Discûscioîn ûtente:Luensu1959/Archìvio 2017

Contegnûi da pàgina no suportæ in de âtre léngoe.
Da Wikipedia

aministratû[modìfica wikitèsto]

ciau Luensu! sci oua cumme g'ho 5 menuti me ghe mettu. speru d'aregurdame cumme l'è che se fa... alegri! Giromin Cangiaxo (discuscioin) 05:50, 28 Mar 2017 (UTC)

alua, ti g'hae da anâ a sta paggina chie, Wikipedia:Administrators/candidæ, e scrive due righe de presentassiun a-u postu de "xxx" e dapoeu se mai ti metti ascì 'n'avizu intu portegu da cumünitae cuscì che e gente u san che gh'è i elessiuin in cursu. E poi dopp'in meize bezuriae infurmâ ün di capoccia tipu Billinghurst o chissesae (gh'ea 'na paggina aposta, ma oua n'ariesciu ciü a truvala, ma u Dragonot u-u sa sens'atru). alegri!Giromin Cangiaxo (discuscioin) 17:15, 29 Mar 2017 (UTC)

amministratû[modìfica wikitèsto]

Scignuria! Parriæ che l'"aministratuægu" u descazze doppu sei meixi e u mæ u l'è descheitu l'11 d'arvî, raxun pe-a quæ, se t'ö che cuntinnue a fâ l'amministratû insemm'a ti, ti g'hæ da vutâme turna. Allegri! Giromin Cangiaxo (discuscioin) 16:03, 17 Arv 2017 (UTC)

Ciao, scusa mi ero perso il tuo messaggio. Su lij.wiki non sono molto attivo perché capisco il ligure con difficoltà, ma soprattutto non sono in grado di scriverlo, mi limito a fare qualche intervento di manutenzione ogni tanto, soprattutto coi collegamenti a Wikidata e le categorie. :-) --Phyrexian ɸ 06:55, 21 Arv 2017 (UTC)
Nessun problema, faccio quello che posso, mi piacerebbe vedere aumentare il numero di voci, il ligure per me è una lingua molto interessante. Io sono amministratore su it.wiki da qualche anno, se non eri mai stato amministratore e ti serve qualche consiglio chiedi pure. :-) --Phyrexian ɸ 22:43, 21 Arv 2017 (UTC)
Ciao, purtroppo io qui non ho nessuna funzione aggiuntiva, sono amministratore su Wikipedia in italiano (it.wiki) ma qui sono solo un normale utente. Ma anche se fosse, gli amministratori non possono garantire i diritti di amministratore agli altri utenti, per questo ci vuole un burocrate locale (in questo caso sulla Wikipedia in ligure) oppure uno steward, che è una carica globale, cioè valida su tutte le versioni di Wikipedia. Non so bene quale sia il problema in questo caso, credo che ci siano delle linee guida globali sulle wikipedie con pochi utenti, ma bisognerebbe guardare su Meta e capire cosa fare. Posso farlo io naturalmente, se tutto questo mondo virtuale per te risulta ostico, solo non saprei dirti quanto ci metterò, sono un po' preso fuori da Wikipedia in questo periodo. Comunque posso guardare e appena scopro l'inghippo ti scrivo. :-) --Phyrexian ɸ 19:58, 26 Arv 2017 (UTC)

alegru Luensin che t'han elezüu! pürtroppu a to carega a düa sulu 3 meixi, e da pö, quarche giurnu primma du 25 de lüggiu ti duviæ anâ chì a dumandâ 'na prorruga. L'aiva fætu mi ascì, ma a mi m'han ditu che gh'aiva da fâ turna e vutassiuin, se vedde che ogni tantu cangian idea... Pe u mumentu aministratuî permanenti inta wiki ligure nu ne fan perchè a cumünitæ a l'è troppu picin-a. salüu Giromin Cangiaxo (discuscioin) 15:41, 26 Arv 2017 (UTC)

Ti ho risposto sopra senza notare il messaggio di Giromin Cangiaxo qui. A quanto pare la regola è che se la comunità è troppo piccola i diritti di admin sono solo temporanei, con scadenza di tre mesi, ma rinnovabili. Resta solo da far crescere la comunità e i contenuti dell'enciclopedia in ligure. :-) --Phyrexian ɸ 20:12, 26 Arv 2017 (UTC)

Già che ci sono ti chiedo di controllare l'ortografia di questa voce, scritta da un utente che sicuramente non parla ligure e la sta creando in tutte le wikipedie. Grazie. :-) --Phyrexian ɸ 20:23, 26 Arv 2017 (UTC)

Perdonami i mille messaggi, ma ho un'altra domandina di ortografia: è più corretto dire "Çittæ da Bòsnia-Erçegòvina" oppure "Çittæ de Bòsnia-Erçegòvina"? Vorrei creare alcune categorie ma come vedi, anche se il ligure un po' lo comprendo, mi mancano le basi anche più fondamentali della grammatica. --Phyrexian ɸ 20:26, 26 Arv 2017 (UTC)
Grazie mille, anche a me sembrava più corretto "da", ma meglio chiedere. Per quanto riguarda "Çitæ" pensavo fosse corretto con la doppia "t" perché qui tutte le voci che iniziano con quella parola la riportano scritta così, però mi sono reso conto che tantissime voci hanno nel testo la parola con una "t" sola. Hai qualche link da darmi dove posso leggere la grafia ufficiale? O un dizionario online? Altra domanda, la parola rimane scritta uguale sia al singolare che al plurale come in italiano, giusto? Se la doppia "t" è errata bisognerebbe passare a correggere tutta l'enciclopedia, quindi prima meglio esserne sicuri. :-)
A parte questo, adesso che sei amministratore, ti consiglio di mettere un link a questa categoria in un posto per te facilmente raggiungibile, come la tua pagina utente, in questo modo ti sarà facile controllarla spesso e cancellare le voci inserite (ad esempio io ho messo una categoria che puoi cancellare subito, è un doppione scritto con una grafia errata). Puoi copiare la tabella che trovi nella pagina di questo utente, mi sembra un modo molto comodo per tenere d'occhio alcune categorie di servizio. :-) Fra l'altro il nome della categoria è ancora in inglese, potresti tradurlo correttamente? Non dev'essere una traduzione letterale, ma quella più opportuna in ligure, ad esempio la pagina italiana si chiama "Cancellare subito", in piemontese "Gav-me".
Quanto a incontrarsi, è moooolto difficile riuscirci, perché mi trovo un po' lontano... Però questo agosto, forse, potrei passare un giorno da Moenn-a d'Arbisseua, nel qual caso, se le stelle si allineassero, potremmo riuscire a prenderci un caffè (sarò abbastanza di fretta). --Phyrexian ɸ 22:12, 28 Arv 2017 (UTC)
p.s. ricordati di firmare con il tasto per la firma nelle discussioni, altrimenti non so chi mi scrive! :D


