Discûscioîn ûtente:Epìdosis

Contegnûi da pàgina no suportæ in de âtre léngoe.
Da Wikipedia

Benvegnùo inscia Wikipedia Ligure![modìfica wikitèsto]

Salûi! Segiæ benvegnui inta Wikipedia Ligure, a libera enciclopedia, de badda scrîta con l'agiutto de tutti. -- Dragonòt (discussioni) 11:12, 9 Fre 2013 (UTC)

Cangi de nomme[modìfica wikitèsto]

Ti ringrazio per l'attenzione che hai dedicato alla Wiki Ligure. Ho dato un'occhiata veloce e domani riguarderò con calma. Sui nomi di categorie ho deciso di utilizzare la cosiddetta grafîa ofiçiâ per uscire da un "pantano" ortografico, lasciando comunque agli autori dei singoli articoli la libertà di scrivere con la grafìa che desiderano, purché sia coerente. Circa le pagine da cancellare sono indeciso su "Categorîa:Comuni dä provinsa de Zena". A volte mi manca la visione di insieme, devo controllare più approfonditamente. Salûo, Luensu1959 (discuscioin) 21:28, 19 màz 2018 (UTC)

[@ Luensu1959] Ciao! Grazie per i ringraziamenti, spero di aver fatto un buon lavoro. Ciò che mi preme, soprattutto per Wikidata, è che non ci siano categorie duplicate (ad esempio anche Categorîa:Letiatûa, che io avevo svuotato ... non è uguale a Categorîa:Lettiatùa?); anche "Categorîa:Comuni dä provinsa de Zena" è chiaramente un duplicato. Comunque se vuoi possiamo discuterne, premesso che io di ligure non so niente (solo un po' di bresciano e un po' di veronese). Buona notte, --Epìdosis (discuscioin) 22:48, 19 màz 2018 (UTC)
Comincio a capire la visione di insieme, grazie al tuo aiuto, e mi accorgo che non so "entrare" nelle categorie per modificarle. Adesso ho cancellato "letiatûa" come mi hai suggerito, e cerco di spostare la voce "a nuvia neigra" nella "lettiatùa" di cui, per uniformità, ho cambiato il nome, ma non so appunto come fare per entrare nelle categorie e modificarle! E parimenti, nell'unica categoria che ora rimane della filosofia (categorîa:filozofîa) vorrei ora inserire l'altra voce "Tractatus logico-philosophicus" ma non so come fare. Spero tu abbia la soluzione di ciò! Infine: quel bresciano di Mauro Pagano è riuscito a cantar bene le canzoni in zeneize di De André, per cui anche a te non sono in teoria posti limiti! Luensu1959 (discuscioin) 15:58, 20 màz 2018 (UTC)
[@ Luensu1959] Allora, Categorîa:Filosofia ora si può cancellare. Per quanto riguarda la letteratura, se ho capito bene è Categorîa:Letiatûa la categoria buona, giusto? Allora tutte le voci e le categorie in Categorîa:Lettiatùa vanno manualmente cambiate di categoria. Se potessi farlo tu mi faresti un favore :) Comunque chiedimi pure se hai problemi! Grazie mille, --Epìdosis (discuscioin) 16:07, 20 màz 2018 (UTC)

[@ Luensu1959] Bisognerebbe anche unire Categorîa:Astronomia (che contiene del testo da trasferirsi in Astronomia) e Categorîa:Astrònomia, non so quale sia la grafia corretta. Grazie mille! --Epìdosis (discuscioin) 13:29, 5 zùg 2018 (UTC)

Ciao. ho visto adesso che nella pàgina prinçipâ la categorìa Soçietæ e Demôa è in rosso (me l'avevi fatta cancellare). Rientravano nella categoria le sottocategorie Cuxìnn-a - Internet - Sport - Turizmo - Zêughi. Sapresti rifarla? Io ho ancora problemi a livello tecnico e avrai notato che chiedo a S4b1nuz E.656 di sistemarmi le cose graficamente e tecnicamente dove ho difficoltà. Salûo, Luensu1959 (discuscioin) 19:27, 6 zùg 2018 (UTC)
Risolto. A presto, --Epìdosis (discuscioin) 19:57, 6 zùg 2018 (UTC)

