che esiste una voce, su quel dato argomento, scritta in italiano. E ieri ho visto che una mia voce, sua una protofemminista ottocentesca lombarda, (voce quasi interamente fatta da me), dopo la versione in francese, è stata fatta anche quella in inglese. Eppure, io non ho nulla a che fare col femminismo né con la Lombardia. Il 'bello' è la circolazione del materiale. Se pensi di fare un esperimento di scrittura su wiki in ligure, nelle scuole superiori, gli alunni chiederanno di fare voci sul calcio, su musica leggera contemporane, su trasmissioni televisive, inquinamento e... sui manga! Bene, benissimo fare le voci storiche, artistiche; bene pubblicare testi in ligure di poesia, di letteratura e documenti in ligure; ma se è una lingua viva bisogna allargare il ventaglio degli argomenti. Qui ci sono 25 circa collaboratori nell'arco di un mese, su it.wiki ce ne sonno 10.000, su fr.wiki 20.000. Non è il numero delle voci che si fanno: più importante usarre una tecnologia il più possibile avanzata e aprirsi a stimoli differenti. Mi piace la 'contaminazione' dei generi e mi diverte molto leggerre in sardo o in piemontese, o in ligure quello che ho scritto in italiano. L'ausilio del TIG si inceppa: bisogna impiccolire il testo che è all'inizo della pagina, togliere gli a capo e le lettere capitali, in modo che l'asola su cui scrivere il vocablo da cercare risulti al centro della pagina. Stesso impiccolimento del testo nella home, per portare più in alto il link alla pagina del TIG. Buona serata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 16:54, 3 màr 2020 (UTC)

CATEGORIE

Ciao Fausta, probabilmente ho fatto un lavoro a vuoto nel mesciare (spostare) le categorie che hai creato oggi a categorie scritte in zeneize. Alcuni meccanismi di Wikipedia non mi sono ancora chiari, ma mi è chiaro che tu te ne intendi abbastanza. E quindi ti prego, per la prossima volta, onde evitare lavori a vuoto, di chiederci in anticipo di tradurre titoli di categorie, templates e altro perché desideriamo che appaiano direttamente in zeneize. Sarebbe anche auspicabile che tu ci avverta prima quando stai per fare operazioni così ingenti come quella di oggi, dove ancora non comprendo perché la medesima voce compaia a volte sotto più codici. Sicuramente il tuo è un intento costruttivo, e quindi a maggior ragione deve essere spiegato per avere il giusto apprezzamento. Un saluto, --Luensu1959 (discuscioin) 21:55, 4 màr 2020 (UTC)

Ho creato categorie, in modo da non avere categorie in rosso, a fine pagina, quando si mette {Contròllo de outoritæ}. Purtroppo il titolo di queste categorie (che era in rosso) (erano VIAF, SBN ecc.) era in italiano e non avevo modo di tradurlo, mentre ho potuto tradurre le categorie di riferimento, quando ho creato le nuove pagine. Bisogna trovare qualcuno che 'veramente' conosca il sistema, noto come 'albero delle categorie': è una specializzazione assai complessa e io sono all'inizio. Inoltre, qui c'è il problema della traduzione dei titoli. Ora ci sono altre pagine di servizio da creare, come 'controllo di autorità' a fine pagina che è ancore in rosso e i vari VIAF SBN ecc. con accanto il numero. In pratica, il lavoro - faticosissimo - fato con Epìdosis, doveva essere completato. E' necessario chiedere aiuto a un vero esperto. Mi scuso se mi sono portata avanti. Ho dato un'occhiata al wiki in catalano. Accidenti quanto sono avanti e non solamente nel numero delle voci fatte, anche nella qualità, lunghezza, accuratezza, ricchezza di immagini! La Liguria, a fornte della Catalogna, avrebbe molta più arte, storia europea, letteratura, musica, artigianato, bellezze naturali, turismo, agricoltura, ecc. da mettere in mostra!--Fausta Samaritani (discuscioin) 23:08, 4 màr 2020 (UTC)
E' singolare che un catalano (Cambrilenc) ci aiuti con la nostra Wiki trascrivendo quello che un anziano genovese, Giorgio (Zòrzo) Celoria, scrive su pesci e uccelli. Al contempo, anche lui impara un pò di zeneize, però non ci anticipa mai e ci avverte per non metterci in difficoltà. A questo punto, chiedo di nuovo a Sabino di aggiustare tutto, e credo che ci possa riuscire. Ripeto, con titoli di categorie, templates, pagine, ecc. chiedici in anticipo la traduzione, altrimenti perdiamo più tempo e facciamo più fatica dopo a mettere tutto a posto. Alêgri! --Luensu1959 (discuscioin) 11:24, 5 màr 2020 (UTC)

Palasso di Rolli de Zena

Salûu Fausta, e graçie pe-a bella pàgina in sciu Palassu di Rolli. Pagine come questa conferiscono molto valore alla nostra Wiki. Devo però esortarti nuovamente a comunicare a noi amministratori, mi e u Drîa [@ Aereus646], quando stai per mettere online una nuova pagina, così agiamo per tempo sulla tua sandbox. Poichè dipendi da noi per la versione in zeneize, nonostante i tuoi sforzi apprezzabili di scrivere in questa antica e nobile lingua, è importante che soprattutto le prime righe di apertura siano corrette, oltre ai nomi che potrebbero ricorrere in pagine future (palazzi, monumenti, vie, piazze, dipinti, ecc.) così da ottimizzare le poche forze disponibili. Me racumandu! Alêgri! --Luensu1959 (discuscioin) 10:27, 6 màr 2020 (UTC)