nu so se segge u caxu de cangiâ u numme da paggina in "Scipraghe" dætu che creddu ch'a se prununsie cuscì, ansi, moriæ che quarchedün u ne dixesse cumme diàscua a se prununsia (Scìppraghe, Scipràgghe...), sensa avei d'inti pê di bot che te crean de paggine in outumatticu cun di caratteri inamiscibbili cumme a "Š" Giromin Cangiaxo (discuscioin) 15:25, 29 Arv 2017 (UTC)

E' meglio se mi scrivi al fondo della mia pagina di discussione.

> dove posso trovare i documenti che regolano l'attività (diritti e doveri - codice etico) degli amministratori di Wikipedia?

Tieni presente che Wiki è un ambiente molto informale. Puoi trovare quanto cerchi w:Wikipedia:Administrators.

> Chi sono i miei / nostri (di Wikipedia Ligure) referenti?

E' molto semplice. Un admin è admin perché ha la fiducia degli altri contributori. Un admin è al servizio degli altri contributori.

> Esiste (immagino di sì) un registro degli ammnistratori di Wikipedia?

http://lij.wikipedia.org/w/index.php?title=Spe%C3%A7iale:Utenti&group=sysop

> a volte scrivo anche su Wikipedia Deutsch e Wikipedia English, vorrei capire anche lì a chi posso rivolgermi

de:w/index.php?title=Special:Users&group=sysop e w:w/index.php?title=Special:Users&group=sysop

> Infine, a chi devo rivolgermi per poter aggiornare la pagina principale di Wikipedia Ligure?

La puoi aggiornare direttamente. Nel caso i cambiamenti fossero stravolgenti, potresti prima fare un prototipo e chiedere agli altri utenti se sono d'accordo.

--Dragonòt (discuscioin) 22:17, 29 Arv 2017 (UTC)

me racumandu[modìfica wikitèsto]

ciau Luensin, vueiva dite de stâ atentu, che ghe n'è de quelli che s'ofendan se ti ghe cangi anche sulu che 'na virgula du so articculu, e dapö nu scrivan ciu ninte, quindi a menu che nu ghe segge di ari di quelli grosci grosci, o che se capisce ch'u l'ha scritu in furestu che u ligüre proppiu u nu u sa, l'è senpre megiu tucâ menu che se pö. Mi te cunseggiu de fâ "rollback" prümma ch'u se n'acorze... (tra l'atru t'hæ cangiou "za" cun "zâ", ma a Zena se dixe "zà"). Salüu! Giromin Cangiaxo (discuscioin) 05:40, 2 Maz 2017 (UTC)

Ciau Luensin! foscia a paggina che ti çerchi a l'è (Arneixi) Pagine speciali -> (Utenti e driti) Lista di utenti attivi. Nu creddu che "A diviña Comédia" du Gazzu a gh'intre ninte cu-a grafia du Poggi. A Zena "santa Çitta" se prununsia cu-a S aspia de "çen-a" e nu cu-a S duçe de "Zena". "nn" en ün'alternativa attestâ a "nn-", "n-n", "ñ" etc., quindi se l'outû de "Littôrinna" u scrive delungu "nn" mi nu staiæ a curêzigou. Mi creddu che ün di valuî fundanti de wikipeddie picin-e u segge u rispettu pe-a diverscitæ tantu lenguistega che urtugraffica. Pe mi l'è megiu se i aministratuî se mantegnan inparsiali, inmagìn-ite che gran cazin se duvesse scciüpâ 'na guæra de urtugrafie... ciau! Giromin Cangiaxo (discuscioin) 15:03, 11 Maz 2017 (UTC)

ciau Luensin!

se ti gou vö mette, mettigou, però inta vedrin-a bezuræ mettigue i articculi finii, quelli che nu gh'è ciü ninte da azunzighe. se ti creddi che nu ghe segge ciü ninte da azunzighe, mettigou.

Vistu che ti g'hæ missu u banner da "grafia öficiâ" danni amente a-e cunsunante dugge ('bellesse', 'piggiando', 'attiva' en da cureze), a-e vucale cürte ('tûtela', 'edûcaçión', 'o fâ mostra', 'polîtica' da cureze ascì) e a di atri picculi refüxi (tradiçióin, a òrganiza, contribuendo ...).

Natüralmente se nu ghe fuise stætu i banner da GO e du ZE, questi eruî nu te l'aviæ fæti nutâ, perchè ün u pö sempre pensâ ch'a segge scrita inte 'n'atra grafia o variante liggüre.

salüu! Giromin Cangiaxo (discuscioin)

ciau! ho curettu ancun dotræ cose inte l'articculu da Cunpagna. se t'amii a stoia ti pö cunfruntâ e curesiuin che g'ho fætu. natüralmente ghe saiæ da cangiâghe u tittulu, da "Compagna" a "Conpagna", dætu che ti g'hæ missu u stendardu da 'grafia ofisiâ'. pe nu parlâ de l'ilüstrasiun... Cumunque nu l'è che ti devi pe forsa scrive in zeneize, nu gh'è miga ninte de mâ a scrive in nuveize, ansi. Alegri! Giromin Cangiaxo (discuscioin)

Re: utenti attivi di Wikipedia Ligure - sono scomparso !!![modìfica wikitèsto]

Nelle pagina "Utenti attivi" (https://lij.wikipedia.org/wiki/Spe%C3%A7iale:UtentiAttivi) risulti aver fatto 23 modifiche negli ultimi 30 giorni. Questa pagina è utile perché ti dice anche quando scade la tua carica di sysop.