Buona sera, Epìdosis. Sono qui da qualche giorno. Ho qualche problema tecnico: 1. Quando desidero modificare, qui non si apre in basso la barra con gli alfabeti. Sarebbe utilissima, con tutti gli accenti del ligure e lingue affini. 2. Non funziona Controllo di Autorità, né una variante Autorità. Non so se bisogna azionare qui qualche bottone, oppure bisogna inervenire da Wikidata. Grazie per il prezioso aiuto. Allegria!--Fausta Samaritani (discuscioin) 20:08, 12 fre 2020 (UTC)

Ti ho scritto ieri, ma ho dimenticato di avvertirti e lo faccio ora. [@ Epìdosis]. Aggiungo anche non ho qui neppure la funzione 'interprogetto'. Mi sono adattata a fare link a Commons, utilizzando la url di una loro specifica pagina. E' già qualcosa, ma si potrebbe fare di più. Altro problemino: qui c'è un solo portale che è quello di Monaco, ma risulta orfano e non c'è modo di azionare, da una qualsiasi pagina di testo, la funzione 'portale'. Buona giornata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 08:08, 13 fre 2020 (UTC)
Buongiorno Fausta. In realtà la notifica arriva comunque anche senza il ping, quando si scrive a un utente direttamente nella sua pagina di discussione :) Dunque, le quattro funzioni che citi corrispondono rispettivamente a:
Per quanto riguarda la barra degli alfabeti, basterebbe che un amministratore di questo progetto ([@ Aereus646, Luensu1959]) copiasse in MediaWiki:Edittools (al momento vuota) una parte più o meno ampia di it:MediaWiki:Edittools.
Per quanto riguarda i portali, secondo me sono comunque secondari rispetto alla scrittura delle voci, quindi non credo sia necessario dedicarci particolari energie, si può fare anche senza.
Per quanto riguarda Interprogetto e Controllo di autorità, secondo me la loro utilità è indubbia, quindi auspicherei che i template (e i rispettivi moduli) venissero effettivamente importati, magari da it.wiki. Personalmente sarei in grado io stesso di fare il copincolla di entrambi, però prima sarebbe necessaria una qualche discussione comunitaria (a tal proposito sentirei appunto il parere dei due amministratori). A presto, --Epìdosis (discuscioin) 09:55, 13 fre 2020 (UTC)
Grazie della sollecita risposta. Avverto gli amministratori di questo nostro colloquio. Buona giornata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:20, 13 fre 2020 (UTC)

[@ Luensu1959] [@ Aereus646]

Grazie Epìdosis, grazie Fausta. Sono a digiuno di nozioni informatiche di un certo livello, e sono in ogni caso interessato a far progredire la WIki Ligure aggiungendo funzioni così come suggerisce la Fausta. Solitamente mi avvalgo delle competenze informatiche di [@ S4b1nuz E.656], che non è (ancora) amministratore, e in tandem possiamo realizzare quanto richiesto. Ho un solo dubbio: per quanto concerne gli alfabeti continuo a non capire bene la richiesta, poichè sulla barra in alto, alla voce "caratteri speciali" si aprono appunto vari alfabeti. Nella Wiki italiana gli alfabeti compaiono anche in basso, ma è un doppione. La Wiki tedesca, ad esempio, ha solo la barra degli alfabeti in alto, e ripropone in basso (doppione) il corsivo e il grassetto. Scignurîa! --Luensu1959 (discuscioin) 11:22, 13 fre 2020 (UTC)
Sì, è vero, la barra inferiore degli alfabeti è un doppione, però personalmente la trovo più comoda (essendo statica, non devo andare a cercare i caratteri che mi servono nei singoli tab, come invece avviene nella barra superiore) e uso quasi soltanto quella. Personalmente lo sdoppiamento mi pare comodo e comunque non nocivo; ad esempio, io in ogni pagina preferisco avere anche due link all'elemento Wikidata (uno generato da WikidataInfo.js subito sotto il titolo della pagina e uno nella colonna di sinistra), così da cliccare su quello che ho più vicino quando mi serve andare su Wikidata. Poi ovviamente si segue il consenso degli utenti, come in ogni decisione :) --Epìdosis (discuscioin) 11:28, 13 fre 2020 (UTC)
Meglio un doppione. Una delle prinme cose che ho imparato, quando ho acceso il mio primo computer, è che non c'è mai una sola strada per ottenere un risultato utile. Del resto, se sono su it.wiki, vuol dire che si tratta di funzioni ampiamente testate e migliorate nel tempo.--151.25.230.48 11:38, 13 fre 2020 (UTC) Scusate: ero io.--Fausta Samaritani (discuscioin) 11:40, 13 fre 2020 (UTC)