Ti ringrazio dei complimenti. Ho fatto uno sforzo per dare una esatta versione dei cognomi liguri (naturalmente, nel titolo di ogni palazzo ho omesso gli accenti, come d'uso). Se ci sono imperfezioni nei cognomi si fa presto a correggere. Vi ricordo che sarebbe necessaria qui un voce Famiggie liguri per avere una versione nelle varie lingue linguri e in italiano e anche l'indicazione del cognome preferito per i titoli. In sandbox ho iniziato, per fare un esempio, con una famiglia di architetti (non ci sono state solamente famiglie nobili che hanno dato luce alla Liguria). Mi sono posta questo quesito: se intervenite sulla mia sandbox il vostro apprezzabile contributo alla realizzazione di una pagina non viane poi evidenziato nella cronologia della pagina, una volta che è stata pubblicata. Se invece io pubblico la voce, in cronologia è visibile questo vostro contributo. Si tratta di poche ore e il testo, grazie al vostro contributo, 'va a posto'. Ora ho in sandbox la voce Eogenio Montale e penso di pubblicarla in serata. Va bene il titolo? Aggiungerò qualcosa nella vìtta. A presto.--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:43, 6 màr 2020 (UTC)
Aggiungo. Per ovviare al problema dei nomi di vie, di strade, di piazze, si potrebbe fare Stradario da antîga Zena : un semplce elenco, con piantine, traduzione in italiano tra parentesi, la via va da... a... Poi si fa quello di Sann-na, di Imperia, di Spèsia. Per 'lavori in corso' c'è sempre il mio logo - artigianale e provvisorio - ma intanto esiste. Una volta emendato il testo da me scritto, voi togliete il logo e tutto finisce lì. Del resto il ligure è una lingua vera: se perdo sei mesi per impare a scriverla in modo 'decente', a quante nuove voci dovrei rinunciare? Buona giornata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 11:16, 6 màr 2020 (UTC)
Cara Fausta, noi non cerchiamo la gloria. I nostri nomi compaiono già molto spesso, per cui è meglio che interveniamo sulla tua sandbox. Ti prego di attenerti a queste semplici linee organizzative, così come ci hai avvertito adesso per Eugenio Montale. Non si tratta di differire la pubblicazione per dei mesi, bensì semplicemente per qualche giorno. Sui nomi di strade devo chiedere a "A Compagna", il nostro organo di riferimento, perchè so che avevano preparato l'elenco delle vie e dei caruggi storici di Zena su richiesta del Comune per avere le scritte bilingui come nel Principato di Monaco. Purtroppo il Comune non ha ancora utilizzato questo elenco. Colgo l'occasione (se non sei mai stata a Genova o in Liguria) di invitarti a farlo prossimamente per vedere di persona i musei, i palazzi e altri luoghi che vai descrivendo. --Luensu1959 (discuscioin) 11:30, 6 màr 2020 (UTC)
Qualche anno fa ho fatto tutta via San Lùcco per trovare un certo palazzo cinquecentesco. E ho percorso tutte le strade adiacenti per trovare una edicola vuota, misurando con centimetro, per ricostruire dove era una volta un'immagine di Santa Caterina da Genova, su lastra di lavagna, opera di fine seicento, ora in collezione privata. Mi sono informata e le immagini nelle edicole esterne sono di proprietà privata, quindi molte sono state vendute e anche portate lontano. In quella occasione sono andata all'Accedemia Ligustica per consultare i verbali ottocenteschi, perché sapevo che a una certa data avrei trovato il nome dell'autore di un bel disegno settecentesco che era considerato anonimo: ma c'era una scritta ottocentesca che si riferiva a un verbale dell'Accademia Ligustica. Ho trovato l'edicola, il palazzo e anche il nome del pittore.
Io non suggerisco di avere subito un elenco completo dello stradario di Genova: basta iniziare con i nomi citati nella voce Palassi di Rolli de Zena e aggiungere via via gli altri. Bisogna creare 'strumenti' utili per evitre poi le correzioni. Io corro, ma qui siamo in ritardo e presto tornerò su wiki in francese, dove ho lasciato in sospeso molto lavoro. Bisogna fare le voci dei presidenti della Repubblica Italiana, iniziando da Sandro Pertini. Che si fa? si lasciano i nomi in italiano? Direi di si, perché questa è la loro firma su tutti i documenti ufficiali. Forse bisognerebbe anche scrivere pagine di aiuto su come comportarsi in fatto di titoli delle voci, su questa wiki. In quanto alle sandbox, so per certo che oltre un certo numero di edit, il sistema fa fatica a recensire tutti gli edit di una pagina, e quidi è consigliabile pubblicare la nuova voce cambiando direttamente il titolo alla sandbox e poi intervenendo in modo che non risulti più un redirect alla pagina pubblicata. Ti farò vedere la prossima volta come si fa. Molte wiki utilizzano, anzi pretendono questo sistema. In questo caso le vecchie modifiche restano tutte visibili nella nuova pagina e se ne perde il significato originario. Non si tratta di 'gloria', ma di visibilità del lavoro che si svolge, cosa sempre raccomandata su wiki. Ho trovato nella voce di Carducci un logo del Premio Nobel; ma la didascalia non era visilibile e l'ho resa visibile. Ho messo questo logo nella voce di Montale. Metterò in cantiere qualche altra voce. E poi mi fermo.--Fausta Samaritani (discuscioin) 13:56, 6 màr 2020 (UTC)

Re: Interprogetto

Allora, i collegamenti per Commons funzionano perfettamente. Anche gli altri probabilmente funzionano, ma Wikidizionario e Wikisource e altri progetti in Ligure sono sull'Incubator.

Se ti interessa, c'è una richiesta per mettere il prefisso "lij" a Wikisource Ligure, anziché di essere semplicemente "Wikisource". Buona giornata --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 12:46, 20 màr 2020 (UTC)

In neuvo filmìn YouTube in sciô zeneize

Pubblicato ieri da Giodiassi5 sul nostro Pòrtego da Comunitæ. Da vedere e ascoltare (interfaccia in inglese) Scignorîa, ancheu o l'é prezénte in scê YouTube 'n filmìn in sciâ lengoa zeneize pubricòu da 'n canâ specializòu inte lengoe do mondo e de difuxon internaçionâle. O filmìn o l'é stæto realizòu graçie a mi, a-i aministratoî e a-e consulense de âtri wikipedién, co-o fìn de fâ conosce o ciù poscibile o zeneize e a lengoa ligure. Chi gh'é o ligàmme: https://www.youtube.com/watch?v=O0qupghwU5o --Luensu1959 (discuscioin) 08:19, 25 màr 2020 (UTC)

Splendido! E ora bisogna fare i numeri nelle varie lingue liguri. Allegria!--Fausta Samaritani (discuscioin) 11:05, 25 màr 2020 (UTC)

Duplicati e SIUSA

Ciao! Ho appena finito di unire tutti i duplicati che avevi segnalato e di cancellare le pagine di discussione (che su Wikidata hanno scarsissimo uso e vengono pochissimo viste, non ha senso mantenerle per i redirect), come faccio di solito: tutte le segnalazioni erano corrette, non preoccuparti :) Tutti gli utenti su Wikidata possono unire gli elementi per mezzo del merge.js (attivabile in "Preferenze" > "Accessori", secondo le istruzioni in d:Help:Merge) e sono incoraggiati a farlo in prima persona: ci metti meno tempo tu (anziché scrivere nella pagina di discussione, con pochissimi clic puoi unire i due elementi) e ci metto di meno io (che devo andare nella pagina di discussione, copiare il Q dell'elemento da unire, unire i due elementi e cancellare la pagina di discussione); dopotutto, nessuna unione è irrimediabile, e posso dirti, dopo aver cliccato quasi 35mila volte su "unisci", che almeno un centinaio di volte mi sono accorto di aver fatto unioni sbagliate e non ho avuto problemi ad annullarmi; tuttavia, possiamo anche metterci d'accordo così: tu unisci gli elementi e, se ti accorgi di aver sbagliato qualcosa, allora puoi scriverlo a me e intervengo prontamente. Ti pare un buon compromesso? Se hai qualunque problema ovviamente avvisami!

So che purtroppo la cattiva connessione a Wikidata delle Wikipedie di dimensioni medio-piccole è un problema ancora presente, anche se in via di soluzione; personalmente dovrei aver ripulito l'interconnessione di quasi tutte le categorie delle Wikipedie più piccole in lingue neolatine, augurandomi che la situazione fosse buona per quanto riguardava le voci, ma evidentemente ci sono ancora sacche di duplicati da sgonfiare. Se serve posso facilmente fornirti qualche lista di potenziali voci da unire, ammesso che ce ne siano ancora.