Okkio. Se hai un altro utente, sei tenuto a dichiararlo nella tua pagina utente. Questo per trasparenza nelle votazioni, in quanto con 2 utenti non hai diritto a 2 voti, ma sempre solo a 1. Ancor di più in quanto sei sysop.

Ciao, -- --Dragonòt (discuscioin) 09:55, 8 Lûg 2017 (UTC)

Il 2-ndo utente è Luenséin, ho avuto difficoltà a trovarlo, perché non lo avevi scritto bene. In effetti ha delle azioni, fino al 30-giugno.
Non so proprio perché non appaia negli utenti attivi. Mi raccomando di agganciarli l'uno all'altro nelle 2 rispettive pagine utente.
Ciao, --Dragonòt (discuscioin) 07:43, 9 Lûg 2017 (UTC)

Re: rinnovo della carica di amministratore / anche qui son scomparso![modìfica wikitèsto]

Tutto a posto. Se guardi qui https://lij.wikipedia.org/wiki/Spe%C3%A7iale:UtentiAttivi, vedrai che ti hanno prolungato per un anno, fino al 2018. Di conseguenza, la tua richiesta su Meta, è stata archiviata, e la puoi vedere qui: https://meta.wikimedia.org/wiki/Steward_requests/Permissions/2017-07.

Io però ti consiglierei di usare 1 solo utente. L'utilizzo di più di 1 utente è visto come fumo negli occhi. Specialmente perché sei sysop, e dovresti dare l'esempio.

Ciao, --Dragonòt (discuscioin) 14:10, 17 Lûg 2017 (UTC)

urtime paggine[modìfica wikitèsto]

ciau. pe-e mudiffiche a-a paggina prinsipâ di gh'æ da sciacâ "modiffica wikitesto" e dapö ti chin-i scin in fundu e ti mudiffichi u template ch'u t'interessa. alegri! Giromin Cangiaxo (discuscioin)

Hi, I would like to write in images of the countries' articles but my doubt and when the country name is masculine ... as Burundi or Cappo Verde, should I add "du" Burundi? Obviously it's not "da" as in "da Nigeria" [1] but "da Burundi"??? Thanks. DARIO SEVERI (discuscioin) 06:15, 22 Lûg 2017 (UTC)

I am from Bologna but now I live in Thailand. I lived in Liguria (Alassio) for a few months and I have great memories of there. I will collaborate a little with this Wikipedia, mainly updating data or adding images if I make a mistake please let me know. Stemmo alegri! DARIO SEVERI (discuscioin) 01:20, 24 Lûg 2017 (UTC)

Amenestratô[modìfica wikitèsto]

Cào Luensu, me són convinto de candidame mi ascì amenestratô pe dàte 'na màn. --Feipìn (discuscioin) 06:18, 24 Ago 2017 (UTC) - Ecco a pagina, grassie ancón Wikipedia:Administrators/candidæ#Feipìn

Thankyou very much Luensu1959 for your brilliant translation help!
I am exceptionally Grateful. The Ligurian language looks really nice, I like it.
May you be blessed!
Yours Sincerely, --DaveZ123 (discuscioin) 10:45, 5 Set 2017 (UTC)

Re:agiùtto pe-a carega de amenestratù[modìfica wikitèsto]

Ciao per l'invio automatico del benvenuto ci sono due possibilità: usare un bot oppure usare questa estensione io sarei per la seconda se si opta per dare il benvenuto automaticamente perché non richiede troppo conoscenze tecniche che servono invece per un bot. Per tenerti aggiornato sulle nuove pagine serve usare il sistema dei Feed (guarda it:Aiuto:Seguire le modifiche coi feed RSS e Atom e la relativa pagina in inglese se hai bisogno) Dovresti usare un programma apposito per farti notificare nel broswer il feed (non so che browser usi quindi ora non saprei consigliarti) una volta che hai il programma per iscrivere la pagina nel feed e ricevere le notifiche (nel broswer non su Wiki) basta che scrivi nella barra di ricerca

https://lij.wikipedia.org/w/index.php?title= Spe%C3%A7iale:Paggine_ci%C3%BB_re%C3%A7enti&feed=[rss|atom] (devi scegliere se rrs o atom)

Spero di esserti stato di aiuto. Se hai dei dubbi chiedimi pure. Se in future serve una mano per qualsiasi cosa (funzioni degli amministratori estensioni o altro) chiedimi pure io sono sempre qui :-) Salûo. --Samuele2002 (discuscioin) 22:55, 8 Set 2017 (UTC)

Ho controllato su m:SRP la richiesta che hai fatto. È corretta per l'approvazione da parte degli steward tranne il fatto che nel parametro discussion devi mettere la pagina di votazione per l'assegnazione del flag. Basta solo fare una nuovo richiesta con il parametro corretto e verrà approvata. Un consiglio nella richiesta è sempre meglio essere brevi non serve motivare la candidatura visto che la pagina su meta serve solo da tramite tra la votazione e l'assegnazione del flag. Basta solo dire che so richiede per X il flag di admin ed al massimo la durata il resto è superfluo. Se vuoi posso anche farla io la richiesta su Meta (ci sono abituato a farle per Wikiversità). Fammi sapere. Saluo ;) --Samuele2002 (discuscioin) 11:34, 11 Set 2017 (UTC)

Cancellazionismo/inclusionismo non c'entrano, è che qualcuno -realisticamente pagato per farlo- lo sta spammando un po' dovunque e sto pensando di blacklistarlo a livello globale, soprattutto visto che va avanti da un bel po' ciao! --Vituzzu (discuscioin) 18:12, 13 Set 2017 (UTC)