Concordo sull'utilità della barra (ad esempio io scrivo quasi sempre da cellulare perché trovo troppo scomodo usare i caratteri speciali su pc, ci metto il doppio del tempo). Per i template ne approfitto per fare una domanda: visto che su wiki ligure mancano un sacco di templates (per esempio avevo cercato di fare il template "monte" copiando qua e là ma non funziona bene), mi chiedo dove sia possibile trovare una spiegazione del linguaggio da usare per fare i template stessi. Comunque se tu (mi riferisco a Epìdosis) sai fare quegli inserimenti che hai detto, per quanto mi riguarda, visto che sono una miglioria, procedi pure. Anche io non sono molto pratico di informatica, tra l'altro sono amministratore da poco e scrivo solo da un anno e mezzo circa... Alcuni meccanismi devo ancora capirli. Saluti! Aereus646 (discuscioin) 11:51, 13 fre 2020 (UTC)

Aggiornamento [@ Fausta Samaritani, Aereus646, Luensu1959]: i due template in realtà esistevano già, solo che avevo dato per scontato che non esistessero perché non erano stati connessi a Wikidata (!); ricapitolo:

A questo punto potrebbe essere auspicabile un passaggio di bot che diffonda i due template su tutte le pagine esistenti idonee a contenerli, se volete faccio un fischio a qualche manovratore di bot su it.wiki. A presto, --Epìdosis (discuscioin) 12:08, 13 fre 2020 (UTC)

Fantstico! Anche il fischio!--Fausta Samaritani (discuscioin) 12:19, 13 fre 2020 (UTC)
Moltissime grazie, Epìdosis, nel frattempo provvedo a proteggere la pagina Template:Contròllo de outoritæ ! Alêgri!--Luensu1959 (discuscioin) 12:28, 13 fre 2020 (UTC)
Mi son perso nei templates e non capisco come/dove tradurre in zeneize la dicitura Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Alejo Carpentier (caso pratico) --Luensu1959 (discuscioin) 12:37, 13 fre 2020 (UTC)
I singoli pezzetti della dicitura vengono composti dal Modulo:Interprogetto: ti consiglio di scorrere con calma la pagina e di sostituire tutte le parole italiane colle traduzioni in ligure. --Epìdosis (discuscioin) 13:36, 13 fre 2020 (UTC)
Se vi può essere di aiuto, ecco come in questo momento di presenta la voce Caravaggio, con il 'Contròllo de outoritæ'. --Fausta Samaritani (discuscioin) 15:02, 13 fre 2020 (UTC)
[@ Luensu1959] Sostituiresti "Modulo:Controllo di autorità/styles.css" con "Modulo:Contròllo de outoritæ/styles.css" in Modulo:Contròllo de outoritæ? Grazie mille, --Epìdosis (discuscioin) 15:11, 13 fre 2020 (UTC)
Fatto (che sudata! Per me è un campo sconosciuto!). Se va bene così, altrimenti tolgo la protezione e fai te, perchè io ho raggiunto i miei limiti informatici! Compare adesso un titolo in rosso in italiano nel riquadro violetto. --Luensu1959 (discuscioin) 15:24, 13 fre 2020 (UTC)
Ci siamo, Caravaggio funziona. --Epìdosis (discuscioin) 15:28, 13 fre 2020 (UTC)
Evviva Epìdosis, che è er Più! Evviva Luensu1959, super-amministratore informatico! Allegria!--Fausta Samaritani (discuscioin) 15:54, 13 fre 2020 (UTC)

Post-aiutino![modìfica wikitèsto]

Buon giorno, Epìdosis. Buon San Valentino a te, ai Valentini e alle Valentine. Insomma, a un bel po' di gente.

Grazie per l'aiuto di ieri. Qui se ne sentiva il bisogno. Da ieri, tra le Wiki regionali, questa è l'unica che ha il 'Contròllo de outoritæ'. Caspita! Ogni voce di qui, in teoria, può ora avere collegamenti a banche dati... Si può fare uno sforzo ulteriore, per render questa Wiki ancora più tecnologicamente avanzata?