Per quanto riguarda i SIUSA, non comprendo due aspetti della domanda "Bisogna fare qualcosa per collegare lij.wiki all'identificativo SIUSA?" Primo aspetto: ti riferisci a d:Property:P6715, a d:Property:P8038 o a entrambe? Secondo aspetto: non mi è chiaro il senso del verbo "collegare", credo tu intenda "mostrare il link al SIUSA attraverso Wikidata" ma non capisco esattamente in quale forma: nel controllo di autorità, in un ipotetico it:Template:Collegamenti esterni stile it.wiki la cui creazione innanzitutto andrebbe discussa dalla comunità e poi messa in pratica tecnicamente (dovrei esserne in grado, anche se non ne sono sicuro al 100%) o in un terzo modo diverso dai due precedenti? Scrivimi pure per qualunque cosa, è sempre un piacere. Buona serata, --Epìdosis (discuscioin) 16:34, 30 màr 2020 (UTC)

Ti ringrazio della sollecitudine. Ci sono ancora molti doppioni. Per esempio devo controllare 100 voci di duxi di Genova e so che il 60% ha un collegamento sbagliato a wikidata. Controllo anche i comuni liguri e ho quasi ultimato, ma gli errori lì sono limitati. Volevo chiederti se su questa wiki, attraverso il controllo di autorità (ne ho inseriti circa 600 su questa wiki - ma preferisco farlo personalmente, perchè approfitto per dare un'occhiata a tutta la voce, aggiungere categorie, ecc) sarò qui visibile l'identificativo SIUSA. Grazie ancra dell'aiuto.--Fausta Samaritani (discuscioin) 16:48, 30 màr 2020 (UTC)
Se vuoi puoi usare questa lista che dovrebbe contenere tutte le pagine di questa Wikipedia (ammesso che abbiano una categoria, quindi sono escluse le pagine non categorizzate) che non sono collegate a nessun'altra Wikipedia su Wikidata.
Sì, aggiungere un link al SIUSA tramite il controllo di autorità è perfettamente possibile; tuttavia, non capisco ancora quale SIUSA: P6715 o P8038 o entrambe? --Epìdosis (discuscioin) 17:23, 30 màr 2020 (UTC)
Credo entrambe. Grazie.--Fausta Samaritani (discuscioin) 17:37, 30 màr 2020 (UTC)
Mi raccomando, cara Fausta, dico anche a te di avvertire noi amministratori prima di eliminare doppioni/fondere fra loro due pagine e cose simili, perchè spesso dobbiamo prima recuperare delle informazioni da una delle due pagine doppioni prima di procedere. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 08:25, 31 màr 2020 (UTC)
Ti fornirò l'elenco. In ogni caso si tratta di casi in cui nessuno aveva provveduto a fare il collegamento a wikidata e poi vi ha provveduto un bot. Siccome il titolo della nostra pagina non era in italiano (vedi ad esempio nomi e cognomi di duxi) il bot ha creato una nuova voce wikidata per quella nostra pagina, non avendo alcuna possibilità di capire che si rattava di una voce già presente su wikidata e già utilizzata da altre wiki. Per questo motivo, nel rivedere le voci dei duxi, io aggiungo tra parentesi il nome e cognome in italiano. Tutte le voci su questa wiki dovrebbero avere all'inizio la traduzione tra parentesi in italiano. Bisognerebbe trovare il modo per avvertire i vecchi e i nuovi utenti che prima di mettere in rete una nuova pagina devono assicurarsi:
  • 1. Che ci siano link in entrata e in uscita.
  • 2. Che la voce abbia almeno una categoria (in caso contrario il controllo di autorità non funziona).
  • 3. Che ci sia la possibilità di collegarsi ad una voce di wikidata già presente, perché in caso contrario bisogna creare appositamente la voce su wikidata.
Nell'unire due voci su wikidata, tutti gli elementi della voce eliminata passano in automatico in quella che resta, quindi non si perde nessun elemento e contatto.
Capitò anche a me, all'inizio, di creare doppioni su wikidata, ma oggi faccio attenzione a questo aspetto. Trovo ogni tanto qui voci orfane, che non hanno alcuna possibilità di ottenere un link in entrata. Su wiki in italiano ne ho disorfanizzate alcune centinaia, ma qui è più complicato perché ci sono poche voci. Una volta, per creare la voce di un incisore, ho fatto prima ben tre voci di altri incisori della stessa epoca, per avere tre link in entrata. Tre link sono il minimo sindacale, perché bisogna anche prevedere che testi o voci possono essere poi eliminati, con relativi link. Buona giornata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 11:09, 31 màr 2020 (UTC)

--Luensu1959 (discuscioin) 10:23, 3 arv 2020 (UTC)

Ainn-a

Ancùn cunplimenti pe-u travaggiu che ti ti fæ pe niâtri! Ainn-a: hai inserito il codice in italiano Voci con template Controllo di autorità (che risulta in rosso), mentre Sabino ha creato i corrispondenti codici in zeneize. Io non so gestire/inserire quei codici, per cui lo chiedo a te di sostituirlo. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 18:44, 2 arv 2020 (UTC)

In rosso quando il controllo di autorità non funziona, oppure quando su wikidata non ci sono elementi identificativi dell'argomento della voce. In questo caso, la voce è una di quelle che hanno un inserimento errato in wikidata, inserimento che bisogna correggere. Altre voci che ho trovato nelle stesse condizioni (errato inserimento su wikidata) sono:

Ti chiedo se devo inserire comunque il controllo di autorità, anche per segnalare il problema. Su questa voce lo ho lasciato, perché se l'inserimento fosse corretto ci sarebbero sicuramente elementi identificativi.--Fausta Samaritani (discuscioin) 18:58, 2 arv 2020 (UTC)

Ti segnalo questa pagina che è un disastro: 433 Eros. Uso di template che qui non esistono. Non so come metterci le mani, perché non conosco l'argomento. Ho solo aggiunto una categoria e il controllo di autorità.--Fausta Samaritani (discuscioin) 19:14, 2 arv 2020 (UTC)
Grazie per le segnalazioni! Solitamente si occupa Jumpy01 di sistemare le categorie, ma da un pò di tempo è inattivo. Ho corretto la categoria Astronomîa e vorrei far scomparire le categorie in rosso, ma qui è uno dei miei punti deboli. L'articolo è bellissimo, e spero che Carlo Poggi, attualmente impegnato in altre imprese, torni a collaborare con noi. Adesso guardo le altre pagine segnalate. --Luensu1959 (discuscioin) 07:04, 3 arv 2020 (UTC)
Credo di aver sistemato tutto. Ho solo un dubbio sulla foto di Borghetto Santo Spirito. Non essendoci mai stato da quele parti, mi occorrerà un pò di tempo per verificare. --Luensu1959 (discuscioin) 07:29, 3 arv 2020 (UTC)
Le parti in rosso scompariranno quando si faranno in ligure i template cita libro e cita pubblicazione, come avevo chiesto molto tempo fa. In quanto alle categorie, bisogna allugare i rami dell'albero delle categorie, cioè crearne di nuove e più specificche, perchè questa wiki cresce e aumentano i settori in cui si espande. Per esempio, io continuo a mettere un generico [Categorîa:Biografie] dove non trovo altro, mentre ci vorrebbero decine di nuove categorie specifiche per le persone biografate. Buona giornata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:08, 3 arv 2020 (UTC)
Okay, gràçie. [@ S4b1nuz E.656] Sabino, potresti per favore creare le categorie suddette? In zeneize sarebbero "çitta lìbbro" e "çitta publicaçión". Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 10:23, 3 arv 2020 (UTC)
[@ Luensu1959] I template Cita pubblicazione e Cita libro li avevo già creati con i nomi in italiano qualche mese fa. Se vuoi li potrei tradurre con i titoli in zenéize. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 08:19, 4 arv 2020 (UTC)