In effetti è un po' criptica. COIbot è un servizio che monitora l'aggiunta di link esterni sulle varie wiki, COI sta per conflict of interest. Per quanto riguarda la firma su mac è strano, è come se ti aggiungesse un tipo di tilde ˜ diversa da quella ~ che dà la firma, per firmare usi la tastiera o il tastino? --Vituzzu (discuscioin) 19:21, 13 Set 2017 (UTC)
E mi sa che è per questo che ti mette la tilde sbagliata, non uso mac quindi non so perché vari da computer a computer ma da quanto leggo su Internet potresti provare a usare alt-5. --Vituzzu (discuscioin) 20:09, 13 Set 2017 (UTC)

Re: L'amministratore "primo" di Wiki Ligure[modìfica wikitèsto]

No, mi spiace, non ho contatti diretti. Hai provato a contattarlo? --Dragonòt (discuscioin) 12:05, 6 Öto 2017 (UTC)

Ligurian Wikipedia[modìfica wikitèsto]

I am writing to you in English because I don't speak neither Italian nor Ligurian. I've been checking the Wikipedia and, sincerely, I believe it is in a very bad situation. Most of the changes in the last days have been done by you, and there are even countries without a template. I would suggest to create a template for biographies and a new and simpler template for countries. I think we should revise the categories as well. --Katxis (discuscioin) 08:18, 11 Öto 2017 (UTC)

Aiuto per Wikipedia ligure[modìfica wikitèsto]

Buongiorno dalla Calabria, ti scrivo per salutarti e sapere come stai, ti scrivo in italiano perché il mio ligure è abbastanza povero, infatti uso per le traduzioni un dizionario di genovese vallardi. comunque accolgo il tuo appello e se volete quando potrò amplierò o creerò articoli in genovese. un caro saluto da Coreca--Luigi Salvatore Vadacchino (discuscioin) 04:24, 12 Öto 2017 (UTC)

My mother tongue is Spanish, but I also speak English, French and Portuguese. I wrote articles in Monegasque using the grammar and the dictionary provided by the Comité National des Traditions Monégasques. Each sentence took me a lot of time because I was checking every single word: that's why I stopped doing it because I didn't have the time anymore. I've seen the templates and they are very good but I believe that, being so few people, it would be easier to simplify them and to focus ourselves on improving the existing articles or to finish the List of articles every Wikipedia should have. Give me until the end of next week to try to create new templates and to organise myself. --Katxis (discuscioin) 07:34, 12 Öto 2017 (UTC)

I just created a new and simpler template for countries. Please take a look at Spagna. --Katxis (discuscioin) 07:55, 12 Öto 2017 (UTC)
I also created another one for people. You can see it here. --Katxis (discuscioin) 08:18, 12 Öto 2017 (UTC)
Here you can find the grammar and the dictionary. --Katxis (discuscioin) 09:00, 12 Öto 2017 (UTC)

Translation request[modìfica wikitèsto]

Sorry for bothering you but I will be asking you to translate sentences into Ligurian to complete a bit the Wikipedia. Could you please translate this?

  • Literature by language‎
  • Literature by country‎
  • Preistoria e protostoria
  • Colonizzazione fenicia e greca
  • L'età romana
  • Il Medioevo
  • L'età moderna
  • L'Unificazione
  • Il Regno d'Italia
  • Il fascismo
  • L'Italia repubblicana

Thanks for your help. --Katxis (discuscioin) 09:35, 12 Öto 2017 (UTC)

RE: Wiki Ligure è in difficoltà[modìfica wikitèsto]

ciao. caro collega wiki ligure, sappi che qualasisi mano posso darti una mano.. e ti correggo, non sono di palermo, bensi di Caltanissetta!! si certo, vedrò di darti alcune voci non solo per le località siciliane, ma anche musei, accademie, università, ecc.. non solo della Sicilia ma anche tutto il mediterraneo.. al momento sono indaffarato,, appena ho tempo libero vedrò di creare alcune voci in zeneize ;) bacemu li mani ra Sicilia :) --SurdusVII 13:39, 12 Öto 2017 (UTC)

Monegasco e ventimigliese[modìfica wikitèsto]

Io non faccio vandalismo, anzi, lo fanno loro, perché il monegasco è ventimigliese e punto, anche se lo imbastardiscono volontariamente con parole francesi insensate (perché ci sono già le controparti liguri). Il vero vandalismo lo fanno loro, contro la lingua ligure però. --Hobbit Intemelio (discuscioin) 05:35, 13 Öto 2017 (UTC)

@Hobbit Intemelio Il monegasco ha una grammatica ed un'ortografia ufficiale, cui pui vedere [qui. Per favore, non cambiate gli articoli in monegasco. Grazie. --Katxis (discuscioin) 07:19, 13 Öto 2017 (UTC)
Il monegasco è ventimigliese, se invece di leggerlo online lo parlassi non faresti il maestrino con la "grafia ufficiale online". E vedo che non mi hai risposto circa le parole in francese che hai imbastito. E poi, sempre online, non avrai nemmeno letto che è anche estinto. --Hobbit Intemelio (discuscioin) 07:38, 13 Öto 2017 (UTC)
Ovvio che ne sono sicuro, lo vivo, lo parlo, le conosco le persone. Anche sul sito della Cumpagnia d'i Ventemigliusi c'erano dei documenti a riguardo, che non riesco più a trovare previa il restyling del sito che non frequento più da tempo. --Hobbit Intemelio (discuscioin) 07:50, 13 Öto 2017 (UTC)
Bene, in qualità di amministratore pongo adesso la parola "fine" ad una diatriba che può aver dato spunti interessanti per andare avanti nel migliore dei modi: intendo dire che spero che i parlanti del Ventemigliusu facciano del loro meglio per far sentire viva la loro variante linguistica, al pari dei munegaschi che hanno il loro retaggio, dei zenéizi, dei noveizi, e così via, senza interferire in modo deleterio con le pagine di altre varianti. Esorto le parti ad utilizzare le loro energie per dare un contributo positivo allo sviluppo della nostra Wiki.