Parlavi ieri di un 'fischio'. Intanto, metto Contròllo de outoritæ alle biografie, perché ho trovato qui (inaspettatamente, non completamente funzionante: ma questo passa il convento!) un template bio. Quindi, alle biografie aggiungo allo stesso momento il template bio e Contròllo de outoritæ. Non so se tutte le voci di qui hanno il collegamento a Wikidata: facciamo finta di sì e incrociamo le dita. Ora, il bot che hai offerto potrebbe mettere il Contròllo de outoritæ; ma anche, per esempio, eliminare gli spazi doppi tre le parole, eliminare le righe bianche in più e altre cose banali, ma che poi influiscono sulla lettura. Buona giornata. Allegria! (così si salutavano una volta i genovesi!).--Fausta Samaritani (discuscioin) 12:19, 14 fre 2020 (UTC)

[@ Fausta Samaritani] Grazie per gli auguri! Intendi il Template:Biografia, giusto? Peraltro sarebbe molto comodo che anche quello prendesse i dati da Wikidata, come ad esempio avviene in catalano (es.) e francese (es.) e altrove. Sì, il bot potrebbe inserire contemporaneamente il controllo di autorità, questo infobox per le biografie e sistemare i doppi spazi e le righe bianche. A breve passo a chiedere un bot. Le pagine non connesse a Wikidata sono elencate automaticamente in Speçiale:PagineNonConnesse. Buona giornata, --Epìdosis (discuscioin) 12:36, 14 fre 2020 (UTC)
Si, il template Biografia è quello. Non funziona il paese e non funziona 'move' (che non ho idea di che si tratti). Lo so che wiki in francese è molto avanzato tecnicamente. Un infobox per le biografie sarebbe un regalo; ma avrebbe un problema, qui: bisogna poi inserirci anche l'immagine (volte è in cima alla voce, a volte è nel corpo del testo, a volte è su wikidata e si creerebbe un duplicato) e ho bisogno di controllarne la didascalia. Quando metto questi template che ho (bio e Contròllo de outoritæ) ne approfitto per scorrere tutta la voce, tolgliere i link in eccesso, aggiungere le categorie, ecc. Quindi, in ogni caso, ci devo ritornare, ma per me non è un problema. Avere un sistema automatico che 'pesca' i dati direttamente da Wikipedia sarebbe utilissimo, ma sulle pagine elaborate dal bot dovrei sempre tornare. Col manovratore del bot potrei interloquire e spiegare? Vado a controllare le pagine non connesse a wikidata. Allegia!--Fausta Samaritani (discuscioin) 14:37, 14 fre 2020 (UTC)
Saieiva mêgio tradûe "controllo di autorità" con "Contròllo de outoritæ", se qualcuno sa come farlo... Alêgri! --Luensu1959 (discuscioin) 21:57, 14 fre 2020 (UTC)
[@ Luensu1959] Il template si chiama Template:Contròllo de outoritæ, corretto giusto? --Epìdosis (discuscioin) 22:15, 14 fre 2020 (UTC)
[@ Epìdosis] Scie! Sí, esatto. --Luensu1959 (discuscioin) 22:35, 15 fre 2020 (UTC)
Buon giorno, Epìdosis. Ho notato, dal pomeriggio di ieri, che quando qui apro il tasto 'modifìca wikitesto' mi appare la pagina con molte funzioni in evidenza: due punti in blu, parole tra la doppia parentesi quadra in blu, ping in violetto, corsivo in azzurro, ecc. Questo mi accade unicamente su lij.wiki. Ho poi difficoltà (sempre in posizione 'modifìca wikitesto') a far scorrere la voce (spesso mi fa tornare all'inizio) e, unicamente in presenza di immagini (almeno così mi sembra), il testo che desidero inserire mi appare salvato in posizione più in bassa rispetto a quella che vorrei. Ho provato a spostare in alto le immagini e il problema si presenta sempre, ma è più lieve. Per esempio, nella voce Uffizi, le immagini che ho inserito ieri coprono la scritta == Nòtte == (cioè Note). Almeno, questo è quello che vedo io. Nella lontanissima ipotesi di aver preso un qualche stranissimo virus, ho vuotato sul mio computer i 'Temp', ma il problema permane. Posso fare qualcosa?--Fausta Samaritani (discuscioin) 11:26, 16 fre 2020 (UTC)
[@ Fausta Samaritani] Per quanto riguarda l'evidenziazione della sintassi in "modifica wikitesto", credo tu abbia inavvertitamente cliccato il tasto "evidenziazione della sintassi" a forma di matita che sta a sinistra di "Avanzate", ricliccandolo dovrebbe tornare tutto "normale". Per quanto riguarda lo scorrimento della voce, potrebbe essere forse legato all'evidenziazione della sintassi che rende più difficoltoso il caricamento della pagina, ma non ne sono sicuro (comunque ritengo molto improbabile si tratti di un virus), se il problema persiste dimmelo e magari fammi qualche altro esempio di voci dove ti è capitato, così vedo se riscontro lo stesso problema; in Uffizi il problema di "Notte" nascosto dalla tabella capitava anche a me, ma è bastato semplificare le impostazioni della tabella per far sì che il problema si risolvesse. Buona domenica! --Epìdosis (discuscioin) 11:35, 16 fre 2020 (UTC)
Si, è tornato tutto normale. Grazie e buona domenica. Allegria!--Fausta Samaritani (discuscioin) 12:06, 16 fre 2020 (UTC)