Va bene

Va bene, ho adottato il comune dove vado sempre in vacanza, A Bordighea (Bordighera) Gatto terrorista (discuscioin) 16:02, 3 arv 2020 (UTC)

[@ Fausta Samaritani]Va bene, ho adottato il comune dove vado sempre in vacanza, A Bordighea (Bordighera)Gatto terrorista (discuscioin) 17:01, 3 arv 2020 (UTC)

[@ Fausta Samaritani] Grazie per avermi ringraziato, non c'è di che Gatto terrorista (discuscioin) 17:03, 3 arv 2020 (UTC)

Va bene 2

[@ Fausta Samaritani]Va bene, prenderò contatto con un'amminisratore, proverò a scrivere la mia pagina utente in ligure e magari fare dei contributi. Il mio obbiettivo è far crescere le wikipedie in dialetto. Infatti il mio account principale è sulla wiki Lombarda, infatti io so bene il lombardo (dialetto milanese), ma mi trovi su tutte le wikipedie in dialetti italiani (tranne il sardo e il corso, non ho ancora fatto la pagina utente) e pure su quella in latino. Ho provato a scrivere su tutte le mie pagine utente qualche parola nel dialetto locale, anche qui ci sono riuscito, ho scritto "Ciâo". Ps= ma perché non esiste una wiki in dialetto romanesco? Gatto terrorista (discuscioin) 06:57, 4 arv 2020 (UTC)

Buon giorno, Gatto. Il ligure non è un 'dialetto', ma una 'lingua', come il 'romanesco'. Ha la sua letteratura, testi di canzoni di De Andrè, documenti ufficiali d'epoca, la sua grammatica, i suoi proverbi, i modi di dire, i toponimi, i nomi e cognomi. Un esempio: qui, Andrea Doria è Dria Doia. Era la lingua madre di Garibaldi, Mazzini, Colombo, Pertini, Paolo Villaggio e di molti altri. Ci sono wiki in romanesco, in sardo, in piemontese, in napoletano, in siciliano, in friulano. Fuori d'Italia, wiki in catalano ha oltre 600.000 voci - e che voci! Il consiglio che posso darti è di 'specializzarti', in una lingua locale, altrimenti fai una grande confusione nei verbi e negli accenti. Qui, c'è una 'pateria aperta' di cose da fare, anche interventi minimi ma che, messi insieme, fanno la qualità del progetto. Consulta il vocabolario italiano-ligure (si raggiunge dalla home): io me ne servo in continuazione. Buona giornata.--151.15.191.106 07:50, 4 arv 2020 (UTC) Scusa: ero io. Era saltato il collegamento. --Fausta Samaritani (discuscioin) 07:51, 4 arv 2020 (UTC)
Gli amministratori sono il sottoscritto e Aereus646. Ti ho già risposto al tuo messaggio e modificherò la tua nuova pagina utente appena posso. Alegri!--Luensu1959 (discuscioin) 08:34, 4 arv 2020 (UTC)
[@ Luensu1959][@ Fausta Samaritani]ok capito cmq come vi ho già scritto mi sono trasferito definitivamente su Wikipedia in ligure, e ho eliminato tutte le altre pagine utente. Ho pure creato la mia seconda pagina! Eccola: Rocabrüna . Gatto terrorista (discuscioin) 17:01, 13 arv 2020 (UTC)

Re: 433 Eros

Ci sono le istruzioni sulla Wikipedia in italiano. I template li ho copiati da li e i parametri sono gli stessi

Cita libro (istruzioni)
Cita pubblicazione (istruzioni)

per quanto riguarda l'altro, ho sistemato l'errore "paize". C'era un parametro con scritto "pais". Il "move" non lo capisco nemmeno io di cosa potrebbe significare. Buona serata --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 19:06, 5 arv 2020 (UTC)

auguronissimi...

...di Buona Pasqua e Pasquetta a te e famigghia dalla scn.wiki!! --SurdusVII 12:48, 12 arv 2020 (UTC)

Grazie. Siamo qui in 6: io, figlio, figlia e tre nipoti. La casa è grande, c'è un girdino e stiamo bene tutti. Grande papa Francesco! Ci ha fatto piangere! Una buona Pasqua anche a te.--Fausta Samaritani (discuscioin) 14:04, 12 arv 2020 (UTC)

domanda

Ciao!ma perché se sei romana hai il tuo account principale su wiki ligure?Gatto terrorista (discuscioin) 16:12, 12 arv 2020 (UTC)

[@ Fausta Samaritani] Gatto terrorista (discuscioin) 16:16, 12 arv 2020 (UTC)

Non ci sono account principali, ci sono account e basta. Il mio, su fr.wiki, è discretamente ricco. Ho messo lo zampino in 137 wikis... Buona Pasqua. Ho collegato la tua nuova pagina con wikidata. Ora metto una vecchia foto di Montecarlo. Non fare nuove voci orfane, mi raccomando. Buona Pasqua.--Fausta Samaritani (discuscioin) 18:03, 12 arv 2020 (UTC)

Ok gatto terrorista di bordighera (discûscioîn) 18:26, 13 arv 2020 (UTC)

YaY!

Ho creato la mia prima pagina su wiki ligure, in dialetto monegasco! Ecco la pagina che ho creato: Stòria de MùneguGatto terrorista (discuscioin) 16:37, 12 arv 2020 (UTC)

grande notizia!

Ciao! Mi sposto definitivamente su wiki ligure, ho eliminato le altre pagine in lombardo, in piemontese ecc... Così potrò imparare un po' di Ligure e contribuire. Ora lo scrivo anche a Luensu1959. Ciao da Gatto terrorista (discuscioin) 16:07, 13 arv 2020 (UTC)

template varianti del ligure

Ciao Fausta samaritani, ho notato che molte pagine di lij.wiki (soprattutto quelle che non riguardano la Liguria) sono senza il template della grafia. Io, visto che sono ai primi passi e non so capire di che grafia è, visto che l'unica che conosco abbastanza bene per ora è il monegasco, ti chiedo se puoi fare un giro e mettere la grafia giusta. gatto terrorista di bordighera (discûscioîn) 18:29, 13 arv 2020 (UTC)

re:grafia

Va bene, ma io ho scritto nella pagina Rocabrüna che è in monegasco. Va bene? gatto terrorista di bordighera (discûscioîn) 06:17, 14 arv 2020 (UTC)