Luensu1959 (discuscioin) 08:31, 13 Öto 2017 (UTC)

Sono molto interessato! peccato che non c'è molto testo nelle varie pagine, infatti sto cercando un po' di fornire questa Wiki template e cose varie. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 14:15, 20 Öto 2017 (UTC)

Ho capito.--S4b1nuz E.656 (discuscioin) 14:25, 20 Öto 2017 (UTC)

Non c'è la faccio da solo[modìfica wikitèsto]

Ciao Luensu1959, ho bisogno del tuo aiuto. Mi piacerebbe se tu puoi completare a tradurre o correggere alcune frasi in ligure i template che li ho messi io (in realtà copiati da it.wiki e un po tradotti), ti dico semplicemente di modificare alcuni testi che stanno scritti ancora in italiano, puoi farlo se te la senti in un certo orario? --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 11:39, 22 Öto 2017 (UTC)

Infatti ho usato il TIG e con i plurali e varie cose mi venivano grossi dubbi, infatti ci vorrebbe un bel po' di lavoro di altre persone per fare una Wikipedia abbastanza completa come it.wiki. Però non riesco a capire perché ci sono così pochi contributori su lij.wiki? Comunque grazie per le correzzioni e delle dritte. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 11:34, 23 Öto 2017 (UTC)
Il lavoro per scrivere tutto in ligure mi rende difficile e magari se stavano 10000000000000000000000000000 utenti su wiki ligure, e io sono costretto a usare il TIG per scrivere. Purtoppo non sono della Liguria e manco del nord'Italia ma di questa regione. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 11:42, 23 Öto 2017 (UTC)

Bella la foto![modìfica wikitèsto]

Bellissima foto che hai messo qui e tuo cugino di sicuro sarà contento :D, però peccato che è successo in Liguria tra culture, cose varie, etc. etc. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 13:29, 23 Öto 2017 (UTC)

Sistemato l'immagine[modìfica wikitèsto]

L'errore era che strava scritto ":lij:Image:" prima dell'immagine, ho messo invece "File:", il codice standard delle immagini sui progetti Wikimedia. Se mi devi dire di più chiedimi. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 13:39, 24 Öto 2017 (UTC)

In pratica devo fare la stessa cosa qui oppure? non ho capito assai precisamente. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 14:26, 24 Öto 2017 (UTC)
Quindi devo copiare il template Template:Wt/lij/Grafîa Ofiçiâ al Template:Grafîa Ofiçiâ o devo semplicemente sostituire l'immagine del grifone? --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 14:39, 24 Öto 2017 (UTC)
, è un bot gestito dall'utente tedesco Xqt, è un bot globale se non sbaglio, penso che sistema redirect doppi. I bot si possono riconoscere in un modo, ti faccio vedere un esempio. "Utente:Esempio" (Persona normale) e poi "Utente:EsempioBot" (Bot), infatti quelli che hanno "Bot" incluso sono dei Bot, in genere nella casella "Oggetto" scrivono "Bot: frase" e anche nella pagina utente del bot può essere segnalato che è un bot. Si può vedere anche qui una lista dei bot segnalati (compreso quelli non flaggati come bot) su questa wiki. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 12:06, 26 Öto 2017 (UTC)

Re: More templates[modìfica wikitèsto]

In realtà io avevo messo "imnàgine" una volta ma poi quando notai che le immagini iniziavano con "immaggine" quindi ho fatto come quello.

comunque se volevi cambiare "Wikipedia:Buroccrati" dovevi in realtà andare al "Template:Buroccrati", vabbè lo sistemo io, Ciaoo.--S4b1nuz E.656 (discuscioin) 13:23, 27 Öto 2017 (UTC)

Nuovi template[modìfica wikitèsto]

Questi template ti saranno utili per te e anche a tutti gli amministratori: Yc e Rc. Se in caso di errore ortografico puoi correggerlo?

P.S. per il Template:Rc si dovrebbe usare così sennò uscirà {{{1}}} fare così {{Rc|"durata del blocco"}} --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 10:08, 28 Öto 2017 (UTC)

In realtà di sicuro sono stato in Liguria ma solo di passaggio per andare in Spagna tipo nel 2005 con la macchina o un qualcosa del genere. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 13:15, 28 Öto 2017 (UTC)
Non ho capito in che senso scusa? --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 13:18, 28 Öto 2017 (UTC)
Eh magari, sarebbe bello, in realtà la vita e la scuola la sto facendo in Svezia, quindi in Italia in genere vengo di estate e natale. Sarà difficile, e desidererei moltissimo visitarla e anche altre regioni del nord'Italia. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 13:27, 28 Öto 2017 (UTC)

Re: Bar e Pòrtego[modìfica wikitèsto]

In realtà stranamente ho notato che c'è n'erano due cose una volta (uno era il bar che tipo c'era un redirect che portava al bar tipo (Wikipedia:Portego o un qualcosa del genere) tipo come se fossero 2 bar che su questa cosa non ci ho capito assai. Ma giusto per chiedere sei arrabbiato con me? --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 17:12, 29 Öto 2017 (UTC)

Re: il sonoro[modìfica wikitèsto]

Allora per l'audio sonoro è composto dal Template:Link audio. Ovvero per sentire una pronuncia dell'audio (facciamo un esempio alla pagina Italia c'è una scritta "ascolta" dove li premi per ascoltare l'audio, l'audio è composto dal File:It-Italia.ogg) ci deve essere un file multimediale per fare un audio. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 14:49, 7 Nov 2017 (UTC)

Allora, se vuoi caricare un file puoi caricare su Commons o Wikipedia. Se intendevi di creare un audio e poi caricarlo devi usare un programma o un qualcosa del genere. O se intendevi le pronunce quelle scritte (/ˈdʒɛnoʊ.ə/ JEN-oh-ə; Italian: Genova [ˈdʒɛːnova] (About this sound listen), locally [ˈdʒeːnova]; Ligurian: Zena [ˈzeːna]; English, historically, and Latin: Genua) allora deve essere creato il Template:IPA o se intendevi qualcos'altro mi uscirà un po' difficile capirlo. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 17:06, 7 Nov 2017 (UTC)