Buon giorno Epìdosis. Vorrei aggiungere a Wikidata il nome, in léngoa zenéize, delle Çittæ e dei Comûni della Ligùria, ma non so da dove cominciare. Vorrei fare Zêna, Spèza, Sann-a. Puoi darmi un aiuto? Grazie e allegria!--Fausta Samaritani (discuscioin) 11:43, 19 fre 2020 (UTC)

[@ Fausta Samaritani] Molto giusto. Devi creare la tua pagina utente su Wikidata con un babel che comprenda anche il tuo livello in "lij" (prendi a modello la mia pagina utente). A quel punto in ogni pagina visualizzerai etichette, descrizioni e alias nelle lingue che hai inserito nel tuo babel, compreso appunto "lij". Fammi sapere se ci sono problemi. Buona giornata, --Epìdosis (discuscioin) 12:24, 19 fre 2020 (UTC)
Un babel su Wikidata l'ho fatto, ma "lij" non funziona. Purtroppo non essite in rete un traduttore automativo dal ligure (o zenéize) all'italiano e andiamo avanti con un vocabolario, di cui abbiamo il link nella home di questo wiki. --Fausta Samaritani (discuscioin) 14:16, 19 fre 2020 (UTC)
[@ Fausta Samaritani] Ora funziona. --Epìdosis (discuscioin) 14:19, 19 fre 2020 (UTC)

Chiedo ancora il tuo aiuto. Ho creato su questa wiki dei navbox, ma alcune parti risultano ancora in rosso e se desidero modificare qualche termine, devo copiare a mano ogni correzione. Come si fa a completare il navbox? I navbox sono:

Grazie della collaborazione. --Fausta Samaritani (discuscioin) 17:50, 14 màr 2020 (UTC)

[@ Fausta Samaritani] Scusa, in questi giorni convulsi di epidemia mi ero dimenticato di risponderti! Dunque, i navbox (costruiti col {{navbox}}) non vanno mai inseriti direttamente, ma solo per inclusione: ho sistemato le sei voci che mi hai segnalato qui sopra, ma restano da sistemare tutte le altre voci che contengono direttamente il {{navbox}} (queste). Chiedimi se hai qualunque dubbio! Buona notte, --Epìdosis (discuscioin) 00:06, 18 màr 2020 (UTC)

Stato çittæ do Vatican[modìfica wikitèsto]

Caro Epìdosis, ovviamente ti ringrazio molto per aver unito le due pagine relative alla città del Vaticano. Tuttavia ti pregherei, poichè so di altri "doppioni" ma spesso manca il tempo di metterci mano, di avvertire noi amministratori prima di intervenire direttamente. In questo caso mi sembra di ricordare che la pagina che hai eliminato era molto ridotta, ma se tu potessi recuperare il testo di quella pagina e trascriverlo qui sotto, ecco ciò mi permetterebbe di verificare se ci siano ancora delle frasi da prendere e aggiungere alla pagina definitiva. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 08:07, 31 màr 2020 (UTC)

Il testo è recuperabile, non ho mica cancellato la pagina :) --Epìdosis (discuscioin) 08:32, 31 màr 2020 (UTC)
Bene, grazie, ho imparato qualcosa a livello tecnico :) --Luensu1959 (discuscioin) 09:54, 31 màr 2020 (UTC)

pàgina prinçipâ[modìfica wikitèsto]