Meglio aspettare che sia un altro utente a mettere l'avviso: questo significa che la pagina è stata riletta. Ma ormai c'è ed è meglio lasciarlo. Non avere fretta: qui siamo in pochi e le cose da fare sono tante. Ognuno di noi ha una sua 'scaletta'.--Fausta Samaritani (discuscioin) 11:18, 14 arv 2020 (UTC)
No, forse non mi hai capito, io intendo che ho creato la pagina "Rocabrüna" scrivendo in dialetto monegasco. Visto che so che grafia è, ho messo il template. Cmq non siamo in pochi, io, luensu, te, aereus (l'altro admin) e itelbertorenato. Io mi sono trasferito qui e contribuisco principalmente e solo qui, su le altre Wikipedia che ho visitato ti spiego la situazione: PMS wiki: nessun utente attivo, LMO wiki: un solo utente attivo, VEC wiki: molti utenti attivi, FUR wiki: un solo utente attivo, EML wiki: due o tre utenti attivi, NAP wiki: uno o zero utenti attivi, ROA-TARA wiki: un utente attivo, SCN wiki: due o tre utenti attivi, SC wiki: un mortuorio (0 utenti attivi), CO wiki: ???. Quindi, dopo la wiki veneta noi siamo quelli messi meglio! Alêgri! gatto terrorista di bordighera (discûscioîn) 11:51, 14 arv 2020 (UTC)
A Roma si dice. Consolamoce co' l'ajetto!. Ora, bando alle ciance!: ho una giornata di attività. Tanto, qui piove e neppure in terrazzo posso stare, a prendere il sole.--Fausta Samaritani (discuscioin) 11:57, 14 arv 2020 (UTC)

Ah, invece da noi c'è un sole splendido! Ciao! gatto terrorista di bordighera (discûscioîn) 12:40, 14 arv 2020 (UTC)

Template:ZeneiseT, ZeneiseU e Italiano

Girando per le pagine, ho trovato i template ZeneiseT (genovese tradizionale), ZeneiseU (genovese secondo la grafia u) e addirittura sulla pagina dell'ortografia di De Andrè ho trovato il template "Italiano". Per italiano va bene lasciarlo lì, ma a mio parere e template ZeneiseT e U dovrebbero --Fausta Samaritani (discuscioin) 13:23, 14 arv 2020 (UTC)comparire nella pagina principale, visto che almeno una pagina è scritta in queste grafie, mentre bisognerebbe togliere dalla pagina principale il template "Bunifazzin", perché è un template inutilizzato che non ricopre neanche una pagina. Se hai tempo chiedi questa domanda anche a Luensu1959, che, visto che è un'amministratore può tranquillamente modificare la pagina principale. Scusa per il lungo messaggio ma (; dovevo scriverlo perché è una cosa tecnica. Saluti da gatto terrorista di bordighera (discûscioîn) 08:19, 14 arv 2020 (UTC)

La pagina pricipale di questa wiki è in corso di rifacimento e se ne occupano già due utenti che hanno i loro problemi. La differenza tra le varie forme della lingua Ligure è sottile e neppure gli esperti sono in grado di utilizzare tutte le varianti del Ligure. Di alcune di queste varianti, del resto, mancano sia il vocabolario sia la grammatica e si naviga a vista, cioè sull'esperienza personale in loco. Quindi, se le varianti sono una ricchezza, è anche difficile coglierla, nel suo insieme. Lascia perdere il template linguistico: ci sono casi in cui una voce in grafia ufficiale viene voltata in una grafia locale e viceversa. Il caso del Bunifazzin è particolare, perché fino ad oggi non abbiamo nessun utente che lo utilizza e attendiamo risposte. Ci sono anche varianti del Ligure considerate estinte, come quello che si parlava a Gilbilterra. Per queste varianti si cercano tracce scritte, vecchi documenti. Se mi sono fermata qui è perché penso che tanto più circoscritto è l'ambito in cui una lingua (o dialetto) è utilizzata, tanto più utile è il programma wikimedia. Una volta ho messo un'immagine in una voce di una wiki di cui non capivo un'acca (ma è accaduto poi tante altre volte): Ma questi, chi sono? - mi sono chiesta. Poi, ho capito che avevo visitato le Isole Marianne. Conservo gelosamente i messaggi di benvenuto che mi sono arrivati in lingue che non so né leggere, né comprendere e che non mi sembrano neppure grafie di veri linguaggi. Buona giornata. --Fausta Samaritani (discuscioin) 11:46, 14 arv 2020 (UTC)
Grazie per la risposta, io, del dialetto di nuova tabarca e di Gibilterra sapevo che erano estinti. Una domanda: della pagina principale per caso si stanno occupando aereus (primo admin) e luensu (secondo admin)? Però non l'hanno messa ai voti tra la comunita? gatto terrorista di bordighera (discûscioîn) 12:40, 14 arv 2020 (UTC)
Qualcuno lo fa, non so chi. Questa è una comunità poco burocratica. Per quanto ne so, si vota per il rinnovo degli amministratori. Sono qui da pochi mesi e non mi è stato ancora chiesto di votare. Sto lavorando ad un nuovo progetto che non si cura della home di questo wiki. Buona serata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 13:23, 14 arv 2020 (UTC)

Ok grazie Fausta (se hai tempo controlla la pagina Ulaanbaatar, l'ho creata io e ho provato a scrivere in grafia ufficiale, mi è venuto un'articolo molto corto, forse è meglio che scrivo in monegasco, facevo articoli molto più lunghi...) gatto terrorista di bordighera (discûscioîn) 13:34, 14 arv 2020 (UTC)

Ciao, per quanto riguarda la questione dei templates è una questione un po' complessa, perché le lingue liguri hanno molte grafie. Quelli che sono nella pagina principale sono quelli che bisognerebbe usare. Per il bonifacino abbiamo sempre la speranza di trovare qualcuno che lo conosca, non possiamo escluderlo. La pagina principale è in corso di aggiornamento, anche se io personalmente non me ne sto occupando in primo piano, per adesso ho solo dato dei pareri. In ogni caso è Luensu il primo admin, io sono admin da poco e su molte cose ancora inesperto. Aereus646 (discuscioin) 13:52, 14 arv 2020 (UTC)

Domanda2

Ciao, Fausta, ho visto che colleghi le pagine che creo a elementi wikidata, lo vorrei fare anch'io, come si fa? --Alêgri! Gatto terrorista di Bordighera (discûscioîn) 17:00, 14 arv 2020 (UTC)

Se non colleghi subito, lo fa un bot che talvolta non riconosce il titolo (per cui già esiste la scheda) e crea una nuova scheda ad hoc. Se non c'è il collegamento a wikidata, sulla pagina wiki non funzina il 'controllo di autorità' né, in automatico, un eventuale collegamento a Commons. Vai su wikidata e leggi le istruzioni. Devo badare a questo: se la scheda esiste (nel caso di Varese c'erano già una settantina di wiki con questa voce e già collegate) devi solo collegar lij e indicare il titolo esatto della pagina che hai fatto. Se invece la scheda non esiste - perché nessuno ha mai fatto una voce con quel dato titolo - o con titolo analogo, ma con contenuto similare - devi creare tu una nuova scheda. Con un po' di pazienza ci prendi la mano. Non ti preoccupare se sbagli: non tentare di cancellare la scheda sbagliata e chiedi che qualcuno intervenga per cancellarla/modificarla. Qui abbiamo molte pagine che, una volta fatte, non furono collegate a wikidata e che furono poi collegate in modo errato da uno dei bot che opera su wikidata, con la creazione di schede duplicate. Stiamo bonificando, ma ce ne sono ancora tante. Buon lavoro. --Fausta Samaritani (discuscioin) 17:16, 14 arv 2020 (UTC)