Ho sistemato io tranquillo, se ora vai a vedere, l'ho notato anche io l'errore, dovevo creare prima la pagina "2017 11 12" so che ti esce complicato, poi ti doveva dire qualcosa, poi ti spiego meglio come funziona. Comunque il tuo messaggio che avevi scritto ho spostato sulla mia pagina di discussione, mo me ne sono accorto del messaggio, senno se scrivi sulla tua propria pagina di discussione il messaggio per me, non me ne accorgo subito e sono costretto ad andare a controllare tra i tuoi contributi, quindi non mi arriva la notifica. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 10:18, 12 Nov 2017 (UTC)

Ora ti spiego le funzioni, quando dicevi che ti bloccasti a un certo punto, di sicuro ti diceva "T'ê apreuvo a creâ Wikipedia:Bar/2017 11 12" ecco li l'errore, la pagina teoricamente doveva essere creata, questo è un errore mio che non l'ho creata. In teoria dovrebbe essere creata e poi ti dirà varie istruzioni se volessi creare una discussione sul bar o segnalare una discussione esterna. Su it.wiki c'è un bot che ogni giorno crea sempre le pagine del bar, ma qui visto che non c'è un bot che crea pagine giornaliere per il bar su questa wiki sono costretto a farlo manualmente. Il codice teoricamente dovrebbe essere così:
<noinclude>{{Bar7/light}}
=GG MM=
__TOC__
[[Categorîa:Wikipedia Bar - GG MM AAAA]]
[[Categorîa:Archìvio bar]]
</noinclude>

questo è il pezzo quando la pagina del bar è vuota, se in caso deve essere riempita di una discussione/segnalazione discussione esterna dovrebbe essere così

{{Bar7/Segnaladisc|NOME DISCUSSIONE}} o 
{{Bar7/Segnalaest|LINK CHE PORTA ALLA DISCUSSIONE TIPO "Discûscioîn ûtente:Esempio"|TITOLO DISCUSSIONE ESTERNA|DIDASCALIA (non obbligatorio)|UTENTE CHE FA LA SEGNALAZIONE}}

la discussione teoricamente deve essere messa a "Wikipedia:Bar/Discûscioîn/NOME DISCUSSIONE" se è una discussione normale, se è esterna deve essere segnalata con un link, per esempio Discûscioîn ûtente:Luensu1959#Re: Bar o con o senza didascalia. Se ti vengono altri dubbi chiedi pure. :) --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 11:21, 12 Nov 2017 (UTC)

Ora ho notato alcuni errori tecnici al bar (che ho un po' aggiustato) alcune istruzioni non comparivano e le ho sistemate. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 12:19, 12 Nov 2017 (UTC)
Grazie mille per la medaglia :D. Comunque al bar stava già la tua discussione, l'avevi messa di nuovo --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 12:36, 13 Nov 2017 (UTC)

Un mese è passato[modìfica wikitèsto]

Un mese è passato quando sono entrato su lij.wiki... comunque alla discussione "I neuvi templates" mi ero dimenticato di aggiungere il "non" a un certo punto della frase che avevo scritto. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 15:38, 14 Nov 2017 (UTC)

Vicino Uppsala --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 18:19, 15 Nov 2017 (UTC)

Amministratoî o Aministratoî?[modìfica wikitèsto]

Una domanda ma in realtà Amministratori in genovese si scrive con 1 o 2 "M"? Nella tua modifica ho notato che hai scritto solo con 1 "M", ma in questa wiki risulta con 2 "M". --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 11:10, 19 Nov 2017 (UTC)

Ahhh, ho capito, perciò un pochettino mi stavo confondendo su questo. Quindi la maggior parte deve essere scritto in Grafia Ufficiale? --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 14:43, 19 Nov 2017 (UTC)
Ok. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 14:38, 20 Nov 2017 (UTC)
Comunque giusto una cosa, in questi giorni non sono disponibile al 100% su Wikipedia, quindi potrebbe esistere anche un altro modo di contattarti? --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 14:46, 20 Nov 2017 (UTC)
Ok, devo fare tramite Speciale:InviaEmail? --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 15:15, 21 Nov 2017 (UTC)
Non ho capito che cosa sarebbe la sidebar. Intendi su "Manda un'e-mail a questo utente"? --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 14:59, 22 Nov 2017 (UTC)
Capito. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 12:57, 23 Nov 2017 (UTC)

Pagina prinçipâ[modìfica wikitèsto]

Da quando sono su questa wiki non ho potuto non notare che la pagina prinçipâ presenta alcuni problemi, tra cui l'essere immutata da almeno dieci anni e la presenza di due articoli in vetrina (i quali poi non risultano essere effettivamente " in scia vedrinn-a"). Com'è che si può modificare? --Andreasciplo (discuscioin) 15:20, 19 Nov 2017 (UTC)

Re: Intemelio[modìfica wikitèsto]

No vabbe hahahhahahahahahahhahahah xD, che errore hahahahhahaa. In realtà mi usciva molto facile dicendo "Intermelio" anziché di "Intemelio" pensando a questa "R" immaginaria... grazie per l'avviso, ora sistemo il nome nella categoria. Io spesso penso ad "Inter" la squadra di calcio (che in genere tifavo) e quindi mi usciva scomodo dire Intemelio... Comunque la categoria e il template non li ho creati io ma la categoria l'ho spostata. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 12:59, 23 Nov 2017 (UTC)

Potresti inserire questo codice su MediaWiki:Common.css?[modìfica wikitèsto]

/***** Stili del template Avviso */
table.avviso {
  margin: 5px 10%;                           /* Non si sovrappone ad altri elementi */
  border-collapse: collapse; 
  background: #fbfbfb; 
  border: 1px solid #aaa; 
}
.avviso-testo {                            /* Corpo del messaggio */
  padding: 0.25em 0.5em;
  width: 100%;                             /* Rende tutti i template della stessa lunghezza nonostante il testo interno */
}
.avviso-immagine {                         /* Stile dell'immagine a sinistra */
  padding: 2px 0px 2px 0.5em;
  text-align: center; 
}
.avviso-immaginedestra {                   /* Stile dell'immagine a destra */
  padding: 2px 4px 2px 0px;
  text-align: center; 
}
table.avviso-informazioni {
  border-left: 10px solid #1e90ff;         /* Blu */
}
table.avviso-cancella,
table.avviso-importante {
  border-left: 10px solid #b22222;         /* Rosso */
}
table.avviso-contenuto {
  border-left: 10px solid #f28500;         /* Arancio */
}
table.avviso-stile {
  border-left: 10px solid #f4c430;         /* Giallo */
}
table.avviso-statico {
  border-left: 10px solid limegreen;       /* Verde */
}
table.avviso-struttura {
  border-left: 10px solid #9932cc;         /* Viola */
}
table.avviso-generico {
  border-left: 10px solid #bba;            /* Grigio */
}