Stiamo pensando di cambiare la pàgina prinçipâ in alcuni punti e ci poniamo il problema di come sarà la visione sullo smartphone. Intuiamo che non sarà un automatismo e che probabilmente ci sarà da aggiustare poi la versione per telefoni mobili. Hai dei suggerimenti da darci? --Luensu1959 (discuscioin) 12:42, 31 màr 2020 (UTC)

[@ Luensu1959] Personalmente non ho sufficienti conoscenze tecniche (il mio ambito "tecnico" è ristretto a Wikidata), non saprei minimamente dove mettere le mani :( --Epìdosis (discuscioin) 12:48, 31 màr 2020 (UTC)

Buon giorno, Epìdosis. Su lij.wiki ho notato che, quando interrogo i miei contributi, non mi appare in fondo la dicitura per accedere alle mie statistiche. Su it.wiki invece leggo: Questi sono i contributi di un utente registrato - Sottopagine · Editcounter · Pagine create · Utenza globale meta · Contributi globali (alternativa) · Immagini su Commons · Wikidata. Su fr.wiki, simile dicitura. Che cosa bisogna fare per rendere visibili anche su lij.wiki questi link?. Grazie.--Fausta Samaritani (discuscioin) 08:16, 19 nov 2020 (CET)[rispóndi]

[@ Fausta Samaritani] Ciao, credo si tratti di copiare due pagine: it:MediaWiki:Sp-contributions-footer-anon (che crea box per gli IP) e it:MediaWiki:Sp-contributions-footer (che crea box per gli utenti registrati); le diciture si possono ovviamente tradurre. --Epìdosis (discuscioin) 09:48, 19 nov 2020 (CET)[rispóndi]
[@ S4b1nuz E.656] Câo Sabìn, ce la fai a realizzare tecnicamente quel che dice Epidosis? --Luensu1959 (discuscioin) 11:17, 19 nov 2020 (CET)[rispóndi]
✔ Fæto! L'unica cosa è soltanto tradurre i messaggi. Del resto funziona ;)--S4b1nuz ᴇ.656(SMS) 12:35, 19 nov 2020 (CET)[rispóndi]
Buon giorno, Epìdosis. Vedo che sempre nuove banche dati sono collegate a wikidata. Se non erro, alle voci di questa wiki arrivano i collegamenti di sole 11 banche dati, le più famose. Come si fa ad ottenere il collegamento alle altre? Si può scegliere le banche dati che interessano, oppure si prende tutto il pacchetto? In caso di scelta, potresti dare un consiglio su quelle più utilizzate o che, grosso modo, possono riferirsi ad argomenti più trattati in questa wiki? Grazie dell'aiuto.--Fausta Samaritani (discuscioin) 09:59, 6 fre 2021 (CET)[rispóndi]

[@ Fausta Samaritani] Allora, su Wikipedia in italiano i link agli identificativi di Wikidata arrivano sostanzialmente in due modi, tramite it:Template:Controllo di autorità (limitatamente ai controlli di autorità) e tramite it:Template:Collegamenti esterni (per enciclopedie, dizionari biografici, banche dati di vario tipo). Mentre qui vedo un corrispondente del primo (Template:Contròllo de outoritæ), non vedo un corrispondente del secondo; ovviamente nulla vieta, secondo il sistema adottato es. su Wikipedia in spagnolo, di usare il controllo di autorità anche per banche dati che non siano controlli di autorità (es. qui puoi vedere tre enciclopedie e un'altra banca dati presentate nel controllo di autorità). Ciò detto, penso che le prime proprietà da guardare siano quelle incluse in d:Template:Italy properties, in particolare quelle del gruppo "Treccani", forse anche alcune di quelle del gruppo "Politica" perché di fatto sono sempre attuali, e forse anche qualcosa del gruppo "Biografie". Sarò ovviamente felice in futuro di connettere database specificamente relativi alla Liguria e dintorni, purtroppo finora non mi è capitato di trovarne (es. un dizionario biografico ligure, come abbiamo l'ottimo Dizionario Biografico dei Friulani, sarebbe molto utile). Fatemi sapere come intendete procedere, --Epìdosis (discuscioin) 10:33, 6 fre 2021 (CET)[rispóndi]

Ti ringrazio delle informazioni e le giro a [@ S4b1nuz E.656] che è amministratore. Buon lavoro.--Fausta Samaritani (discuscioin) 14:31, 6 fre 2021 (CET)[rispóndi]