Ok, ora vado su wikidata e guardo. Sai, sono ancora ai primi passi :), ah a proposito, tu fra 4 giorni compi un'anno su questa wiki! Auguri! --Alêgri! Gatto terrorista di Bordighera (discûscioîn) 17:26, 14 arv 2020 (UTC)

A gexa di zeneixi a Romma

Dòppu quella de Palermu... Sun segûu che ti a cunusci: https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Giovanni_Battista_dei_Genovesi Dumandu a-u Ricu Carlini s'u gh'à tenpo de tradûe u testu da l'italiàn, poi magara ti peu fa ti a pàgina? --Luensu1959 (discuscioin) 19:03, 16 arv 2020 (UTC)

Ok. Ho già predisposto i due titoli per le due nuove pagine:
* Gêxa do San Zorzo di Zenéixi (Palermo) - Gêxa do San Zorzo di Zenéixi (Romma)
Appena pronto il testo della prima lo pubblico. Grazie.--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:58, 17 arv 2020 (UTC)
Correggo le chiese sono tre: Gêxa do San Zòrzo di Zenéixi (Palermo) - Gêxa do San Zòrzo di Zenéixi (Napoli) - Gêxa do San Zane Batista di Zenéixi che è a Roma. --Fausta Samaritani (discuscioin) 17:29, 17 arv 2020 (UTC)
Unn-a a l'à tradûta ancheu (oggi) o Rico Carlini, ch'o l'à preferîo scrive San Gianbattista. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 10:50, 18 arv 2020 (UTC)

torno attivo

Ciao Fausta, credo che hai visto che non ero più attivo. Ecco, da oggi torno attivo! --Alêgri! Gatto terrorista di Bordighera (discûscioîn) 16:03, 21 arv 2020 (UTC)

Bravo Gatto! Qui c'è tanto da fare. Buona serata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 17:08, 21 arv 2020 (UTC)

Certo! Farò bene come ho sempre fatto se non meglio ;-) --Alêgri! Gatto terrorista di Bordighera (discûscioîn) 17:14, 21 arv 2020 (UTC)

Ah, volevo dirti un'altra cosa. Avrai notato che quando creo pagine alcune le collego a wikidata altre no, faccio questo perché alcune pagine sono semiprotette e io non ho i diritti di modificarle. Ma quando posso le collego sempre. --Alêgri! Gatto terrorista di Bordighera (discûscioîn) 17:19, 21 arv 2020 (UTC)

Tutte le pagine devono essere collegate a wikidata. Se non lo fai tu, provvede un altro utente, oppure un bot. Io di solito prima creo la scheda di wikidata e poi la pagina su una wiki. Spesso non ho bisogno di creare la scheda wikidata, perché già esiste e io devo solamente fare il collegamento alla voce che scrivo. --Fausta Samaritani (discuscioin) 17:24, 21 arv 2020 (UTC)

Ok, grazie! Buon lavoro su lij.wiki! --Alêgri! Gatto terrorista di Bordighera (discûscioîn) 17:50, 21 arv 2020 (UTC)

Cara Fausta, conosco le regole di Wikipedia, e vorrei qui sottolineare che noi di Wiki Ligure abbiamo spesso il bisogno di valorizzare persone, tradizioni, prodotti locali, conoscenze tramandate oralmente e solo qui messe per iscritto per tramandarle ai posteri. Ecco perchè il nome di Stefano Ferrarazzo va mantenuto: uno dei tanti "dotti" che, oltre a parlare e scrivere bene il ligure nella variante novese, ha fondato una sua associazione in Val Borbera per valorizzare il suo paese (che è a 12 km dal mio), pubblicando scritti in italiano e in dialetto novese e facendoli stampare a sue spese in stamperie private (quindi senza numero ISBN). Sono opere per noi importanti, e a lui va riconosciuto il diritto d'autore quale traduttore, e di conseguenza il diritto ad esser nominato. Recentemente il suo vocabolario, anch'esso stampato in stamperia privata, è stato messo online da uno di noi insieme ad altri dizionari storici (il link è: https://ligu.re ), un giusto tributo ad un traduttore di valore ancora in vita. Ti pregherei di scrivere dettagliatamente le modifiche che fai, perchè questa mi sarebbe sfuggita facilmente se non fosse stata una di quelle pagine che ho creato io per una persona di una certa età che non ha mai scritto alcunchè in internet, bensì solo secondo i modi tradizionali dei "print media". Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 10:48, 22 arv 2020 (UTC)

Io comprendo questo bisogno di valorizzare le persone, ma ritengo che questi elementi identificativi degli autori dovrebbero semmai essere inseriti nella discussione delle pagine e non nelle note. Mi sono resa conto che certi traduttori hanno una marcia in più, e quando revisiono un articolo mi sforzo a non cambiare nulla nel testo (in qualche caso adatto una nota, per esempio elimino un leggi sul libro); ma su questa wiki ho trovato anche pagine con firma dell'autore in calce e questo non lo ritengo un uso corretto e in linea con i principi di wiki. Bisognerebbe anche avere una e-mail dell'autore o traduttoe che autorizza l'uso del suo elaborato su wiki e credo che in molti casi questo esista, in particolare per le foto. Sono stata proprio io a chiederti elementi biografici per fare qui la voce di un autore-traduttore e sono prontissima a ripetere, per un altro studioso che tu ritenga meritevole di una biografia su questa wiki. Certo, bisogna fare attenzione, perché non vorrei che ci ritrovassimo con un uso generalizzato di firme di traduttori-autori. In quanto alla voce che citi, ho faticato molto a eliminare gli spazi doppi e gli a-capo in assenza di un punto fermo e non ho neppure finito di farlo. Wiki è un ipertesto: le voci non hanno qui una loro vita autonoma; ma sono inserite in una ragnatela di collegamenti, all'interno e come all'esterno di wiki. In quella voce non esistevano link né in entrata né in uscita. Possibile che in un testo così lungo non ci fosse il link neppure a Federigo Barbarossa? Torniamo indietro, a quanto si è fatto qui in passato e cerchiamo di emendare questi inconvenienti. Qui ci sono voci che non hanno link in entrata e allo stato attuale è quasi impossibile collegarle, se non creando nuove voci cui possano essere adattate, o creando navbox. Fin dal mio primo intervento qui (una foto sulla voce zenâ) mi sono sforzata a collegare questa wiki ad un contesto internazionale - proprio in linea con la tradizione della Repubblica di Genova che non era vissuta chiusa nel suo territorio originario, ma si era variamente espansa. Questo è il mondo di Internet - non un supporto cartaceo. Fammi sapere.--Fausta Samaritani (discuscioin) 14:09, 22 arv 2020 (UTC)