/***** Stili per template vari */

.itwiki_template_avviso {
  clear:both;
  text-align:left;
  background-color: #EEF8FF;
  padding-bottom: 0.5em;
}
.itwiki_template_avviso .intestazione {
  font-weight:bold;
}

--S4b1nuz E.656 (discuscioin) 14:12, 23 Nov 2017 (UTC)

anche questo per favore (quando puoi)
/***** Classi per template Sinottici */

.sinottico {
    border: 1px solid #aaaaaa;
    background-color: #f9f9f9;
    padding: 0.2em;
    font-size: 95%;
    clear: right;
    width: 280px;
    float: right;
    margin: 0 0 1em .5em;
    vertical-align: top;
    line-height: 1.4em;
}

.sinottico th {
    background-color: #f2f2f2;
    padding: 0em 0.5em;
    text-align: right;
    vertical-align: top;
}

.sinottico td {
    padding: 0em 0.2em 0.2em;
    vertical-align: top;
}

.sinottico_testata th {
    font-size: 116%;
    padding: 0.2em;
    background-color: #dedede;
    text-align: center;
}

.sinottico_sottotitolo {
    font-size: 80%;
}

.sinottico_piede {
    text-align: center;
    font-size: 90%;
    background: #EFEFEF;
}

.sinottico_piede2 { /* secondo piede con i collegamenti fissi a wikidata/man */
	text-align: right;
	font-size: xx-small;
	padding-bottom: 0;
	background-color: white;
}

.sinottico_divisione th {
    padding: 0.1em;
    background-color: #eeeeee;
    text-align: center;
}

.sinottico_annidata td { /* in caso di tabella annidata in una casella, evita che le sue caselle ereditino il padding */
    padding: 0em 0em;
}

.sinottico_immagine td {
	text-align: center;
	font-size: 95%;
	padding: 0em 0.2em;
	line-height: 1.2em;
}

.sinottico ul { /* elenchi più compatti all'interno dei sinottici */
   padding: 0px;
   margin: 0 0 0 1em;
}

--S4b1nuz E.656 (discuscioin) 17:40, 30 Nov 2017 (UTC)

Ok. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 09:23, 3 Dex 2017 (UTC)
Allora cosa ti dice qualcos'altro oltre ad essere cancellata? la puoi creare o no? Mi puoi mandare uno screenshot sull'e-mail. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 10:07, 3 Dex 2017 (UTC)
Si. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 10:15, 3 Dex 2017 (UTC)
Occhio che hai inserito la mia firma nel codice LOL. Togli questo pezzetto che ti sto menzionando
--[[Utente:S4b1nuz E.656|S4b1nuz E.656]] ([[Discûscioîn ûtente:S4b1nuz E.656|discuscioin]]) 14:12, 23 Nov 2017 (UTC)

:anche questo per favore (quando puoi)
<syntaxhighlight lang="css">

--S4b1nuz E.656 (discuscioin) 10:42, 3 Dex 2017 (UTC)

Occhio 2, togli i pezzi "<syntaxhighlight lang="css">" e "</syntaxhighlight>" --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 10:53, 3 Dex 2017 (UTC)
Che casino che stiamo a fare LOL hhahahahahhahahahahahhahahah ;D --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 10:56, 3 Dex 2017 (UTC)
Occhio 3, (hahahahhahahahhahahah non finisce mai) se noti giu e su te li sei dimenticati e hai per sbaglio rimosso una parentesi graffa --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 10:59, 3 Dex 2017 (UTC)
Per rispondere alla tua domanda (in mezzo al casino) Comunque si, togli i pezzi "<syntaxhighlight lang="css">" e "</syntaxhighlight>" che trovi --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 11:04, 3 Dex 2017 (UTC)
Ti ho scritto nell'e-mail. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 11:11, 3 Dex 2017 (UTC)

Altri template utili[modìfica wikitèsto]

--S4b1nuz E.656 (discuscioin) 10:18, 2 Dex 2017 (UTC)

Ho fatto una modifica al Template:Zeneize, mettendo l'icona a livello del titolo per risparmiare spazio ed evitare confusione con altri templates. Secondo te può funzionare?--Andreasciplo (discuscioin) 11:46, 3 Dex 2017 (UTC)

Ovviamente i template dialettati d'ora in poi dovranno essere messi a pie' pagina--Andreasciplo (discuscioin) 11:52, 3 Dex 2017 (UTC)
  1. Sì, so stato grande tifoso dell'inter per anni. Però ora mai non sto più guardando quel genere di partite, ora mi guardo gli europei o i mondiali
  2. Intendi questo template? --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 13:07, 4 Dex 2017 (UTC)
E allora è quello che ti avevo menzionato
{{Grafîa ofiçiâ}}
{{Squadra di calcio
|nome squadra = F.C. Internazionale Milano
|nomestemma =
|soprannomi = Bauscia
|pattern_b1= _inter1011h
|body1= 000000
|pattern_la1= _inter1011h
|leftarm1= 0000FF
|pattern_ra1= _inter1011h
|rightarm1=0000FF
|pattern_sh1=_blue stripes
|shorts1=000000
|pattern_so1=
|socks1=000000
|pattern_b2= _inter1011a
|body2=FFFFFF
|pattern_la2=_borderonwhite
|leftarm2=0000FF
|pattern_ra2=_borderonwhite
|rightarm2=0000FF
|pattern_sh2=_blue stripes
|shorts2= FFFFFF
|pattern_so2=
|socks2=FFFFFF
|colori = [[File:600px Nero e azzurro strisciato con stella.png|20px]] neigro-blö
|simboli = Bisciùn
|inno = C'è solo l'Inter <!--NON MODIFICARE: "Pazza Inter" NON È L'INNO UFFICIALE!--> 
|autore = [[Elio (cantante)|Elio]]/[[Graziano Romani]] (2002)
|città =  [[File:CoA Città di Milano.svg|20px]] [[Milan]]
|nazione = {{ITA}}
|confederazione = UEFA
|bandiera = Flag of Italy.svg
|federazione = FIGC
|campionato = [[Serie A]]
|annofondazione = 1908
|presidente = {{Bandiera|Italy}} [[Massimo Moratti]]
|allenatore = {{Bandiera|holland}} [[frank de boer]]
|stadio = [[Stadio San Siro|Giuseppe Meazza]] o [[Stadio San Siro|San Siro]]
|capienza = 80.018
|scudetti = 18
|coppe Italia = 7
|Supercoppe Italiane = 5
|coppe Campioni = 3
|coppe UEFA = 3
|coppe Intercontinentali = 3 <!--di cui 1 coppa del mondo per club!-->
|titoli internazionali=
|sito = www.inter.it
|stagione attuale= Football Club Internazionale Milano 2016-2017
}}