Mi correggo: c'era il link a Surli e ho fatto il link anche a questa pagina. --Fausta Samaritani (discuscioin) 14:15, 22 arv 2020 (UTC)
L'articolo su Sorli (manca persino la pagina in italiano, quindi non si può collegarlo ad altre Wiki, per quanto ho ricercato) l'avevo trascritto io per le difficoltà dell'autore (tipico di tante persone anziane). Ero consapevole che mancavano dei collegamenti, uno l'ho messo oggi al mio paese (12 Km di distanza), il fatto è che spesso manca il tempo di curare i dettagli e si dice: "più in là lo farò". Per questo motivo io ed altri cerchiamo attivamente su ogni social network persone che sanno il ligure e abbiano la voglia di aiutarci, o almeno di aver cura della pagina del loro paese o della loro valle. E' una ricerca lunga ed estenuante, però a volte dà qualche piccolo frutto. Non parliamo poi delle divisioni ad alto livello (ad es. A Compagna contro il Secolo XIX per via della grafia), dove noi cerchiamo di essere neutrali e di far collaborare fra loro tutti per scongiurare l'estinzione della nostra gloriosa ed antica lingua. Sono cose che richiedono tempo ed energie, e a volte il risultato finale sulla Wiki è modesto in proporzione al tempo e alle energie spese. Ma continuiamo col supporto di tutti. Il nome dell'autore della traduzione non può essere in fondo all'articolo, lo riconosco, ma non può nenache esser confinato ad una pagina di discussione che spesso nessuno guarda, di qui il compromesso di mettere il nome in una nota a pié di pagina. E i compromessi sono nella vita reale quelli che smussano le differenze e le prese di posizione nette e fanno progredire. Ti invito a leggere questo articolo sul valore aggiunto e particolare delle wikipedie regionali, scritto da uno di Wiki Lumbaart: https://patrimonilinguistici.it/wikipedia-dialetto-funziona-quanto-utile-quanto-visitata/?unapproved=4792&moderation-hash=9e53b1ffbebdf4c2a89924d4911999d2#comment-4792

Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 19:24, 22 arv 2020 (UTC)

Il peso di una wiki locale è sicuramente fortissimo, paragonato al peso di wiki nelle grandi (per diffusione e numero utenti) lingue scritte e parlate. Questo peso è corretto misurarlo col numero di voci pubblicate? Si potrebbe misurare sul numero dei differenti vocaboli - o delle differenti frasi di senso compiuto - che ci sono in una data wiki, rispetto al numero delle persone che parlano e scrivono quella stessa lingua. Meno sono le persone che parlano una lingua, più è importante sostenere una wiki in quella lingua. Sulle difficoltà di trovare le persone adatte, a partire dal 2000, quando ho aperto il mio primo sito di letteratura italiana, mi sono scontrata col problema. Alla fine ti trovi in solitudine, perché gli argomenti su cui un esperto si può confrontare, sono limitati: ma tu resti sempre lì, a dirigere una barca che si svuota.
Lasciamo perdere le firme: si potrebbe risolvere il problema spostando questi testi nella wikisource (Wikivagna), così si bloccano e nessuno poi ci mette le mani. Perchè sulla wiki ogni testo al contrario può essere emendato, cambiato, integrato e allora, dove va a finire la paternità? Il supporto cartaceo fissa un testo, ma wiki non lo garantisce. A proposito: ho notato testi pubblicati sia su Wikivagna, sia su wiki in ligure. O lì, o qui... perché questi doppioni?
Spostiamo l'argomento. A 10 anni utilizzavo la vecchia Treccani di casa. Lì ho appreso il linguaggio di una enciclopedia. Torniamo alla Treccani: ogni voce lì ubbidische a uno schema, fatto di caratteri diversi, di abbreviazioni, di successione dei pezzi, di ordinamento dei dati bio-bibliografici, ecc. Su wiki esistono ugualmente regole. Ogni voce deve avere link in entrata e in uscita, riferimenti bibliografici (cartacei e/o su web), note, categorie e collegamento wikidata. Posso fare anche la voce Pizza e cipolla, ma devo integrarla all'interno del progetto dell'enciclopedia. Su it.wiki feci la voce A cipolla e se non l'hanno cancellata, la puoi leggere. Se faccio una biografia devo avere due righe di incipit con nome e cognome in grassetto, template bio, poi la Vìtta, quindi opere. La parte finale, in successione deve essere: Nòtte - Bibliografìa - Vôxe corelæ - Colegaménti esterni (con interprogetto e Contròllo de outoritæ - se ci sono) - Category e (quando accadrà?) il/i Portale/i. Queste cose facili facili le spieghiamo - o no - almeno ai nuovi contributori?
Bisogna creare voci madri cioè voci che abbiano link in uscita, utili in previsione dell'ampliamento di un certo discorso. Questo, ad esempio, si realizza nelle mie voci di grandi musei. Il concetto di ipertesto è alla base del progetto wiki. Su questa wiki avrò ripassato circa 2.000 voci, senza usare bot. Mi sono chiesta: ma è tanto difficile mettere una categoria? Non dirlo in giro, ma l'anno prossimo compirò 80 anni. Non mi parlare di anziani: l'età non c'entra... per favore.--Fausta Samaritani (discuscioin) 22:59, 22 arv 2020 (UTC)
Concordo con te su molte cose. Tuttavia, le forze restano limitate e la nostra Wiki regionale continuerà ad avere un carattere diverso da una WIki nazionale. Complimenti per essere così attiva, organizzativa, dettagliata ed "enciclopedica" - credo che nella Wiki Deutsch faresti faville! E conplimenti per la giovinezza intellettuale! Torno a ripeterti: dietro la facciata, o meglio sotto la punta dell'iceberg, c'è un lavoro incredibile che facciamo per reperire forze nuove, e sappiamo che molti parlanti non sono in grado di scrivere sulla Wiki. Inoltre esiste fra i liguri un forte individualismo che impedisce di unire le forze: l'esempio più eclatante l'abbiamo avuto la scorsa settimana, quando abbiamo scoperto che un certo Luca Bernero ha tradotto (lavorando ben sette anni) tutto il Nuovo Testamento in zeneize, e conoscendo i dettagli che mi ha dato personalmente, il suo sforzo è paragonabile a quello di Martin Lutero. Contemporaneamente Enrico Carlini (che è meno giovane di te!) ha terminato un lavoro di diversi anni traducendo i 4 Vangeli e gli Atti degli apostoli in zeneize (la presentazione del libro edito da ERGA è saltata per via del virus). Si resta a bocca aperta di fronte a queste situazioni. Questi "doppioni" resteranno, anche perchè non sono perfettamente identici, e così possiamo anche lasciare i doppioni di Wikipedia e di Wikivivagna, diciamo che ci aiutano a "far numero", ed è in ogni caso un numero di qualità. Potrei proteggere alcune pagine tradotte e più o meno complete (ad esempio Surli, dove vivono oggi nemmeno 30 famiglie), la cui storia culturale e linguistica è in mano a Stefano Ferrarazzo (credo abbia la tua età. Peccato che non sappia muoversi nè lavorare in internet...). Lì non c'è proprio più niente da aggiungere! Sulle categorie apprezzo il tuo contributo e quello saltuario di altri. Certo, tu stai svolgendo il lavoro in modo più completo, e cercheremo di completarlo anche noi. Invito l'altro amministratore (O Drîa - [@ Aereus646] ) a leggere il nostro scambio di idee e a diffonderlo a quelli de A Compagna che ogni tanto ci danno una mano. Scignorîa! --Luensu1959 (discuscioin) 08:51, 23 arv 2020 (UTC)

Ok. --Fausta Samaritani (discuscioin) 10:20, 23 arv 2020 (UTC)

palassu russu

Mi era sfuggita questa pagina, avrei voluto al meglio correggerla nella tua sandbox. Ma ti n'àivi ditu che t'ei apreuvu a fa sta pàgina? Bella, sci, però ancon pinn-a d'eruì...--Luensu1959 (discuscioin) 14:52, 24 arv 2020 (UTC)

Domani nel pomeriggio sarà pronta (piena di errori), la nuova pagina Galeria Borghese. Per errore la voce l'ho già fatta e ora è un redirect di Palasso Rosso; ma presto conterrà il testo della nuova voce. Anche questa nuova pagina è molto bella e ricca di immagini. A questo punto, data la quantità di link di grandi pittori, vale la pena pensare al proseguo del lavoro: fare una navbox, ad esempio, sui pittori barocchi e creare, pian piano, le relative voci biografiche; ma si potrebbero anche fare voci che raggruppano opere pittoriche che hanno identico soggetto (un personaggio della mitologia - un episodio del Vangelo - un episodio di storia romana, ecc.). Su fr.wiki ho fatto le sculture di Venere, dall'arte greca al Novecento. Si potrebbe tradurre quella voce.
Abbiamo grandi buchi nel settore cinema (attori, attrici, film, registi) e nella musica moderna e contemporanea. In questi settori, non saprei da che parte iniziare, ma bisognerà metterci le mani. Se si inizia dai film, si hanno i link ad attori, attrici e registi. Stessa cosa degli sceneggiati televisivi. Ma ci vorrebbero i template. Buona serata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 17:03, 24 arv 2020 (UTC)
Alla sistemazione della pagina della Galleria Borghese ci penso io. Piuttosto mi chiedevo se fosse il caso di riportare in italiano anche la parola "Galleria", visto che, magari impropriamente, fa ormai anche lei parte del nome proprio del museo. Al massimo la traduciamo al completo (Galerîa Borghéize), ma credo sia meglio lasciare il nome originale per quanto avevamo già detto. A proposito degli argomenti carenti direi che in questa wiki c'è l'imbarazzo della scelta, quindi ampliare i settori che hai detto, se ti senti ben ferrata, non è una cattiva idea. Alêgri! Aereus646 (discuscioin) 22:26, 24 arv 2020 (UTC)
Ripeto, anche qui, che abbiamo utilizzato altrove Palasso e non Palazzo. Palazzo, Museo e Galleria sono nomi comuni e possono essere tranquillamente tradotti, anche perché la differenza con l'italiano è minima. Sono invece assolutamente contraria alla traduzione dei cognomi, tranne, naturalmente, quelli di famiglie liguri. Sono del parere che bisogna limitare l'uso dei redirect (mi sembra che la voce Andorra ne abbia tre), del tipo Galerîa Borghéize, titolo che può invece essere aggiunto, tra parentesi, nel testo della voce. Per evitare inconvenienti bisogna stendere le linee guida sulla formazione dei titoli. C'è grande confusione sull'uso dei nomi propri, che cambiano a seconda della lingua usata per stendere il testo della voce. Propongo di uniformare i titoli nella grafia ufficiale. Nel testo si possono segnalare le varianti, in altre lingue liguri, in italiano, o se volete in francese, in tedesco.... In quanto a nuove voci.... c'è qui una prateria libera. Forse hai notato che non mi sono occupata di musei di arte moderna e contemporanea. Il fatto è che bisognerebbe avere un glossario dei termini. Con l'aiuto di Surdus e di una utente particolarmente sensibile, ho realizzato it:Glossario dei termini della disabilità. Una 'faticaccia'! Qui ci vorrebbe un Glossario dei termini sportivi, un Glossario dei termini dell'arte... Una complicazione ulteriore è il numero di lingue liguri. Intanto si potrebbe iniziare un Glossario in una sandbox comune. Chi può, aggiunge gli elementi utili e qualcuno si incarica di metterli 'in colonna'. Buon proseguimento.--Fausta Samaritani (discuscioin) 11:09, 25 arv 2020 (UTC)

Bentornâ

Bentornâ Fausta! Me racomando, atenta co-e pàgine do Carlo Poggi (abbiamo sudato per riavere la sua preziosa collaborazione), a ogni modo vedo che hai fatto aggiunte e correzioni giuste. Bon travaggio! --Luensu1959 (discuscioin) 09:50, 2 màz 2020 (UTC)

Buona sera Fausta, ti ho annullato le modifiche perché il Template:Persunalità è scritto in Monegasco, so che ci sono più dettagli ma sulle pagine in genovese e altre grafie non si mette quel template.

Se vuoi puoi aggiungere qualche parametro in più sul Template:Biografia cambiando per es. "Move" Buona serata. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 18:37, 3 màz 2020 (UTC)

Çitæ e pàixi du Lassiu - In sugerimentu

Bungiurnu Fausta, cumme ti stæ? Speru bén! Ho creato ora (abbozzo) la pagina di Frosinone perchè ho visto che era l'unica a mancare fra le province del Lazio. Pensavo che forse potrebbe interessarti fare delle pagine su vari Comuni del Lazio, dato che vivi in quella regione. E' chiaro che linguisticamente ti puoi muovere solo in un ambito molto ristretto, ma conoscendo la tua cultura ed il tuo senso artistico son sicuro che tireresti fuori pagine con foto interessanti di paesi e paesini del Lazio che meritano una piccola pagina anche sulla Wiki Ligure, magari perchè ospitano un museo interessante oppure hanno un monumento antico degno di nota. I nomi puoi lasciarli tutti in italiano, e son sicuro che - a parte qualche poca eccezione - non esistano corrispondenti in zeneize, nè avrebbe senso "azeneizarli". Questo è solo un suggerimento, ovviamente... Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 07:00, 13 màz 2020 (UTC)

Non solamente paesini: c'è Rocca di Papa, Anagni, Cerveteri, Bracciano ecc. Ma ora sono impegnata col mese africano tra i francesi e ho il tempo solo di qualche affaccio, qui da voi. A presto.--Fausta Samaritani (discuscioin) 09:32, 13 màz 2020 (UTC)

eleçioìn

Câa Fausta, i stewards no son stæti d'acòrdio a confermâ l'eleçion a buròcrate. Dixan che a nòstra Wiki a l'è ancon tròppo picinn-a comme nùmero de utenti. Però son stæti d'acòrdio a dâne a poscibilitæ de eleze doî aministratoî comme rinfòrso. Saieiva inportante che ti ti vôti pe quelli doî zóveni perchè ti ti dæ tanti contribûti. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 13:38, 22 màz 2020 (UTC)