O '''Football Club Internazionale Milano''', conosciûo ascì comme '''Internazionale''' o senpliceménte comme '''Inter''', o l'é inn-a soçietæ de [[Zeugo do ballon|balón]] [[italia|italiann-a]] con sêde a [[Milan]]. Con 18 scudetti a l'é a segonda squaddra ciù vinçente d'[[Italia]] e a l'é l'ùnica formaçión [[italia|italiann-a]] c'a l'à sénpre zugòu in [[serie A]].

[[File:Sandro mazzola inter.jpg|thumb|left|Sandro Mazzola, ûn di ciù famôzi zugoéi de l'Inter]]

[[Categorîa:Sport|Inter]]
[[Categorîa:Zeugo do ballon|Inter]]
[[Categorîa:Squaddre de ballon in Italia|Inter]]

--S4b1nuz E.656 (discuscioin) 15:36, 4 Dex 2017 (UTC)

Potrei creare questo template?[modìfica wikitèsto]

https://lij.wikipedia.org/w/index.php?title=Utente:S4b1nuz_E.656/Sandbox&oldid=155327 --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 16:12, 7 Dex 2017 (UTC)

Stemmi città e comuni[modìfica wikitèsto]

Come si fa a caricare l'immagine dello stemma di un comune, visto che Commons non ne possiede ma sono presenti sulla wiki italiana? --Andreasciplo (discuscioin) 16:59, 8 Dex 2017 (UTC)

Re: Sandbox dei templates[modìfica wikitèsto]

Ok ok, però del resto potrebbe andare il cambio di colore (ai template che non hai nominato)? --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 08:39, 10 Dex 2017 (UTC)

Il template brigasco sulla mia sandbox c'è, allora la sezione di sopra è quella attuale e invece quella di sotto è quella che propongo. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 13:52, 10 Dex 2017 (UTC)
...Non ti sto capendo mo... stai parlando del Template:Brigascu o di tutti gli altri??? --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 14:24, 10 Dex 2017 (UTC)

Non sono riuscito a trovare grammatiche o simili del brigasco, tuttavia sono incappato in un numero di una rivista trilingue (francese-italiano-brigasco) con regole di lettura e alcuni testi con traduzioni a fronte. Da lì ho potuto ricavare quel poco che ho scritto. Qui sono c'è il link per il PDF. --Andreasciplo (discuscioin) 14:43, 12 Dex 2017 (UTC)

http://www.vastera.it/Rivista_56/riv_56.pdf

Due mesi sono passati[modìfica wikitèsto]

Ormai due mesi sto qui su lij.wiki. Comunque mi viene una strana sensazione che la cosa delle utenze globali stesse per ricominciare... --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 19:46, 14 Dex 2017 (UTC)

Re: template: no fæto[modìfica wikitèsto]

Se vuoi andare a modificare il manuale devi andare su Template:No fæto/man. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 06:37, 15 Dex 2017 (UTC)

Re: l pagine riprodotte automaticamente su altre Wikis[modìfica wikitèsto]

Ho visto. Comunque hai fatto qualche errore con la sintassi, hai copiato anche "<code><nowiki>" e "</code></nowiki>". La vera sintassi è:

<noinclude>testo da scrivere...</noinclude>

Ti consiglio in alcuni casi di non copiare dal wikitesto (come questo caso) senno copi altri codici che non ti servono ma semplicemente dalla visuale. Quando farai quel codice ti comparirà il tuo testo che hai scritto su meta.wiki solo li e nessun altra parte. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 19:43, 25 Dex 2017 (UTC)

All'inizio ci deve stare <noinclude> e poi tutto il testo, poi alla fine si mette </noinclude> con lo slash "/" che chiude --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 07:48, 26 Dex 2017 (UTC)

Re: categorie[modìfica wikitèsto]

Allora, io avevo tolto sulle pagine in monegasco e ventimigliese le categorie "Pagine scrîte in monegascu" e "Pagine scrîte in ventemigliusu", esistono già le categorie che ho creato io (Pàgine in Ventemigliusu e Pàgine in Monegascu) che erano incluse nei template Ventemigliusu e Munegascu e compaiono automaticamente sulle pagine.

Comunque riguardo alla categoria che hai menzionato capendo dal meccanismo compare quando un file non esiste, di questo non lo so da dove ha origine (penso che l'origine sia nascosta da qualche parte in un template tramite il codice "<includeonly></includeonly>"). Io per ora non la trovo l'origine di una specie di codice che individua file inesistenti di quella categoria, forse puoi andare a chiedere colui che ha creato la categoria se sa meglio di quel meccanismo. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 20:46, 27 Dex 2017 (UTC)

Template babel[modìfica wikitèsto]

Ciao, mi stavo chiedendo se in questa discussione (visto che sei abbastanza esperto in Grafîa ofiçiâ) mi sapresti dire qui alcune parole che non sono in Grafîa ofiçiâ? --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 10:03, 29 Dex 2017 (UTC)